PDA

Visualizza la versione completa : Il Vespone 4t indiano

Muntagnin
03-04-2011, 12:14
oggi ho visto da vicino il Vespone 150 4T .. quello della LML.
Mi ha impressionato favorevolmente... forse perchè dello stesso colore del mio 150 (anni primi '60).
Sfruttando il fatto che sia io che il proprietario inalberiamo una bella chioma grigia, mi sono fatto quattro chiacchiere.
Il Vespista mi ha candidamente confidato che non sia mai salito su una moto .. ma sempre stato scooterista.
Diceva che aveva avuto qualche perplessità a comperare una Vespa indiana ... vuoi per la manutenzione .. vuoi per i ricambi e affidabilità.
A suo dire non ha nulla da invidiare alle Vespe .. italiane.
Il cambio manuale potrebbe sembrare anacronistico con i tempi moderni. Invece ha un suo motivo, rivolto a ridurre la manutenzione. Sappiamo che le cinghie dei variatori hanno una durata definita nel tempo. Con il cambio manuale .. basta cambiare olio ogni tanto.
Io ho avuto la sventura di comperare uno sputer moderno, mezzo che ho odiato con tutto il cuore e me ne disfai dopo 15 .. 20 giorni.
Questa Vespa è invece un vero scooter con tutti i pregi e difetti. Difetti che per chi ha usato una Vespa sà che sono molto pochi.
3000 euro di metallo e non plastica non mi sembrano troppi.
Il proprietario mi diceva che con 1 lt di benzina 50 km si fanno su qualsiasi percorso. che non è male.
Ricordando il mio Vespone che in frenata sbandava alla grande, ho chiesto se lui aveva notato un miglioramento. Mi ha detto che ora il motore è più centrale e oltre alla scocca in lamiera c'è anche un telaio in tubi ..? .. mi documenterò.
In pratica ora in frenata l'indiano fila diritto.
Mi vien voglia di cercare un conce LML per vedere se c'è la possibilità di provarlo.

Quando i 300 kg. del mio kappone inizieranno a litigare con la mia età ... questa Vespa potrebbe attirarmi.

Roberbero
03-04-2011, 12:30
Ma quei C...oni della piaggio, non la potevano fare loro la vespa 4 tempi?

pensionelibano
03-04-2011, 13:01
Io ho una vespa px 125 del 1984, snza accensione elettronica, senza miscelatore e senza freno a disco anteriore, che ho personalizzato facendola bicolore. Poco tempo fa mi ha avvicinato il proprietario di una LML STAR DE LUXE 150 4 tempi con un anno di vita e mi ha proposto lo scambio alla pari.. Ovviamente non ho accettato. E' carina, fatta bene ma non fa rumore di vespa.

Panzerkampfwagen
03-04-2011, 13:05
A me piace. Ho avuto un PX200 e maledico il giorno che l'ho venduto.
Con tutto che frenava se buttavi l'ancora, e viaggiava benino solo in favore di vento.
In pratica per guidarlo era meglio avere la patente nautica.

Però...me lo ricomprerei domani.

Quindi aspetto a vedere se la Piaggio rimette in vendita il vespone.
Non sò,,, questione di nostalgia.
Non credo che potranno venderlo ad un prezzo troppo superiore al clone indiano.
E non è uno sputer, ciai ragione.

Ma sarebbe italiana e di questi tempi ,,, beh...

Chessifà? la si mette in politica?

breve
03-04-2011, 14:42
pentito da matti per aver venduto il Px 150 mix dell'86, l'ho ricomprato qualche mese addietro (sempre 150 con mix;) del '96 e lo sto restaurando. non comprerei mai un Lml.
la vespa è Vespa, il resto ...... ci somiglia ma non lo è!!!!!!

umby4u
03-04-2011, 16:04
LML è un'ottimo mezzo, non è piaggio ma prendete il 2tempi e confrontatelo.... praticamente identico in tutto e per tutto! ;-)
Il 4t ovviamente ha un motore di concezione completamente nuova che a quanto pare va abbastanza bene. Ovviamente il sound del 4t è decisamente diverso!
http://www.youtube.com/watch?v=ap0DHf5uizY&feature=related

filippo51
03-04-2011, 16:09
Vai a provare la 300, poi ne riparliamo.

Muntagnin
03-04-2011, 17:14
il 300 Piaggio non è uno scooter ma uno SPUTER

IlMaglio
03-04-2011, 17:27
Mount, io credo che il cambio a mano della Vespa oggi sia incompatibile col nostro polso ... Non credo che lo regga più.
A parte questo, ieri sera ho scambiato due chiacchiere col giovane cameriere del ristorante dove ho cenato. E' passato da SH 300 a Vespa 300. Ci si trova molto bene da tutti i punti di vista (6000 km in un anno) tranne che per la circostanza che l'assistenza non è così a portata di mano come la numerosissima per i Jap.
ps: SH 300 sbacchetta a 80. Infatti Honda ha appena fatto la nuova versione, con incisive modifche al telaio.
Poi dicono ... la serietà dei Jap ...

filippo51
03-04-2011, 17:35
il 300 Piaggio non è uno scooter ma uno SPUTER

Sarà uno sputer, ma va molto bene, ed è una bombetta e mi ci diverto molto.

torelik
03-04-2011, 18:39
Ma quei C...oni della piaggio, non la potevano fare loro la vespa 4 tempi?

Hanno recentemente presentato il PX150 con livrea bellissima dei 150anni dell'unità d'Italia.

Vedi sito: http://www.it.vespa.com/#/vespa/IT/it/news/news20

E' a due tempi, ma credo non sia un problema, è peraltro euro3.

Ma, soprattutto è un prodotto nazionale. ;)
Non acquisterei mai l'indiana...:(
Un pensierino l'ho fatto.

Tricheco
03-04-2011, 18:41
poche palle...la vespa è piaggio.

Stefano63
03-04-2011, 19:47
Ho restaurato un PX125E del 1980 senza frecce che alterno alla Vesta GTS300.

Sono due cose totalmente diverse, la PX é a mio avviso oramai da godere per passeggiate e raduni, oggi (vedi foto) l'ho usata per un bel giro sulle nostre colline.

Basta non correre e i difetti che si porta dietro con l'età, freni e tenuta di strada non al passo con il traffico attuale, diventano quasi pregi.

Con le BMW mica me lo godo così il panorama.

E per chi come me l'ha avuta negli anni 80, ogni viaggio sembra un andare a ritroso nel tempo………………………..sigh!

La GTS invece é un missile, ed é il sistema migliore durante la giornata per arrivare velocemente e in sicurezza nei trasferimenti casa lavoro, e "cazzeggio", ma non ha il fascino della PX.

Fascino che io non baratterei prendendo la copia indiana, se sei un estimatore della Vespa opta per un piccolo investimento e portatene a casa una "vecchia".

Lamps, Stefano.

http://img823.imageshack.us/img823/2977/p0304111140.jpg (http://img823.imageshack.us/i/p0304111140.jpg/)

desden
04-04-2011, 09:41
Sarà uno sputer, ma va molto bene, ed è una bombetta e mi ci diverto molto.

la 300 della Vespa ha solo il nome...bellina vero, ma se vuoi divertirti meglio l' SH 300 ;)

Visca
04-04-2011, 10:03
Si parla di Vespa.....posso farvi vedere la mia?....per me la N°1 delle vespe prodotte!
la 200 Rally

http://img863.imageshack.us/img863/903/immagine012.jpg (http://img863.imageshack.us/i/immagine012.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

PERANGA
04-04-2011, 10:31
Belin, bella la 200 rally, veramente splendida.
Ho un mio amico che vende le LML a Recco ed ho avuto modo di vederla smontata.
E' fatta bene, molto bene, se poi considerate il prezzo.
E' un'ottimo mezzo e consuma veramente pochissimo.
Il cambio manuale ha un rendimento meccanico moolto maggiore di qualsiasi variatore e non abbisogna di manutenzione.

aspes
04-04-2011, 10:37
Enrico, la LML adesso c'e' anche a chiavari, via trieste mi pare

Panda
04-04-2011, 10:58
A me piace.....

supercaliffo
04-04-2011, 11:52
Difetti che per chi ha usato una Vespa sà che sono molto pochi.
3000 euro di metallo e non plastica non mi sembrano troppi.

tieni presente che lml sta lanciando promozioni su promozioni, se ti accontenti del colore arancio spendi 2mila euro per il 150 4T, se invece vuoi scegliere il colore tra le mille varianti, arrivi a circa 2.200 euro

io ci sto facendo un pensierino
oltre alla mucca ho una vespa lx del 2010, ma il vespone col cambio manuale mi intruppa assai

IlMaglio
04-04-2011, 11:57
la 300 della Vespa ha solo il nome...bellina vero, ma se vuoi divertirti meglio l' SH 300 ;)
Ripeto, l'SH 300 - almeno la penultima versione - sbachettava molto e male anche a velocità non massime. Come hanno accennato tutte le riviste e come mi ha confermato chi lo ha usato regolarmente (ed è passato alla Vespa 300, che consuma anche di meno).

desden
04-04-2011, 12:30
Mount, io credo che il cambio a mano della Vespa oggi sia incompatibile col nostro polso ... Non credo che lo regga più.
A parte questo, ieri sera ho scambiato due chiacchiere col giovane cameriere del ristorante dove ho cenato. E' passato da SH 300 a Vespa 300. Ci si trova molto bene da tutti i punti di vista (6000 km in un anno) tranne che per la circostanza che l'assistenza non è così a portata di mano come la numerosissima per i Jap.
ps: SH 300 sbacchetta a 80. Infatti Honda ha appena fatto la nuova versione, con incisive modifche al telaio.
Poi dicono ... la serietà dei Jap ...

Ho uno sputer sh 300, e lo uso regolarmente come "mezzo di fatica", dire che va bene è poco.
Credo che i polsi che non "reggono" il cambio della vespa siano gli stessi che sbacchettano con l'SH. A 100 km/h invece di parlare col cell, se si tengono bene le mani dove vanno tenute nn sbacchetta un bel niente ;)
Sarà che sto nel levante genovese, ma mi fa strano leggere che mancano officine piaggio e ci sia impestato di officine honda...qua è il contrario.

IlMaglio
04-04-2011, 13:40
Sbacchetta, la vecchia versione. Non solo le riviste, ma anche la viva voce di un giovanotto alto 1.185 che lo adoperava tutti i giorni per lavoro e che probabilmente, data l'età, gli dava di gas come ci si aspetta da un 300 che pesa come una piuma, fatto sul telaio del 125/150. Ora, telaio e avantreno sono stati modificati e rinforzati..

frangatto
04-04-2011, 13:42
Hanno recentemente presentato il PX150 con livrea bellissima dei 150anni dell'unità d'Italia.

Vedi sito: http://www.it.vespa.com/#/vespa/IT/it/news/news20

E' a due tempi, ma credo non sia un problema, è peraltro euro3.

Ma, soprattutto è un prodotto nazionale. ;)
Non acquisterei mai l'indiana...:(
Un pensierino l'ho fatto.

intanto negli ultimi tre anni la piaggio non fabbricava più il PX ma lo aveva dato in concessione a due fabbriche indiane.
indi gli ultimi tre anni di PX SONO indiani.

adesso una di queste due fabbriche è la LML .......................e l'altra è quella che lo fabbrica col marchio Piaggio.

indi avere la STESSA COSA identica (tranne sella e buco per gli specchietti) a 1000 euri in più ....mi sembra inutile.

nio974
04-04-2011, 13:50
La Vespa è Piaggio punto e basta.La LML è carina tutto qui.Come altri che hanno scritto sopra nel 96 mi comprai il PX 125 e di Km ne ho fatti abbastanza,per poi venderla e comprare la TT.Che cazzata...la rimpiango ancora adesso,ho controllato sul sito dell'Aci se paga ancora il bollo ed è ancora circolante.Appena ho due sghei da parte,vedo di contattare il proprietario e di fare due chiacchere......

filippo51
04-04-2011, 14:30

Neanche se me lo regali, inguardabile, ma sicuramente superiore.

supercaliffo
04-04-2011, 15:18
indi avere la STESSA COSA identica (tranne sella e buco per gli specchietti) a 1000 euri in più ....mi sembra inutile.

questo non lo so, perchè chi ha la lml ed è andato alla presentazione della nuova px dice che differenze di finitura ce ne sono

ma ribadisco, la piaggio oggi costa il 50% in più
e poi onestamente, se voglio le finiture lussuose non vado a prendere una vespa a marce, però ognuno è libero di pensarla come crede

qualche differenza meccanica c'è, le prime versioni avevano qualche problemino specie all'albero motore (le 2T) ma pare che siano risolti

Vittosss
04-04-2011, 15:41
mha...la LML è più piaggio di quel che sembri...è un prodotto fatto molto bene, spesso con stessi stampi piaggio, costa il giusto e soprattutto hanno investito in sviluppo (anche se le mie fonti dicono che in origine il progetto 4t fosse della piaggio).
la vespa sarà pure piaggio ma se è la stessa piaggio a non crederci io che devo farci? lo dico da vespista amareggiate e che spesso ha cercato mamma piaggio. invano. che vada dunque a quel paese. hanno rimesso in produzione il px (125/150) avete visto i prezzi?

quanto al cambio a mano...bhe...diciamo che dipende un po' da dove si abita. a milano città è un continuo cambiare e, se veramente ti piace la vespa, ok. altrimenti uno scooter è sicuramente + pratico.

Muntagnin
04-04-2011, 15:43
appena trovo un conce LML a portata .. vado a metterci il naso

Vittosss
04-04-2011, 15:58
dimenticavo...secondo me...meglio il 2t del 4t.
se vuoi per ragioni storiche, per semplicità meccanica e per prestazioni.

Skiv
05-01-2016, 12:08
A distanza di tempo volevo chiedere a chi ne possiede una come si è trovato.
Devo dire la verità, preferisco il Bajaj che si rifà più alle linee degli 70 ma ne trovo poche e costose e queste LML come colori, scelta e prezzi sono veramente interessanti.
Sicuramente sceglierei la 2t per una serie di motivi personali, non avendo l'esigenza di 4t

Alvit
05-01-2016, 17:39
Non so perche' non e' stata piu' rifatta in chiave moderna la Vespa 150 GS.....

LucioACI
05-01-2016, 17:47
Ho due amici che hanno la lml star,uno la due tempi 150(ora 177 polini) e è felice...uno la 125 4t e l'ha venduta per disperazione,non tanto per problemi al motore,ma per continue noie elettriche,sembra che i cablaggi siano fatti alla cazzo...

enzissimo
05-01-2016, 20:01
Mi hanno regalato tempo fa una Bajaj Chetak 150 Classic
Troppo carina, ma più economica rispetto a una vera Vespa, cromature leggerissime, specchietti poverissimi etc.
Le LML le vendeva un mio amico, sono molto carine e hanno delle belle colorazioni, ma io oggi non comprerei un mezzo nuovo con le ruote cosi piccole che se c'è un buchetto nell'asfalto ci entri con tutta la ruota.
Ho una vera PX 150 del 1982 e anche lei ha la ruotina, ma ha appunto 34 anni

Skiv
05-01-2016, 20:09
Regalami il Bajaj

sartandrea
05-01-2016, 20:37
.....
Ho una vera PX 150 del 1982 e anche lei ha la ruotina, ma ha appunto 34 anni

e pensa che nel '48, quando le strade italiane facevano invidia all'attuale Parigi - Dakar, la Vespa aveva le ruote da 8"...;)

mica come il tuo Px con le ruote da 10" :lol: