Entra

Visualizza la versione completa : [HP2E] Modifiche assetto "step by step"

iRob
10-04-2011, 15:20
Da poco sono riuscito finalmente ad acquistare una Bellissima HP2E!!!

Sicuramente la userò prevalentemente in strada e quindi volevo apportare quelle modifiche che possano migliorare l'assetto.

Ho letto quà e là e nella miriade di marche di ammortizzatori posteriori, molle, rise ecc, volevo avere un suggerimento su quali elementi (marca-modello-prezzo) e step seguire (cosa indispensabile montare) al fine di migliorare le prestazioni...anche se sono pienamente consapevole che HP2E è impostata per una guida diversa e non si può stravolgere più di tanto!!!

in settimana la porterò Power Bike per farle fare un check up generale e vorrei avere già una idea di cosa chiedere e cosa fare montare visto che ci sono!!!:mad::mad::mad:

bootsy
12-04-2011, 11:38
Dipende SOLO dal tuo budget,e dall'utilizzo che ne fai
il range di spesa fra ant.e post.va dai 1000 dobloni ai 3/4000.
Secondo me il top e' ovviamente giallone dietro,e avantreno COMPLETO (vedi mst)
Poi,scendendo un po',e sempre con ohlins post,puoi mettere pompanti TTX negli steli originali(e gia' scendi di quasi 1500 neuri)ma ti trovi con piastre un filo inadeguate
Oppure ancora con minor spesa,la modifica ai pompanti marzocchi,molle etc.di Andreani(€500 circa)e un mono dietro NON ohlins.
Hai di che sbizzarrirti.
La cosa piu' incoraggiante e' che ,essendo cosi' SCADENTE,in versione originale,basta relativamente poco per migliorarla(anche solo molle e olio alla forca,cambiano la situazione)
Il "barattolo" post.personalmente...l'ho tenuto non piu' di un settimana!
Quel che mi lascia dei dubbi e' che la userai prevalentemente in strada,e li per avere una prestazione adeguata,partendo dalla ciclistica della hp2 E...non e' facile avere BUON risultato.

bufluca
12-04-2011, 21:39
Se vuoi spendere meno possibile e avere un risultato definitivo devi fare 3 cose:
1) Sostituire il posteriore con un Ohlins (o se costa veramente meno altra marca altrimenti rimani in giallo....)
2) Sostuituire le piastre complete
3 ) Sostituire le forcelle con un paio con diametro maggiorato (oppure risparmiare 500-600 euro e metter mano alle sue ma non si ha un risultato definitivo...)
Qualunque intervento pagliativo sono soldi buttati all'aria.
Poi ci puoi andare dove vuoi anche perche se si pensa che una moto che raggiunge oltre 200 km/h possa montare della componentistica cosi scadente ed essere anche omologata fate voi.....

speedy
13-04-2011, 10:39
Quanto detto sopra e' assolutamente corretto e valido .
Tuttavia durante la ns recente uscita per hp2 in fuoristrada , c'era un ragazzo con sospensioni , assolutamente di serie :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Si e' comportato molto bene , ha finito il giro , non ha fatto aspettare nessuno :lol::lol:
Non si e' sdraiato su nessuna curva o salita .
Pero' non aveva le slick :rolleyes::rolleyes:
Ancora una volta nell'enduro 70% pilota - 30% moto .

Ciao Speedy

bufluca
13-04-2011, 10:43
Quello è chiaro che il manico è sopra a tutte le cose.
E sicuramente se veniva con un transalp da 500 euro andava uguale.
E parere personale in off a bassa velocità le sosp originali danno il massimo...

bufluca
13-04-2011, 10:56
Quello che secondo il mio parere è la soddisfazione personale nell'uso della moto.
Se piace cosi com'è si lascia bella originale altrimenti se si comincia a dubitare che una cosa possa funzionare in quel modo si puo "pezzare" la cosa.....

iRob
13-04-2011, 14:12
Ok, dopo il colloquio avuto con Stefano di Power Bike,

i vostri interventi mi hanno chiarito definitivamente le idee!!

La conclusione è la seguente, che sposa pienamente l'affermazione di @bufluca

Quello che secondo il mio parere è la soddisfazione personale nell'uso della moto.
Se piace cosi com'è si lascia bella originale altrimenti se si comincia a dubitare che una cosa possa funzionare in quel modo si puo "pezzare" la cosa.....

Fare interventi pigliativi non ne vale la pena ergo o uno cambia partendo dall'avantreno completo fino ad arriva al mono post. oppure la lascia così com'è che fa prima!!!

La Scimmia è ritornata a GRATTARE dietro l'orecchio!!! :mad::mad::mad:

bootsy
13-04-2011, 17:42
mah....si potrebbe discutere,perche' mi sa molto di integralismo
Non e' vero che modifiche parziali non contano nulla,la moto cambia ECCOME
Ma se qualcuno la ritiene ok gia' da di serie,e NON e' il mio caso,.....c'e' ben poco da dire
O almeno andrebbe capito qual'e' l'utilizzo "normale"che si fa della moto
Perche' altrettanto qualificati GURU delle sospensioni,di cui non faccio nomi,ma di cui garantisco lo spessore/preparazione,stanno ancora pensando cosa avesse per la testa il progettista che ha fornito una moto da quasi 200 kg di un simile reparto sospensioni.
Sarei davvero curioso di sentire la valutazione di chi e' contento dello standard dell'hp2,se messo a cavalcare una moto con sospensioni VERE.
Se vi capita,un giorno, guardate all'nterno degli steli,e vedete la sorpresina.
La forcella di questa splendida scultura e' NULLA,non solo scadente.
Invece il barattolo post.....no comment.
Ma contento il possessore,contenti tutti.Ci mancherebbe altro.

E,piu' semplicemente, se la moto andasse BENE come mamma l'ha fatta....perche' poi stare a studiare certi miglioramenti,per esempio?
http://img43.imageshack.us/img43/9751/immagine3yj.png

auguzt
13-04-2011, 19:08
Mah... Io finchè sono andato al bar mi sono trovato bene... ;)

Iniziando (e vorrei precisare iniziando) a sfruttare il potenziale di questa moto mi sono reso conto anch'io che sono un tonno che merita di più a livello di sospensioni. Tra non molto infatti saranno praticate un po' di "operazioni".... :tool:

gianluGS
13-04-2011, 19:29
ma perchè siete tutti convinti che una forcella di maggiore diametro lavori meglio?
Tutti i preparatori di sospensioni con cui ho parlato e che non avevano forcelle da 50 da vendere sono convinti che il problema stia nell'idraulica e nei materiali, non nelle dimensioni

iRob
13-04-2011, 19:48
Sarei curioso di provare il mezzo di chi ha montanaro il kit andreani !!

pongo
13-04-2011, 20:04
Passa da me , il sabato lavoro, la prendi e vai

gianluGS
13-04-2011, 20:06
Addirittura tempo fa parlai con un tecnico Belga della Technical Touch che mi disse sta frase che ancora ricordo: Increasing diameter U just increase stiction and harshness, we almost change every single part of our kayabas, and it shows!
Significa che aumentando il diametro si aumenta l'attrito dei tubi, che l'importante era lavorarci su e cambiare le parti.
Certo però la modifica della forcella da loro costava quasi come una forcella aftermarket!
Mi pare all'epoca(2005) eravamo intorno ai milletrecento euri...

iRob
13-04-2011, 21:11
Passa da me , il sabato lavoro, la prendi e vai

Pongo sei un Grande!!

Dai quando vuoi ci facciamo un giretto assieme. Così vedi e provi il mio acquisto e mi dici cosa ne pensi!!

Mitico!!

SAW
13-04-2011, 22:09
effettivamente credo anche io che una forcella da 45 possa essere sufficiente, le piastre invece proprio no. Poi uno fa come me e fa finta di niente....ma che ci sia stato anche una sorta di richiamo per il triple clamp inferiore sostituito con quello che in seguito era anche sulla MM.....lo so e faccio finta di niente anche qua.
Per girare in strada (senza voler cercare la prestazione di un GS su una moto con 320mm di escursione anteriore) le cartucce andreani da 500euro possono bastare. E dietro un sachs....o un ohlins usato....

sia chiaro: è una enduro. Anche il 990R, che va benissimo, ha caratteristiche che.....si insomma cosa devo spiegare? La rava e la fava? ;)

bootsy
14-04-2011, 00:33
Sono d'accordo, nemmeno io penso alla necessita' di un 50,ma su quella di far lavorare il 45 nell'idraulica con materiali adeguati.
E anche sul fatto che modifica andreani + piastre e mono alternativo all'ohlins,la rendano gia' un'altra moto.

bufluca
14-04-2011, 01:29
Io non ri-spenderei 600 euro per modificare la forcella originale (cosa che avevo gia' provato ma ora riposa in cantina con la bella ciofeca della mod. Andreani) oppure montare cartucce tipo Ohlins all'interno da 1200 euro...
Con 1300 euro mi ero comprato una bella Marzocchi shiver Con cartucce sigillate da 50 preparata per i 200 kg fate voi i vostri conti, e se una 50 non lavora bene per questo peso come fara mai a funzionare su moto da 120 kg dove e' montata di solito??
Io mi sono dovuto inventare la modifica ( http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=249476&highlight=forcella+hp2) che amalgamava tutti i componenti, c'e' voluto un po' di tempo ma da quando l'ho montata non ho mai piu' mosso un clic dei registri e nemmeno mai piu' registrato cuscinetti di sterzo......
Sul discorso mono posteriore alternativo a meno di trovare qualcosa di usato oppure dei sachs a 2 soldi che giravano sul mercatino non e' che sia cosi facile trovarlo per poca spesa... anche perche' tutto quello che si puo montare sull' Hp2 magicamente costa caro...

SAW
14-04-2011, 08:37
La tua posizione è chiara. Ma solo per il davanti sono 1800€ circa...scoraggiante per uno che ha appena speso l'iradiddio per la moto. Il consiglio a questo punto potrebbe essere:

tieniti la moto così fino a quando non hai messo da parte 3mila euro.

Detta così...è difficile da digerire.

bufluca
14-04-2011, 09:38
Lo so bene... appunto per quello piuttosto che buttare soldi per niente conviene digerirla originale per un po...
Chi compra una moto del genere oramai sa a quello che va in contro sono anni che se ne parla e non penso non si siano cercate info prima di procedere allo svenamento..... Poi si dira sono tutte balle dei "perfettini" e quando la si usa per un po cominciano a sorgere i primi dubbi sul funzionamento effettivo

gianluGS
14-04-2011, 09:51
io non sono d'accordo, ma ognuno dice la sua.

la moto va usata. dopo si possono tirare le conclusioni. Una modifica come la tua è sostanziale e magari potrebbe essere addirittura esagerata per l'utente comune, cioè quello che gli dai un ohlins o un ching-tzin e non sente la differenza, oppure uno che non fa salti da 30 metri o deraponi al Mugello.
Certo di serie è inutilizzabile, ma da qui a comprarsi una Marzocchi ufficiale da 53mm da 5400 euri(per assurdo) ci sono diversi step

bufluca
14-04-2011, 10:25
Io ho solo consigliato la miglior combinazione prezzo prestazioni, e dato che l'ho fatto spendere 600 euro sulla forca originale per il mio parere sono soldi che ho buttato via

bufluca
14-04-2011, 10:46
Poi chi vuole puo come ho fatto io raccontare la propria esperienza sulle cose fatte e relativo spesa sostenuta, questo è un forum ed è fatto proprio per raccontare e parlarne in compagnia.
Se vogliamo fare un riassunto detemi se sbaglio?
1)Prima di tutto vanno modificate le piastre di sterzo altrimenti si vanifica qualunque modifica alle forcelle
2) modifica delle forcelle oppure sostituzione totale
3) Sostituzione del mono posteriore

Ditemi come si fa a spendere poco e ottenere buoni risultati cosi vediamo di aiutare chi cerca informazioni

iRob
14-04-2011, 11:12
Lo scambio di vedute, anche se "opposte", è indispensabile per raccogliere più dati possibile al fine di formarsi un'opinione.

Personale penso che aderirò alla filosofia o Tutto o Niente anche perché comunque è meglio farsi una casa di Mattoni piuttosto che di Paglia!!!!!!

Però penso che per un po' Dormirò all' Addiaccio!!!!

Comunque se c'è qualche Porcellino che ha un Ammo Post da vendere....ricordatevi del nuovo Discepolo!!! :!:

r850gs
14-04-2011, 11:44
se vuoi provare cartucce aulins ttx davanti e sachs dietro ... sembra che siamo vicini di casa ...

pongo
14-04-2011, 12:01
Sulla mia ho fatto secondo (kit andreani) e terzo step... su strada devo dire tanto di cappello , in off son fermo che ho le braccia ko :mad::mad:
al 99% dovrei mettermi a tarare meglio le forche, in frenata le sento che svergolano....( sto esagerando :lol::lol::lol:)
la piastra sono altri 500 e rotti , devo resistere :(:(

iRob
14-04-2011, 12:22
se vuoi provare cartucce aulins ttx davanti e sachs dietro ... sembra che siamo vicini di casa ...

Si quando vuoi ci facciamo un giro!!

@pongo devi esserci anche tu

ebigatti
14-04-2011, 12:30
io ho kit andreani davanti e holisn dietro!
per me che non sono marc coma và + che bene così....anzi....il limite rimane ancora il pilota!
il kit andreani mi ha ridato il piacere di guidarla anche in strada prima era veramente inguidabile.....in off credo che molti pochi qui dentro sentano VERAMENTE la differenza tra il tutto ed il nulla!
poi a parole è un altro discorso

e cmq basta dare gasss.....

pongo
14-04-2011, 12:31
come ho scritto sopra non sono a posto di braccia , faccio solo casa ufficio , se vuoi fare il paragone tra Top (ttx) e da barbun ( andreani) passate di qui la prendete e via :lol::lol:

bootsy
14-04-2011, 13:17
"in off credo che molti pochi qui dentro sentano VERAMENTE la differenza tra il tutto ed il nulla!"

qui dentro,mi convinco sempre di piu' di quanta ragione Tu abbia,....la' "fuori"non direi proprio,visto che e' ABISSALE,la differenza in questione:):):):):)

r850gs
14-04-2011, 16:45
Si quando vuoi ci facciamo un giro!!

@pongo devi esserci anche tu

Sabato mattina devo montare la piastra in acciao per il cavaletto dell'HP2 che quella di alluminio stranamente si è piegata :lol: poi si potrebbe andare a fare un giretto ... tipo alpe di ponna (c'è solo un po' di sterrato va bene anche per pongo ... credo)

pongo
14-04-2011, 16:48
I sabati son blindato, lavoro... avevo preso dei permessi per uscire con i maiali , ma ho dovuto mettermi da parte per i motivi di cui sopra :mad::mad::mad:
I permessi pero' li ho ancora :lol::lol::lol:

iRob
14-04-2011, 16:53
Sabato mattina devo montare la piastra in acciao per il cavaletto dell'HP2 che quella di alluminio stranamente si è piegata :lol: poi si potrebbe andare a fare un giretto ... tipo alpe di ponna (c'è solo un po' di sterrato va bene anche per pongo ... credo)

Si per me ok!!

Io Ho il kit da motard montato... comunque un po' sterrato non penso sia un problema!!

squalomediterraneo
14-04-2011, 17:04
Scusate se sono fuori topic, ma mica tanto.

Ma se sta benedetta moto è così messa male a sospensioni, perchè l'avete comprata ?

Non è una provocazione ma una riflessione.

Costa già un botto di suo, e con le migliaia di euro che stimate per le modifiche si spendono cifre di tutto rispetto.
Ma possibile che non esistano moto già in assetto enduro senza vendere un rene per portarla in off ed arrivarci in strada senza maledire i progettisti ?

Forse scrive giusto chi conferma che l'hp2 e sia una moto da bar e che per fare off c'è di meglio e già pronto, piuttosto che ostinarsi a cavare sangue da una rapa.

bufluca
14-04-2011, 17:51
Tu hai perfettamente ragione... quando l'ho vista me ne sono subito innamorato e appena ho potute prenderne una l'ho presa usata e prima di prenderla nessuno ne parlava male anzi, le riviste per prime ad osannarla e quando ti rendi conto di come stanno le cose oramai è tardi e i sacrifici fatti fanno in modo che te la tieni.... e siccome le mie moto non le vendo mai più l'ho dovuta far funzionare a dovere per godermela

ebigatti
14-04-2011, 18:07
@SQUALOMEDITTERRANEO................IO al cuore non riesco a dir di nò!
tu si?
allora compra un ktm

io avevo il 990 e dopo 10 mesi mi sono preso l'hp2 e non la rivenderò +

e non vado al bar

carlino
14-04-2011, 18:11
Io me la tengo....ma al bar ci vado lo stesso :lol::lol::lol::lol:;)

Iena
14-04-2011, 18:26
Personalmente prima di modificare le sospensioni ho percorso 20.000km facendo esclusivamente tutti i giri dei maiali (più due Tunisie) e non mi sono trovato poi così male.
Certo, con i gialloni e le forche sistemate migliora, anche una capra come me se ne accorge, però non è una cosa "indispensabile" è un di più che uno può scegliere o meno di fare.

squalomediterraneo
14-04-2011, 18:26
Non cominciamo con nuove :arrow: :lol:

Nel garage non ho più posto, e mia moglie mi ha tolto la frima dal conto corrente ed inoltrato le pratiche per l'infermità mentale, spero solo che non mi ritirino la patente :lol: :lol: :lol:

Io l'ho presa perchè mi piace e non ci faccio enduro, per cui credo che nella configurazione originale non debba deludermi più di tanto. Per ora mi ci diverto, ma è troppo presto per cantar vittoria.

Però se dovessi trovarla inadatta all'uso che ne faccio, molto probabilmente non mi "perderei" in modifiche dissanguanti.

Mi orienterei su altro.

Certo se tutti fossero come me non esisterebbero tutti i preparatori e i prodotti aftemarket, per cui, probabilmente sono io in torto...
Poi ho sempre la convinzione, sbagliata, che se la casa madre ha fatto una scelta ci saranno dei motivi.
Nel caso dell'HP2 e l'obbiettivo principe, mi pare di capire, era quello del contenimento dei pesi. Per cui "riportare" il mezzo ad ammortizzatori tradizionali e/o ad esempio aggiungere il serbatoio sotto sella, mi pare sia un vanificare gli sforzi di chi ha progettato il mezzo.

Detto questo mi scuso per la divagazione dal tema...passo e chiudo :wink:

Iena
14-04-2011, 18:28
il serbatoio sotto sella è per ansiosi.

manuelv
14-04-2011, 18:33
il serbatoio sotto sella è per ansiosi.

..........però ti "risparmi" lo stomaco perchè puoi evitare di mangiare pastiglie di Tavor come fossero Zigulì............:lol::lol::lol::lol:

bufluca
14-04-2011, 20:15
Scusa squalomediterraneo tu pensi veramente che bmw ha messo quelle sospensioni per risparmiare sul peso??
Sai invece a cosa serviva l'ammortizzatore ad aria... serviva a far parlare di lei per la differenza in confronto al "mucchio" puro marketing in stile Bmw...
E anche a dimenticarsi di mettere i componenti all'interno delle forcelle...
Era un progetto tanto indovinato che e' stata in vendita in pratica per 2 anni, solo ed esclusivamente immagine per il marchio

squalomediterraneo
14-04-2011, 22:21
Non è che abbiano puntato tantissimo sulla pubblicità indiretta dell'ammortizzatore, molti l'HP2 non la conoscono neanche, mentre la più venduta GS la conoscono tutti.

Io l'ho da poco, ma gli sguardi incuriositi li ho notati, e non è che guardassero l'ammo :wink:
anzi se avessero messo un bel giallo li sotto, forse l'occhio ci sarebbe caduto.

Invece voglio fare un'altra domanda, sempre da ignorante: non sarebbe economicamente più conveniente partire dalla base del gs per ottenere una moto più performante ?
Ha il serbatoio giusto, la strumentazione completa...gli ammo li devi sostituire comunque...

Zio Erwin
15-04-2011, 00:48
L' HP2 non è una moto da gara, non volevano fare una moto da gara.
Hanno preso uno spettacolare motore boxer attorno al quale hanno costruito una moto enduro che fosse il più possibile leggera e maneggevole destinata a chi vuole fare off anche impegnativo ma non estremo.
Portare al limite l'HP2 non è roba per tutti.
Ci vuole una dose di manetta industriale e un fisico allenato e a posto.
La maggior parte dei possessori di questa splendida moto ha più di quarant'anni, un pò di pancetta, usa la moto solo nei weekend e non in tutti....

Io credo che questa moto abbia un grosso limite nei pneumatici.
Con quelli omologati ha pochissima trazione, pattina per centinaia di metri.....
Difatti la modifica veramente utile sarebbe il cerchio da 18" che permetterebbe di montare molte gomme (non omologate) che garantiscono più trazione anche se durano uno sputo....

A volte sui forum mi sembra di essere al parcheggio del bar sul Muraglione....
Parlano di click, di slick, di centraline, di set up, off set come ai box della moto GP poi li guardi con la tuta che gli tira sulla pancia, calvi, qualche pelo grigio in testa, lo gomme consumate solo nel mezzo ma il casco di Valentino in mano, con le saponette probabilmente limate a casa in morsa con la smerigliatrice....

Con l' HP2 di serie, un serbatoio maggiorato e due valige BOZ ci ha fatto mezzo giro del mondo e quando lo sento raccontare i suoi viaggi mi rendo conto che BMW ha fatto veramente una moto eccezionale.....
Forse che sia l'unico che ha veramente capito a cosa serve questa moto....????

squalomediterraneo
15-04-2011, 09:23
A distanza di quasi trent'anni sono gli stessi discorsi, da bar, che si facevano sul g/s :wink:

A favore dell'HP2 c'è che non bisogna aspettare tutto questo tempo per considerarla una "bicicletta", il feeling è immediato. Quando uscì il g/s la mole incuteva già più timore. Oggi ai 1200 ci siamo abituati.

Allora ?!? Questi step ??? :wink:

gianluGS
15-04-2011, 10:56
L' HP2 non è una moto da gara, non volevano fare una moto da gara.
Hanno preso uno spettacolare motore boxer attorno al quale hanno costruito una moto enduro che fosse il più possibile leggera e maneggevole destinata a chi vuole fare off anche impegnativo ma non estremo.
Portare al limite l'HP2 non è roba per tutti.
Ci vuole una dose di manetta industriale e un fisico allenato e a posto.
La maggior parte dei possessori di questa splendida moto ha più di quarant'anni, un pò di pancetta, usa la moto solo nei weekend e non in tutti....

Io credo che questa moto abbia un grosso limite nei pneumatici.
Con quelli omologati ha pochissima trazione, pattina per centinaia di metri.....
Difatti la modifica veramente utile sarebbe il cerchio da 18" che permetterebbe di montare molte gomme (non omologate) che garantiscono più trazione anche se durano uno sputo....

A volte sui forum mi sembra di essere al parcheggio del bar sul Muraglione....
Parlano di click, di slick, di centraline, di set up, off set come ai box della moto GP poi li guardi con la tuta che gli tira sulla pancia, calvi, qualche pelo grigio in testa, lo gomme consumate solo nel mezzo ma il casco di Valentino in mano, con le saponette probabilmente limate a casa in morsa con la smerigliatrice....

Con l' HP2 di serie, un serbatoio maggiorato e due valige BOZ ci ha fatto mezzo giro del mondo e quando lo sento raccontare i suoi viaggi mi rendo conto che BMW ha fatto veramente una moto eccezionale.....
Forse che sia l'unico che ha veramente capito a cosa serve questa moto....????

quoto 100%

gianluGS
15-04-2011, 11:04
e anzi, volete sapere una cosa?
Mi ROMPE I MARONI ogni volta che vado in giro con altri bmwizzati e mi dicono "ma come l'hai usurata la moto! Hai la vernice consumata del telaio! Hai tutti i fianchetti graffiati!", etc etc...e mi guardano con compassione e disapprovazione
Mi fanno schifo loro con la moto sempre linda e pulita scintillante che appena la morosa scendendo dalla sella gliela graffia un pochino stanno lì mezz'ora a lucidare sperando di far sparire il drammatico segno...
Mi fanno incazzare anche gli enduristi e i crossisti che ogni volta che mi presento in pista o in montagna mi chiedono perchè non mi alleno con una moto "normale".
Compassione anche qui.
Che si trasforma in odio quando percepiscono l'ombra inquietante dell'accapi dietro di loro mentre buttano marce cercando disperatamente di non farmi passare per non essere feriti nell'orgoglio...
Ma ognuno non sarà libero di usare la moto che vuole come cakkio vuole?

bufluca
15-04-2011, 11:29
A me non frega niente di cosa dicono al bar... a me piace la tecnica delle moto e ho spiegato tutto quello che ho fatto per avere il risultato che volevo dato che io la giudicavo una cosa indecente, nessuno spiega cosa ha fatto in sostanza per avere il risultato che voleva ottenere o sperava di avere??
E si puo parlare anche di costi per vedere se certe modifiche da "spender poco" sono in realta cosi??

r850gs
15-04-2011, 11:42
Si per me ok!!

Io Ho il kit da motard montato... comunque un po' sterrato non penso sia un problema!!

Per lo sterrato che si deve fare il kit motard va benissimo (anche se a cambiare le ruote ci metti 20 minuti).

Visto che non so quanto ci metto a cambiare la piastra (pochi minuti oppure ore se le viti in alluminio mi faranno cristonare) possiamo organizzarci per un rande vouz verso le 15:00 e ce ne andiamo a fare merenda all'alpe di ponna ...

@ pongo devi prendere solo mezza giornata di permesso :)

se ci sono altri hpduisti in zona ... irob può trasformarsi in tester di sospensioni :rolleyes:

r850gs
15-04-2011, 11:43

stai parlando con me .... :lol:

pongo
15-04-2011, 12:03
over 40 ci sono pure io dk...

diciamo che i permessi li posso prendere , ma non so se e' colpa dell'accapi' o cosa, ma ho le braccia ko e il doc mi ha proibito di fare il cretino ( mi conosce assai bene....) quindi per un tot sono fermo o meglio tranquillo , non ho l'auto e uso solo la moto
Rispondendo al Buf, io con gli ammo di serie in strada non mi trovavo , troppo soft davanti e per me impossibile da registrare dietro, quindi siccome ohlins li avevo gia' sull'rt e sapevo cosa ottenevo, li ho presi, ho anche preso una discreta pettinata dal buon Cirafici , stavolta e' andato giu' pesante , o sono io che mi ero fatto un idea sbagliata dei costi in internet.
Lui ha solo assemblato gli steli, il resto me lo son fatto io.
In off non faccio testo , seguo il gruppo , cado, mi rialzo, ricado, ma lo faccio ridendo nel casco :lol::lol:

iRob
15-04-2011, 12:43
@r850gs postiamo l incontro nella sezione d'incontro!! Metti tu i dettagli dell'incontro (dove-ora-itinerario)!!

Visto il repentino abbassamento delle temperature io farei 14/14:30 comunque fai tu in base ai tuoi impegni!!

r850gs
15-04-2011, 13:04
mha visto che è un test ride per HP2 con merenda (e saremo io e te..;)) lo lascerei qui.

CI possiamo trovare alle 14:30 benzinaio di tavernola (uscita A9 - COMO nord davanti al bennet di via asiago)

ti giro il mio cell in mp ...

iRob
15-04-2011, 14:06
mha visto che è un test ride per HP2 con merenda (e saremo io e te..;)) lo lascerei qui.

CI possiamo trovare alle 14:30 benzinaio di tavernola (uscita A9 - COMO nord davanti al bennet di via asiago)

ti giro il mio cell in mp ...

ok!!

io ti giro il mio!!

bufluca
15-04-2011, 21:56
Non scrivete tutti assieme altrimenti non si capisce........
Cosa avete paura di dire quello che avete fatto a ste benedette forcelle?? ma almeno sapete cosa significa "Modifica Andreani" ?? a cosa serve??
Neanche la curiosita' di come funzionano queste modifiche??
Non capisco... oppure anche questo e' un bar??

pongo
16-04-2011, 08:25
avendo in box gli interni originali potrei fare due fotine ...

pero' forse ne basta una :lol::lol::lol:

ebigatti
16-04-2011, 11:47
"Modifica Andreani" ?? a cosa serve??

Serve a rendere guidabile la moto anche in strada, io con le impostazioni originali avevo perso il gusto di guidare in strada....davanti affondava troppo e chiudeva in curva da far schifo!
Messo delle molle e olio più denso la moto ha iniziato ad essere bella da guidare anche in strada!
probabilmente a voi superfenomeni und campioni del mondo di enduro e velocità nello stesso anno questa modifica non basta perché siete in grado di sfruttare la moto al 100% quindi queste "semplici" modifiche per voi non sono abbastanza e vi dovete fare le shiver da 50ne le piastre ricavate dal pieno se no la moto non rende abbastanza!

Hahahahhahahahaha

bufluca
16-04-2011, 12:52
Ho già capito ebigatti di sospensioni non ne sai in pratica niente e per questo mi hai risposto con la tipica frase da bar che ti fa tanto ridere....
Non ti sei mai chiesto perchè nelle sospensioni si tende a mettere l'olio "meno denso possibile" prova a pensare e rispondi e senza tirare in ballo frasi assurde...
Parliamo di tecnica spiccia che forse si riesce a capire quali sono le fregature e quali le spese giuste.
Oppure quale è il difetto maggiore dell'ammortizzatore posteriore? Perchè si tende a cambiarlo? perchè giallo e oro rende meglio sul telaio blu??

ebigatti
16-04-2011, 13:17
Ho già capito ebigatti di sospensioni non ne sai in pratica niente

Zk ci sei arrivato finalmente!

Quando capirai quanto mi sto' divertendo probabilmente l'hp2e sara' una obso!

La firma di bumoto docet!

bufluca
16-04-2011, 13:39
Se ti diverti sono contento per te... quel che mi dispiace e' che non ti interessa neanche sapere come funzionano le cose...

ebigatti
16-04-2011, 14:00
Le cose me le faccio spiegare da chi ci lavora e ne capisce, Non certo dal primo quaqquaraqqua che trovo in un forum

Ovviamente senza rancore neeeeee

O no?

bufluca
16-04-2011, 14:06
Ha ha ha ha adesso rido io e quando capirai il perche' saprai che chi ti ha consigliato di mettere "delle molle e olio più denso" era un "quaqquaraqqua"....

Zio Erwin
16-04-2011, 15:47
http://www.youtube.com/watch?v=4ZSZYNVyKF4

pongo
16-04-2011, 16:22
come promesso ecco l'interno delle standard

http://img858.imageshack.us/img858/198/alimentatore003.jpg (http://img858.imageshack.us/i/alimentatore003.jpg/)

http://img217.imageshack.us/img217/3603/alimentatore001.jpg (http://img217.imageshack.us/i/alimentatore001.jpg/)

http://img577.imageshack.us/img577/2196/alimentatore002.jpg (http://img577.imageshack.us/i/alimentatore002.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ebigatti
16-04-2011, 18:15
Se vuoi spendere meno possibile e avere un risultato definitivo devi fare 3 cose:
1) Sostituire il posteriore con un Ohlins (o se costa veramente meno altra marca altrimenti rimani in giallo....)
2) Sostuituire le piastre complete
3 ) Sostituire le forcelle con un paio con diametro maggiorato (oppure risparmiare 500-600 euro e metter mano alle sue ma non si ha un risultato definitivo...)
Poi ci puoi andare dove vuoi anche perche se si pensa che una moto che raggiunge oltre 200 km/h possa montare della componentistica cosi scadente ed essere anche omologata fate voi.....

Al primo intervento hai fatto ben capire che livello di pilota sei!
Io dal mio piccolo mi vanto di essere un maiale con tanta voglia di dar gas e sicuramente uno dei più difficili da mettere dietro

Quando si parla di bere e mangiare!

Non posso nemmeno pensare di poter contestare quello che dicono i vari knight blazusiak meo e coma!
Pero' direi che per il 96% dei maiali che conosco una modifica holins ed andreani e gia' tantissima roba

Poi che io sappia cosa e' il kit andreani cosa cambia?
A me basta che la moto vada meglio di prima o meglio che vada come piace a me!

O no

ebigatti
16-04-2011, 18:16
http://www.youtube.com/watch?v=4ZSZYNVyKF4

Hahahahahha grandissimo zio

bufluca
16-04-2011, 18:59
Purtroppo il mio basso livello di pilota non mi fa aprezzare a fondo le molle e olio più denso...

Anzi faccio talmente Cagare che aprezzo molto quello di ricino

r850gs
16-04-2011, 20:32
io la moto l'ho comprata usata già akkittata da uno che ci ha fatto un rally dei faraoni. Davanti ha holins TTX dentro le forche originali dietro un sach studiato apposta per quella moto poi ha centraline scarichi e collettori QD e un sacco di altra roba. A me va bene così la trovo a posto di telaio e con un motore perfetto ... certo ho in una scatola gli interni delle forcelle originali e una barilotto nuovo in un altra perciò non ho idea di come vada senza modifiche ...

Zio Erwin
16-04-2011, 23:47
L'andare meglio è in funzione dell'uso che ne fai....
Se ci fai i faraoni (manetta a parte.....) va da sè che per fare sterratoni a 150 km orari o anche più, avere l'idraulica a posto che ti permette di incassare qualche gobba o qualche buca improvvisa da una bella sicurezza....
Per fare il giretto nei boschi son soldi buttati.....
Ripeto, il vero problema dell' HP2 secondo me sono i pneumatici omologati.....
O perlomeno sono la cosa che si nota subito appena apri e la nota chiunque senza essere una manetta come Meoni......

squalomediterraneo
17-04-2011, 10:51
Ragazzi forse,inece di pizzicarvi, potrebbe aiutarvi leggere:wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_Zen_e_l%27arte_della_manutenzione_della_motocic letta

iRob
11-06-2011, 00:57
Questa sera sono molto più leggero, di spirito e non solo, perché sono andato a caccia....a caccia di scimmie!!!

:munky2::snipe:

Mett_1981
11-06-2011, 11:17
@iRob

E cosa sei riuscito ad abbattere????

Io le ho ancora tutte li :arrow::arrow::arrow:
Sto mettendo da parte le cartucce
Ciao;)

r850gs
11-06-2011, 15:54
per cui:arrow:

eh si in effetti settimana l'altra abbiamo fatto gli scambisti :lol:

... se insisteti vi dico come va la moto tutta originale di iRob rispetto alla mia tutta "pispolata"

iRob
11-06-2011, 21:21
Per ora mi sono dedicato solo all'e-commerce
Spero di riuscire a montare tutto entro la prox settimana.....:smile::eek::smile:

Grande Cesare!!!! un giorno di questi mi devi far vedere come montare il kit enduro cosi andiamo a farci un giretto, un po' più lungo, nei boschi...con i cerchi e gomme giuste

PS. Da quella scampagnata il mezzo l'ho lasciato sporco di fango...mi piace di più:lol::lol::lol::lol:

Mett_1981
11-06-2011, 21:40
@ r850gs

Siii racconta come ti sei trovato......

Hai fatto l opposto di quello che hanno fatto tutti.....che da originale dopo hanno provato quella messa a punto....
se ho capito bene tu l hai comprata già a posto senza averla provata prima originale......

Cmq già so che non farai altro che ingigantire le mie:arrow::mad:

Grazie ciao

Mett_1981
11-06-2011, 21:48
@iRob

E tu come ti sei trovato a provare la moto già ri-assettata?

cosa hai deciso di cambiare ? posteriore e anteriore?

ciao

Saluti

9gerry74
13-06-2011, 11:47
ho letto tutto il 3d con attenzione per farmi un'idea completa.
io ho la moto standard, non sono un manico, mi diverto ho notato che molti di quelli che scrivono hanno vinto più e più volte i gp del web....
dopo qualcuno scrive che la sua moto, da sola però, ha fatto il rally dei faraoni.
capiamoci io ripeto non sono un manico, ne mi vanto di esserlo, mi piace avere questa moto particolare e dove possibile migliorarla per un uso "civile",
dopo se qualcuno ci vuole fare la guerra a mio modesto parere è meglio orientarsi altrove perchè, come giustamente ha scritto qualcunaltro, la ns. moto è un prodotto performante, ma non proprio da gara!

infine se qualcuno mi vuol vendere ohlins e avantreno cattivi - a buon prezzo ovviamente - mi servono urgentemente per tener dietro il mio vicino la mattina per andare in ufficio

Fabio
13-06-2011, 12:20
Ussignur....

9gerry74
13-06-2011, 13:13
www.youtube.com/watch?v=TlpYUJutTTk&feature=related

se era riferito a me...

bufluca
13-06-2011, 15:02
9gerry74 ma se ti piace standard non vedo dove sta il problema ??
A me fa Cagare ma le modifiche le ho pagate di mia tasca percio ognuo ha raggiunto il proprio fine.

9gerry74
13-06-2011, 16:28
9gerry74 ma se ti piace standard non vedo dove sta il problema ??
A me fa Cagare ma le modifiche le ho pagate di mia tasca percio ognuo ha raggiunto il proprio fine.

non avevo dubbi sul fatto che nessuno ti avesse regalato alcunchè, la mia osservazione era semplicemente tesa alla sensazione che qualcuno si sente un pilota da Dakar... e perdonami non credo tutti lo siano!!!
te lo dice uno che si ritiene una chiavica, detto questo è ovvio che si è liberi di modificare la propria moto come si ritiene.
tanto per fare un esempio sulle sospensioni: qualche tempo fa una rivista fece provare a Troy Bayliss la 1098 standard e s (ovvero con sospensioni ohlins) e ha girato qualche centesimo puiù veloce con la prima...
forse saranno modifiche che si apprezzano se si è degli amatori, ma la cosa a me colpì parecchio.
da ultimo ripeto che non escludo in futuro alcun tipo di modifica, ma permettetemi che vorrei essere convinto di apportare significativi miglioramenti visto che, anche a me, toccherebbe pagare di tasca mia!
buone cose a tutti e mi permetto di consigliare un pò di riflessione prima di scrivere recensioni da pilotoni. dopo se scrivere serve a convincersi di non aver speso certe cifre per niente ben venga l'importante è essserne consapevoli.
concludo dicendo che chiunque si sia comprato e tenuto uno hp 2 enduro di scelte prettamente razionali ne fa pochine, almeno con riferimento alle moto
:)

bufluca
13-06-2011, 16:39
Io sono un freno di 1° categoria ma non riesco ad usare una moto che non mi da le sensazioni di guida che voglio e fino a quando non raggiungo quello che voglio ci lavoro attorno.... non serve di sicuro andare a manetta per capire che l'avantreno dell'Hp2 flette basta prendere una serie di buche in curva e cambia traiettoria come vuole lei, io non ho mai parlato in nessun post di prestazioni tempi e dover dimostrare niente

iRob
13-06-2011, 18:23
Mi sono permesso di rivedere e correggere la formula della felicità!!!!!

[QUOTE=bufluca;5699384]Se vuoi spendere meno possibile e avere un risultato definitivo devi fare[QUOTE]

HP2+Strda=Felice

1) Sostituire il posteriore
2) Sostituire le piastre complete
3) Sostituire le forcelle con un paio con diametro maggiorato
4) Sostituire disco anteriore con uno a margherita

Per quanto mi riguarda la pozione è in fase di produzione da parte dello scienziato "pazzo" @manuelv e fra un 10/15 giorni vi dico se sarò diventato un Pilota, un Pirla oppure una Persona+Felice

bufluca
13-06-2011, 23:40
Per il freno anteriore basta montare il disco da 320 del kit motard , dopo con l'avantreno che quando freni non ti cappotti vedrai come per miracolo frena anche....

Z55
14-06-2011, 00:29
Ho acquistato l’HPe nel 2006 consapevole delle lacune e di quanto avessero risparmiato per alleggerirla.
La sfida era fare un boxer 1200 sotto ai duecento kg e ci sono riusciti ma sono intervenuti sulle parti sbagliate.
Se avessero utilizzato l’alluminio per alcune parti del telaio avrebbero risparmiato lo stesso peso e avrebbero dotato la poveretta di sospensioni adeguate ma come spesso accade il potere decisionale non sempre è patrimonio di menti illuminate e noi,dopo aver sborsato circa 18.000 Eu compreso il kit fun bike,abbiamo iniziato l’avventura …….. per me non ancora finita…..
Nei giorni scorsi ho contattato Manuel e ho ordinato un avantreno completo che va ad aggiungersi alla miriade di scimmie indispensabili,utili ed inutili che in 5 anni mi hanno fatto amare ed odiare questa moto.
Condivido al 100% il modo di pensare e di agire di bufluca,capisco lo spirito che lo porta alla ricerca della miglioria e dell’unicità del mezzo e non comprendo per quale motivo la cosa debba suscitare disapprovazione o rancore,ognuno coi propri denari ci fa quello che vuole e prescindendo dal fatto che serva o meno,se cambiare una vite può dare soddisfazione perché negarsela?

Un saluto a tutti.

PS
Se tornassi indietro la ricomprerei e ripercorrerei lo stesso Calvario cm.dopo cm.
L’HPe non si discute si ama …….ma si cerca di migliorarla.

bing63
14-06-2011, 00:56
:mad::mad::mad: acquistata in autunno dopo tanti pensieri e un'unica voglia !! prenderla...ancora sto aspettando per modifiche cosi' ben consigliate da molti ,se non quasi tutti !!! ma e' cosi scarsa con eq originale!? ho parlato un gg con un MUKK e mi ha raccontato di come (come letto in questo forum) uno del gruppo nn ha cambiato una vite e segue a ruota i compagni !! io tendenzialmente nn cambierei quello che rende ogni moto originale ..... ke fatica sono v combattuto !!!!!!!

bufluca
14-06-2011, 01:10
Non capisco perche' si continui a chiedere ad altri se si deve modificare o no... se a uno piace cosi' vuol dire che se ne deve fregare di quello che han fatto altri...
Se la usate originale e vi piace oltre ad avere un gran culo vi rimangono in tasca anche dei bei soldi...
A me non piaceva e in giro c'erano solo modifiche pagliative e che mi davano solo l'impressione di improvisazioni e per quello ho chiesto a Manuel di farmi quello che avevo nella testa e per il momento sono soddisfatto del lavoro fatto.
Ma niente mi vietera' in futuro di modificarla ancora...

SAW
14-06-2011, 01:37
uno del gruppo nn ha cambiato una vite e segue a ruota i compagni !!

ci mancherebbe, ma non è questo il punto credo. E non è nemmeno questione di manico. E' questione di esigenze del tutto soggettive e dell'utilizzo che se ne fa.
Cercare conferme è lecito fino a quando non si tenta di estorcere una opinione che faccia comodo alle proprie convinzioni.

Io ho sempre letto tutto qua e alla fine ho fatto quello che mi è parso perchè alla fine sulla mia moto ci sono io.

cisca
14-06-2011, 02:43
......io non potrei neanche parlare...o meglio scrivere....ho comprato la seconda hp2...solo per avere le forcelle anteriori holins....ma non perchè vanno meglio....sono solo bellissime
....se dovessi fare l elenco di quello che ci ho speso....lasciamo stare cambiamo discorso
....per me hp2 è un sogno....e non cè giorno che passi.....che non penso a migliorarla...sia esteticamente che tecnicamente...si penso di essere un po maniaco...ma sono fatto così....le moto sono la mia droga....
se non porto a termine una modifica non ci dormo la notte...sono capace di passare l intera nottata in officina...solo per una banale modifica estetica...
...leggo di tutto....di modifiche fatte in tutto il web...poi decido con la mia testa se apportarla alla mia hp2....ho due moto e ricambi per quattro...5 coppie di cerchi....3 colorazioni....2 tipi di serbatoi....per fare 2/3000 km all anno....si sono hp2 dipendente....ma felice di esserlo....

Ps
Mai fatto Dakar
Mai fatto faraoni
Non sono un manico
Sono solo un maiale nel fango

gianluGS
14-06-2011, 09:38
Io penso che ognuno di noi abbia diritto di comprarsi un HP2 e trasformarla in GS o in KTM 450 anche se ci fa 100 km l'anno.
Detto questo ci sono, ovviamente, degli estremi che sono difficili da capire per i più, come lasciarla originale oppure fare come Cisca :lol: all'estremo opposto.
Nel mezzo ci sono tutti gli altri, che cercano di far funzionare come "Dio comanda" un mezzo nato zoppo

r850gs
15-06-2011, 10:40
@ r850gs

Siii racconta come ti sei trovato......

Hai fatto l opposto di quello che hanno fatto tutti.....che da originale dopo hanno provato quella messa a punto....
se ho capito bene tu l hai comprata già a posto senza averla provata prima originale......

Cmq già so che non farai altro che ingigantire le mie:arrow::mad:

Grazie ciao

per quel che vale ti dico che:

1) come motore la mia va molto di più soprattutto sulla primissima apertura del gas e ha moolto più allungo, nel complesso però l'originale catalizzata è, per esempio, messa meglio del GS, non c'è il grosso buco fra i 3500 e i 4500 che ha il gs 2008. Irob, fai vedere il comando del gas perchè a metà corsa diventa molto duro come se puntasse qualche cosa (nessun GS mi ha mai dato questa sensazione ...)

ciclistica sensazione "a fermo"

dietro è una tavola (sicuramente iRob aveva gonfiato il bombolone a palla) davanti è un budino ..

Ciclistica in movimento

decisamente peggio della mia modificata, davanti chiude molto molto di più, dietro filtra poco; abbiamo fatto solo asfalto però la sensazione è di una moto sbilanciata con l'anteriore che affonda con niente e la forcella che "parte male" sulle asperità, in compenso dietro è un po duretta e tiene la moto a "chiappe all'insù".

In conclusione non direi che l'impressione della moto "come mamma l'ha fatta, sia di una moto di m..., anzi. Certo si sente che gli interventi sulla ciclistica e sul motore fanno molto ... in meglio!

9gerry74
15-06-2011, 10:42
qualcuno continua a scrivere banalità del tipo che si è liberi di modificare la propria moto come si vuole!
è ovvio, ci mancherebbe, le mie osservazioni erano volte all'eccessiva "sensibilità" di chi si sente messo in discussione...
dal canto mio sul forum cerco qualche consiglio di chi ci è passato prima di me e credo che questo faccia parte dello spirito del forum stesso

matteo10
15-06-2011, 10:43
Ho acquistato l’HPe nel 2006...Approfitto di rileggerti: GRAZIE per la G/S Story!!! :D:D

iRob
02-08-2011, 00:55
Oggi ho fatto un giretto giusto per testare le modifiche appena montate!!!
"per ora solo l'anteriore e disco a margherita; il Mupo arriva tra poco":-p
http://img7.imageshack.us/img7/3779/fotoza.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/fotoza.jpg/)

Devo dire che con due forcelle, una piastra e un disco DEGNI per questa MERAVIGLIA; il divertimento aumenta in maniera esponenziale|||||

La belva assolutamente più stabile sia in impostazione che in frenata!!!!

Ora si che si riesce a pinzare, impostare la curva e farla a buona velocità senza andare lunghi o avere la sensazione di estrema instabilità!!!!!

"è ovvio che la differenza la fa SOLO il pilota ma io che sono un comune mortale mi diverto molto di più così"

Mi riservo di esprimere giudizi più specifici appena avrò macinato qualche chilometro e montato il posteriore!!!!

SPET-TA-CO-LA-RE!!!!!!!

ps. super spettacolare anche Manuel e lo staff della MST che si sono spaccati in 9 nel soddisfare le mie esigenze!!!

knero
03-08-2011, 16:14
fino ad ora circa 2000Km di cui soltanto 200 in off....è uno spettacolo e per il mio modo di guidare è bastato solo montare il giallone,andreani alle forche,scatalizzato con Aros e margherita anteriore....Unica sensazione non bella è che su asfalto frena poco,di contro in off così è perfetta e non morde troppo.
é una goduria uscire di casa gia vestito enduro senza dover ricorrere al furgone ,come invece sono costretto a fare se decidiamo di uscire coi due tempi....dopo 2000 km il sorriso da ebete ancora non passa!!!
Prossimi step penso saranno piastra forche e terminale...a quel punto se ne sentirò la necessità magari una centralina per completare.
Completare!?!?ma si finisce mai co le :arrow: una volta che nel box hai un Hp2???

iRob
03-08-2011, 17:40
Io ho montato il Mivv

prossimo step collettori e centralina !!!!

Wittmann
03-08-2011, 23:06
Il mio prossimo step saranno invece i cerchi...ho bisogno di Excell per montare gomme da enduro degne del nome...

Zio Erwin
04-08-2011, 10:00
Esatto....!
Il vero problema sono le gomme, quelle omologate in off non vanno bene.....

Roadwarrior
04-08-2011, 12:14
Ok, dopo il colloquio avuto con Stefano di Power Bike,

i vostri interventi mi hanno chiarito definitivamente le idee!!

La conclusione è la seguente, che sposa pienamente l'affermazione di @bufluca

Fare interventi pigliativi non ne vale la pena ergo o uno cambia partendo dall'avantreno completo fino ad arriva al mono post. oppure la lascia così com'è che fa prima!!!

La Scimmia è ritornata a GRATTARE dietro l'orecchio!!! :mad::mad::mad:

...cosa sono gli interventi PIGLIATIVI??? Volevi forse dire palliativi?

Biemmevuo
04-08-2011, 15:06
...a forza di interventi "pigliativi" sto portando a casa così tanta roba che presto potrò assemblare un'altra moto usando solo i pezzi originali smontati :lol::lol::lol: