Visualizza la versione completa : quesito assicurativo
caso capitato ad un amico:
se per evitare un cogl*** in scooter che esce da un passo carraio improvvisamente e senza guardare, sei costretto a frenare di brutto, lo eviti ma cadi perchè ti si blocca la ruota anteriore (ovviamente no abs) con qualche danno alla moto, :mad: il suddetto cogl*** in scooter è responsabile o no, assicurativamente parlando?
preciso che tra i veicoli non c'è stato alcun contatto, solo danni alla moto per chi ha dovuto frenare ed in conseguenza alla scivolata
vadocomeundiavolo
08-04-2011, 14:25
Senza contatto la colpa della caduta è solo del tuo amico, poteva andare piu piano.
...io vado addosso al coglione!!......................
...se lo devo evitare....non freno....scanso e basta......o meglio freno ...mollo....scanso....e dopo pochi metri mi fermo!...scendo e lo corchio di legnate!!
A me è successa la stessa cosa solo che sono riuscito a convincere l'automobilista a fare il CID prendendosi tutta la colpa. Lui lo ha fatto ripetendo: "tanto non ti pagano, tanto non ti pagano, non c'è stato contatto!" Invece mi hanno pagato, ma senza un CID firmato non credo prenderai nulla!!!
grazie, fortunatamente il CID lo hanno fatto, quindi c'è qualche speranza!
Anche un mio amico ha avuto lo stesso incidente,è stato rimborsato senza il cid ma altri che hanno visto l'incidente hanno testimoniato.
ZioTitta
08-04-2011, 23:01
Dipende...
Non c'e urto,ma una manovra imprevedibile genera una turbativa alla circolazione che concorre nella responsabilità di un eventuale incidente. Bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più .
L'urto tra i veicoli non è condizione essenziale
Senza contatto la colpa della caduta è solo del tuo amico, poteva andare piu piano.
ad un mio amico è accaduta la medesima cosa, auto al posto dello scooter ma alla fine è stato risarcito
è successo 13 anni fa, non so se nel frattempo la legislazione è stata modificata
Superteso
09-04-2011, 08:23
penso che chi con comportamento avventato sia la causa di incidente, abbia responsabilità anche se non coinvolto nel contatto, poi parte fondamentale sono le testimonianze...
Berghemrrader
09-04-2011, 08:41
Le assicurazioni in questi casi sono molto restrittive, principalmente perché é un caso tipicamente utilizzato da molti furboni per inscenare un finto sinistro e far riparare la moto/auto alla assicurazione "dell'amico compiacente" mentre probabilmente hanno rotto il veicolo per altri motivi (magari cadendo da soli).
Quindi é importante, in questi casi, che ci siano testimoni terzi e che tutti diano la stessa versione.
Purtroppo la pessima abitudine di inscenare un fantomatico sinistro va a scapito degli utenti corretti, ricordo qualche mese fa un tizio pugliese che era "inspiegabilmente" testimone oculare di decine di sinistri, quasi lo facesse di professione. Ovviamente una volta approfondito si é scoperto che tutti questi incidenti erano inventati.
Quindi, a parità di ragioni é più facile essere rimborsati in caso di effettivo contatto che in un caso come quello indicato.
Masorcer
09-04-2011, 09:09
Quoto berghem !!! Al 100 per 100!!! Per esperienze personali se in sinistro senza contatto testimoni seri e veri sono disposti ad arrivare ad essere citati a teste davanti ad un giudice l'ass paga. Se lo scuterista ha ammesso la colpa nel CId l'ass paga, ma se. Manca uno dei due elementi..... Inizia a cescare i pezzi usati !!!
Quoto anch'io il Berghem relativamente ai sinistri fasulli... :(
Se l'imbecille di turno ha creato la turbativa e tu hai fatto tutto il possibile per evitare l'urto ti devono pagare.
E' importante però poterlo provare con testimoni.
In caso contrario chiunque potrebbe ascrivere responsabilità a chicchessia per una sua manovra errata e conseguente caduta...;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |