Entra

Visualizza la versione completa : quesito assicurativo

Smart
08-04-2011, 14:20
caso capitato ad un amico:

se per evitare un cogl*** in scooter che esce da un passo carraio improvvisamente e senza guardare, sei costretto a frenare di brutto, lo eviti ma cadi perchè ti si blocca la ruota anteriore (ovviamente no abs) con qualche danno alla moto, :mad: il suddetto cogl*** in scooter è responsabile o no, assicurativamente parlando?

preciso che tra i veicoli non c'è stato alcun contatto, solo danni alla moto per chi ha dovuto frenare ed in conseguenza alla scivolata

vadocomeundiavolo
08-04-2011, 14:25
Senza contatto la colpa della caduta è solo del tuo amico, poteva andare piu piano.

Animal
08-04-2011, 14:34
...io vado addosso al coglione!!......................

...se lo devo evitare....non freno....scanso e basta......o meglio freno ...mollo....scanso....e dopo pochi metri mi fermo!...scendo e lo corchio di legnate!!

voxon
08-04-2011, 14:36
A me è successa la stessa cosa solo che sono riuscito a convincere l'automobilista a fare il CID prendendosi tutta la colpa. Lui lo ha fatto ripetendo: "tanto non ti pagano, tanto non ti pagano, non c'è stato contatto!" Invece mi hanno pagato, ma senza un CID firmato non credo prenderai nulla!!!

Smart
08-04-2011, 14:47
grazie, fortunatamente il CID lo hanno fatto, quindi c'è qualche speranza!

skeo
08-04-2011, 22:56
Anche un mio amico ha avuto lo stesso incidente,è stato rimborsato senza il cid ma altri che hanno visto l'incidente hanno testimoniato.

ZioTitta
08-04-2011, 23:01
Dipende...
Non c'e urto,ma una manovra imprevedibile genera una turbativa alla circolazione che concorre nella responsabilità di un eventuale incidente. Bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più .

-LUIS-
08-04-2011, 23:22
L'urto tra i veicoli non è condizione essenziale

R72
09-04-2011, 07:55
Senza contatto la colpa della caduta è solo del tuo amico, poteva andare piu piano.

ad un mio amico è accaduta la medesima cosa, auto al posto dello scooter ma alla fine è stato risarcito
è successo 13 anni fa, non so se nel frattempo la legislazione è stata modificata

Superteso
09-04-2011, 08:23
penso che chi con comportamento avventato sia la causa di incidente, abbia responsabilità anche se non coinvolto nel contatto, poi parte fondamentale sono le testimonianze...

Berghemrrader
09-04-2011, 08:41
Le assicurazioni in questi casi sono molto restrittive, principalmente perché é un caso tipicamente utilizzato da molti furboni per inscenare un finto sinistro e far riparare la moto/auto alla assicurazione "dell'amico compiacente" mentre probabilmente hanno rotto il veicolo per altri motivi (magari cadendo da soli).
Quindi é importante, in questi casi, che ci siano testimoni terzi e che tutti diano la stessa versione.

Purtroppo la pessima abitudine di inscenare un fantomatico sinistro va a scapito degli utenti corretti, ricordo qualche mese fa un tizio pugliese che era "inspiegabilmente" testimone oculare di decine di sinistri, quasi lo facesse di professione. Ovviamente una volta approfondito si é scoperto che tutti questi incidenti erano inventati.

Quindi, a parità di ragioni é più facile essere rimborsati in caso di effettivo contatto che in un caso come quello indicato.

Masorcer
09-04-2011, 09:09
Quoto berghem !!! Al 100 per 100!!! Per esperienze personali se in sinistro senza contatto testimoni seri e veri sono disposti ad arrivare ad essere citati a teste davanti ad un giudice l'ass paga. Se lo scuterista ha ammesso la colpa nel CId l'ass paga, ma se. Manca uno dei due elementi..... Inizia a cescare i pezzi usati !!!

torelik
09-04-2011, 21:34
Quoto anch'io il Berghem relativamente ai sinistri fasulli... :(

Se l'imbecille di turno ha creato la turbativa e tu hai fatto tutto il possibile per evitare l'urto ti devono pagare.

E' importante però poterlo provare con testimoni.
In caso contrario chiunque potrebbe ascrivere responsabilità a chicchessia per una sua manovra errata e conseguente caduta...;)