Visualizza la versione completa : Vignetta svizzera
vadocomeundiavolo
12-04-2011, 21:55
Esiste una vignetta settimanale o mensile?
E quanto viene?
Credo che c'é solo annuale.
Quanto costa dormire e mangiare in svizzera?
Senza pretese,tipo ghastof in germania.
Grazie.
Berghemrrader
12-04-2011, 22:07
Per la Svizzera devi prendere la vignetta annuale, non come (ad esempio) in Austria che con 5€ ti prendi la vignetta per 7 giorni.
L'ho comprata giusto 15 giorni fa a Chiasso, circa 35€ per andarci si e no 3 volte all'anno... Meno male che almeno vale fino a fine gennaio 2012...
Bah, dal titolo pensavo che facesse ridere...
PATERNATALIS
12-04-2011, 22:14
Quando ci andai io alcune cose erano quasi economiche ( ad esempio mi scoppio' una ruota della macchina e costo' come in Italia) , ma una volta andai da un macellaio a prendere due striminzite bistecchine per i miei figli ( eravamo in roulotte) e me ne pento ancora. Non credo ci sia nulla di paragonabile alle gasthof anche se i campeggi erano abbordabili. In particolare mi ricordo che i trenini alpini ( stupendi, lo preciso) erano convenienti con tutta la famiglia ma abbiamo pensato che se i figli fossero stati piu' grandi ci avremmo pensato tre volte prima di comprare il biglietto.
Masorcer
12-04-2011, 22:17
Che io sappia e' annuale sia che tu la faccia a gennaio che a dicembre e costa intorno ai 40 euro. In svizzera, in media, tutto costa un terzo più che da noi, conviene dormire nei paesini e ... Ah anche il cibo ... Che e' svizzero... Costa un terzo in più (mc donald compreso...) e non e' il massimo...poi vedo che sei zona Roma... Ergo per te il cibo probabilmente farà schifo... In più... Se ti blindano oltre i limiti, anche minimamente, o paghi o lasci li la moto. Oltre un certo limite ... E' considerato reato penale !!! Pero'....pero' hanno dei posti meravigliosi da vedere, tenuti in modo perfetto, e se hai intenzione di fare il giro dei passi ... Vai assolutamente a visitare il ghiacciaio del furia. Ps se un Po di giorni ... Non fare autostrada ma goduti le provinciali...se devi andare in Germania ... Il limite mi sembra sia 120 e in genere i velox li mettono dove il limite si riduce per bivi, svicoli ecc... Ps ...la foto.... E' fronte retro ...... Buon divertimento !!!
Esiste una vignetta settimanale o mensile? Credo che c'é solo annuale...
Solo annuale.
Quanto costa dormire e mangiare in svizzera?
Senza pretese,tipo ghastof in germania.
Tanto, troppo! E non si mangia neppure molto bene, a meno di non spendere tanto. Anche un pranzo al Mc ti costa quasi il doppio rispetto all'Italia e gli alberghi/pensioni economici sono comunque molto cari.
Io, pizzicato a 81 Km/h su strada a tre corsie mi sono beccato 1.600 euro di multa con tanto di processo penale. :mad:
In svizzera cerco di passarci il meno possibile, possibilmente una toccata e fuga (eg: giro del bianco scendendo dal gran sanbernardo).
In Austria panorami e paesaggi molto carini, costa tutto meno che in italia e quasi la metà della svizzera! Anche la multa da 1.600 euro svizzera in Austria ti costa meno di 90 euro.... :lol:
Ed anche in Francia, beccato a 120 Km/h con limite dei 70 mi è costato solo 90 euro! :lol:
Ormai io valuto la convenienza di un paese estero in base al costo delle multe!
Dovrebbero mettere il costo di una multa per superamento di velocità di oltre 40 Km/h nel paniere Istat per valutare l'inflazione!!! :lol::lol::lol:
grande la svizzera
da' lavoro e stipendio a mio figlio, che pur avendo 30 anni meno di me, guadagna di piu'...
ci rimango un po' male...
ciao
bim
robertag
12-04-2011, 23:28
"Bollino svizzero o 'vignetta' 2011
Il bollino o 'vignetta' autostradale 2011 ha la validità di un intero anno solare permette l'accesso alle autostrade della Svizzera. Costo invariato.
Questa bollino adesivo differenzia la rete autostradale svizzera dalle nostre e da altre autostrade europee. Un'unica tariffa per avere accesso illimitato alla rete autostradale, nell'arco dell'anno di validità della 'vignetta'. La durata di questo adesivo va dal 1 dicembre dell'anno precedente fino al 31 gennaiodell'anno successivo a quello riportato sulla vignetta.
Il costo è di 40 franchi, ovvero circa trenta euro al tasso di cambio di inizio dicembre 2010. Questa tariffa è unica ed è valida sia che ci troviamo a transitare sulle autostrade svizzere per un solo giorno, sia che le frequentiamo quotidianamente come pendolari. Il raffronto con i costi delle nostre autostrade è evidente: la tariffa di andata e ritorno Milano - Venezia costa più di un intero anno di circolazione autostradale in Svizzera.
L'adesivo che permette l'accesso alle autostrade svizzere può essere acquistato all'ingresso della nazione, alla dogana o anche negli uffici postali e benzinai. Inoltre va collocato bene in vista all'interno del parabrezza e non deve essere trasferito da un'auto all'altra. Il bollino è valido sia per moto che per auto, fino ad un massimo di 3,5
tonnellate.
La rimozione dell'adesivo comporta la cessazione di validità del medesimo, e in caso di collocazione poco visibile sul veicolo si incorre in una sanzione."
La Svizzera è certamente più cara, ma se ti organizzi con zimmer frei e gasthaus non spendi molto con un servizio molto più curato che in Italia. Inoltre il costo della benzina è più basso.
Ma una vacanza in moto in Svizzera è una esperienza gratificante che vale la spesa.
Per la cucina italiana la devi dimenticare non solo in Svizzera ma in quasi tutte le nazioni.
Ho la fortuna di abitare vicino al confine e la gran parte dei miei giri li faccio in Svizzera, con strade più scorrevoli e sicure.
vadocomeundiavolo
13-04-2011, 05:42
grazie a tutti.
dovro solo attraversarla e volevo sapere se mi conviene l'autostrada o eventualmente dormirci.
(=|MaT|=)
13-04-2011, 07:21
Ciao! Sono Svizzero e come ti hanno detto gli altri il bollino é annuale e costa SOLO 40franchi. Dico solo perché se dovessi attraversare la Svizzera e ci fossero i caselli come in Italia spenderesti una fortuna. Inoltre, le autostrade qui in media sono molto più curate di quelle italiane.
Io sinceramente ti consiglierei di fare una sosta. Seppur piccola, trovo che la Svizzera offra dei paesaggi mozzafiato. Da che "parte" pensi di arrivare? Se entri da "ovest" ti consiglio di fare una sosta/giro a Ginevra e nella regione del lago Lemano. Personalmente la trovo fantastica. Se passi dal Ticino, invece, ti consiglierei di farti il giro dei "5passi". Sono uno più bello dell'altro. Infine, passando dalla Valtellina/Trentino/... ti consiglio di visitare l'Engadina e i magnifici passi che la circondano!
eheheh sarò di parte, ma ti garantisco che la CH merita! :P
vadocomeundiavolo
13-04-2011, 07:58
Sono sicuro che la svizzera merita una vacanza.
Non escludo con non la possa fare.
Penso di entrare da chiasso direzione basilea.
Roberbero
13-04-2011, 08:58
Ma se uno non prende le autostrade, è obbligato a prendere la vignetta lo stesso?
emagagge
13-04-2011, 09:24
Confermo vignetta solo annuale.
Se uno non usa le autostrade non la deve acquistare ;)
Se uno non prende autostrade non è obbligato alla vignetta.
A me però è capitato di finire in autostrada senza accorgemene.
Ed un'altra volta non sono riuscito a capire dove passasse la statale
Penso che nel dubbio sia megli averla.
Isabella
13-04-2011, 09:28
La VIGNETTA è solo per le autostrade.
però stai attento che le indicazioni ti mandano sempre in autostrada, quindi rischi di trovartici dentro senza accorgertene.
oltretutto la segnaletica ha colori invertiti rispetto alla nostra.
i colori invertiti sono in francia, in svizzera sono come da noi
i soliti invertiti francesi....:lol:
scusate l'OT.
quoto lo svizzerotto sopra... engadina e 5 passi sono itinerari formidabili...
tieni anche presente che il tasso di cambio non è molto vantaggioso per chi acquista con euro (conviene quasi sempre la carta di credito perchè gli esercizi commerciali spesso fanno un cambio piu' favorevole per loro se utilizzi gli euro...)
indianlopa
13-04-2011, 11:05
un consiglio, comprarla in italia e non in frontiera a meno di non pagarla in franchi. ti fanno un cambio ridicolo.
altro consiglio, se vuoi staccarla x passarla su un altro mezzo, un po di sapone liquido sull'adesivo e si stacca facilmente integra, altrimenti bestemmi due ore , si stacca a pezzetti e impiastricci di colla il vetro;)
robertag
13-04-2011, 11:19
... generalmente la puoi acquistare anche con la carta di credito ed il problema cambio è risolto...
Da Chiasso potresti andare ad Airolo e arrampicarti sul passo del S. Gottardo via Tremula, è anche pubblicizzato il giro su Motociclismo di questo mese. Tutti i passi sono comunque belli. La Svizzera è da percorrere in modo contemplativo (vedi multe)
Palladilardo
13-04-2011, 12:37
Allora in Sfizzera ce vo spesso per lavoro, nun stamo a dì fregnacce:
-"Cartelli invertiti de colore che te mannano sempre in autostrada": Farso, so delo stesso colore e te mannano...: li verdi in autostrada li blu su strada statale se hai come unica possibilità l'autostrada nun devi stà a pagà er bollino (vedi supestrada magadino locarno, segnata verde come autostrada ma gratuita)
-er bollino costa 40 franchi nun un centesimo de più, fa na vorta la milano ventimija-ritorno e hai già pagato di più
-se pò dormì spennendo poco vedi: http://www.travellerspoint.com/budget-hotels-it-co-196.html 50 neuri notte/camera doppia
-se pò magnà spendendo poco, ogni migros/coop ristorante offre un menù self service a meno de 15 neuri
-se cori: te mazziano, se reclami e nun paghi: te sequestrano er mezzo e te ne torni in treno...
-la qualità dell'offerta e dei servizi è mediamente alta. Io me so sempre trovato bene. :cool:
er-minio
13-04-2011, 12:47
Mortacci quante storie fate per 40 franchi di vignette svizzera, con tutte le stronzate inutili che comprate regolarmente per le moto... :lol:
er-minio
13-04-2011, 12:49
Come anche Francia, Inghilterra, Irlanda, non ricordo bene se pure la Germania... e ancora non sono stato in altre nazioni in Nord Europa.
L'inconcina delle autostrade é sempre la stessa peró. Non é che ci vuole tanto... :wink:
Isabella
13-04-2011, 13:14
vero, ricordavo male. :-o
e allora com'è 'stà storia, che in francia trovo benissimo le statali e in svizzera mi spediscono sull'autostrada senza che me ne accorga? :scratch: :scratch:
vadocomeundiavolo
13-04-2011, 13:19
Mortacci quante storie fate per 40 franchi di vignette svizzera, con tutte le stronzate inutili che comprate regolarmente per le moto... :lol:
Hai ragione, quanno ce vo ce vo!
L'ho presa domenica in autostrada alla frontiera. Quello che mi ha dato fastidio è che mi hanno ciulato per bene applicando un cambio fantasioso.
Il farabutto quando ha visto che pagavo in euro, me ne ha chiesti 35 e mi ha reso 2 franchi.
Il costo della vignetta è di 40 Chf che corrispondono a 30,99 euro.
Quindi alla fine mi è costata 33,45.
Non sono i 2 euro in più che ti cambiano la vita, è il farsi ciulare dagli svizzeri che disturba ..........sono gli ultimi che dovrebbero approfittare delle situazioni, ostentano tanta ricchezza e poi.......
pfui ! sono dei poveracci !!
harry potter
14-04-2011, 18:13
La VIGNETTA è solo per le autostrade.
però stai attento che le indicazioni ti mandano sempre in autostrada, quindi rischi di trovartici dentro senza accorgertene.
concordo.. a mè è capitato in austria e per mia sfiga alla prima uscita man blindato :mad:
ergo per 40 euro prendilo, al max al ritorno lo dai a qualcun'altro :)
PATERNATALIS
14-04-2011, 18:30
è il farsi ciulare dagli svizzeri che disturba ..........sono gli ultimi che dovrebbero approfittare delle situazioni, ostentano tanta ricchezza e poi.......
Sono Svizzeri che ti aspetti? Bravi ragazzi ma quando vedono un euro perdono il controllo. Anche noi del resto non e' che siamo cosi' perfetti in queste cose....
er-minio
14-04-2011, 18:45
Ancora non vendono diamanti.
e allora com'è 'stà storia, che in francia trovo benissimo le statali e in svizzera mi spediscono sull'autostrada senza che me ne accorga? :scratch: :scratch:
Evidentemente non guardi i cartelli. Verdi = autostrada.
Inoltre forse non le trovi perche qui si chiamano strade cantonali....
mangiafuoco
14-04-2011, 20:50
Vadocomeun....quando ci vediamo il 27 ti spiego tutto....:lol:
vadocomeundiavolo
14-04-2011, 21:46
Vadocomeun....quando ci vediamo il 27 ti spiego tutto....:lol:
grazie caro.:eek:
Non sono i 2 euro in più che ti cambiano la vita, è il farsi ciulare dagli svizzeri che disturba ..........sono gli ultimi che dovrebbero approfittare delle situazioni, ostentano tanta ricchezza e poi.......
Ti do perfettamente ragione e non sei il primo che si lamenta del cambio fantasioso in dogana.... Cosa che mi fa veramente incazzare, ma saprai sicuramente bene che se vai in un paese che ha una valuta diversa o cambi i tuoi euri o te lo dovrai prend....nelxxxxx e non c`é svizzera che tenga poiché tutto il mondo é paese. Indi per cui se non hai una 50ella d`euri da cambiare in sfr il poveraccio, scusa, ma sei tu. Adeguarsi alle situazioni.
PATERNATALIS
14-04-2011, 21:54
Evidentemente non guardi i cartelli. Verdi = autostrada.
Inoltre forse non le trovi perche qui si chiamano strade cantonali....
Bello mio, sono millemila anni che passo per la Svizzera. E sono millemila anni che mi ritrovo sulle autostrade senza volerlo. E in Germania, Austria, Francia non mi capita mai. Ci sara' un motivo , non trovi? E non mi tirare fuori i colori dei cartelli , anche in Germania sono a rovescio....
Pero' posso dire che sono sempre sono passato gratis.... sono Italiano....:lol::lol:
Bello mio, sono millemila anni che passo per la Svizzera. E sono millemila anni che mi ritrovo sulle autostrade senza volerlo. E in Germania, Austria, Francia non mi capita mai. Ci sara' un motivo , non trovi? E non mi tirare fuori i colori dei cartelli , anche in Germania sono a rovescio....
Pero' posso dire che sono sempre sono passato gratis.... sono Italiano....:lol::lol:
ok, allora mettiamola così: non guardate i cartelli e vi accorgete di entrare in autostrada solo se c`é il casello?? Dai, non ci credo che in ch si possa entrare in autostrada senza che questa non sia segnalata!! La segnaletica qui é a prova d crucchi.......
PATERNATALIS
14-04-2011, 22:27
Diciamo che la segnaletica non e' chiarissima per noi terroni . Non credo di essere particolarmente addormentato ma se mi ritrovo in autostrada senza volerlo tutte le volte da 15 anni a questa parte con qualunque mezzo forse c' e' un motivo....
Boh, se é chiara per i tedeschi che ""svegli"" non sono.....
PATERNATALIS
14-04-2011, 22:55
Loro pero' sono ligi......
Ahhhh ecco!!! :lol: ora capisco le barriere autostradali!!
Ti do perfettamente ragione e non sei il primo che si lamenta del cambio fantasioso in dogana.... Cosa che mi fa veramente incazzare, ma saprai sicuramente bene che se vai in un paese che ha una valuta diversa o cambi i tuoi euri o te lo dovrai prend....nelxxxxx e non c`é svizzera che tenga poiché tutto il mondo é paese. Indi per cui se non hai una 50ella d`euri da cambiare in sfr il poveraccio, scusa, ma sei tu. Adeguarsi alle situazioni.
Quando vado in svizzera, ho sempre in tasca un bel pò di franchi, conoscendo il costo della vita.......
Domenica, combinazione, ne avevo solo una trentina, e non avendo voglia di perdere tempo a cambiare, ho deciso di pagare in euro.
L'estate scorsa, l'ho girata in lungo e in largo, e pur pagando in franchi, ho notato che sugli scontrini, in diversi posti, c'era il totale in due valute.
Evidentemente, gli onesti ci sono anche in svizzera, mentre il farabutto di cui si parlava più sopra, mi ha rilasciato uno scontrino sul quale c'era scritto che il pagamento era stato effettuato in franchi, 40 per la precisione, quindi avrebbe potuto anche non darmi i due franchi di resto e mettersi in tasca anche quelli, oltre a quelli che mi ha fregato sul cambio !!
Tu non mi conosci, quindi prima di darmi del poveraccio devi pensarci due volte, io ho dato un titolo a chi ritengo mi abbia fregato, se tu vuoi portargli le parti, ti metti sullo stesso piano e giustifichi un ladro.
mangiafuoco
15-04-2011, 09:59
sempre pagato con carta di credito, nessun problema cambio/rapina in dogana.
Tu non mi conosci, quindi prima di darmi del poveraccio devi pensarci due volte, io ho dato un titolo a chi ritengo mi abbia fregato, se tu vuoi portargli le parti, ti metti sullo stesso piano e giustifichi un ladro.
Mah, non prendo le parti del doganiere ladro e ci mancherebbe. Mi sembra strano che nessuno si sia lamentato a chi di dovere e non si siano già prese le contro misure.
Però tu hai scritto questo:
e scusa ma qui dai dei poveracci a tutta una popolazione!?
Panzerkampfwagen
15-04-2011, 20:05
se vuoi staccarla x passarla su un altro mezzo, un po di sapone liquido sull'adesivo e si stacca facilmente integra
O attaccala sul domopak. La appiccichi al vetro lo stesso, non si vede e la stacchi quando vuoi.
mangiafuoco
15-04-2011, 20:57
burro di cacao.
Sperimentato con successo da molti anni.
Masorcer
15-04-2011, 21:39
Ma siete dei grandi...e il burro di cacao tiene anche con il caldo...? Ma lo spalmi sull'adesivo e poi lo apponi sul plexiglass ? Per staccare l'ultimo dal vetro della macchina ho quasi perso un unghia !!! Comunque i furbi i ladri e gli onesti sono mescolati in questo mondo... La svizzera ha posti magnifici da vedere in moto, le Alpi in quella zona sono favolose e se poi sei di Roma li non le hai e meritano di essere viste..( ammetto con invidia, grande invidia, che hai tutto il resto) . Se digiti in google passi svizzeri moto ti escono itinerari meravigliosi. Ripeto.. Unico vero limite sono i limiti di velocità da rispettare religiosamente altrimenti ti spellano il bagster dal serbatoio !!!
Superteso
15-04-2011, 21:47
Il grande Eduardo de Filippo, la prima volta che arrivò in Swizzera disse:
U presepio è belle.... mò amme' vedè i pastori..... :lol:
U presepio è belle.... mò amme' vedè i pastori.....
Fantastica!!!!!!!!
...Cakkio!!....leggendo solo i primi post.....sembra quasi che ad entrare in Svizzera ci si rimetta patente e portafoglio........????.....ma dove cakkio siete stati??....
...Come già riportato Vignetta annuale acquistabile ( a Milano) anche all'ACI oppure in frontiera.
Per mangiare (dato che sarai solo in transito) truvi lungo le strade diversi autogril con self service nei quali puoi trovare diversi piatti locali (solo l'italiano medio cerca di mangiare "italiano" all'estero) che, sinceramente, non sono poi da buttare. Per dormire...trovi varie tipologie...poi dipende uno cosa cerca ... riguardo ai paesaggi, hai varie possibilità in funzione della tua meta finale....se vai verso la Germania (Garmisch) ti conviene entrare da Chiavenna, fare il Maloja e tutta l'Engadina...se devi andare verso Bregenz, ti fai il San Bernardino entrando da Chiasso...via Belinzona /Coira ....a Bad Ragaz c'è Heidi Land con relativo autogril per ottima sosta...
se invece vai verso Lucerna/Zurigo fai il Gottardo e ti diverti sulla "tremula" (strada a cubetti in porfido/granito)....
Le possibilità sono molte.....buon divertimento!
Masorcer
16-04-2011, 08:50
Quoto animal
....................
e scusa ma qui dai dei poveracci a tutta una popolazione!?
assolutamente !!!
non leggere solo quello che ti fa comodo :(
"""....... Evidentemente, gli onesti ci sono anche in svizzera,.......""" ecc. ecc.
:-o
io sono di milano, ma in CH ci vivo da 10 anni.
-vero che è generalmente piu' cara dell'Italia, ma non vale per tutto,
-vero che è MOSTRUOSAMENTE CARA la carne,
-vero che se paghi in euri ti raspano sul cambio.. (ma se un turista americano paga una pizza&birra a Roma o Milano, secondo voi gli applicano un cambio di favore o lo trapanano per bene?),
-vero che come regola generale conviene sempre pagare nella valuta del paese che si visita,
- vero che la vignetta costa 40chf e vale fino alla fine gennaio del prox anno. non trovo sia cara. io per andare a MI pago 5 euri di casello per andare e tornare... e sono una 50ina di km a tratta...
- vero che il cibo non è buono e vario come in Italia.. infatti NON è italia! cmq ci sono delle piacevoli sorprese.. tipo la raclette o la fondue chinoise (a dipendenza della zona che visiterai, se resti ad es al sud delle alpi in Ticino, il cibo non sarà molto diverso dal cibo della lombardia),
- vero che la svizzera offre posti mozzafiato in moto! le zone che ti sono state segnalate meritano davvero.. spesso anche la "banale" autostrada è una figata, paesaggisticamente!
- vero che devi stare molto attento ai limiti di velocità (che a mio avviso non sono così assurdi come in ita). sopratt in autostrada, se ti capita di fare il tunnel del Gottardo andando verso nord, ci sono diverse postazioni fisse e a quanto mi dicono.. funzionanti!
buon giro!
se ti serve qualche indicazione, forse questo può aiutarti: http://www.myswitzerland.com/it/home.html
vadocomeundiavolo
16-04-2011, 10:42
Grazie dingo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |