Visualizza la versione completa : Pulizia faro anteriore rt 1150
wollas67
12-04-2011, 22:47
Volevo porvi un quesito...ho il cristallo interno del faro anteriore un po' opaco...non so se sia umidita' o qualcos'altro.Ho portato la mukka a fare il tagliando (60000 km) e il mecca (multimarca) mi ha detto che non si puo' aprire per pulirlo...:mad::mad: E' vero? Avete qualche consiglio o a qualcuno e' gia' capitato??
Grazie per le eventuali risposte.
gianni bmw
13-04-2011, 10:55
Se non ricordo male il vetro del faro è tenuto da alcune mollette in acciaio lungo il bordo. Il problema credo che sia la guarnizione di tenuta che molto probabilmente non esiste come ricambio. Anche se riesci a toglierla e sostituirla con una guarnizione adattata il rischio è che non faccia bene tenuta, con il rischio di infiltrazioni di polvere ed acqua. Il rischio vale se il faro è in pessime condizioni. Ti ricordo che il faro del 1150RT costa circa 500 eurini.
Pensaci bene.
u00328431
13-04-2011, 11:41
Ti confermo che il vetro è incollato alla parabola e non si apre in nessun modo. Le mollette sono un di più. Qualche settimana fa, preso dalla fregola delle pulizia e in occasione di uno smontaggio completo del cupolino per sostituire la luce del contagiri :mad: ho tirato giù il faro e ho provato ad aprirlo: non c'è verso. Lasciaci la polvere dentro. al limite se proprio è tanta usa un aspirapolvere a cui adatterai un tubo di gomma da giardinaggio, o anche più piccolo, da infilare all'interno passando per il buco della lampadina. ATTENZIONE: il lavoro è rischioso perché il tubo di gomma facilmente toccherà la parabola rigandola: non mi assumo responsabilità in caso di danni. E' un lavoro da fare solo se strettamente necessario, con calma e dopo aver smontato il faro dalla mukka. Con l'occasione ti avviso anche che il sistema di adattamento dell'altezza del faro (quello che va al grosso manopolone sul lato dx del cruscotto) è delicato e si può incantare se lo tocchi (successo a me, ore di sacramenti :mad: per risistemarlo con un piccolo cacciavite)
wollas67
13-04-2011, 21:00
Grazie...se e' come dite penso che lo lascero' cosi'...potrei fare un tenativo con un phon,magari si asciuga un po' dentro...ho detto una eresia?
u00328431
14-04-2011, 09:55
Se il problema è l'accumulo di umdità sì, ma non capisco come fa: il faro non è stagno, da dietro si apre per mettere le lampade. L'umidità dovrebbe asciugare da sola se lasci la moto al sole. Al massimo proverei a togliere i coperchi delle lampadine (quelli neri posteriori) e le lampadine stesse per favorire la circolazione dell'aria. Si può anche mettere una bustina di essiccante (gel di silice, lo trovi nelle confezioni di articoli ottici o elettronici): io l'ho messo nel contagiri che tendeva ad appannarsi.
wollas67
14-04-2011, 11:25
Si infatti si dovrebbe asciugare da solo....ma questo gel come si applica?
EagleBBG
14-04-2011, 14:29
Non si applica, sono piccole bustine con dentro dei grani di silice. Sono quelle che trovi nelle confezioni di materiale ottico, tipo macchine fotografiche, binocoli ecc... La busta è filtrante e assorbono l'umidità.
wollas67
14-04-2011, 21:21
Scusa Eagle ma non capisco...questa busta la appoggio solamente??
EagleBBG
14-04-2011, 21:43
Yes, magari la lasci dentro al faro per qualche giorno quando la moto è ferma. Quelle bustine sono fatte per deumidificare piccole scatole, confezioni o custodie.
Qualche foto per agevolare la comprensione:
http://www.google.it/search?q=silica+gel&hl=it&client=safari&prmd=ivnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=i06nTbveKIyBhQfj7qTUCQ&ved=0CDoQsAQ&biw=981&bih=632
alebsoio
14-04-2011, 23:19
Io su una vecchia audi 80 avevo avuto il tuo stesso problema.
Mi si era formata un patina sulla parte interna del vetro del faro.
Essendo un blocco unico avevo smontato il faro e pultio con acqua calda e sapone dei piatti scuotendo poi il faro con energia.
Risciacquato poi con acqua distillata per non lasciare segni di calcare all'interno.
Asciugato con il phon e sole (era estate)
Devo dire che erano migliorati di molto.
Alex
wollas67
14-04-2011, 23:47
Grazie adesso ho capito...provero'...grazie a tutti per le risposte.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |