Visualizza la versione completa : consumo olio
salve a tutti,
1° ho letto qui che la mukka raggiunge o completa il rodaggio intorno i 30.000 km, ovvero sembrerebbe che da progetto l'ottimizzazione delle tolleranze meccaniche sono previste intorno a tale chilometraggio, è vero?
2° qualcuno sà il consumo medio dell'olio, da progetto, a quanto ammonta?
3° tale consumo raggiunge il minimo a fine rodaggio immagino per poi riasalire nel tempo... è corretto?
se ho sbagliato ambiente scusate e ditemi dove si parla di cose strettamente tecniche.... sono nuovo.
cià
secondo me,più che rodaggio,si parla di assestamenti meccanici,che in un motore come il boxer,per giunta raffreddato ad aria sono lunghi...
il consumo dipende,sempre secondo me,da dove principalmente usi la moto,è anche dalla gradazione dell'olio stessa.Credo sia corretto,supporre che ad assestamento compiuto il consumo olio si mantenga ai minimi,mentre su quando inizia a mangiarne di più...dipende anche quà da molte variabili.
zerbio61
11-04-2011, 17:29
30.000 km di assestamento mi sembrano un po' molti, comunque il boxer un pochino di olio lo manga sempre
robertag
11-04-2011, 21:42
tutti i motori un minimo di olio se lo bevono; è una questione fisica... detto questo ho avuto due esperienze BMW. l'850rt si beveva forse un kiletto ogni cambio, mentre il 1200rt se ne farà si e no 2 o 3 etti. a titolo informativo la prima era lubrificata a bardhal ntc(?) con fullorene mentre con la "nuova" vado a castrol ...
alebsoio
11-04-2011, 21:51
mah, la mia ti dirò se consuma un etto ogni 10k km è tanto. :)
Tieni anche conto che guido tranquillo e non supero mai i limiti. :rolleyes:
Alex
maxriccio
12-04-2011, 00:15
Anche io vado da cambio a cambio consumando 3/4 etti, dipende anche dalle condizioni climatiche.
ora non ricordo ma qlc affermava che proprio da fonte BMW si diceva dei circa 30.000 km come ottimizzazione delle tolleranze....
tale affermazione peraltro è suffragata dal fatto che molti di Voi che concordano che la moto dopo i 20-30.000 la sentono più fluida.
vedremo.....
grazie a Voi del contributo e a tutti quelli che lo arricchiranno ulteriormente.
cià
"Paolone"
12-04-2011, 09:28
Il mio consumo di olio è stato di circa 7/8 etti nei primi 10.000 e poco meno (intorno ai 6 etti) nei successivi 9000. A breve farò il tagliando e credo che nei prossimi 10000 (arrivando quindi alla menzionata soglia dei 30k) si porterà intorno ai 5 etti.
Ho percorso finora poco più di 18mila Km ed (escludendo ovviamente i tagliandi ai 1.000 e 10.000 km.) ho aggiunto complessivamente circa 8/9 etti di olio, Castrol.
luca.decarlo
12-04-2011, 15:53
Ma come e quando si controlla il livello dell'olio?
Ok a moto in piano, ma a freddo? a caldo?
Se faccio un giretto 20/25km se spengo e controllo mi da mezza finestrella, ma in teoria c'è dell'olio in giro x motore che dovrebbe scendere, giusto?
... ho fatto il tagliando ora!!
METIUS 57
12-04-2011, 17:53
4.5 kg complesivi in 74.000 km
premetto che non sono uno smanettone ......
Doppiolampeggio
12-04-2011, 19:08
Luca.Decarlo, quando ti fermi devi aspettare un paio di miuti perchè "tutto" l'olio che c'è in giro si depositi. Tieni presente che da finestrella completamente coperta a livello minimo della finestrella ci ballano non più di 300/400 cc di olio. Almeno questo mi ha detto il meccanico BMW. Adesso aspettiamo di sapere se è vero. :D:D:D:D:D
bartoli agostino
12-04-2011, 19:39
35.000Km. percorsi.
Consumo attuale circa un kilo ogni 10.000Km.
Rilevante differenza per lo stile di guida, se tranquilli con motore sotto i 4.000giri/min. scende a circa 500/600gr./10.000Km..
Se si strapazza spesso oltre i 6.000giri/min. il consumo sale oltre il Kg/10.000Km.
EagleBBG
12-04-2011, 20:32
Ma come e quando si controlla il livello dell'olio?
Cosa cosa??? Come come??? Cosa leggono le mie fosche pupille??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Leggere, studiare, apprendere, mettere in pratica:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=511941&postcount=375
Claudio Piccolo
12-04-2011, 20:46
Non posso esimermi dall'intervenire su un post sull'olio (in attesa di un intervento anche di Phanto) ...... mi rimane momentaneamente oscura la ragione dei 10 minuti sul cavalletto laterale.
EagleBBG
12-04-2011, 21:00
Claudio... dovresti leggere i novantatremilasettecentoquarantaduevirgolanovantot to messaggi dei vari thread sull'olio che si sono susseguiti nel corso dell'ultimo decennio... ho tutti i link, se vuoi... :lol::lol::lol:
In uno dei miei ultimi interventi avevo anche messo lo schema del circuito ad uso didattico. :lol:
Provo a riassumerti una risposta: ... per far scendere l'olio contenuto nel tratto di circuito del radiatore. Olio che rimane intrappolato lì e ti falsa la lettura in modo significativo. Per tenerne debito conto devi: 1. raggiungere la sesta tacca (nella 1150RT) o comunque far sì che la valvola termostatica del radiatore si apra; 2. far scendere l'olio dal radiatore alla coppa.
Per il punto due, si è verificato sperimentalmente che occorrono 10 minuti sul laterale e 10 minuti sul centrale. Se guardi lo schema del circuito olio capisci il perché.
In alternativa, dopo aver fatto aprire la valvola, puoi lasciare la mucca a dormire e controllare la mattina dopo. L'importante è che non la riaccendi più altrimenti ti tocca ricominciare tutto daccapo. ;)
Se non fai così avrai sempre una lettura inferiore al reale, continuerai ad aggiungere olio che finirà "spurgato" nell'airbox...
10 minuti sul laterale?????
io ho iniziato chiedento se è vero che a 30000 si ha la ragionevole certezza l'assestamento meccanico sia completato
che un motore in genere perdipiù raffredato ad aria consumi un pò di olio lo posso capire.
ma piegato da un lato... boh mi mi incarto.
ho appena letto il post di EagleBBG....
siate matti ... ma veramente matti ....
però è un genere di pazzia che mi fà sentire a casa!!!!!!!!!!!!
Claudio Piccolo
12-04-2011, 21:15
Se non fai così avrai sempre una lettura inferiore al reale, continuerai ad aggiungere olio che finirà "spurgato" nell'airbox...
infatti ziopòrk, infatti...qualche tempo fa il livello era quasi in cima ... dopo in giretto di si e no un centinaio di km....non sapendo come trastullarmi, cavalletto centrale e vado a guardare il livello e.....meraviglia stupore e sbigottimento oblò quasi vuoto, se ne vedeva appena un po' in fondo! Rabbocco perplesso fino a metà...il giorno dopo, dopo poche altre decine di km...oblò completamente pieno!!! MA VAFFANCULO! :lol::lol::lol:
EagleBBG
12-04-2011, 21:16
@gladio: In questa stanza se non sei un po' maniaco ossessivo-compulsivo non ti vogliamo... e comunque se non lo sei, basta un attimo... e lo diventi... :lol::lol::lol:
@Claudio Piccolo: se vuoi toglierti il dubbio, c'è anche lo "sportellino" per svuotare l'airbox... :lol:
risposta poco tecnica ma di esperienza..
il 1200 consuma meno olio del 1150 e del 1100
ritengo dipenda da lavorazioni più accurate, da migliorio materiali e dai minori chilometri percorsoi dagli ultimi mezzi che hanno meno strada sul groppone...:lol:
tre grosse differenze le fanno
1) mukka sempre sul cavalletto laterale - se filtra dal raschiaolio del cilindro sinistro (con una buona dose di km) all'accensione fa nuvoletta azzurra .. parlare di consumo di olio mi scappa da ridere perchè questo è spreco e ciò capitava alla mia RS11000 con oltre 80 mila km
2) estate inverno... col 1150 a sette tacche sui tornanti estivi del mortirolo mi sa che ne è andato via parecchio ... e poi d'estate sulle lunnghe tirate autostradali scalda ... è inevitabile che il consumo d'olio aumenti, mentre d'inverno oltre alle basse temerature penso che siano pochi che isistano col gas
3) in città (parlo di roma, milano..)ai semafori un boxer ad aria olio soffre...
il 1200 odierno mi è stato dato a 22 mila con la finestrella completamente piena d'olio (ma che azz hanno capito alla BMW) e dopo 7500 km sono a metà della finestrella... (con procedura bb egle) :lol:cioè il livello che diovrebbe avere normalmente ... penso abbia consumato circa 500 grammi ...
direi più che accetabile
è la prima bmw che consuma così poco olio, la 1150 che aveva pochi chilometri ne mangiava un kilo ogni 5000....
EagleBBG
12-04-2011, 21:30
quoto in toto... tranne che per la paternità della procedura... a Cesare ciò che è di Cesare e soprattutto a lui che è il maestro: Ezio51. :!::!:
Claudio Piccolo
13-04-2011, 12:18
[QUOTE=EagleBBG;5699528@Claudio Piccolo: se vuoi toglierti il dubbio, c'è anche lo "sportellino" per svuotare l'airbox... :lol:[/QUOTE]
............:la::la::la:...............
toh! vè...i millecentocinquantisti discutono sui consumi d'olio.come mai???:lol::lol:
Claudio Piccolo
13-04-2011, 12:40
hai ragione Zangi sarebbe meglio discutere di consumo di poènta e costìne compagnà da un bòn bicèr de rosso.
UUUUuuuuuu pungente......:thumbrig::lol::bootysha:
Claudio Piccolo
13-04-2011, 13:20
non mi scordo, caro il mio "smilzo", che ti vantavi della quantità di costìne che riuscivi a stipare nel tuo top case.:occasion::occasion::occasion:
tukutela
13-04-2011, 13:43
UUUUuuuuuu pungente......:thumbrig::lol::bootysha:
Ma direi!!!!!!!! Olio motore che si consuma TROPPO??? ma che vor di'??????:(
Sfatiamo una volta per tutte sto terrorismo del consumo di olio dei ns boxer !!!!
non consumano affatto, casomai lo friggono, ma ai cambi bsta e ce ne avanza !!!!!
:D
Claudio Piccolo
13-04-2011, 13:50
hemm...Tuku...il problema è un altro...è che Zangi si è sentito punto nel vivo..............nel girovita.:lol::lol::lol:
è una tangenziale !!zk,quale girovita:lol::lol:si possono fare i 90 all'ora sul mio girovita tanto e lungo:mad::mad:......uffà e si che mangio eh!!!
Cesare.g
15-04-2011, 19:51
Sfatiamo una volta per tutte sto terrorismo del consumo di olio dei ns boxer !!!!
non consumano affatto, casomai lo friggono, ma ai cambi bsta e ce ne avanza !!!!!
La mia RT del 2010, con 18k km, si fa tranquillamente quasi 200gr./1000km.
A parte questo va perfettamente.
Cesare
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:per dinciribacco!!!cioè 2kg in diecimila kilometri??azzo ma ci vai sempre a cannone con la moto??:mad::mad:
phantomas
15-04-2011, 21:28
Porka pupazza......mi stava scappando il thread sull'OLIO........
Che distratto......:(
robertag
15-04-2011, 21:32
La mia RT del 2010, con 18k km, si fa tranquillamente quasi 200gr./1000km.
A parte questo va perfettamente.
Cesare
io comunque la farei vedere...
a meno che nel 2010 siano usciti dei boxer a due tempi:lol:
Cesare.g
15-04-2011, 21:50
io comunque la farei vedere...
a meno che nel 2010 siano usciti dei boxer a due tempi:lol:
Ma come, non sai che x BMW e' assolutamente un consumo nella norma ?
e a sentire il capo officina non sono nemmeno tra quelli messi peggio.
In effetti, come ho gia' detto, la moto va bene, certo che mi sono abituato a viaggiare con la lattina dell'olio al seguito...
:)
emilio sterlini
15-04-2011, 22:00
prima dei 40k un kg ogni 1000km ora 500g ogni mille
cmq è la sesta bmw che possiedo e tutte consumavano olio chi + chi -
quella che consuma quasi niente era il k10016v
robertag
15-04-2011, 22:44
...questa storia è finita a partire dal 1200... e con l'850 era 1 kiletto scarso ogni 10000km...
Ma come, non sai che x BMW e' assolutamente un consumo nella norma ?
secondo loro forse,ma non è così,un motore se mangia tutto quell'olio c'è qualcosa che non torna,con tutta probabilità cambiare tipo d'olio e gradazione,riduce tutto a consumi tollerati.A parte quel che ti costa in rabbocchi,quel olio te lo ritrovi tutto in camera di combustione,a fare residui,ed aumentare inutilmente il rapporto di compressione.Certo non succede chissà che,ma chi intende tenerla per elevati kilometraggi deve provvedere ad una pulizia della camera di combustione.Certo si parla di 100mila km in sù.
1965bmwwww
16-04-2011, 04:32
Quindi nessuno.......qui tutti dentisti che la cambiano prima.........:lol::lol::lol::lol:
Cesare.g
16-04-2011, 19:08
con tutta probabilità cambiare tipo d'olio e gradazione,riduce tutto a consumi tollerati.
.
Per ora ho provato Motul e Castrol, entrambi semi sintetici 10w40.
Suggerimenti?
Cesare
EagleBBG
16-04-2011, 20:59
Mah... leggere un paio di migliaia di post di là nella stanza del meccanico... ma ne usciresti frastornato e senza sapere che olio mettere... :lol::lol::lol:
Diciamo che banalizzando e aggregando potremmo riassumere in un numero di quattro le correnti di pensiero ma è una classificazione che vale come un'altra:
1. I puristi: solo quello che mette il concessionario, quindi Castrol 10w40 o Castrol 15w50 a seconda delle disponibilità, dei periodi, delle indicazioni della casa (che possono variare nel tempo)
2. I generalisti: leggi il libretto uso e manutenzione, qualsiasi olio della gradazione e delle caratteristiche indicate va bene.
3. I fedeli: Carrefour 5w50.
4. Gli sperimentali: cambiano olio ogni volta e lo additivano di pregiate sostanze dalle proprietà taumaturgiche, alcune delle quali (ad es. il fullerene) tornano di moda ciclicamente.
:lol::lol::lol:
Bene allora vi dico la mia prima del 1200 ho avuto il 1100 rs consumo olio 1 kg ogni 10.000 km e mi sembrva tanto.
Ora con il 1200 ne consumo 500 grammi ogni 1.000 km (si avete letto bene millekilometri) e questo da sempre, ora ho 82.000 km e non ho voglia di cambiare i gommini delle valvole, pertanto aggiungo olio ovviamente la moto va abenissimo e all'ultima revisione i parametri di inquinamento erano abbondatemente sotto la norma.
Ps per contenere le spese mi sono rotto di comperare olio Syneco 10-60a 23 eurini al kilo metto ormai da 30.000 km olio minerale AGIP 20 W 50 (minerale perchè evapora meno alle alte temperature ed è un filino più grosso del sintetico e conseguenzialmente ne mangia di meno) ad euro 5,60 al kilo
ecco vi ho detto tutto
Per ora ho provato Motul e Castrol, entrambi semi sintetici 10w40.
Suggerimenti?
Cesare
no,non sono in grado,perchè hai un boxer dohc,non lo conosco.Il dohc per la natura della distribuzione,credo sia un pò più precario di lubrificazione da quello a camma rialzata.quindi nin zò...sorry
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |