PDA

Visualizza la versione completa : Segnaletica orizzontale

gianni bmw
04-04-2011, 17:11
Salve a tutti,
volevo porre la Vs. attenzione su un problema che ritengo molto, ma molto importante sulla sicurezza stradale e che viene, secondo me, poco evidenziato. Parlo, come da titolo, della segnaletica orizzontale che dopo pochi giorni che vengono fatte le strisce, specialmente quelle del bordo strada e della mezzeria, diventano dei "Fantasmi".:mad::mad::mad::mad: Di notte sono difficilmente riconoscibili e se piove scompaiono del tutto, privando il guidatore dei punti di riferimento utilissimi a capire "dove va la strada":confused::confused::confused::confused:
Ca@@o, ho guidato in Messico, Polonia e Romania e questo problema NON ESISTE !:mad: In Messico TUTTE le strade, tipo le nostre statali, hanno la segnaletica orizzontale con le targhette catarifrangenti sopra, così come le corsie di svoltae tutti gli incroci. FANTASTICO !!!!!!:!::!::!::!: Credo che l'applicazione di vernici stabili nel tempo e con targhette rifrangenti possa migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti con grande risparmio di Vite umane e di soldi.:D:D:D
Voi cosa ne pensate ? Possiamo fare qualcosa ? Per noi, giustamente, gli Autovelox, e per le Amministrazioni ?
Diamo spazio alle Idee !!!!!!

robertag
04-04-2011, 21:54
è già previsto dal CdS l'uso di vernice riflettente ed abrasiva per la segnaletica orrizontale, ed eventualmente anche dei famosi "occhi di gatto" che tu menzioni...
ora non so quanti anni abbia tu ma io che ho superato la cinquantina ricordo benissimo, da ragazzino, che la segnaletica orr. posata allora sembrava, di notte, a dir poco illuminata... ora è praticamente opaca e/o invisibile ed anche poco duratura.
per una piccola esperienza personale so che i problemi stanno nella qualità e nelle caratteristiche della vernice impiegata che quasi mai è all'altezza; idem per chi "posa" ed esegue la segnaletica.
questi lavori di manutenzione, come l'acquisto della vernice se usata direttamente dall'ente propretario della strada, vengono acquisiti tramite gare d'appalto.... e da qui si capisce come arrivino all'utente finale dei prodotti molto scarsi. e come prodotti intendo non solo la vernice, ma anche la mano d'opera che esegue la segnaletica spesso anche in modo arbitrario perchè eseguita da persone incopetenti che conosco molto superficialmente il CdS...
una certa eccezione a tutto ciò, forse, è ancora riscontrabile in autostrada...

gianni bmw
05-04-2011, 10:11
Ciao Robertag,
grazie per il tuo intervento.
Anche io ho superato i cinquanta e ricordo anche che i cosiddetti occhi di gatto venivano messi sul bordo destro della strada di colore rosso e sulla sinistra erano bianchi. Di conseguenza, se davanti a te avevi una curva e vedevi solo i catarinfrangenti rossi voleva dire che la curva andava a sinistra e viceversa se vedevi solo quelli bianchi.:D:D:D:D:D
Il problema è che si parla di velocità e di buche e niente della segnaletica orizzontale. Di sera, quando piove ci sono strade che le percorri cercando di indovinare dove sia la strada.:confused: L'utente della strada deve prestare attenzione e guidare rispettando il codice, ma credo che debba anche essere messo in condizioni ottimali per farlo.
Ma dagli "innumerevoli" interventi che ha avuto il mio thread capisco perchè non se ne parli.:mad::mad::mad::mad:

Wotan
05-04-2011, 10:23
Questa stanza è sicuramente la meno frequentata di QdE, e questo la dice lunghissima sull'atteggiamento che la gente ha nei confronti della sicurezza...

Sulla segnaletica orizzontale, hai perfettamente ragione: il problema della vernice però è solo uno dei tanti; sulla questione potremmo citare anche la segnaletica del tutto mancante (come ad esempio quella che dovrebbe delimitare le corsie in tutti i viali e le piazze le piazze), o quella errata (ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare), o ancora la cancellazione della segnaletica provvisoria fatta con vernice nera anziché grattando la vernice gialla (così quando piove le moto cadono molto meglio).

gianni bmw
05-04-2011, 11:38
Ciao Wotan,
dispiace sapere che questa è la sezione meno frequentata di QdE. Non possiamo solo lamentarci ( non parlo di te ), dobbiamo cercare anche di essere un po tutti più propositivi.
Aspettiamo e vediamo se il mio thread ha più successo !!!
Grazie e buona strada a te.

aspri
05-04-2011, 12:00
Il problema della segnaletica è oramai cronico; se ne parla, ma non viè la necessaria volontà nell'affrontare il problema come priorità nazionale.
E' vero che oggi la segnaletica orizzontale è molto meno visibile per carenze qualitative, ma anche il peggioramento del manto stradale, il quale è sempre meno tenuto in buono stato dalle amministrazioni comunali, comporta la poco duratura visione della segnaletica.
Finchè non vi è la necessaria consapevolezza del pericolo che può sorgere in assenza o non curata manutenzione della segnaletica, saremo sempre abbandonati a noi stessi nell'affrontare la strada !!!!!!!!!

enzoclau
06-04-2011, 11:08
che sfiga!!! ma negli altri Paesi che sono piu' fortunati?????

Wotan
06-04-2011, 11:22
No: i governanti sono più bravi a governare, i cittadini sono più bravi a controllare l'operato dei governanti e, soprattutto, quando qualcuno ciene chiamato a ricoprire un ruolo, è perché è capace di svolgerlo correttamente, non perché è cuggino dell'assessore.

gianni bmw
06-04-2011, 11:25
Quì la fortuna non c'entra niente. Hanno "semplicemente" da decenni una classe politica che ha il senso dello Stato e di Appartenenza !!!
Siamo ancora ai tempi dei Campanili...ognuno per se e Dio per tutti !!!!!!!!

Isabella
06-04-2011, 11:30
magari il campanilismo li portasse a far bene ciascuno le strade del proprio paesello....

Wotan
06-04-2011, 11:33
Infatti, il campanilismo, in quanto basato sostanzialmente sull'assunzione di mio cuggino, è la cellula base del disastro italiano.

serpiko
06-04-2011, 14:15
Giusta la considerazione di aspri.
Non capisco nemmeno il tempo di attesa che intercorre tra la posa dei nuovi asfalti e il rifacimento delle strisce... Dicono che sia perchè scomparirebbero sull'asfalto nuovo ma non sarebbe meglio magari rifarle invece che lasciare la strada priva di strisce per qualche mese?

Roberbero
06-04-2011, 14:46
Il tempo d'attesa tra asfaltatura e verniciatura è una vergogna solo italiana.
Il segnale del pennello e il secchio di vernice, che indica: "strada in attesa di segnaletica orizzontale" esiste solo in Italia, all'estero è proibito aprire una strada, senza che sia tutto in ordine.
Questo l'ho sentito in una trasmissione radiofonica sulla sicurezza stradale, purtroppo
queste trasmissioni sono rarissime.

Si parlava anche del sistema francese di riduzione degli incidenti, in Francia si sono ripromessi di dimezzare le vittime in 10 anni e ci sono riusciti.
Hanno colpito l'eccesso di velocità nei punti più pericolosi e non nei rettilinii da 50 all'ora come da noi.
Sopratutto hanno mappato i punti della rete dove accadono più sinistri, l'dea era che se un punto è più pericoloso di altri, forse la colpa è più della strada che del guidatore.
Si è verificato cos'è che inganna il guidatore, si la parola era proprio inganna, e si è cercato d'eliminarlo.

Faccio un esempio di cronaca che avrete sentito sui tg, pochi giorni fà sull'A14 un anziano è uscito contromano da un distributore e ha fatto 2 morti, 3 con lui.
Ebbene mi sono accorto che in quel punto ci sono dei lavori e la rete di plastica arancione copriva il divieto d'accesso, per carità l'anziano non doveva uscire dalla parte sbagliata, ma cavoli chi ha coperto il segnale non è meno colpevole.

robertag
06-04-2011, 23:46
non è vero che i nostri governanti non (si) fanno le striscie...:lol:

a parte gli schersi mi sà che la segnaletica orizzontale, a questo punto dello stato di abbandono delle nostre strade, è il male minore... voglio dire: buche e asfalti che sembrano essere biodegradabili, segnali messi alla cazzo (si può dire cazzo?), ostacoli fissi sparsi ovunque in modo del tutto gratuito, sfalcio dell'erba e frasche eseguito non quando serve ma quando capita, guard-rail obsoleti e parapetti in cemento o a "ringhiera" di epoca mussoliniana, drenaggio delle acque dalla sede stradale enesistente, curve coperte da ostacoli sorti dopo la costruzione della strada, utenti che come nella vita sociole si comportano da, per usare un eufemismo, furbetti... e potrei, o potremmo, andare avanti pressochè all'infinito...
...ho girato mezza europa e quello sopra descritto è un fenomeno (da baraccone) solo italiano:mad::mad::mad:

aspri
07-04-2011, 09:24
Sono d'accordo che le voci che elenchi compongono i problemi nostrani, comunque credo che siamo su due piani differenti.
L'uno, sono la carenza delle infrastrutture,
l'altro, l'assenza di rispetto verso il prossimo.
Entrambe hanno un origine che non può essere non rimandata ad una assenza della funzione pubblica su alcuni temi importanti della vita quotidiana e ad un conseguente sviluppo barbarico della vita sociale.
Noto che le cose importanti per i nostri amministratori, sono le prime cose che sono risolte, mentre le altre per i cittadini sono sempre le ultime.
La mancanza di una resposabilità nel governare un paese non ci è stata tramandata dal passato, ma siamo stati coinvolti perchè le cose andassero in questo modo.

serpiko
07-04-2011, 09:31
Si parlava anche del sistema francese di riduzione degli incidenti, in Francia si sono ripromessi di dimezzare le vittime in 10 anni e ci sono riusciti.
Hanno colpito l'eccesso di velocità nei punti più pericolosi e non nei rettilinii da 50 all'ora come da noi.
Sopratutto hanno mappato i punti della rete dove accadono più sinistri, l'dea era che se un punto è più pericoloso di altri, forse la colpa è più della strada che del guidatore.
Si è verificato cos'è che inganna il guidatore, si la parola era proprio inganna, e si è cercato d'eliminarlo.

...

Grandissima verità, incidenti ricorrenti quasi sempre nei soliti punti.
Ci vorrebbe così poco...

robertag
07-04-2011, 12:22
Sono d'accordo che le voci che elenchi compongono i problemi nostrani, comunque credo che siamo su due piani differenti.
L'uno, sono la carenza delle infrastrutture,
l'altro, l'assenza di rispetto verso il prossimo.

...
---cut---
... mancanza di una resposabilità nel governare un paese non ci è stata tramandata dal passato, ma siamo stati coinvolti perchè le cose andassero in questo modo.

anch'io concordo con il tuo ragionamento di primaria importanza; io facevo l'elenco di cui sopra dando per scontato ciò che tu ,giustamente affermi;)

gianni bmw
07-04-2011, 12:40
Bella l'Italia ! Peccato ci vivano gli Italiani !!!!!
Ho un amico deputato dell'attuale governo ( evitate battute ) e voglio sentire che cosa si può seriamente fare.
Mi sento però come Don Chisciotte contro i mulini a vento......

robertag
07-04-2011, 17:27
scusa neh... fai benissimo a interpellare il tuo amico ma, a prescindere dalla sua collocazione politica, mi sto sbellicando dalle risate...:lol::mad::lol::mad::lol:

Bebeto
07-04-2011, 19:06
ci tengo a dire che io sono molto attento alla sicurezza e questa stanza la seguo attentamente e sinceramente mi spiace un po' che sia cosi' poco frequentata :confused: è indice di quanto poco conti la sicurezza per molti che magari pensano di piu' all'ultimo modello di giacca alla moda che ai mille problemi e rischi che dobbiamo affrontare quotidianamente in moto :(
comunque che le nostre strade facciano davvero schifo è un dato di fatto e che alcuni tratti siano ridotti ad un colabrodo ne ho avuto testimonianza qualche giorno fa quando un mio amico ha trovato in una strada statale molto trafficata una buca talmente profonda che gli è esplosa la gomma ed ha piegato anche il cerchione !!! per fortuna era in macchina perchè non oso immaginare se ci finiva dentro in moto :mad:

Ps. sono appena stato in Austria e sinceramente ero pronto a una differenza abissale della situazione stradale , ma vi assicuro che sono rimasto senza parole ! considerando anche che ero in zone dove hanno praticamente neve per 6 mesi all'anno e cio' nonostante non ho trovato un solo tratto di strada che non fosse in perfette condizioni sotto tutti i punti di vista :-o

robertag
07-04-2011, 20:30
confermo il discorso austria, ma ti assicuro che è così anche in francia, svizzera, germania, ect,ect... senza contare poi l'uso della segnaletica orr./vert. che è posata in modo motivato e razionale e sempre ben visibile e curata...

Wotan
07-04-2011, 20:38
Un po' come questa:

http://img861.imageshack.us/img861/3711/finelimitelimite.jpg (http://img861.imageshack.us/i/finelimitelimite.jpg/)

Per fugare ogni dubbio che possa trattarsi di una svista isolata, agevolo controprova:

http://img263.imageshack.us/img263/9775/finelimitelimite2.jpg (http://img263.imageshack.us/i/finelimitelimite2.jpg/)

Il tutto a Bracciano (RM).

La cosa più divertente però è che, su 7 amici cui ho mostrato queste perle, 4 non ci hanno trovato nulla di strano.

robertag
07-04-2011, 21:15
"La cosa più divertente però è che, su 7 amici cui ho mostrato queste perle, 4 non ci hanno trovato nulla di strano."
:mad::mad::mad:
questo forse è il padre di tutti i problemi: c-o-n-s-a-p-e-v-o-l-e-z-z-a...

"il migliore dei beni è il sapere, il peggiore dei mali è l'ignoranza" citazione di chi adesso non ricordo... help me Wotan!

Wotan
07-04-2011, 23:08
Socrate. Più o meno.

aspri
08-04-2011, 08:11
La situazione è abbastanza critica, ne sono prova gli infiniti esempi sulle strade.
Il fatto è che molti uffici non sono preparati al Codice della Strada e questo lo si può notare ogni giorno sulle strade.
Addirittura, esperienza diretta, ho visto smantellare uffici allo scopo (ufficio traffico-segnaletica) fatti di tecnici adeguatamente preparati per tramandare le operazioni sulla strada a persone ne culturalmente, ne tecnicamente preparate. :rolleyes:
Da qui posso confermare che la segnaletica stradale non è la priorità.
Però ...........i nostri governanti quotidianamente si preoccupano di adeguare i costi sociali all'Europa.......... oltretutto essendo i nostri già tra i più cari.
Noi DIAMO, ma non RICEVIAMO.
MA COME C:lol::lol::lol:O GIRA QUESTO SISTEMA!!!!!!!!!!!!

robertag
08-04-2011, 08:36
Socrate. Più o meno.
grassie... :!:

Wotan
08-04-2011, 09:06
Noi DIAMO, ma non RICEVIAMO
Il sistema gira male e riceviamo poco, siamo d'accordo, ma pure noi, che cosa diamo in cambio?

Innanzitutto l'evasione fiscale è al 38% (media nazionale 2010) e credo che tutto sommato le nostre strade siano almeno al livello del 62% che paghiamo.
E un altra nostra colpa enorme è quella di non sapere né volere controllare. A lamentarci, noi italiani siamo campioni mondiali, ma a controllare e ad eventualmente punire gli amministratori della cosa pubblica valiamo praticamente zero, per diverse ragioni:

perché mediamente non siamo abbastanza preparati e quindi non sappiamo bene cosa è giusto e cosa è da correggere;
perché con la scusa che "tanto non cambierà mai nulla", autogiustifichiamo troppo facilmente la nostra inerzia;
perché al momento di andare a votare, ci dimentichiamo di chi ha lavorato male e votiamo comunque per la nostra squadra del cuore o per chi ha messo nostro figlio alle Poste.

E questo è grave, perché il controllo da parte del cittadino è uno dei più grossi elementi autocorrettivi nella vita di una nazione.

Quei cartelli che ho mostrato sopra in foto sono un obbrobrio giuridico che grida vendetta, ma il fatto che più della metà delle persone cui ho mostrato la cosa non ci abbia trovato nulla da eccepire la dice lunga.
Ancora più grave: uno di quelli che ha rilevato l'errore, mi ha detto "ma che stai ancora a guardare i cartelli?"

aspri
08-04-2011, 10:31
Già, ma che fare allora!!!
La teoria di guardare il proprio orticello è tipica italiana.
Ma a quando risale?
L'Italia che ci è stata consegnata dai nostri padri fondatori non era questa, si è modificata con il tempo grazie alla guida che abbiamo ricevuto ed è arrivata ai giorni nostri con quste tipiche peculiarità.
Ora è alquanto difficile tornare alle buone pratiche, ai rapporti sociali aperti e all'assenza di un egoismo sfrenato.
Cercheremo di provare a modificare nel nostro piccolo le caratteristiche della nostra società, anche se da soli non si fa la forza
Finchè il sistema continuerà a lavorare così non vedo una luce in prospettiva.

Wotan
08-04-2011, 10:38
Che fare? Quello che possiamo. Tutto quello che possiamo: scrivere, denunciare, controllare, credere che il cambiamento sia possibile, non accontentarci. E seguire le regole.

Se in Austria si permettessero di mettere un limite a 50 in autostrada (qui da noi ne ho visti), la gente lo rispetterebbe, e si formerebbero degli ingorghi tali, che il gestore capirebbe subito l'errore e alzerebbe il limite.

aspri
08-04-2011, 10:51
Sono d'accordo,
per me lottare per qualcosa di importante è sempre stato una grande passione....
diamoci dentro allora.
________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta

serpiko
08-04-2011, 11:25
Wotan hai ragione ma talvolta le amministrazioni sono estenuanti.

Sono 7 mesi che aspetto un risarcimento quantomai dovuto dal comune di Monza e non riesco a venirne a capo, vengo puntualmente palleggiato tra assicurazione e impresa che ha fatto i lavori (danno ricevuto in un cantiere). E nonostante la gentilezza delle persone, di cui proprio non mi posso lamentare, la burocrazia è tale e tanta da far venire voglia di rinunciare!

aspri
08-04-2011, 11:57
Come mai non proviamo a coinvolgere in questa problematica le riviste specializzate a tiratura nazionale?
Potrebbero darci una grossa mano a poter cambiare le cose.

gianni bmw
08-04-2011, 12:16
La prossima settimana mi vedrò con il mio amico Deputato e già sò che sarà alla fine una chiaccerata tra amici.
Aspri la tua idea è quella più facilmente percorribile, credo, e magari fare un form con le adesioni di tutti noi sarebbe utile. Vi ricordo che siamo elettori e l'idea di ottenere consenso politico, appoggiando queste iniziative, potrebbe interessare non poco. Mentre la rivista specializzata che mette in evidenza tale problema potrebbe avere in cambio un numero di copie vendute in più.
L'evasione fiscale troppo spesso è stimolata da una cronica mancanza di servize e di una burocrazia che contrasta e non agevola le Aziende, costringendole a spese aggiuntive. Il cane che si morde la coda. Sul form da divulgare per le eventuali adesioni i nostri WebMaster potrebbero essere di aiuto.

Wotan
08-04-2011, 12:30
Ricordo che, con l'attuale legge elettorale, le liste sono bloccate e decise dalle segreterie di partito, pertanto i singoli deputati non devono più inseguire il consenso degli elettori, bensì l'approvazione dei capipartito.
E tanti saluti.

aspri
08-04-2011, 12:42
Si, ma talvolta per essere bloccate dai partiti devi portare prima il consenso elettorale in termini di voti........ non lo sottovalutare!!!!!!!!!!!

robertag
08-04-2011, 12:46
per qualsiasi inziativa, io c'è!:cool:

gianni bmw
13-04-2011, 11:28
Salve a tutti,
ieri sono stato dal mio amico del PDL e gli ho spiegato il problema e la possibilità di ottenere, forse, consenso politico attraverso la soluzione dello stesso.
Come immaginavo, vista la situazione di governo e della instabilità del numero di parlamentari che lo appoggiano, il mio amico mi ha detto che la cosa potrebbe essere presa seriamente in esame in un momento migliore. Campa cavallo !!!! In ogni caso mi ha detto che una richiesta ufficiale con le adesioni di moltissimi motociclisti che chiedono un intervento del Governo per una corretta gestione della segnaletica al fine di migliorare la sicurezza, certamente aiuterebbe !!! Pensiamoci....

robertag
14-04-2011, 11:25
già; campa cavallo!...
se in più pensi che il tuo amico, come tutti gli altri, è stato "messo lì" dai segretari di partito, beh, un gliene pò fregà de meno... IMHO:mad::mad::mad:

Wotan
14-04-2011, 12:01
Si, ma talvolta per essere bloccate dai partiti devi portare prima il consenso elettorale in termini di voti........ non lo sottovalutare!!!!!!!!!!!Senza dubbio. Ma questo sistema premia quelli che erano già stati eletti in precedenza e penalizza gli outsider, con grave danno per il ricambio generazionale.

aspri
21-04-2011, 11:34
Semmai il serio problema che si pone è che anche gli outsider sono impregnati di "vecchia" politica ed è difficile individuare coloro che sono immuni da tale contesto.

alebsoio
24-04-2011, 09:31
Volevo dire anche la mia piccola esperienza su Milano(non Kabul!).
Settembre dello scorso anno rifanno l'asfalto in una gossa strada ad alto traffico con incroci semafori etc. (per chi è di Milano stò parlando di viale Forlanini presso 3 ponti)
Noto da subito che terminati i lavori le striscie orizzontali non vengono ripristinate.
Aspetto qualche settimana (non giorni) e vedo che nulla cambia.
Da notare che c'è un incorcio che TUTTI i giorni è presidiato da un Vigile.
Segnalo il tutto al Vigile che con stupore non aveva notato la mancanza delle striscie e mi "rimbalza" subito dicendomi che non è compito suo e che lui è li solo per il traffico.
Ma in via del tutto eccezzionale vedrà di segnalare il tutto al comando.
Passano altre 4 settimane e non vedo cambiamenti (anche il vigile cui avevo segnalato il tutto è scomparso).
Passati oramai 4 mesi dai lavori scrivo al Comune di Milano i quali mi rispondo che manderanno una pattuglia dei vigili per verificare.
Dopo 10 giorni ricompaiono miracolosamente le striscie orizzontali.
Di questi episodi ne ho da racconatare altri ma quello che mi ha sempre fatto specie è che ci sono organi preposti e pagati per controllare lo stato delle strade, segnaletica, etc che non lo fanno.
E garantisco che non è un problema di organico per l'organico lo si vede ahimè troppo spesso "impegnato" altrove ma qui è un'altro discorso.

Alex

Alex :)

gianni bmw
02-05-2011, 12:35
Mazzini disse: Adesso che abbiamo fatto l'Italia, dobbiamo fare gli Italiani !!! Chissa se nella tomba se la ride o se si rigira in continuazione....
Non ci rimane che sperare negli USE ( United State of Europe ).