Visualizza la versione completa : K1200r ultimo aggiornamento mappatura
Salve,dopo letto le numerose discussioni in merito,le idee sono ancora piu' confuse:rolleyes:
Fatto il richiamo rinvio leveraggio poste,il conce mi prospetta aggiornamento mappatura per eliminare in parte i seghettamenti sotto i 3.000.....ma da quello che ho letto sulle discussioni la moto diventerebbe piu' fluida ma perderebbe un pelino di cattiveria ai medi/alti....la mia e' un 2008 ma dovrebbe essere stata costruita febbraio 2007....quindi ignoro la release attuale.......
Cosa fare????
Si accettano consigli!!!!:!::!::!::!::!:
EnricoSL900
08-04-2011, 14:44
Nel dubbio vendila... :lol::lol::lol:
La mia è del 2007 ed ha ancora sù la mappatura originale (7.3) perchè pur seghettando (poco) non ho altri problemi e non voglio rischiare di peggiorare qualcosa di cui sono soddisfatto.
Zenandbike
08-04-2011, 17:02
2007 ...mappatura originale (7.3) perchè pur seghettando (poco) non ho altri problemi...
Rinuncerei ai cavalli pur di avere un'erogazione più fluida.
Sempre da altri frequentatori sembra che però i consumi aumentino!!!
Eccitante, magari scopriremo che i seghettamenti sono generati da interruzioni nell' iniezione del carburante per risparmiare benzina e limitare le emissioni. Cosa non si fa per l'ecologia.
Altri suggeriscono centralina aggiuntiva "in parallelo"!.
Comunque ritengo che la centralina possa essere sempre riprogrammata con una release precedente; dipende dal grado di allergia al concessionario...
Purtroppo per volere (tassativo di BMW) non ci è concesso effettuare downgrade dei software aggiornati.......
Questa e' stata la risposta del conce alla mia richiesta di eventuale downgrade......:mad::mad::mad:
Eccitante, magari scopriremo che i seghettamenti sono generati da interruzioni nell' iniezione del carburante per risparmiare
No, è che per rispettare l'Euro3 (il problema infatti è sorto sugli euro 3 anche di altri marchi) a certi regimi la miscela aria/benzina risulta troppo magra, si risolve mandando dentro più benzina e siccome questo succede proprio ai regimi di normale utilizzo (attorno ai 2-3000rpm) ecco che i consumi aumentano (successo recentemente anche alla multistrada che ha perso quasi 2km/litro).
Le centraline aggiuntive non fanno altro che questo.
Circa il downgrade il loro "compiuter" non permette di farlo, ma se vogliono c'è il metodo.
Per ultimo, gira voce che c'è un numero massimo di 10 aggiornamenti possibili poi si deve cambiare centralina.
Non sò se è vero.
Eccitante, magari scopriremo che i seghettamenti sono generati da interruzioni nell' iniezione del carburante per risparmiare benzina e limitare le emissioni. Cosa non si fa per l'ecologia.
Altri suggeriscono centralina aggiuntiva "in parallelo"!.
Infatti è proprio così...e si puo aggiungere una resistenza sul sensore aria che faccia dare piu benzina, in tal modo i seghattamenti si riducono...
Si, ma c'è qualcuno che ha installato l'ultima versione, la 13.2 mi sembra, e ha trovato giovamento al movimento a singhiozzo sotto i 2500giri?
pierluca.sm
08-04-2011, 21:03
Ciao ho conosciuto un meccanico BMW Motorrad di Milano e mi ha detto che i problemi dei seghettamenti si risolvono solo agendo sui corpi farfallati e per chi lo avesse il problema della frenata "lunga" della leva freno non si risolve...avevo comprato le pinze della S appena prima....ma la cosa che mi ha sconvolto di più è il fatto che a 40 mila km si deve rifare la catena di distribuzione!!! 700 euri!!! svenuto...:mad::mad:
angelor1150r73
08-04-2011, 21:33
per me dipende da come guidi...40000km potrebbero essere troppi o troppo pochi
e si puo aggiungere una resistenza sul sensore aria che faccia dare piu benzina, in tal modo i seghattamenti si riducono.
Valore?
a 40 mila km si deve rifare la catena di distribuzione!!! 700 euri!!! svenuto...
Mah ... dicono così perchè sopratutto i modelli ante "polmoncino" hanno preso non pochi colpi all'avviamento, comunque la distribuzione è praticamente cannata e questo è un fatto.
Io ho quel kmetraggio, quando ho verificato le valvole le ho dato una occhiata ed era ancora tutto ok, comunque quando metto in moto dopo che stà ferma da qualche giorno ascolto con particolare attenzione quella zona ...
700 euro mi sembrano troppi comunque, non sò quanto costano i materiali, ma di lavoro sono circa 3 ore, 4 massimo.
Zenandbike
11-04-2011, 20:07
Ne ho già parlato in altro 3d.
aggiornata la centralina sabato scorso:
pentito di non averlo fatto prima.
Ciao ho conosciuto un meccanico BMW Motorrad di Milano e mi ha detto .......... la cosa che mi ha sconvolto di più è il fatto che a 40 mila km si deve rifare la catena di distribuzione!!! 700 euri!!! svenuto...:mad::mad:
Ops allora mi Son dimenticato di farla due volte...
andrea.rc
11-04-2011, 23:37
Ma tu non fai testo, hai avuto troppo c...:lol:
venerdi aggiorno la centralina, vediamo sta mula come reagisce....
ma lo scarico originale (stube tirolese) montato su una euro2 è uguale a uno montato su una euro3?...chissà se mi sono spiegato....
kaiserso_ze
12-04-2011, 09:20
software aggiornato in occasione dell'ultimo intervento:
motocicletta migliorata senza alcun dubbio ..
erogazione più dolce ai bassi e medi, seghettamenti diminuiti e soprattutto le vibrazioni quasi sparite.
In alto superati i 6500/7000 spara al solito come un terra aria
ciao
k
Alberto.frz
12-04-2011, 10:49
anche io tagliandata ed aggiornata questa settimana. Sinceramente moto un po' più fluida. non scoppietta più in rilascio solo un po' da calda. non aspettatevi grandi cambiamenti
andrea.rc
12-04-2011, 16:14
Ragazzi per completezza di informazione potete confermare che release di software avete caricato?
x me si e' fermi alla 15, fatta l'estate scorsa.
Karlo1200S
12-04-2011, 16:44
Sicuramente da luglio 2010 c'è la 15.0, c'è chi dice che ci sia già la 16.0, ma il conce di Milano non conferma
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=278675&page=2
Toto K12r
12-04-2011, 19:57
Per me ,se sei soddisfatto ,non cambiare.
Karlo1200S
19-04-2011, 18:35
Esiste veramente la 16.0?
Aggiornato anche io settimana scorsa (kr 1200 de 2007), nessun particolare miglioramento se non l'abbassarsi dei giri in cui si manifestano i seghettamenti...ora appena prima dei 2mila giri e poco dopo.
Nessuna riduzione delle vibrazioni, consumi a me pare adddirittura migliorati, spinta agli alti notevole (come prima).
Per favore...sta storia della resistenza sul sensore temperatura aspirazione me la chiarite? ho visto dei "booster plug" con tanto di sensore temperatura separato da sostituire all'originale che da il 6pct circa di arricchimento alla miscela, qualcuno ha provato ? non ne posso più di seghettare...
Per favore...sta storia della resistenza sul sensore temperatura aspirazione me la chiarite? ho visto dei "booster plug" con tanto di sensore temperatura separato da sostituire all'originale che da il 6pct circa di arricchimento alla miscela, qualcuno ha provato ? non ne posso più di seghettare...
L'ho provato io, e complice l'ultimo aggiornamento software devo dire che i seghettamenti li ho praticamente scordati: http://www.boosterplug.com
Il sensore si mette in serie all'originale e varia la sua resistenza in funzione della temperatura...è un po noioso il montaggio perchè bisogna rimuovere il serbatio...
Ne avevo parlato anche con un altro ragazzo del forum che lo ha montato su un K1200S con ottimi risultati, quindi mi sono deciso anche io e non me ne pento davvero, spero si essere stato di aiuto.
Grazie diefobo, è quello che volevo sentire..
Seguo quel sito da un pò, gli ho scritto diverse mail e mi ha sempre risposto molto cortese.
Se non sbaglio il tipo ha creato lui stesso il booster plug facendo prove su prove sui modelli BMW.
Sono in Danimarca vero ^
Se ti va mi dici come hai proceduto al montaggio ?
Più che altro so che va scollegato il sensore originale ed al suo posto collegato questo e l'altro capo alla centraline (ma dove ?).
Sai dirmi dove è il connettore del sensore aria e dove si collega la parte che va alla centralina ?...e poi...dove hai messo il sensore che è compreso nel kit ??
Infine, sono spariti del tutto i seghettamenti, od è rimasto qualcosa ? i consumi ?
Hai notato anche qualcosa di meglio nelle prestazioni ?
grazie e scusami davvero per le tante domande..:lol:
devi scollegare il sensore originale (che è sotto l'airbox), poi al sensore originale colleghi un connettore del boosterplug mentre l'altro connettore del boosterplug lo attacchi al cavo che era prima collegato sul sensore originale. Il sensore del boosterplug lo posizioni sul telaio nei pressi della presa aria di destra, in posizione "fresca". La cosa noiosa del montaggio, che di per se è una belinata, è la rimozione delle plastiche e del serbatoio carburante...spero che sia sufficientemente chiaro, se no sono a disposizione per ulteriori chiarimenti...lamps
Chiarissimo Diefobo grazie.
Smontare le plastiche e levare il serbatoio non è un problema, l'ho apena fatto per togliere il servomotorino che parzializza l'apertura farfalle.
Piuttosto ho paura di non individuare il connettore del sensore sull'airbox, è quel connettore che esce dall'airbox proprio sopra i corpi farfallati ?
C'è solo un connettore che va dentro l'aibox, sarà quello..:-p
Delle prestazioni e dei consumi cosa mi dici ?
Grazie ancora
si il connettore è quello che hai indiviuato tu, leggermente spostato sulla destra della moto...circa le prestazioni ti posso dire che a mio parere è decisamente piu fluida e ha drasticamente ridotto i seghettamenti (complice anche l'ultimo aggiornametno software che ho effettuato giovedi scorso, non so che numeto sia)...sui consumi ti posso dire nel normale uso turistico extraurbano comrensivo di tratti pallostradali ci attestiamo a circa 16 km/l mentre in città si scende a 11 km/l...
Installato oggi il boosterplug e, visto che stava lì accanto, ho anche eliminato il limitatore dell'apertura delle farfalle (non l'ho tolto, ma ho installato delle viti piu lunghe applicando degli spessori in modo che il servomotore stia più lontano e non possa più agire sulle farfalle).
l'esperienza di guida successiva è stata la seguente: seghettamenti ai bassi regimi ancora presenti. Forse leggermente migliorati però ho letto in questo forum ed in altri che bisogna aspettare un po' per vedere miglioramenti netti perché la centralina si deve "settare" alla nuova configurazione (mah, ssperiamo sia vero). Per il resto un miglioramento netto nell'erogazione a gas spalancato: motore molto più pronto, non ci sono più buchi o ritardi nella risposta. La spinta ai bassi regimi è molto più feroce e gustosa :-p ,nelle prime 3 marce sembra quasi un'altra moto.
Visto che le 2 modifiche l'ho fatte contemporaneamente, non so quale è stata più incisiva, ma penso che valga davvero la pena farle :D
Io invece tiro su il 3d per riportare le sensazioni di un k1200r 2007 al quale dubito fossero mai stati fatti aggiornamenti dal vecchio proprietario fino a 2gg fa, quando col richiamo flangia ho fatto fare anche un aggiornamento.
Il miglioramento dell'erogazione c'è, nel senso che i seghettamenti sono diminuiti e il motore pare più "tondo" ai bassi regimi. Agli alti... rimane un aereo. Monto terminale Leovince in carbonio, prima da fredda aveva qualche vuoto ed ora ne presenta meno. Scopiettii in rilascio scaldando marcia non ne fa più, e questo a dirla tutto un po' mi dispiace.
Girando la chiave (sia per accendere sia per spegnere) si è aggiunto un altro ronzio di check, quasi intermittente, non gradevole nel senso che pare qualcosa che funzona male, ma problemi non ne da.
E' stato aggiornato anche il software della strumentazione, e me ne sono accorto stasera scendendo in garage: prima spegnendo il motore dalla levetta sul blocchetto, rimaneva l'anabbagliante acceso fino a spegnimento con chiave; adesso, si spegne l'anabbagliante dopo 3/5 secondi, per poter scendere la rampa devo fare un lampeggio di anabbaglianti che riattivano il faro fino a spegnimento con chiave.
Giudizio comunque positivo nel complesso, di certo ritengo questi aggiornamenti una miglioria.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |