Visualizza la versione completa : Tasso alcolemico
redjosh46
11-04-2011, 12:23
Ieri sera parlando con dei Carabinieri, sono stato informato che per quanto riguarda noi motociclisti il tasso alcolemico permesso dalla legge è uguale a ZERO, già con 0,1 è prevista la confisca del mezzo oltre chiaramente alla multa. La gravità, per non dire vessazione, di questo provvedimento è stato giustificato dalle forze dell'ordine, perchè il reato è stato rubricato come penale. Forse,ma dico forse, l'unica scappatoia sarebbe quella di scambiarsi la moto, se in compagnia, perchè se il mezzo non è il proprio non viene confiscato. Salvo verifica.... Per correttezza, questa mia vuole essere solo una un' informazione, senza nessuna moralizzazione e tanto meno istigazione a bere o a violare la legge (che in questo caso mi sembra assurda). Un saluto a tutti. Maurizio
non ne sono certo, ma credo che il tasso sia uguale per tutti i mezzi che circolano per strada, credo sia diverso solo per persone che guidano per mestiere, cioè con patente c o d (camionisti per intenderci). Alla fine il cds è unico per tutti i mezzi circolanti...
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-vi-degli-illeciti-previsti-dal-presente-codice-e-delle-relative-sanzioni/art-213-misura-cautelare-del-sequestro-e-sanzione-accessoria-della-confisca-amministrativa.html
2-sexies. È sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne. (2a) (2b)
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-186-bis-guida-sotto-linfluenza-dellalcool-per-conducenti-di-eta-inferiore-a-ventuno-anni-per-i-neo-patentati-e-per-chi-esercita-professionalmente-lattivita-di-trasporto-di-persone-o-cose.html
2. I conducenti di cui al comma 1 che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro
Forse non è proprio come hanno detto i CC.......ed il limite è diverso, per le moto si rischia la confisca sopra a 0,5 con le auto solo sopra 1,5. Sono due leggi diverse. Per rischiare la patente basta meno se si è autisti professionali ancora meno....
Stefano63
11-04-2011, 21:47
Oggi ho incontrato e fatto un pò di strada fino al passo del Muraglione, con due gentilissimi Carabinieri in moto (fuori servizio)
Dopo avermi fatto i complimenti per la mia guida sportiva (quando si sono qualificati mi é venuto un infarto, visto che mi avevano visto ginocchio a terra) abbiamo conversato di moto, pieghe e passi appenninici ;)
Mi hanno tra le altre cose confermato che la confisca della moto parte con il livello di alcol nel sangue pari a 0,5.
Francamente troverei più giusto un limite uguale per tutti, oppure mettere in chiaro che se bevi non guidi.
Lamps, Stefano.
alpin wolf
12-04-2011, 15:14
mi spiace ma sull'alcool sono per tollaranza ZERO!!!!
Concordo, zero tolerance.
feromone
12-04-2011, 18:11
Se volete la tollerenza zero (è giusto non bere) è meglio che cominciate a fare attenzione anche a quello che mangiate, in quanto molti dolci (torte o anche la Fiesta Ferrero) contengo piccole percentuali di alcool....finchè c'è una tolleranza definita mi riterrei quasi al sicuro macon un limite pari a 0 invece non starei così tranquillo.
Leggete ben gli ingredienti prima di mettervi alla guida.
1100 Gs for ever - fino a ieri
Non mi piace l'alcool nei cibi :lol:
E cmq zero tolerance significa tolleranza zero per chi supera il limite etilico imposto, non che sia a zero suddetto limite.
Anche se la cosa mi lascerebbe cmq indifferente, e non sono astemio.
alpin wolf
13-04-2011, 14:51
kadosh te lo appoggio!!! io bevo poco ma bevo...se bevo guida nartro!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |