Entra

Visualizza la versione completa : Tagliando GS1200 2010: Un anno o 10000 Kilometri


paolo1150r
06-04-2011, 16:23
Ci sono cose che non condividi quando acquisti una BMW e che ti fanno incazzare.
Acquistato l'anno scorso a marzo una GS1200 2010 e ovviamente alla scadenza esatta di un anno sul cruscotto appare la scritta service.
Sul libretto c'e' scritto che il tagliando puo' essere fatto a 10K kilometri o dopo un anno. Io ho fatto solamente 7000Kilometri in un anno.
Mi reco dal concessionario BMW che mi dice: " io la avviso che lei e' fuori garanzia dato che e' passato un mese dalla sua scadenza annuale e deve fare il tagliando"
Io gli rispondo che non lo ritengo corretto in quanto non ho ancora fatto i 10K.

Vabbe' la faccio corta; il concessionario mi sottolinea mettendomi in guardia che se durante il tagliando ci fossero pezzi danneggiati , questi non verrebbero sostituiti in garanzia.

Quasi quasi sembra ch emi fara' un favore se potra' considerare questo tagliando valido per la garanzia ..........
Ma e' proprio necessario cambiare tutti gli oli e fare il tagliando dopo un anno di vita e pagare 200 Euro di tassa per evitare di perdere la garanzia?

Piero61
06-04-2011, 16:36
Purtroppo e' inevitabile fare il tagliando ma e' evitabile un dealer che si rapporta in maniera poco educata e anticommerciale

paolo1150r
06-04-2011, 16:41
IO il tagliando lo faccio ma a 10K kilometri e non dopo un anno.
Se la moto nuova dopo un anno ha fatto solo 7000 KM perche' devo fare il tagliando?
E questo che non capisco. Forse che gli oli hanno una scadenza cosi' ravvicinata da diventare inutilizzabili?

emmegey
06-04-2011, 23:11
IO il tagliando lo faccio ma a 10K kilometri e non dopo un anno.
Se la moto nuova dopo un anno ha fatto solo 7000 KM perche' devo fare il tagliando?
E questo che non capisco. Forse che gli oli hanno una scadenza cosi' ravvicinata da diventare inutilizzabili?

Quando avevo la Z3 Coupe, la stessa BMW dichiarava che l'olio andava cambiato quando l'apposito indicatore lo segnalava o comunque entro max 2 anni....Quindi se un buon olio motore "dura" 2 anni per un'auto non vedo come mai ne debba durare 1 solo per il GS che non gira certo agli oltre 11.000 giri dei Jap, ad esempio....

cesco_n
07-04-2011, 01:32
Quando avevo la Z3 Coupe, la stessa BMW dichiarava che l'olio andava cambiato quando l'apposito indicatore lo segnalava o comunque entro max 2 anni....Quindi se un buon olio motore "dura" 2 anni per un'auto non vedo come mai ne debba durare 1 solo per il GS che non gira certo agli oltre 11.000 giri dei Jap, ad esempio....

L'olio del tuo z3 ha delle caratteristiche chimiche differenti da un olio per le moto quindi a parere mio se mamma BMW dice di cambiarlo io lo cambio. Domanda: Perché cambiare l'olio del circuito frenante? Per lo stesso motivo.... Perde le sue caratteristiche chimiche. Altra domanda: tu metteresti nell'insalata un olio che è stato aperto e non richuso un anno fa??? :):):)

franco.tagliaferri
07-04-2011, 06:40
Io mi trovo nella stessa situazione: un anno di vita e -purtroppo- solo 7.800 km.
Ho sentito il concessionario (BMW Milano) e mi ha detto di aspettare un altro mese e di arrivare almeno a 9.000 km. Ha aggiunto che non c'e nessun problema.
ciao

lucar
07-04-2011, 06:42
Paolo 1150 Sei in garanzia??? Devi farlo alla scadenza che si presenta prima tra le due...,
Per tutte le moto o macchine che ho avuto ho sempre letto una scadenza km e annuale.. Non mi sembra una cosa strana.. Considerando che l'olio è igroscopico ed una volta nel motore perde parte delle caratteristiche col passar del tempo...

Detto questo si benissimo che farlo un mese dopo cambia nulla ma il libretto della moto parla chiaro.... ;-)

giannicincotti
07-04-2011, 07:17
:D Bravo Lucar, purtroppo bisogna sottostare a certe regole anche se sembrano assurde, in caso contrario diventerebbe difficile gestire le stesse;)

passin
07-04-2011, 07:52
Paolo fossi nella tua posizione proverei a cambiare concessionario, a me quelli che si pongono in questi termini stanno un pò sui maroni. Detto questo e visto che la moto è nuova per non perdere la garanzia devi fare quello che prevede la casa costruttrice

CAINO
07-04-2011, 08:15
Confermo quanto scritto da altri la scadenza da rispettare è quella che si presenta per prima; per assurdo potresti anche avere fatto 1 solo Km ma se è passato un anno devi eseguire il tagliando per mantenere la garanzia della casa madre.

Altra cosa invece è come si espone il conce verso il cliente ;)

Caino

ironman
07-04-2011, 08:24
Il concessionario forse dovrebbe essere un poco piu` gentile, in ogni caso la garanzia sottosta` alle regole imposte dalla casa madre, nessuno ci impone di fare un tagliando presso una officina autorizzata BMW, e` sufficiente fare il tagliando alle scadenze previste (senza sgarrare!) presso una officina riconosciuta dalla legge quale officina per moto.
In fondo la garanzia e` un contratto, tu cliente rispetti le regole, io casa madre rispetto le regole. Punto.

Wilhitch
07-04-2011, 12:13
Quoto in toto Lucar. La prima scadenza a cui vai in contro è quella utile a fare il tagliando.
Io l'ho comprata usata a febbraio e l'ultimo tagliando è stato fatto a settembre precedente.. a settembre sarò costretto a rifare il tagliando anche se non avrò raggiunto i 10k km, se non voglio perdere la garanzia.. così è.. sia che tu compri una bmw, una honda, una toyota, una ferrari..

Paperboy
07-04-2011, 12:23
Fossi in te andrei da un altro meccanico, sempre BMW ufficile, e farei il tagliando senza grandi patemi d'animo.......intanto mese più mese meno, non ti cambia la vita.

Io prima di fare il tagliando dei 10k km, ho contattato più meccanici uff. e quello che mi ha dato una maggior sensazione di competenza e disponibilità.......ovviamente con un occhio al prezzo.......ho prenotato il tagliando da lui.
Stessa cosa ho fatto per il montaggio dei faretti, sono andato da chi mi ha fatto il prezzo più basso.....intanto erano solo dei cavi da tirare e delle viti da serrare.

danny62
07-04-2011, 12:25
Altra domanda: tu metteresti nell'insalata un olio che è stato aperto e non richuso un anno fa??? :):):)

Sì, se l'olio è stato conservato come si deve: in un contenitore che non fa passare la luce e ad una temperatura costante.

paolo1150r
07-04-2011, 15:46
Danny 62 mi trovo d'accordo con te. Io posso anche non aver usato la moto per un anno avendo fatto per ipotesi solo 100 KM e quindi mi aspetto che la sua qualita' rimanga inalterata.

Io credo che la "durata" e consumo dell'olio sia da misurarsi in kilometri e non in ore o giorni.

Sull'atteggiamento del concessionario potremmo aprire un tread a parte visto che molte volte sembrano dei vigili inflessibili sulle regole da rispettare e su quello che c'e' scritto sul libretto. Poi pero' se dovessimo andare a fare le pulci di quello che e' scritto sul libretto sulle operazioni di tagliando da fare e quelle che effettivamente fanno allora cio' che sta scritto non e' piu' valido.

Ho sbagliato io a considerare un unico concessionario e a non fare un sondaggi oanche tra quelli autorizzati e non ufficiali.

Ogni tanto qualche perdita di clienti a questi concessionari superbi non gli farebbe male

mambo
07-04-2011, 15:58
Sì però, correggimi se sbaglio,
tu sapevi benissimo che sul libretto c'e' scritto che il tagliando deve essere fatto a 10K kilometri o dopo un anno,
aldilà dell'atteggiamento un pò troppo intransigente del conce, mi par di capire che vorresti che ti fosse garantito un bene, non alle condizioni poste dal costruttore (peraltro conosciute)...ma bensì alle tue. :confused:

teo11
07-04-2011, 16:02
Danny 62 mi trovo d'accordo con te. Io posso anche non aver usato la moto per un anno avendo fatto per ipotesi solo 100 KM e quindi mi aspetto che la sua qualita' rimanga inalterata.


Il punto è proprio questo: la qualità, o più in generale le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto NON rimangono inalterate semplicemente perchè il motore non è stato acceso per un anno.
Lo sarebbero solo nel caso il prodotto stesso fosse stato conservato nel suo contenitore originale, mai aperto, ed in rispetto di tutte le ulteriori indicazioni di stoccaggio previste.
Con il tuo ragionamento, si potrebbe ipotizzare che se la moto restasse ferma per altri 5 anni, troveremmo un olio con le medesime caratteristiche di uno appena preso dallo scaffale....ti garantisco che non è così...


Io credo che la "durata" e consumo dell'olio sia da misurarsi in kilometri e non in ore o giorni.

Per quanto detto sopra, direi che non è proprio possibile.....

ironman
07-04-2011, 16:14
Non posso che quotare teo11, l`olio varia le sue caratteristiche con il passare del tempo, indipendentemente dal metodo di conservazione, lavoro nel settore auto da ormai molti anni e tutti gli esperti che ho interpellato mi hanno sempre confermato questo fatto.
In ogni caso, il problema e` un altro, la garanzia e` un contratto, chi sgarra ne paga poi le conseguenze.

catenaccio
07-04-2011, 16:26
tutto vero ciò che dite! ciò non toglie che il limite imposto di un anno è eccessivamente scrupolosoe, e se vogliamo messo lì per guadagnare un pò di più sui tagliandi!

Appunto per la tipolgia di motore come è il boxer un olio di due anni non penso ne pregiudichi la durata o l'affidabilità!

diverso discorso magari per un motore 4 cil 600 che gira a 16.000 e che viene usato in pista per il 90% del tempo sopra gli 8 mila giri!

mambo
07-04-2011, 16:34
...In ogni caso, il problema e` un altro, la garanzia e` un contratto, chi sgarra ne paga poi le conseguenze.

Infatti, il problema non è se l'olio tiene o no per più di un anno (e tiene eccome !!), ma il contratto.;)

paolo1150r
07-04-2011, 17:11
Va bene Va bene ....ho capito che il contratto della garanzia recita queste regole.

Mi sto solo chiedendo :
1) la durata di un anno e' per me troppo corta per un motore come il boxer che gira molto basso
2) e' quindi solo una tassa di 200euro da pagare alla bmw annualmente
3) adesso ditemi che l'olio tolto da un boxer dopo due anni con 7000 km e' da cambiare altrimenti l'affidabilita' del motore e' in pericolo e quindi c'e' il rischio di rotture.

Ma perche' anni fa non c'era questo vincolo temporale e si parlava solo di kilometri?

Siete diventati tutti cosi fiscali e precisi nemmeno avessimo una motogp sotto il sedere a cui fare la revisione dopoogni giro di pista .

catenaccio
07-04-2011, 17:50
in pratica quello che ho detto io! ;)

teo11
07-04-2011, 23:26
1) la durata di un anno e' per me troppo corta per un motore come il boxer che gira molto basso
Vero in parte secondo me...diciamo che potrei arrivare a dire che va bene un olio fermo per un anno e mezzo, ma non di più....nel senso che non andrei a spasso con un olio fermo da due anni dentro un motore: se anche avesse 100 km, avrebbe cmq perso molte delle sue caratteristiche....minor capacità di lubrificare, di scambiare calore (e nello specifico del nostro boxer è parecchio importante)...senza contare i depositi e sedimenti che rimetti in circolo dopo 2 anni di fermo...


2) e' quindi solo una tassa di 200euro da pagare alla bmw annualmente

Beh....per quanto sopra, forse messa così è un pò drastica...vero è che i guadagni sui tagliandi sono un gran bell'introito per i conce e per la casa madre


3) adesso ditemi che l'olio tolto da un boxer dopo due anni con 7000 km e' da cambiare altrimenti l'affidabilita' del motore e' in pericolo e quindi c'e' il rischio di rotture.

Per me è da cambiare...che poi possa girare senza spaccarti il motore, su questo non c'è dubbio...ma ci sono tante vie di mezzo tra il girare senza problemi e spaccarti il motore: ripeto, in particolare sul boxer con raffreddamento misto aria/olio, non lesinerei su un cambio d'olio in più ogni due anni....

Sempre tutto IMHO....

m16
07-04-2011, 23:52
ho 5.000 km e il tagliando avrei dovuto farlo a dicembre (con 4.000 km!). Me ne strasbatto delle condizioni di garanzia BMW e il tagliando lo faro' a 10.000 come e' giusto che sia......(non e' per risparmiare di certo 200 euro, ma e' questione di non farsi prendere per il c..o). Per quanto riguarda le caratteristiche del mio olio da 20 euro al kg, non nutro alcun dubbio (mica e' olio extravergine che diventa rancido.....), basta che il livello sia ok......e tutto va bene!

lucar
08-04-2011, 06:45
M16 contento tu contenti tutti!!
Preferisci strabattertene ?? Fallo ;-)
Ricordati ciò che rischi è la garanzia

nestor97
08-04-2011, 06:56
Mah.......giusto per tagliare la testa alla discussione :cool::
invece di perdere tempo a discutere se sia giusto o mene sostituire l'olio dopo un anno con pochi kilometri, prendete la moto e macinate strada cosicchè l'olio compie il suo dovere nei tempi corretti, voi fate il tagliando regolarmente senza sentirvi presi per il c@@o e il conc. è contento perchè ci guadagna il soldi del lavoro.....:lol:

.......e comunque concordo con chi ritiene corretta la sostituzione dopo un anno anche se il motore ha girato per pochi km......;)....lesinare sul prodotto più importante per il motore mi sembra poco intelligente! :(

ironman
08-04-2011, 08:40
Noto con piacere che molte persone in questo blog siano dotate di laurea in ingegneria meccanica e che quindi sappiano con certezza matematica cosa e` giusto fare e cosa non lo e`.
Non comprendo invece il perche` molti si ostinino ad acquistare BMW, quando a differenza di tutte le altre marche, la BMW cerca di fregare i propri clienti in tutti i modi.
Io, che sono un pollo, continuero` a sostituire l`olio ogni anno, indipendentemente dalla percorrenza chilometrica ed indipendentemente dalla garanzia, l`ho sempre fatto per ogni moto che ho posseduto e continuero` a farlo.

teo11
08-04-2011, 11:01
In realtà il fatto di fissare dei termini di tempo o kilometrici per i tagliandi non è solo di BMW, ma lo fanno direi quasi tutte le case (anzi, forse proprio tutte)....quindi non mi sentirei preso in giro da BMW più di quanto non lo sia da Toyota per la mia auto...
Se poi sia giusto, corretto etc etc ne possiamo discutere ancora per anni...

Il punto per me resta che l'olio è un componente importante per il motore, e ripeto in particolare nei motori a raffreddamento misto aria/olio: spendiamo qualche euro in meno rinunciando ai ca$$ibuboli della Touratech (o chi per essa, con tutto il rispetto) e facciamo il cambio olio più o meno nei tempi previsti...

P.S.: non sono un venditore di olio eh, non pensate male!!!!:):););)

Mikey
08-04-2011, 12:02
Se mamma bmw mi dice di fare il tagliando io lo faccio. Su una moto da 20.000 euro fare un tagliando da 200 euro oggi o tra tre mesi non mi cambia la vita. Quando mi compare il segnale service, io vado a tagliandare, a prescindere dal fatto che sia una scadenza chilometrica o temporale. ;)

lucar
08-04-2011, 12:06
`.
Non comprendo invece il perche` molti si ostinino ad acquistare BMW, quando a differenza di tutte le altre marche, la BMW cerca di fregare i propri clienti in tutti i modi.
Io, .
Che c'entra BMW lo fanno tutte le case!
Moto auto camion etc etc

Salvo Nicosia
08-04-2011, 12:56
Qualche giorno fa, sono andato presso la conc. della mia città per chiedere quale olio motore preconizza la BMW per la R 1100 R e comprarlo.
Mi è stato detto che è il Castrol Actevo 20W50 e che costa 18€ al litro.
Sconcertato da una così esosa richiesta ( per un olio minerale ), mi sono rivolto ad un ricambista dove per lo stesso identico olio ho pagato 9€ per litro.
Scontrino alla mano, sono tornato in concessionaria a dare evidenza del mio acquisto, il magazziniere ha cercato di giustificarsi adducendo come scusa l'imposizione del listino da parte della casa madre.
Poichè BMW suggerisce il listino, non potendolo imporre per legge, sono giunto alla conclusione che certe organizzate si adoperano per sfottere e quindi perdere i clienti come me, che mai più comprerò da loro quello che è reperibile sul mercato.

ironman
08-04-2011, 16:44
Che c'entra BMW lo fanno tutte le case!
Moto auto camion etc etc

Lucar, la mia era ironia :lol::lol::lol::lol:

breve
08-04-2011, 17:08
anch'io ho lo stesso problema: provo a sentire il conc. (sempre molto gentile e disponibile, per la verità;)!!!

passin
09-04-2011, 09:06
Luca lascia perdere, tempo perso...

MagnaAole
09-04-2011, 09:23
eh si Passin & Luca
non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire ;)

la formula della garanzia è chiarissima:
tagliandi obbligatori ogni 10.000 km o entro i 12 mesi dal tagliando precedente al primo verificarsi di una delle due scadenze (come del resto per tutte le Case automobilistiche e motociclistiche)

poi se qualcuno vuole farsi la garanzia a proprio uso e consumo o vuole interpretarla a modo proprio allora possiamo scrivere altre 20 pagine;

ma di fatto, se non fosse per l'ennesima segnalazione della scortesia commerciale di un Concessionario nei confronti di un prorpio cliente, questo 3D non avrebbe nemmeno ragione di essere e lascia sicuramente il tempo che trova: le condizioni di garanzia le stabilisce il produttore e non il cliente, e dubbi d'interpretazione sulla formula non ce ne sono proprio; o così o si paga!!!