Visualizza la versione completa : CUPOLINO. R 1200 GS std 09
Ciao a tutti, viaggio abitualmente con la mia zavorrina (moglie), facendo anche molti km in pallostrada! La mia 'passeggera' si lamenta spesso che le arriva molta aria, sopratutto alle andature più sostenute! Io sono alto 1,75 m e il cupolino di serie sul STD nella posione alta è sufficiente per una protezione areodinamica, mentre mia moglie è alta 1,80 m e complice anche la posizione sopraelevata e un casco x-lite, più sportivo che turistico, è più esposta ad aria e turbolenze! Ho pensato di sostitute il CUPOLINO con uno più protettivo, che ne pensate? Su quale posso orientarmi? Risolverei il problema o il passeggero rimarrebbe comunque più esposto? La visione della strada attraverso il parabrezza è falsata?, sopratutto di notte, con le luci degli altri veicoli! O alla fine mi conviene sostituire il casco con uno più turistico con un taglio diverso che limiti l'ingresso di aria dalla parte inferiore?
Grazie
anch' io alto 1.75, con casco Xlite e sella in posizione alta. Ma la mia zav è più bassa, quindi ti parlo per me:
Mi davano fastidio le turbolenze, tengo il cupolino in posizione 4 perchè la 5 cioè la più alta peggiora la turbolenza avvertibile sul casco.
1) Ho montato un puig più alto di 3cm ed ora sto meglio. Nessun moscerino sulla visiera, estetica uguale a quello std ma un po' vibra ed a livello generale sulla moto appare un po' alto e stretto. te la cavi con poca spesa e migliori la situazione, buon compromesso prezzo-risultato
2) se monti il cupolino bmw della ADV stai da dio! risolvi il problema al meglio ma costa di più ed è più grande della moto. Vedi tu, questa seconda è la miglior soluzione!
Grazie tanto Bulldog! Sei stato davvero molto gentile ed esauriente nella risposta! Ma la visione notturna attraverso il parabrezza non è falsata?
gli occhi stanno sempre sopra almeno col PUIG, con quello della ADV nn so dirti ma credo che mai lo sguardo attraversi il plrxiglass, nn siamo su uno scooter. la strada la guardi sempre lontano, nella guida mai mi è capitato di vedere in basso attraverso il cupolino.
In ogni caso, ho fatto la prova per te. La distorsione dell' immagine è ai lati dove il parabrezza stesso si piega per sua conformazione ma mai ti capita di guardare lì. se ti schiacci sul serbatoio e guardi avanti il parabrezza è ok.
Con quello ADV stai al massimo comfort, col puig spendi poco ed un po' migliori, almeno nn hai i moscerini sul casco ma con quello adv viaggi anche a visiera aperta...
ciao ragazzi,
per maggiore protezione all'aria sto pensando al parabrezza dell'ADV ma, anch'io temo di non vedere sopra ma attraverso il plexi
PS: anch'io sono alto 1.75 ma ho la sella bassa
grazie Bulldog sei stato davvero molto gentile!!
FLAPPY
guarda nel mio album la foto del GS. Lì c'è montato il cupolino PUIG trasparente di +3cm. ciao
Maxibike
28-04-2011, 17:45
Ciao Flappy, la touratech vende un accessorio denominato Spoiler parabrezza con codice 01-044-0410-0. Costa 77,90 €, è molto funzionale anche se esteticamente non mi fa impazzire. Un mio collega lo ha montato sulla sua moto e ne ha tratto un reale giovamento. Il vantaggio è che lo puoi montare quando viaggi con zavorra e smontare quando vai da solo; tempo dell'operazione 5 sec..
Valuta tu, ti mando il link per vedere di cosa si tratta. http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_42_325&products_id=1726
Ciao ;-)
oliver_p
02-05-2011, 12:15
ho appena montato il plexy della adv con i suoi deflettori.
sono 1e73, gli occhi non vanno mai dentro il plexy ma sempre sopra.
aria non ne passa, con casco aperto a 100 all'ora sembra di esser fermi..
costosissimo ma validissimo.
Grazie a tutti ragazzi! Mi avete convinto! Proverò a montare un plexy più alto!
primo giro con GS 09 con moglie a carico, risultato:
mazzate sul mio casco :mad::mad::mad:
cupolino alto tutto e tanta aria anche per mia moglie anche se bassetta ;)
ora le provo tutte nell'ordine:
abbasso cupolino originale (vediamo se la mia testa rimane ferma),
prolunga touratech,
e se ancora non và, cupolino ADV !
e se ancora non và, passo ad una graziella ;)
grazie dei consigli che avete dato
Colomer77
17-05-2011, 08:57
...passa direttamente al cupolino dell'ADV e magari anche ai deflettori laterali. ;)
Marcomukka81
13-06-2011, 10:55
cambia casco, sono passato da xlite (il peggiore casco che ho mai avuto € 330) a arai.
Comprando l'entry level cioè l'axces a € 290, ho speso meno dell'xlite e a confronto sembra un caso da 1000€.
Non ti risolverà tutti i problemi di turbolenza ma aiuterà molto, più di un cupolino alto 3 mt.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |