Visualizza la versione completa : Manco piu' i Caramba ...
Oggi, verso le 9:30, fermi al semaforo della provinciale, io e davanti una R1200GS con una coppia a bordo, probabilmente diretti verso il lago di Garda per una gita domenicale, ci affianca una "Brava" dei Carabinieri con 3 tutori dell'ordine a bordo, molto "easy", finestrini abbassati e gomiti fuori ...
Verde, partenza, parte il GS, segue la Brava, seguo io.
Rettilineo, GS a codice, la Brava sorpassa il GS oltrepassando la linea bianca (ovviamente continua) e senza nemmeno disturbarsi a mettere la freccia ... :(
Una settimana fa', stesso tratto, moglie di un mio amico, in cosa dietro ad un trattore lentissimo, freccia, sorpasso, Carabinieri, paletta, multa e 3 mesi di sospensione patente ... :rolleyes:
Probabilmente loro erano in emergenza, vero? :confused:
......e scommetto che le uniche cinture allacciate erano quelle dei pantaloni!!
Il famos detto: "due pesi e due misure" come avviene sempre !!!!!
Probabilmente loro erano in emergenza, vero? :confused:
3 mesi di sospensione patente per un sorpasso ???? :mad::mad::mad:
Dpelago Supertenere 1200
I " Caramba" sono persone che rischiano la vita tutti i giorni per la nostra sicurezza, magari fra 5 minuti li chiamano per una rapina o arrestano uno spacciatore che vende droga tagliata male ai nostri figli....sinceramente se superano la linea lo vedo un problema minore....;)
Timberwolf
11-04-2011, 09:23
Un trattore penso sia molto più largo di un GS....anche se con le valigie e che lasci meno visibilità!!!! :lol::lol::lol: ....il fatto che abbiano oltrepassato la linea bianca forse era solo per sorpassare in sicurezza!! ;););)
non me la sento comunque di biasimare i carabinieri per una simile manovra!!
Sono d'accordo,
ma il rispetto delle regole deve valere per tutti, altrimenti si creano ingiustizie che possono colpire l'uno o l'altro a seconda dei casi.
io sono per un diverso rispetto delle regole per chi è preposto a farle rispettare e soprattutto per chi esercita una attività come quella delle forze dell'ordine. Sempre naturalmente nell'ambito dell'esercizio della propria funzione...
Il Caramba che va a far la spesa in divisa che si allacci la cintura! :-)
Timberwolf
11-04-2011, 09:39
"le regole sono uguali per tutti, ma qualcuno è più uguale degli altri" .....Orwell dixit!! ....e qui il discorso si fa da "cantina" .....regole???......qualcuno sa cosa siano??....chiediamo ai politici??.....le regole ci sono per essere adattate alle necessità dei singoli a scapito della comunità!!!!
Basta, ora mi taccio!!
Da quanto descritto, gli uni un po' troppo "sportivi", gli altri pedissequamente pignoli. La perfezione è un limite della funzione vita. La curva di ciascuno si avvicina un po' più o un po' meno. Diverso e inaccettabile è il caso in cui lo stesso che applica la legge pedissequamente agli altri si comporta per sè sportivamente.
Scusate se torno sul "punto".
Per un sorpasso "vietato" è plausibile una sospensione di 3 mesi della patente?
Dpelago Supertenere 1200
Vittosss
11-04-2011, 10:02
non trascuriamo il buon esempio, il valore che ha e da chi dovrebbe venirci dato...
"le regole sono uguali per tutti....."
Beh, nello specifico non direi:
dal Codice della Strada:
Art. 172.
Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini
8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza;
Art. 173.
Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'art. 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie (2) che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.
si potevano denunciare....
per sorpasso fraudolento
e, sopratutto, per il gomito fuori dal finestrino
Paolo1973
11-04-2011, 10:42
confused: Mah discorsi e considerazioni giuste, ma tendenzialmente populiste, come è giusto che sia, ma di difficile valutazione in quanto si è portati ad esternare affermazioni guidate dal sentimento e dalla rabbia provate in situazioni come quella in oggetto. :)
Rileggendo non so nemmeno io quello che ho scritto :lol:
gianni bmw
11-04-2011, 10:50
E' giusto che le regole ci siano per tutti ! Ma quante volte abbiamo chiesto al Poliziotto/Carabiniere di turno di chiudere un occhio ? Proviamo a fare la stessa cosa anche noi !! Troppo spesso siamo di manica larga con noi stessi e intransigenti verso gli altri !!!
Mah, sorpasso con linea continua e manco hanno messo la freccia (comportamento che odio profondamente).
Ma non sarebbero loro i primi a dover dare il buon esempio?
Io viaggio spesso per lavoro, per esempio Sabato andro' negli USA; puoi stare tranquillo che li' le forze dell'ordine non danno di questi esempi.
... magari ci sarebbe da discutere su altre loro metodologie ... :lol:
......mah..........??...........
Capisco fare osservazioni.......ma paragonare il discorso con quello che è capitato alla moglie dell'amico, mi sembra eccessivo.....
Per aver la sospensione devi combinarla grossa (vedi art. 148 del C.d.S. dal c.9 ; 10 ; 11 ; 12 ; 13 ; 14 ; e 16)
...poi....tutto è opinabile...............
...aggiungo......magari hanno visto che il "motociclista" era a velocità codice e, dato che si sa che in moto si tende ad andare oltre, l'hanno sorpassato per "levarsi dalle balle" e consentire così anche ad altri , una velocità "diversa"..........
...è solo un' ipotesi ..................
frangatto
11-04-2011, 13:46
un poliziotto tedesco(o francese, svizzero, austriaco che sia ) si allaccia SEMPRE le cinture,rispetta i limiti, non accende la sirena appena vede una coda.
questo fatto delle cinture (specie in emergenza) è un controsenso tecnico ed un'abitudine da paese sottosviluppato dove i potenti( o presunti tali) hanno altre leggi rispetto alla popolazione normale.
Alessio gs
11-04-2011, 13:57
Beh, nello specifico non direi:
dal Codice della Strada:
Art. 172.
Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini
8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza;
Art. 173.
Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'art. 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie (2) che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.
Ecco vedi che c'e' qualcuno piu' uguale degli altri.....ma perfavore daiiii....ciao...
Vivo a Roma, e NON mi capita MAI di vedere un'auto di polizia o carabinieri che rispetta le regole del traffico.
Una volta, una sola, me lo faranno 'sto regalo?
Vivo a Roma, e NON mi capita MAI di vedere un'auto di polizia o carabinieri che rispetta le regole del traffico.
...si adeguano!!.....potrebbero venire tamponate!!...ehehehheheheheheheh
live to ride
11-04-2011, 15:05
Per i mod.
30 giorni di ferie è il minimo vero? Così giusto per regolarmi i cavoli miei...
Solitary Sail
11-04-2011, 15:34
Oggi, verso le 9:30, fermi al semaforo della provinciale, io e davanti una R1200GS...
...Probabilmente loro erano in emergenza, vero? :confused:
Beh, potevi sorpassarli a tua volta, metterti di traverso, bloccarli e chiederglielo. Se non erano in emergenza potevi comunque farli una bella ramanzina. Magari l'accettavano senza fiatare!
ahahahahah
:arrow::arrow::arrow:
Direi che in questo 3ad la parabola tratta dal Vangelo di Matteo "La trave e la pagliuzza" non potrebbe trovare collocazione migliore.....
....mmmmmmmm....forse la lettura più appropriata sarebbe.........
http://cdn.libriebit.com/wp-content/uploads/2011/02/giobbecovattaparoladigiobbe.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |