Entra

Visualizza la versione completa : grave reato deontologico di motociclismo

corivorivo
13-06-2005, 10:16
Copio e incollo da http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=8290

ecco una gravissima compromissione fra pubblicità e informazione - uno dei più gravi reati deontologici del giornalismo - compiuta dal mensile motociclismo sul numero 6 del giugno 2005, cioè sul numero ora in edicola.
a pagina 299 la (ehm) prestigiosa rivista pubblica una pagina pubblicitaria della dpm race (de pretto moto srl) sugli accessori dpm per la honda hormet.
testo: "rendi unica la tua hornet con gli accessori dpm"
tre foto delle hornet elaborate con i prodotto dpm: la "extremered", la "cobaltchrome" e la "titanchrome".
e poi (ops) da pagina 322 a pagina 327 un servizio "giornalistico" (il secondo più antico mestiere al mondo) dedicato alla dpm, con le elaborazioni della "extremered" e "cobaltchrome", ricche fotografie, e testi proni all'inserzionista che sembrano copiati paro-paro dalla cartella promozionale della de pretto:
"Le numerose parti speciali in alluminio lucidato riflettono la poca luce che filtra tra la coltre di nubi e risplendono come gioielli preziosi. A ben guardare infatti, tutte le parti che compongono i kit dpm sono realizzati con cura estrema, cesellati come pregiati prezzi di oreficeria"
puà
"i fregi sul codone sembrano la firma in calce ad un'opera d'arte e l'inconfondibile logo della casa giapponese risalta, cromato, sul serbatoio. un lavoro realizzato con la cura di un artigiano, ma con l'ausilio delle più moderne tecnologie e con il supporto di honda italia, tanto che il kit..."
puà puà puà
scrivevo: "... tanto che che il kit è disponibile, oltre che sfogliando il catalogo dpm, anche in molti concessionari della rete dell'ala dorata".
bleaahhhh
"ma queste special non sono solamente belle da vedere: oltre ad un'estetica particolarmente curata che le ha fatte ammirare..."
voooomito!
la cosa va denunciata al supremo organismo di controllo della deontologia della professione: l'ordine dei giornalisti.
scrivi una nota a:
odgmi@odg.mi.it
fabruzzo39@hotmail.com
presidenza@odg.mi.it

Ti dice niente, la parola "redazionale"?
Si, lo so: uno dovrebbe indicare chiaramente (in corpo 1,20 ) la dizione "informazione pubblicitaria" all'inizio dell'articolo....
Ma in questo caso, ci vorrebbe dalla 1^ di copertina alla 4^, ripetuto su tutte le pagine!
Mentociclismo forever

esattamente, è un "redazionale".-
per legge giornalistica, sopra va scritto "informazione pubblicitaria" e il carattere dev'essere diverso da quello della parte giornalistica per far vedere che è pubblicità.
non è stato fatto.
ed è reato giornalistico.

Amici miei la deontologia è una parola che forse sarebbe bene eliminare anche dal vocabolario. Comunque, da questo punto di vista è sempre peggio il dottore, il quale, ti prescrive un farmaco di una marca che guarda caso paga i seminari di aggiornamento ai dottori medesimi....

Io non sono del settore ma mi sembra che non sia l'unica rivista a compiere "manovre" di questo tipo:io compro Racer(all'epoca cafe racer) e credo di non essere l'unico del forum...di casi del genere quanti ne vuoi:
1-Stile Italiano
2-Dpm
3-motocicli veloci
Sono esempi,ce ne sono almeno 2 o 3 per numero...mi sembrano sulla stessa linea,l'ho notato solo io?

è sempre vietato, ma in alcuni casi è "più" vietato: quando la testata fa vanto di imparzialità e di servizio al lettore.

Secondo me i toni su racer/café racer sono diversi da quelli "copia-incolla"di mototociclismo. Su una rivista come quella non si può non parlare dei vari preparatori, se lavorano bene è giusto dirlo, altro discorso sarebbe se in realtà neli articoli scrivessero una cosa e la realtà poi fosse diversa e su questo non ho esperianze quindi mi astengo.

Signori della Corte, chiedo venia: gli è che ho la sede nuova da pagare, ecco la verità.
Quanto a Mentociclismo, è storia antica: l'imparzialità se l'è fumata da anni ormai. Come peraltro Quattroballe-su-ruote...

a pag 238, sezione bielle roventi, un articoletto sulla bellissima brutale elaborata con gli strepitosi prodotti barracuda. con foto di una brutale elaborata.
a pag 239 (la pagina di fronte), pubblicità della barracuda. con foto di una brutale elaborata. e la foto - ops - è la stessa! per fare il "succhiotto" giornalistico hanno usato la foto della pubblicità! orrrrrrrrrrore!
motopompismo.

Muttley
13-06-2005, 10:20
Credi ancora a Babbo Natale ed alla Befana???

DavAdv
13-06-2005, 10:30
ed il reportage storico della 850 le mans in abbinata alla prova della breva...
con l'aggiunta del giro della sicilia con la suddetta breva ??
sempre nello stesso numero di giugno..

si chiama sempre "redazionale" ???
questo è la rivista Motociclismo

barbasma
13-06-2005, 10:35
ahahaha ma c'è da meravigliarsi??? :( :( :( :(

tutte le prove di moto sono infarcite di banalità disarmanti... ma li pagano anche dei tester professionisti per scrivere delle cose che capisce chiunque guidando una moto???

deve essere anche frustrante per loro essere obbligati a scrivere delle prove che non sono altro che cartelle stampa...

ormai MOTOSPUTERISMO è come la TV.... non insegna ai motociclisti nulla..... si adegua a loro...

se voglio prove del genere le trovo ONLINE su MOTONLINE... MOTORBOX... anzi sono perfino migliori....

barbasma
13-06-2005, 10:49
beh io non conosco i termini legali e quindi evito già da anni di comprare la rivista per PALESE PRESSAPOCHISMO GIORNALISTICO...

ormai MOTOCLISMO lo accodo a PANORAMA e L'ESPRESSO....

bimer
13-06-2005, 13:22
ahahaha ma c'è da meravigliarsi??? :( :( :( :(

No, non c'è da meravigliarsi soprattutto conoscendo la testata.

Purtroppo la violazione della deontologia è difficile da sanzionare e non si configura come un "reato" punti cal codice penale, ma solo dagli ordini professionali competenti.

L'invito a segnalarlo all'Ordine dei giornalisti è perciò l a cosa più produttiva da fare e non da prendere sottogamba. Il presidente dell'ordine di Milano, Franco Abruzzo, è molto attento a questi problemi e si è espresso più volte (www.francoabruzzo.it).

Perfavore scrivetegli numerosi. Finchè se ne parla tra addetti ai lavori non fa scandalo, ma quando i direttori vedono che i lettori s'incazzano le cose possono cambiare.

Grazie,

G

Ailait
13-06-2005, 13:33
Credi ancora a Babbo Natale ed alla Befana???

perchè non è verò?????? :shock: :?

Roxter
13-06-2005, 14:46
Inutile ridacchiare, facendo gli uomini di mondo.

Il fatto è semplicemente illegale.
E andrebbe risolto come merita. .

100% d' accordo con te...

brugola
13-06-2005, 14:52
Personalmente la questione mi tocca poco.
Motociclismo non è "Tiramolla" ed in genere viene letto da un pubblico adulto.
Chi è un po' più sgamato si accorge di certe cose....
Personalmente lo trovo un ottimo giornale: per la pubblicità :lol: