PDA

Visualizza la versione completa : Cardano alla frutta?

smarties
09-04-2011, 19:28
Pur sapendo che c'è qualche tread sul caso ma non riuscendo a trovarlo mi permetto di “disturbarvi”

E' un po' di tempo che con la moto, in curva, sento provenire dal retrotreno un rumore "tloc tloc" del quale non riesco a trovare la provenienza.

Considerando che la mukka è del 2005 ed ha 32000 km, ha le tourance exp con circa 7/8000 km e l'ammortizzatore posteriore da sostituire (stò acquistando un ohlins mod base), c'è un sistema che mi permetta di capire se sono o meno alla frutta anche con il cardano?
Direte, vai da un concessionario, ma considerando spiacevoli esperienze a volte fatte da alcuni utenti, non vorrei che procedendo a tentativi mi sostituissero mezza moto per nulla.

N.B. Non faccio fuoristrada duro...... ma piuttosto molle (strade bianche o grigie)

Grazie

lucar
09-04-2011, 19:35
Prendi in mano ad ore 915 la ruota e prova a muoverla.... Capisci subito se i cuscinetti coppia conica sono andati, per le crociere cardano prova a motore spento a
Mettere la prima e verifica che gioco hanno...
In ogni caso falla vedere... Perché la rottura delle crociere può essere
Pericolosa ;-)

smarties
09-04-2011, 20:05
la prova delle 9,15 l'avevo già fatta e sinceramente non mi sembrava ci fosse gioco. Quella del motore in prima marcia non ho capito se il gioco è solo dall'ondeggiamento del cerchio sull'asse verticale o meno....

lucar
09-04-2011, 20:13
Per il cardano venisse ha gioco nella rotazione avanti indietro..
Sono con iPhone se usi cerca trovi qualcosa o nella stanza gs o meccanico riparazioni..
Più tardi a casa cerco anche io;-)

smarties
09-04-2011, 20:29
d'accordo Luca , ti ringrazio molto, fai pure con comodo.
Ciao.

lucar
09-04-2011, 21:18
come dicevo prima se digiti rottura cardano nell stanza gs o nel meccanico dei boxer 4v trovi molto...
questo è un pò un riassunto..
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=223888
visto che con la prova 9,15 non ha gioco.. (io quando ruppi la coppia conica sembrava avessi le viti del cerchio allentate da quanto giocava), e visto il rumore che dici fare sarei più propenso per il cardano...
ribadisco prova a far girare la ruota avanti e indietro con la prima inserita...non voglio spaventarti ma ripeto che se son le crociere son pericolose perchè rompendosi possono dare adito al bloccaggio della ruota posteriore....
vai quanto prima a farla vedere, se giustamente nonnti fidi del conce sentine un paio.... prima di trarre le conclusioni...

smarties
09-04-2011, 21:32
ok lucar, ti ringrazio molto, farò una verifica e a questo punto, visto che mi hai "spaventato", senz'altro la farò vedere al concessionario.

grazie mille ancora.

Emanuele

lucar
09-04-2011, 21:36
non prendere per oro clato quel che ti ho scritto, mi auguro che non sia nulla di quanto paventato!!!!!!
magari alla fine son le gomme..
;-)

METIUS 57
12-04-2011, 22:20
falla provare al conce ............. e ti togli gratis il dubbio.
poi male che vada in 1 ora smonti e controlli

Paolo Grandi
12-04-2011, 22:23
Più facile che siano i cuscinetti. Comunque da far vedere.

mascalzone_latino69
12-04-2011, 23:25
quando ho avuto problemi con il mio cardano,è partito il cuscinetto che si trova tra la coppia conica ed il cardano stesso,cuscinetto che commercializza solamente mamma BMW, anche se altri mi hanno detto di averlo trovato non BMW, io sentivo una vibrazione mai avvertita sulle pedane della moto...però la mia è la una versione stradale e forse essendo un pò più rigida lo amplifica in quella zona che ti ho descritto...
inoltre sentivo anche un clok-clok nel muovere la moto spenta in folle avanti e in dietro...
spero di esserti stato d'aiuto...lamps