Entra

Visualizza la versione completa : Roba da matti. Frenata "fin troppo" residua.

Berghemrrader
03-04-2011, 11:54
Problema bizzarro sulla mia moto (GS 1150 ADV ultima serie con ABS e servofreno "vecchia maniera").

Frenando con la leva le pinze del freno anteriore rimangono frenate anche dopo aver rilasciato la leva,
dopo circa un secondo e mezzo si rilasciano.
Durante il problema anche la luce di stop rimane accesa contemporaneamente alla frenata, la stessa luce
"sfarfalla" per un momento prima di spegnersi (vedi video).
Ho sostituito il microswitch che aziona lo stop, ma in ogni caso non é quello perché se aziono appena la
leva del freno anteriore (senza far intervenire la pompa freni) la luce si accende e spegne correttamente.
Nessun problema per la leva del freno posteriore, frena e si "sfrena" correttamente.
Smontato e lubrificato il meccanismo della leva, ma niente. La leva però non mi sembra torni così naturalmente
in posizione di riposo, la mia impressione é che ci sia qualche problema proprio nel meccanismo azionato
dalla leva freno.

Qualche tempo fa avevo avuto un problema simile, mi rimaneva sempre accesa la luce di stop (con consegente
miagolìo continuo della pompa ed a volte errore ABS) ma si é tutto risolto automaticamente.

Stamattina un altro problema, ben più serio perché quando molli la leva non ti aspetti che la moto rimanga
frenata.

Domani la porto dal mecca, 10 a 1 che mi cambia il blocchetto destro con tutti gli accessori.

http://www.youtube.com/watch?v=dyzelgBCkvY

camelsurfer
03-04-2011, 12:11
Immagino che tu abbia già cambiato TUTTO il fluido DOT4 eseguendo lo spurgo anche sulla centralina. Penso a del fluido impiastricciato all'interno della pompa del servofreno che impedisce il corretto riflusso.

GHIAIA
03-04-2011, 12:12
Che roba strana..... E fossero semplicemente i pistoncini delle pinze da ripulire bene?

Concordo con la tua scommessa punto un centesimo.

camelsurfer
03-04-2011, 12:29
Mi preoccuperei del fatto che durante la "frenata residua" la pompa rimanga azionata. A meno che la pompa non agisca alnche sul ritorno dei pistoncini ma mi sembra strano agisca così.

Mi veniva da usare il termina risucchio ma vicino a pompa non mi sembrava il caso.

GHIAIA
03-04-2011, 12:32
Escludendo il discorso ABS mi verrebbe da pensare (ma è solo un'opinione discutibilissima) che i pistoncini della pinza siano un po' bloccati.
Questa cosa, magari, in qualche maniera finchè il pistoncino è in fuori fa sentire il rumore dell'ABS... Quindi possibile che sia il pistoncino in fuori che da una specie di "errore" e la pompa rimane attiva piuttosto che il contrario? (ovvero che sia colpa della pompa?)

Ovviamente tendo a trovare i problemi più economici da risolvere :lol:

mangiafuoco
03-04-2011, 14:35
Domani la porto dal mecca, 10 a 1 che mi cambia il blocchetto destro con tutti gli accessori.

Se è ufficiale BMW, 100 a 1 che ti dice che devi cambiare il modulatore.

Berghemrrader
03-04-2011, 16:40
Pastiglie anteriori cambiate 2 mesi fa, con sostituzione dei liquidi freno dal mecca (con me presente, abbiamo fatto tutto insieme perché non potevo lasciargli la moto), quelle dietro non ancora perché sto aspettando il disco posteriore rovinato e poi cambierò anche le pastiglie posteriori.
Il mecca ha usato un prodotto "nanotecnologico" specifico per lubrificare i cilindretti, a suo dire é uno spray eccellente per il mio caso, ero appena rientrato dall'ET e la moto era tutta incrostata. Non credo sia un problema di grippaggio nelle pinze, la pompa sembra funzionare fino a quando non molla per i fatti suoi, la mia impressione é che qualche cosa nella leva non rientri subito, infatti noto che la leva non é graduale nel ritornare nella su posizione.
Vedremo domani, spero solo di ricordarmi di frenare solo con i posteriore... :confused:

Berghemrrader
03-04-2011, 16:41
Se è ufficiale BMW,

Tranquillo, non corro il rischio. Mai più meccanici BMW per le mie BMW.

mangiafuoco
03-04-2011, 17:33
Ottimo!!!!!!!!!!!!!

camelsurfer
04-04-2011, 08:22
Magari le nanotecnologie sono incompatibili con le alte temperature.
Pedro: un bel giro da qualquno che abbia il sistema elettronico di diagnosi?
Mica devi fare il tagliando, ti deve solo dire dove sta il problema. Solo allora deciderai come intervenire.

bluejay
04-04-2011, 09:22
:rolleyes:

A sentire 'ste robe mi fate :pottytra: addosso !

....in questi casi preferisco "plane jane" no-servo no-elettronico no-pompa....

Pedro, ocio che se si ferma il motore (ma della tua non si ferma :lol:) girano le OO, ma se i freni non frenano o frenano per c@..i loro quando non devono...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao Re :thumbup:

Adelmos
04-04-2011, 09:27
Visto qualche settimana fa lo stesso problema su un k1200s con lo stesso impianto abs + servo, era il microswitch della leva freno anteriore che si era rovinato e rimaneva in posizione on. Magari è così anche sulla tua.

Animal
04-04-2011, 10:06
...Pedro...opto anch'io per il problema elettrico......forse il contatto è rovinato e di conseguenza ti manda in vacca il tutto.....