Visualizza la versione completa : Equilibratura
Domandina facile facile, ho messo le famose Pilot Road3 il mio gommista mi ha detto che non c'è bisogno per le moto di fare l'equilibratura..:(:(....ma è vero o è una cazzata?????......anche perchè ho notato che la moto a 240 in curva mi vibra...un pochino.....:lol::lol::lol:
immagino tu stìa scherzando............
si dai certo però senza scherzi ho notato che superati i 140/150 mi pare vibri un pò e quindi volevo sapere se è vero o meno che non c'è bisogno dell'equilibratura
robertag
05-04-2011, 17:11
sicuro di non avere problemi ...
agli OLII?:lol::lol::lol:
a parte gli schersi di al tuo gommista di equilibrarti le gomme e di farsi gli affari suoi...:lol:
L'unica scusante è che il gommista abbia provato ad equilibrare e che non ce ne era bisogno. Ma è un caso.
................. e quindi volevo sapere se è vero o meno che non c'è bisogno dell'equilibratura
io è proprio su quello che speravo tu scherzassi..............:-o
purtroppo abbiamo scoperto che il tuo gommista fa parte di quella maggioranza di braccia rubate all'agricoltura :lol: :lol: :lol:
robertag
05-04-2011, 21:01
potrebbe anche essere che hai beccato, come dice scuccia, due gomme perfette ma è una condizione più unica che rara... è piu probabile, a parte l'agricoltura,:mad:che il gommarolo non abbia i supporti adatti per ospitare i cerchi BMW sull'equilibratrice:mad::mad::mad:
EagleBBG
05-04-2011, 21:05
E' una colossale cazzata (si può dire colossale?:lol:).
Consiglio vivamente di cambiare gommista... Ma cosa ci tocca sentire. :mad:
In effetti mai sentita una cosa simile! :confused: I gommisti bravi l'equilibratura la fanno a mano (credo si dica così quella fatta su un perno orizzontale) e non usano l'elettronica....
robertag
05-04-2011, 21:20
ne è già stato parlato; quella fatta a mano, come dici tu, sarà anche qualitativamente sufficente per bilanciare uno pneumatico, ma di certo non può essere più precisa di quella elettronica...
@Robertag
Dipende dalla bravura chi la fa, e mi fido più del mio meccanico che dell'elettronica. ;)
robertag
05-04-2011, 22:37
la bravura non centra... faccio un esempio se vuoi paradossale; daresti al tuo meccanico una punta del trapano del tuo dentista da equilibrare ?...
con il sistema a mano il rotante, nel posizionarsi, è influenzato, sebbene in modo marginale, dagli attriti mentre l'elettronica della macchina equilibratrice ne è indifferente e di conseguenza riesce a percepire gli squilibri più minimi dandogli al tempo stesso anche una collocazione molto precisa ...
maverik71
05-04-2011, 22:53
impossibile bisogna equilibbrare..........ok per l'elettronica
phantomas
05-04-2011, 22:54
Fischia, Robertag, ma quante ne sai?????
Schersi a parte.
La mia posteriore non ha avuto bisogno di equilibratura. L'anteriore 15 grammi. Però non vibra. Equilibratura elettronica.
Doc Raf: è vero che si può anche fare a mano. Un mio amico pistaiolo se la fa abitualmente sul CBR 1000. Ma ci vuole un naso...........
robertag
05-04-2011, 23:04
"Fischia, Robertag, ma quante ne sai?????"
uso una macchina equilibratrice in officina per bilanciare gli utensili rotanti, tipo frese, bareni ect,ect...
secondo me l'uso in pista dell'accrocchio "manuale" è una questione di logistica... non so in quanti si possono permettere di portarsi una equilibratrice elettronica sul circuito dopo averla anche acquistata... poi ripeto, il grado giusto di equilibratura per lo pneumatico si può raggiugere sicuramente anche manualmente però, come dice phantomas, serve naso.
:bootysha:ma quale naso e naso.....più ne fai,più impari ad usarla.anche le scimmie ci si divertirebbero.
rosiconiioc'èl'hovoino gnè gnè:smilebox:
phantomas
05-04-2011, 23:26
Zangi, fa 'l furbo......vorrà dire che la prossima volta che cambio le gomme le compro in internet e vengo a casa tua a cambiarle! Paghi una birra analcolica e ci mangiamo un piatto di tortellini! Così un'altra volta impari! :lol::lol::lol:
robertag
05-04-2011, 23:30
mi pareva che non si arrivasse a parlare di cibarie...:mad:
phantomas
05-04-2011, 23:33
Ovvio........hihihihihihihihihihihihihihihi....... ......:lol::lol::lol:
Così un'altra volta impara. Gnegnegnegne......
mascalzone_latino69
05-04-2011, 23:36
quella fatta manualmente, si chiama "equilibratura statica" .
..l'elettronica è stata inventata per ovviare molti errori umani,per facilitare e velocizzare il lavoro dei gommaioli, ma se trovi quello in gamba...o che ha un bel naso:lol: con l'equilibratura statica ti garantisco che la differenza c'è!
conosco dei ragazzi che fanno il CIV e nonostante abbiano un motorhome molto attrezzato, le gomme le fanno ancora a mano non solo per la pista ma anche nella loro officina ai clienti....vorrà dire qualche cosa..o no ??;)
Flyingzone
05-04-2011, 23:38
Il mio gommarolo ha fatto l'anteriore a mano (15 minuti di attacca e stacca pesini) e il posteriore sulla macchina elettronica.
15gr anteriore e 30Gr posteriore se non ricordo male
robertag
05-04-2011, 23:47
quella fatta manualmente, si chiama "equilibratura statica" .
---cut---
..l'elettronica è stata inventata per ovviare molti errori umani,...
....vorrà dire qualche cosa..o no ??;)
l'equilibratura statica non si riferisce all'attrezzatura con cui la si esegue ma è un sistema di equilibratura.
quando si parla di equilibratura statica si intende una equilibratura eseguita su un solo piano ortogonale all'asse del rotante...
quando invece i piani ortogonali all'asse del rotante considerati sono due, come per gli pneumatici specialmente se piuttosto larghi, l'equilibratura si chiama "dinamica"...
zio billy!!ho fatto un affarone con il mio post:lol::lol:
ma la birra analcolica giammais:rolleyes:
robertag
05-04-2011, 23:51
c'hai ragione, zangi... coi tortellini ci vuole il lambrusco; quanto meno...:lol:
ma il phantomas è "artemio":mad:
:lol:
non toccate il tasto ''ortogonale'' a Robertag.....altrimenti parte per la tangente!!:lol::lol::lol:
mascalzone_latino69
05-04-2011, 23:59
I gommisti bravi l'equilibratura la fanno a mano (credo si dica così quella fatta su un perno orizzontale) e non usano l'elettronica....
mi riferivo a questo punto...dato che poi non c'è stato nessun altra precisazione...
robertag
06-04-2011, 00:00
@zangi
zk, alla mia età mi hanno costretto fare un corso sulla equilibratura che mi hanno fatto venire una testa così tra piani ortogonali, rotanti, eccentrici ect,ect...:mad:
scherso Robert,infatti qualsiasi cos in materia che riporti(anche la precedente discussione su equilibratura)....la leggo sempre molto volentieri:!::!:
:mad::mad:....in pratica mi state dicendo che il gommarolo mi ha preso per il culo??? (si può dire culo?) :mad::mad::mad:.....avanti ditemelo e non se ne parla più...:confused::confused:.........stasera vado e gliene canto quattro...:mad::mad::mad:......io ci ho creduto.....eppure non si trattava di olio:lol::lol::lol:.....
robertag
06-04-2011, 17:08
no, no... è proprio così... mi sa che ti abbia perculato. rubagli tutti i piombi così impara:lol:
:smilebox:....dopo avergli cantato le colline sono in fiore...:lol::lol:.....venerdì mi fa la convergenza..:!::!:......saperte cosa mi ha detto????...noi di solito non la facciamo mai ma ora abbiamo deciso di farla infatti abbiamo acquistato.....non so chè.....per poterla fare....:mad::mad::mad:......e non poteva dirmelo primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:mad::mad::mad::mad:
zerbio61
07-04-2011, 09:17
anche a me la posteriore non l' hanno equilibrata, mi hanno detto che le vibrazioni non si notano ed esteticamente il cerchio e' piu' bello.
anche in origine non aveva i piombi di equilibratura, possibile che alla bmw escano tutte perfette ?
Altro che non si notano bohhh ma come fanno a dire una cosa così :mad::mad:
silver hawk
07-04-2011, 11:07
RIDICOLO!!!!!!!!
Digli di andare lui su una moto a 200 all'ora senza le ruote equilibrate!
Controlla che ti abbia sostituito le valvole.
Non mi stupirei se non l'avesse fatto.
PINO55_PE
07-04-2011, 11:55
.....venerdì mi fa la convergenza..:!::!:......:rolleyes::rolleyes::roll eyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: statica o dinamica?:smilebox::smilebox::smilebox::smilebox:
alestenti
07-04-2011, 13:05
[QUOTE=maxbeat;5682981in pratica mi state dicendo che il gommarolo mi ha preso per il culo??? [/QUOTE]
Ovviamente Ti avrà fatto pagare le gomme € 100/150 x tutte e due :):) visto il servizio ... :lol::lol:
MotorEtto
07-04-2011, 13:23
L'equilibratura viene eseguita a mano anche per le moto da motogp..
La maggior parte dei cerchi delle nostre moto ha un attacco che non consente di essere montato sulle macchine di equilibratura.
Di solito si riescono a montare solo le gomme posteriori nei casi di attacco monobraccio con grosso perno centrale, tipo ducati per intenderci.
Il più delle volte, un'equilibratura a mano ben fatta non presenta errori neppure quando viene ricontrollata sulla macchina.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes: statica o dinamica?:smilebox::smilebox::smilebox::smilebox:
bohhhhhhhh........fammi la domanda di riserva..:lol::lol::lol:
robertag
07-04-2011, 15:10
L'equilibratura viene eseguita a mano anche per le moto da motogp..
La maggior parte dei cerchi delle nostre moto ha un attacco che non consente di essere montato sulle macchine di equilibratura.
Di solito si riescono a montare solo le gomme posteriori nei casi di attacco monobraccio con grosso perno centrale, tipo ducati per intenderci.
Il più delle volte, un'equilibratura a mano ben fatta non presenta errori neppure quando viene ricontrollata sulla macchina.
tutte le macchine equilibratrici per gommisti possono essere dotate di adattatori per qualsiasi cerchio... il vero problema stà nel procuraseli da parte del gommarolo previo cospicuo esborso, con la mera eventualità di usarli poche volte in un anno e quindi di non riuscire ad ammortizzarne il costo nel breve periodo...
il mio gommista ex pilota tra l'altro, ad esempio, ha tutti gli adattatori per le moto dei suoi clienti ed esegue l'equilibratura sia sull'anteriore che sul posteriore...
per l'ultima volta::mad: credo anch'io che eseguendo una buona equikibratura a mano possa essere sufficente a rientrare all'interno del grado di equlibratura previsto per gli pneumatici...
phantomas
07-04-2011, 16:29
anche a me la posteriore non l' hanno equilibrata, mi hanno detto che le vibrazioni non si notano ed esteticamente il cerchio e' piu' bello.
anche in origine non aveva i piombi di equilibratura, possibile che alla bmw escano tutte perfette ?
Sulla mia posteriore non ci sono i piombi perchè l'equilibratrice segnalava 0,00 a destra e 0,00 a sinistra. Ciò vuol dire che, se il cerchio è equilibrato, anche la gomma è perfetta. Solo questione di :butthead:
Sul discorso "estetico", IMHO, chi se ne frega?
E sul fatto che ti abbiano detto che al posteriore non serva.......no comment!
robertag
07-04-2011, 20:23
per integrare il discorso equilibratura...
se il cerchio, come è capitato a phantomas, risulta a "zero" da ambedue i lati -per inciso trattasi quindi di uquilibratura "dinamica"- non vuol dire che il cerchi è perfettamente bilanciato in modo assoluto, ma vuol dire che rientra nelle tolleranze impostate sulla macchina equilibratrice, ovvero, che rientra nel grado, (ISO 6.3 se ricordo bene) adatto e previsto per l'equilibratura di ruote per autotrazione...
@Robertag..
mettiamo che...io che ho quella statica,voglia costruire una base(con due piani uno sopra all'altro),regolabile,per utilizzarlo.posso farlo,ponendo delle viti(con dado)tra i due piani?Se si,dove devo collocare le viti?sui quattro lati?
oppure oltre quelle ai 4 lati,metterne una anche al centro?
robertag
07-04-2011, 21:05
non so se ho capito bene... tu vuoi fare un piedistallo per la tua equilibratrice regolabile per metterla a livello perfettamente? se si l'ottimo ed anche il più stabile, essendo senz'altro un attrezzo non pesntissimo, sarebbero tre piedini e tre viti per livellare...
ricordi a scuola?...tre punti passano sempre per lo stesso piano...
ma anche quattro vanno benissimo, io le metterei negli angoli...
phantomas
07-04-2011, 21:44
.......e poi ci aggiungerei una livella sferica con regolazione al centro, così, per fare proprio i precisini.......oppure, per essere ancora più rompiballe, due livelle toriche a 90° tra di loro (sempre con viti di taratura, ovviamente).
robertag
07-04-2011, 21:53
...e zangi sarebbe al top...:lol:
phantomas
07-04-2011, 22:06
Magari tre "prigionieri" con filetti destrorsi e sinistrorsi ed esagono al centro....Piani rettificati e ci può tarare anche un teodolite!!!!!
Giusto,anche 3 viti son giuste,per ottenere tutte le regolazioni del piano.
Phantomas....sarebbe trooooppo figo con viti cosi....
phantomas
07-04-2011, 22:51
Eh......se vuoi fare il preciso......:confused:
per un bel giochino,servono giocattoli ancor più precisi.o no?:lol::lol:
EagleBBG
07-04-2011, 23:31
sarebbero tre piedini e tre viti per livellare...
ricordi a scuola?...tre punti passano sempre per lo stesso piano...
ma anche quattro vanno benissimo
tre piedini non ballano mai, con quattro è sempre un casino... ce n'è sempre uno più corto degli altri... :lol::lol::lol:
robertag
08-04-2011, 08:22
... a meno che dei 4 piedini non ve ne sia almeno uno regolabile...
robertag
08-04-2011, 08:26
Phantomas....sarebbe trooooppo figo con viti cosi....
abbè se la mettete così consiglierei tre viti a ricircolo di sfere controllate da motori passo-passo a loro volta controllati da un ....:mad:
per un utilizzo del genere, è molto più attendibile una livella sferica graduata.
http://www.utensilirevelli.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_45&products_id=2853&zenid=749ca1273c94c5ac8ad9272551fa967f#
EagleBBG
08-04-2011, 13:40
abbè se la mettete così consiglierei tre viti a ricircolo di sfere controllate da motori passo-passo a loro volta controllati da un ....
Taci, taci... che ho un gorilla appeso alla spalla ormai da un paio d'anni... :lol:
robertag
08-04-2011, 16:52
ricordo, ricordo...
phantomas
08-04-2011, 22:04
Ussignur........Daniele, che hai in mente?
E tu Roberto, che fai? Dai pure le banane alle :arrow::arrow:???????
Lo sai che poi si affezionano........
EagleBBG
08-04-2011, 22:09
Niente niente... per il momento la fortuna è che non avrei un posto dove metterla e dove lavorare... ma la voglia di prendere una fresina CNC è sempre lì... ;)
phantomas
08-04-2011, 22:16
Cacchio, è un GORILLA, quello.....ora ricordo......:3some:
robertag
08-04-2011, 22:22
Niente niente... per il momento la fortuna è che non avrei un posto dove metterla e dove lavorare... ma la voglia di prendere una fresina CNC è sempre lì... ;)
un giorno che ti decidi mi dici qualcosa che ti "passo" ;) qualche fresa in metallo duro ed a fissaggio meccanico con relativi inserti ... e magari qualche punta con gli attributi; mica robetta da obi center.
tanto li costruisco ed i pezzi non conformi esteticamente vengono distrutti... anche se sotto l'aspetto funzionale sono ineccepibili...;)
phantomas
08-04-2011, 22:25
Mumble mumble :confused::confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |