Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Patente

gimbo01
09-04-2011, 18:54
ho un dubbio!!!
sono stato fermato dalla Guardia di Finanza per un infrazione mentre ero alla guida della moto.
sono nato il 29/06/1988
ho conseguito la patente B il 9/09/2006
ho conseguito la patente A3 (quella senza limiti) il 26/09/2009.

mi hanno detto che sono neopatentato per la guida della moto perchè l'ho conseguita da meno di 3 anni! risulta questa cosa a qualcuno? quando mi è stata comunicata sono caduto dalle nuvole in quanto ero completamente all'oscuro di questa cosa!!!

questo non toglie che continui a stimare la Guardia di Finanza per il lavoro che svolge, ma per scrivere il verbale hanno dovuto chiamare 2 colleghi per farsi confermare questa cosa

JIMBONE
09-04-2011, 19:15
Partendo dal presupposto che eri alla guida di una F800R, vista la tua firma, ti dico che per poter condurre qualsiasi motoveicolo devi aver compiuto almeno il 21° anno di età e qui tutto ok ma dal conseguimento devono passare almeno due anni (25/09/2011), periodo in cui avresti potuto condurre solamente motoveicoli con potenza inferiore o uguale a 25 kW (34 CV) o con rapporto potenza/peso inferiore o uguale a 0,16 kW/kg (0,22 CV/kg). Il fatto dei 3 anni nn so da dove sia uscito, hanno fatto un po' di confusione cmq nn eri in regola.
Spero di essere stato esaudiente.
Ciao

Sandrin
09-04-2011, 19:22
Per me, con tutto il rispetto, mi sa che avevano un momento di confusione....
Se hai fatto "l'accesso diretto" cioè la patente A3, dopo il 21° anno, con esame sostenuto con motoveicoli "potenti" non c'è nessuna limitazione, mentre se provieni dalla A2, devi aspettare 2 anni, poi accedi alla A senza limitazioni.

Sandrin
09-04-2011, 19:25
ho conseguito la patente A3 (quella senza limiti) il 26/09/2009.

Jimbone, ha fatto quella senza limiti: non deve aspettare nulla!
--------------------------------
Patente A3 senza limiti

Età minima: 21 anni
La patente A3 serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma va sostenuta su una moto di elevata potenza e, con accesso diretto, non la si può conseguire prima di avere compiuto 21 anni. Se invece si ha già la A2 si deve semplicemente aspettare 2 anni perchè in automatico si abbia poi la A3 senza limiti (accesso graduale).
Con la patente A3 si possono guidare:
• motocicli di qualsiasi tipo
• macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente – per guidare tutti i tipi di macchine agricole bisogna invece conseguire la patente B
• tricicli e quadricicli a motore leggeri – per guidare tutti i tipi di tricicli e quadricicli occorre conseguire la patente B
Chi ha già conseguito la patente A in passato e vuole sapere se la sua patente ha qualche tipo di limitazione, può consultare la tabella "Guida dei motocicli" di SIDA.

gimbo01
09-04-2011, 19:44
sul fatto che sia in regola rispetto alla moto che guidi non ci sono dubbi! è questo fatto del neopatentato anche dopo aver conseguito la patente B che non mi torna...uno è neopatentato per una patente e non per l'altra? che senso ha farmi prendere a 21 anni una moto senza limitazioni (potrei benissimo anche avere una S1000RR) e poi dirmi che sono neopatentato per i 3 anni successivi! per le macchine non mi fai guidare le Ferrari a 18 e per le moto mi fai guidare a 21, quando prendo la patente, dei mezzi anche più potenti in relazione al peso/potenza! chi è fa parte di quelli che hanno la A che non vale all'estero (anni 86-89 mi pare) che prendono la A ora, e che guidano moto da sempre, che sono nuovamente neopatentati?

JIMBONE
09-04-2011, 20:18
chiedo venia per l'errore

nicola66
09-04-2011, 20:20
quindi la GDF non ha in auto una copia del C.d.S. da consultare prima di parlare? Interessante.

Solo per continuare a ridere cosa hanno scritto sul verbale?

gimbo01
09-04-2011, 20:34
no, no, avevano la copia del CdS ma per questa cosa hanno chiamato due colleghi ed è qui che mi è sorto il dubbio! loro mi hanno detto che i loro colleghi hanno confermato questa cosa e quindi mi sono visto appiopare il doppio dei punti sul verbale...adesso vediamo cosa mi arriva a casa...

gimbo01
09-04-2011, 20:35
Jimbone sei scusato ma solo perchè il tuo nick ricorda il mio!!! ;-)

JIMBONE
09-04-2011, 20:43
fiuuuuu!!!!!

nicola66
09-04-2011, 20:45
no, no, avevano la copia del CdS ma per questa cosa hanno chiamato due colleghi ed è qui che mi è sorto il dubbio! loro mi hanno detto che i loro colleghi hanno confermato questa cosa e quindi mi sono visto appiopare il doppio dei punti sul verbale...adesso vediamo cosa mi arriva a casa...

tranquillo hai ragione tu.
La A è di categoria inferiore alla B e tu per la B non sei + un neopatentato, per cui non lo sei neanche per la A.

Adesso bisogna vedere se quando trasmettono i dati a Roma li se ne accorgono e in automatico applicano la decurtazione dei punti corretta, oppure come spesso succede dormono e non leggono quello che gli arriva sul terminale.

A me 5 anni fa hanno tolto i punti perchè non avevo la cintura come passeggero. E sul verbale della Polstrada era scritto chiaramente che non guidavo.
Na rottura di balle immane farmeli ridare dopo.

biwu
09-04-2011, 20:51
Da questo link: http://www.poliziadistato.it/articolo/11365-Neopatentati/, sembra che possa guidare tutti i tipi di moto, perchè ha fatto l'esame per la A3 dopo i 21 anni, ma rimane comunque neopatentato alla guida delle moto per 3 anni, quindi doppi punti per le infrazioni.

La B non credo possa essere considerata superiore alla A3, con la B consguita recentemente, ci sono limitazioni alla guida delle moto che con la A3 non ci sono :confused:

nicola66
09-04-2011, 21:16
Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio. Per gli stessi tre anni, la mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione, fermo restando quanto previsto dal comma 5, di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti.

gimbo01
09-04-2011, 21:18
e quindi sono neopatentato?!?!?!?!?! è tutto il giorno che studio e non ci capisco più niente....
[AGGIORNATO: NON SONO NEOPATENTATO!!!!]

torelik
09-04-2011, 21:25
Se hai copia del verbale in mano, recati presso un comando della Polstrada.
Sapranno chiarire i tuoi dubbi, essendo più preparati in materia rispetto ai militi della GdF...;)

nicola66
09-04-2011, 21:28
e quindi sono neopatentato?!?!?!?!?! è tutto il giorno che studio e non ci capisco più niente....
[AGGIORNATO: NON SONO NEOPATENTATO!!!!]

lo saresti se tu avessi solo la A3

gimbo01
09-04-2011, 21:30
allora è come avevo capito io quando a casa con calma ho riletto il CdS!!! e come sapevo...mi hanno anche detto, quando ho mostrato questa mia perplessità, che è mio dovere informarmi...

MOTARD0701
10-04-2011, 17:53
Tanto x fare il ficcanaso, che infrazione hai commesso? e quanti sarebbero i punti in palio x tale infrazione?.

Sandrin
10-04-2011, 18:59
Gimbo 01, devi postare la domanda in modo completo. Io, ho capito una cosa per un altra. Non pensavo al fatto del neopatentato che in caso di infrazione gli vengono raddoppiati i punti....credevo che la "marachella" fosse per una questione di cilindrata/potenza...quelle cavolate lì. Allora, spiega meglio, per piacere, se il tuo problema riguarda solo il raddoppio punti e sanzione pecuniaria....
Anch'io ti confermo che se hai la patente A3 da meno di 3 anni, mi spiace ma c'è il raddoppio....

harry potter
10-04-2011, 19:02
eppure non capisco cosa c'entra avere la B , la B non è superiore alla A

casomai è la C ad essere superiore alla B , C B E non abilitano alla guida di un motoveicolo ,quindi mi fà strano che non vieni considerato neopatentato.

comq meglio per tè.

gimbo01
10-04-2011, 20:30
Il raddoppio perché ho la A da meno di 3 anni? E dove stà scritto scusate?
E cmq pensavo che si raddoppiassero i punti solo ai neopatentati e quindi di aver posto la domanda in maniera corretta!

Per la cronaca: bruciato due semafori a distanza di 30m l'uno dall'altro...se mi raddoppiano i punti max -15 sennò -12, patente sospesa da 1 a 3 mesi ai sensi dell'art. 146 C3-bis da 1 a 3 mesi...insomma per la prima infrazione da quando ho 14 anni, ho fatto un bel jackpot!!!

gimbo01
10-04-2011, 20:34
Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio. Per gli stessi tre anni, la mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione, fermo restando quanto previsto dal comma 5, di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti.

Scusate ma qui mi sembra chiaro che avendo già la B per le infrazioni commesse con la A non ho il raddoppio dei punti...

harry potter
10-04-2011, 21:10
a mè sembra il contrario.

cioè che se hai già una b-c-e fatta prima del 1o ottobre 2003 e consegui dopo la A3 i punti non raddoppiano

invece chi le consegue dopo quella dati i primi 3anni sei neopatentato indipendentemente dalla patente che hai . e quindi la prendi in quel posto

nicola66
10-04-2011, 21:19
la norma è scritta male, però leggendo Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore per me è implicito che si riferisca solo alla patente A.
Per cui chi aveva solo la A prima di quella data non subiva il raddoppio dei punti, chi l'ha presa dopo e ha solo quella invece per i primi 3 anni ha questa possibilità.

gimbo01
10-04-2011, 22:03
è scritta malissimo!!!! come la maggior parte delle norme in Italia...

harry potter
10-04-2011, 22:26
nicola si , ma la norma si riferisce SOLO a chi non ha conseguito nessuna patente entro quella data.

concordo , come le tutte le leggi italiane si và ad "interpretazione"

gimbo01
11-04-2011, 00:41
Va beh ho sbagliato! È giusto che paghi, mi serva di lezione! Mi raddoppino pure i punti tanto più di 15 non me ne tolgono, rimango a 9...tra due anni ritorno a 20 e via!

granchio
11-04-2011, 07:28
è scritta malissimo!!!! come la maggior parte delle norme in Italia...
Balle, è scritta in modo chiaro ed inequivocabile.
Il vero problema è che l'esegesi dietrologica analfabetica è di gran moda:mad:

nicola66
11-04-2011, 10:12
scusate ma la patente che ha è una sola, non ha una A3 per la moto e una B per l'auto. La B ce l'ha da + di 3 anni.
Se passa col rosso in auto gli tolgono 6 punti e non diventano 12 se fa la stessa cosa con la moto.

Sandrin
11-04-2011, 12:00
Rettifichiamo: essendo in possesso della patente B già prima di aver conseguito la A3, non c'è il raddoppio dei punti.
Qui di seguito, la normativa in materia

2.2. Decurtazioni in caso di più violazioni
Nel caso in cui siano accertate in una medesima circostanza più violazioni della stessa norma ovvero la violazione in rapida successione di norme diverse che prevedono decurtazione di punteggio, è possibile cumulare le decurtazioni fino a totalizzare, al massimo, 15 punti. Questa limitazione relativa alla massima decurtazione possibile con uno stesso accertamento, tuttavia, non si applica quando una delle violazioni commesse comporta l'applicazione della sospensione immediata o della revoca della patente di guida; in quest'ultimo caso, infatti, al conducente può essere sempre applicata la decurtazione di tutti punti previsti dalle norme violate senza alcuna limitazione complessiva.

2. 3. Raddoppio per neopatentati
La violazione comporta la decurtazione di punteggio in misura doppia rispetto a quella prevista nella tabella allegata all'art. 126-bis CdS, quando è commessa da neopatentati, cioè se è commessa entro i primi 3 anni dal rilascio della patente. Questa disposizione, tuttavia, riguarda solo le patenti di guida rilasciate dopo il 1 ottobre 2003 ed a condizione che il titolare non sia già in possesso di patente di categoria B o superiore prima di tale data. Il raddoppio ricorre anche nel caso in cui la decurtazione sia applicata nei confronti del proprietario del veicolo.

Nel caso in cui trovi applicazione la disposizione di cui al comma 1-bis dell'art. 126-bis, relativa al cumulo di punteggi in caso di accertamento contemporaneo di più violazioni, il raddoppio si applica al punteggio previsto dalla tabella allegata all'art. 126-bis CdS per ciascuna violazioni, fermo restando in ogni caso, il limite complessivo della decurtazione fissato in 15 punti.

harry potter
11-04-2011, 12:50
e no , l'ha A3 l'ha eccome!! la B vale solo per auto e moto fino a 125cc x 11KW
se non dai l'esame di pratica la moto non puoi guidarla.

boh io più la rileggo e più sono convinto del contrario , se no scrivevano

"pur chè non già in possesso di patente B o superiore da almeno 3 anni "

e non

"Questa disposizione, tuttavia, riguarda solo le patenti di guida rilasciate dopo il 1 ottobre 2003 ed a condizione che il titolare non sia già in possesso di patente di categoria B o superiore prima di tale data "

lui la B non l'ha fatta prima del 1o ottobre 2003.

se la interpreto male , allora a cosa cavolo serve dare l'esame di teoria se poi non diventi neopatentato?

eliKoalotto
11-04-2011, 13:08
Ciao,
io avevo lo stesso dubbio.
Ho la patente B dal 1993, e la A3 dal 2010.

Non ho commesso nessuna infrazione però per cavare ogni dubbio ho chiesto due pareri diversi, uno alla stradale di Reggio Emilia, ed uno all'ACI di Bologna.

Verdetto...

Caso 1
Se non ho nessuna patente e prendo la A3 vengo considerato neopatentato per i primi 3 anni, quindi se commetto infrazioni i punti decurtati raddoppiano....

Caso 2 (il mio...)
Se possiedo una patente di cat. superiore alla A3 (per inciso, B, C, D, E, ecc.ecc.) da una data anteriore al 2003, allora NON vengo considerato neopatentato per i primi 3 anni di guida moto.

Chiaro?

p.s.: per lo Stato Italiano la patente A (qualsiasi) E' DI CATEGORIA INFERIORE ALLA B