Visualizza la versione completa : Consigli Provenza a Pasqua
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi dei consigli per il giro in provenza che vorrei fare a pasqua..Quest'anno il giro lo farei con il passeggero e staremmo fuori 4gg di cui 2 li spenderei tra l'andata e ritorno.
Alloggierò a castellane sul campeggio dove sono stato lo scorso anno vicino alle gole de verdon.
Quest'anno volevo spendere una giornata per vedere bene russilion e il sentiero dell'ocra e poi eventualmente, se avanza tempo lo stesso giorno, fare un pezzo delle gole (dato che la zavorrina non le ha mia viste).
Il secondo giorno invece non sò di preciso cosa fare; pensavo di fare un pezzo di route di napoleon visto che passa per castellane però non so bene fino a dove arrivare... un'alternativa per il secondo giorno, potrebbe essere il giro delle gole, dato che farle il giorno prima, di ritorno da roussilion, vorrebbe dire farle di corsa.
Avrei voglia di fare anche qualche passo però la zavorrina non può superare i 2000 mt e poi non sò neanche quanti passi siano aperti nel periodo pasquale.
Che eventuale itinerario mi consigliereste x il secondo giorno?
Grazie a tutti
Riki
Puoi scendere sulla route de la Lavande, passando da St. Andrè le Alpes, e andare nelle Gorges du Dalouis e Cians (anche meglio del Verdon) e visitare Entrevaux dove c'è anche un minuscolo museo della moto : www.entrevaux.info/
anch'io ho dormito a castellane al campeggio verso le gole e per arrivarci da grasse ho attraversato la route napoleon che poi prosegue verso nord (se non erro verso grenoble) ma ho anche letto che è meno interessante Se vuoi andar lassù molto bella è la zona della chartreuse con la vecchia abbazia. Piuttosto programmerei una variazione verso sud ovvero aix en prov.ce marisglia o avignone
956PIPPO
12-04-2011, 16:38
quoto in toto modmax.
bellissime le gorges e entrevaux
aggiungerei solo le saut des francais: impressionante
@mod: ma da Saint-André-les-Alpes a Daluis dici di passare per Meailles oppure fare cosi e quindi rifare la stessa strada dell'andata anche al ritorno?
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Castellane,+Francia&daddr=Saint-Andr%C3%A9-les-Alpes,+Francia+to:Daluis,+Francia+to:Cians+to:Cast ellane,+Francia&geocode=FWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BF XTjngIdE0pjAClJg6CF7XPMEjHArpf9pRkIBA%3BFQO8nwIdj-tnACnbFWdNMkPMEjGgnJf9pRkIBA%3BFcotoQIdsmZpACG4wAQ q9X--4Q%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA&hl=it&mra=ls&sll=43.951305,6.874695&sspn=0.260019,1.218109&ie=UTF8&ll=44.0022,6.713333&spn=0.064949,0.304527&z=12
956PIPPO
12-04-2011, 19:35
passa da beuil se puoi un salto a roubion poi gorges de cians touet sur var entravaux: fantastique
fatto e rifatto ma lo rifarò senz'altro a giugno: chi si aggrega??
per dormire: chateau de trigance un salto nel passato....
956PIPPO
12-04-2011, 19:43
@mod
visitato il mini museo della moto e fatto un mare di foto. il titolare, di origine italiana, è stato gentilissimo, un vero appassionato motocislista .............
pippo, tu dici di fare così allora...
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Castellane,+Francia&daddr=Saint-Andr%C3%A9-les-Alpes,+Francia+to:Daluis,+Francia+to:Cians+to:Beui l,+Francia+to:Rigaud,+Francia+to:Tou%C3%ABt-sur-Var,+Francia+to:Entrevaux,+Alpi+dell'Alta+Provenza ,+Provenza-Alpi-Costa+Azzurra,+Francia+to:Castellane,+Francia&geocode=FWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BF XTjngIdE0pjAClJg6CF7XPMEjHArpf9pRkIBA%3BFQO8nwIdj-tnACnbFWdNMkPMEjGgnJf9pRkIBA%3BFcotoQIdsmZpACG4wAQ q9X--4Q%3BFXPVoAIdr6FqACn17lMDR1HMEjFvsPVxjOik-g%3BFeQ8nwIdH69qACktBhlTiE7MEjECYMZFEBqSgQ%3BFaaWn gIdnudqACmNfYIaWEnMEjFmB2raCISV-w%3BFU6engIdmOlnACmjyJkUPkHMEjHv3uS6gQ9N3A%3BFWUQn QIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA&hl=it&mra=pr&sll=44.016521,7.126007&sspn=0.259733,1.218109&ie=UTF8&ll=44.000718,7.01889&spn=0.259803,1.218109&z=10
Esattamente, un anello passando da Valberg (ottima tappa per eventuale pranzo) e dopo Beuil scendi giù, puoi farlo anche al contrario, scendi a Entrevaux sali dalle Cians e riscendi dalle Dalouis.
956PIPPO
13-04-2011, 11:58
esatto.........bonne route
Grazie!!! Adesso incrociamo le dita per il tempo ;)
METIUS 57
14-04-2011, 02:41
interessato pure io riki ma non nel tuo periodo
magari se posti qualche impressione al tuo rientro ti sarei grato
Certo metius...Impressioni e foto! ;)
jena plissken
14-04-2011, 11:24
mi unisco al topic per chiedere se a Pasqua è meglio prenotare oppure si trova agevolmente anche senza. La zona dovrebbe essere nei dintorni di Grasse
ettore61
14-04-2011, 20:04
Puoi scendere sulla route de la Lavande, passando da St. Andrè le Alpes, e andare nelle Gorges du Dalouis e Cians (anche meglio del Verdon) e visitare Entrevaux dove c'è anche un minuscolo museo della moto : www.entrevaux.info/
ho messo questi paesi in google maps, ma non li trovo.
Potresti essere piu preciso.
Grazie
Ettore guarda l'itineraro già postato da Riki85 trovi tutto.
l'uomo molto nero
15-04-2011, 10:15
mi unisco al topic per chiedere se a Pasqua è meglio prenotare
certo che è meglio, anche i francesi a Pasqua viaggiano e riempiono gli alberghi
Se può interessare, io avevo prenotato il campeggio con poste pay, dato che è nel circuito visa.Ieri mi hanno chiamato e mi hanno comunicato che per loro non è una carta valida.Se dovete prenotare in francia, solo carte di credito!
Ragazzi, mi è venuto un dubbio...L'andata volevo farla Passando da Cuneo, Colle di tenda, Breil Sospel, Menon, Gran Corniche, Nizza, Grasse, Castellane.Non dovrei trovare strade chiuse passando per questi paesi, giusto? Per il col di tenda intendo fare quello che fanno anche le auto, dove sopra, prima della galleria, c'è il semaforo...Cosa mi dite?
Vai tranquillo, quelle strade sono aperte tutto l'anno.
Grazie Mod!!!
Un'altra cosa, visto che andrò nel periodo pasquale, penso che la maggior parte dei distributori sia chiusa.Nel caso non ne trovassi di aperti ma solo con il self service, il bancomat con chip o la poste pay sono valide per far benzina?
la-sfinge
19-04-2011, 12:09
ciao,
non vorrei segarti le gambe,ma in quei giorni beccherai pioggia... :mad:
io farò questo giro proprio per evitarla :cool:
VENERDI': alba - freudenstadt (631 km)
SABATO: freudenstadt-baden baden - (60 km di strada tutta curve, panoramica) - schonacn (dove c'è il + grande orologio a cucù) - triberg (cascata) - friburgo (sono sui 240 km in tutto)
DOMENICA: visita a friburgo e ci spostiamo in francia a colmar (alsazia) 53 Km e iniziamo ad andare verso sud sulla strada dei vini
LUNEDI' : rientro (sn non più di 500 km)
è molto buttato lì, ma ci sta....... e cmq c'è l'imbarazzo della scelta..una volta che siamo sicuri che fa bello, compriamo la cartina e via....anche se ho letto che la pioggia in foresta nera è all'ordine del giorno
se interessa...;)
Carta con chip dovrebbe andare, post pay ho qualche dubbio.
E' facile cmq che troverai aperto nell'entroterra, ma non stupirti di pagare la benza sopra 1.60 :mad:
rbuonoit
20-04-2011, 14:06
.......se ti riesce, in francia specialmente a Nizza, fai benzina presso i distributori ELF!
Dovrebbero essere i + economici.......;)
l'uomo molto nero
20-04-2011, 14:10
in Francia conviene sempre fare il pieno nei distributori dei centri commerciali. Se la cassa è chiusa bisogna avere una carta di credito con il chip.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |