Visualizza la versione completa : motociclismo e la honda crossrunner
SOno di quelli cresciuti a pane e motociclismo, fin dal 1972.
SOno talmente abituato che lo compro per tradizione, pur rendendomi conto che non ci siamo piu' da un pezzo, mi e' capitato in mano per es. "in moto" e mi sembra molto meglio come rivista generalista.
Purtroppo per questa rivista mi comporto come quelli che sono talebani di marchio acritici, la compro e basta, per abitudine.
Leggo la prova della honda crossrunner, tra le tante cose mi capita di leggere tre righe che mi lasciano perplesso e suonano pressapoco cosi': il motore e' molto superiore al F800 e al triumph 800 ma come tutti i motori a V strappa sotto i 2000 giri, cosa che il bmw e il triumph non fanno
da quando in qua caratteristica "tipica" di un 4 cilindri (a V o in linea) e' quella di essere meno regolare ai bassi di un 2 o un 3?
mauromartino
08-04-2011, 09:12
SOno di quelli cresciuti a pane e motociclismo, fin dal 1972.
SOno talmente abituato che lo compro per tradizione, pur rendendomi conto che non ci siamo piu' da un pezzo, mi e' capitato in mano per es. "in moto" e mi sembra molto meglio come rivista generalista.
Purtroppo per questa rivista mi comporto come quelli che sono talebani di marchio acritici, la compro e basta, per abitudine.
Leggo la prova della honda crossrunner, tra le tante cose mi capita di leggere tre righe che mi lasciano perplesso e suonano pressapoco cosi': il motore e' molto superiore al F800 e al triumph 800 ma come tutti i motori a V strappa sotto i 2000 giri, cosa che il bmw e il triumph non fanno
da quando in qua caratteristica "tipica" di un 4 cilindri (a V o in linea) e' quella di essere meno regolare ai bassi di un 2 o un 3?
ti quoto al 100% la differenza è che io non lo compro più:rolleyes:
Io oramai sono 3 anni che non lo compro piu'.
Mi ero stufato di prove insipide.
Quando provavano una nuova moto non c'era mai una critica consistente, solo quisquilie ... salvo poi magari, quando provavano l'evoluzione dello stesso modello, scrivere " ... finalmente risolto il problema che affliggeva la precedente versione ... "; andavi a rileggerti la prova precedente ma non ce n'era menzione ... ma andate affanc...
utente cancellato_
08-04-2011, 10:16
Come te avevo annate di Motociclismo che ho buttato via. Chili e chili di carta. Ho salvato solo i numeri inerenti le mie moto.
Non lo compero più, tranne casi eccezionali di moto che mi interessano ma resto dubitabondo.
Non che gli altri siano molto meglio...
Ho trovato Ok un FUORIstrada con la prova delle maxienduro di mesi fa.
**p
Roberbero
08-04-2011, 11:09
Chi ha parecchie annate di motociclismo si sarà sicuramente accorto della scarsa qualita delle prove, direi pure del calo di competenze, specie in materie tecniche dei giornalisti.
Anche altre testate stanno messe uguale.
Da un mensile non mi aspetto un test superficiale su l'ultima novità appena uscita, per questo ci sono i settimanali, ma una prova approfondita magari con un mese di ritardo.
E' questa concorrenza al ribasso che sta rovinando i mensili.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, e che mi ha fatto smettere di comprare queste riviste è stata la prova della transalp 700, che ho acquistato, aveva dei difetti talmente palesi che io senza essere un tester me ne sono accorto in 3 giorni e nessuna rivista li ha rilevati o ha avuto il coraggio di scriverli.
Anni fà smisi di comprare quattroruote quando dettero 5 stelle alla stabilità della Mercedes classe A, Quella che si ribaltava.
Beh, la storia della Classe A è un po' diversa, e non ne farei una gran colpa di Quattroruote.
L'auto si comportava molto bene nei test standard condotti dalla rivista, ma tendeva a ribaltarsi in un test estremo come quello svedese di evitamento dell'alce, successivamente adottato (con qualche modifica per renderlo più verosimile) da Quattroruote.
al di la' di motociclismo, mi lascia perplesso e non poco il giudizio sul motore V4 a paragone col 2 e col 3 parallelo
Roberbero
08-04-2011, 11:25
Il problema era il passo corto, le sospensioni posteriori che non recuperavano la campanatura e il baricentro alto, il tutto ha portato ad un mix micidiale.
4ruote prova la stabilità rilasciando bruscamente l'accelleratore in curva, magari quella prova l'aveva superata bene, anche se la cura dell'esp me ne fà dubitare.
La mia idea, è quella della suddittanza psicologica, tutte le berline Mercedes sono stabili e non se la sono sentita di dire che una mercedes non lo era.
E poi la mercedes è un colosso.
mimmotal
08-04-2011, 11:30
:(
Faccio parte di quelli che ormai lo compra per abitudine...
purtroppo... :mad:
Gli articoli degni di nota si contano su una mano (nell'arco di un anno)
Le fotine dei babbi e degli zii con i pargoli sulle moto non le sopporto...
... e ogni mese lo compro... è grave?
Roberbero
08-04-2011, 11:30
Si e poi dire che un 4 cilindri è superiore a un 2 o un 3, chi l'avrebbe detto?
A parte gli scherzi, riguardo agli strappi credo che dipenda sopratutto dalle masse volaniche, il Guzzi Falcone non strappava minimamente e di cilindri ne aveva 1.
Certo a parità di condizioni piu cilindri hai e meno strappi.
mi lascia perplesso e non poco il giudizio sul motore V4 a paragone col 2 e col 3 parallelo
che ti devo dire Aspes, lo so è sconcertante leggere certe cose, ma io non ci faccio più caso, e considero i giornalisti solo dei lavoratori (ho scritto giornalisti e non giornalisti motociclisti/ci apposta) ... e mi fermo qui.
V-4 ???? ...... 4 in linea ????? ... eh! .... mica è facile capire la differenza Rotfl.
il Guzzi Falcone non strappava minimamente e di cilindri ne aveva 1.
........ ma anche un volano di 15 Kg !!!!!
la-sfinge
08-04-2011, 12:04
anche la mia affettatrice non strappa mai..:lol::lol::lol:
Roberbero
08-04-2011, 14:25
SKITO........ ma anche un volano di 15 Kg !!!!!
Appunto c.v.d., il famoso affettaprosciutti
aiuta molto ... (specie su grosso moto)
Dogwalker
08-04-2011, 17:03
Beh, la storia della Classe A è un po' diversa, e non ne farei una gran colpa di Quattroruote.
Che la macchina non si sia ribaltata nel test di quattroruote è normale. Anche nel test dell'alce si ribaltava solo con un determinato modello di gomme di primo equipaggiamento.
Ma c'è un abisso tra "ribaltarsi" e "5 stelle". E che la macchina, così come era assettata, potesse meritare cinque stelle in un qualsiasi test di stabilità onesto, ne dubito fortemente.
DogW
tommygun
08-04-2011, 17:15
Comunque (vado leggermente OT) ho avuto modo di leggere la prova della Crossrunner fatta da Motorrad e... cavolo! E' praticamente un VFR mascherato con le plastiche diverse! :lol:
Honda ha riciclato il 99% dei pezzi, dal telaio alle ruote, alle componenti elettriche... persino tutta la zona sotto la sella è identica a quella del mio vecchio VTEC!!
Complimenti per il "riciclaggio". :cool:
Se non ho capito male monta il motore della VFR. Ho avuto la VFR e proprio il motore non mi era piaciuto molto.
Non era molto fluido in basso, strattonava un po. Ma era un modello di tanti anni fa, pensavo avessero risolto il fastidio....
Mio personalissimo parere, ovvio.
e con la"cbr600f" han carenato una hornet, sempre su motociclismo.Che peraltro per i soldi che chiedono avrebbe pure un suo perche', ma fa un po' tristezza vedere queste operazioni da honda. COme la suzuki gsr750, estetica aggressiva etc, e ha il forcellone di acciaio del bandit 600 di 15 anni fa.....forse bisogna farsi una ragione che l'importante e' la funzionalita' di un pezzo e non il suo pregio di realizzazione,a patto che costi poco.In effetti se accettiamo le pedane del passeggero di bmw fatte col tubetto saldato al telaio...e infatti bmw costa poco....:mad:
Flavio56
08-04-2011, 18:28
Quoto Pio...
Anche io ho avuto un 800 VTec e sotto i 2500 rpm strappava fastidiosamente, evidentemente Honda ho fatto solo un trapianto di motore con tutti i pregi (pochi) e difetti del vecchio 800...
COme la suzuki gsr750, estetica aggressiva etc, e ha il forcellone di acciaio del bandit 600 di 15 anni fa.....
e se per quello c'ha ancora meno telaio, un perimetrale da xj6 con attaccato davanti un semitraliccio di uno smilzo da bancarella del pesce. rapportato all'anno in cui esce, credo sia la peggiore moto giapponese di tutti i tempi la GSR 750, il vero biglietto da visita di una Casa in situazione di preritiro dal nostro mercato.
la cosa OSCENA non è che dicano una cosa vera sui bassi regimi, con una motivazione pseudotecnica scema; ma che non scrivano "come la vfr 800, di cui questa moto rappresenta una mascheratura in tutto identica, VIRGOLA...."
dire che strappa il V-tec è un po forte (anche se in parte è vero), ma avete giudato mai una Ducati ???
Flavio56
08-04-2011, 18:37
é vero Skito.....ma forse da un 4 cilindri ci si aspetta più fluidità (almeno io), per non parlare poi di quel caxxo di vtec che ho trovato oltremodo fastidioso...
giudato mai una Ducati ???
è da tutta la vita che GIUDO con ducati, e dopo non mi pento né m'impicco neanche! :arrow: :lol:
comunque a me il 748 non sembrava più irregolare della vfr ai bassi, dico la verità. anzi.
semmai aveva molta meno ciccia ai medi, rispetto all'800 prima serie di Honda.
io il v-tec di mio fratello lo ricordavo fastidioso quando entrava, naturalmente proprio ai giri giusti in cui eri in piena piega col gas puntato e ti dava quello strappetto bello giusto per perdere aderenza... ma l'800 pre v-tec non l'ho mai provato, andava meglio?
comunque a me il 748
si certo, vero, e credo anche che sia stata la cilindrata più equilibrata per quel motore.
Tornando indietro (ma il brodo è pressochè lo stesso) ricordo la netta differenza che c'era fra l'elefant 750 e l' inguidabile (in città) elefant 900 (avuti entrambi)
ai medi era fenomenale, soprattutto 98-99.
in basso, secondo me, sempre tossicchione.
dici la Ducati? se si, ha sempre avuto una buona spalla quel motore no !!!
no vfr 800 f.i. 98-01, in particolare 9899
si meglio ancora i 750 a carburatore però ....
giro sovente con il v-tec 800 e: non strappa neanche a 1000 giri...però è senza forza fino a 4-4500 giri.posso dirlo con certezza(sono abituato al sogliolone 1200rs che è muscoloso da paura anche di 1000 in su...)
...però mi riferisco al vfr800,non al crossrunner,che non ho mai provato...magari hanno modificato qualcosa nel v-tec...non sò.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |