Entra

Visualizza la versione completa : bmw r110 rt le 2 spie abs lampeggiano

bertoldo giampaolo
03-04-2011, 02:13
salve a tutti la mia r 1100 rt dopo il riposo invernale, presenta una anomalia.le 2 spie abs lampeggiano contemporaneamente,ho provato a sostituire l'olio dei freni ant e post,nessun risultato.qualcuno puo' darmi una dritta senza che ricoveri la mia bambina in clinica bmw?sarei grato a chiunque mi aiutasse,provvedo io alla manutenzione(sono meccanico auto),ho provato a partire e fare un po' di strada ma niente,grazie a tutti paolo:(

Giorgiodd
03-04-2011, 17:52
Potrebbe semplicemente essere un problema di batteria.

daniele52
03-04-2011, 17:58
prova a controllare i micro leva e pedale freni,se uno rimane inserito per ossidazione o qualsiasi altro motivo impedisce il termine del ciclo di controllo della centralina,segnalando errore con le spie suddette.

cucciolo
04-04-2011, 10:54
potrebbe essere il relè sotto il serbatoio dell'abs anche ha mè lò ha fatto ed era quello non ho altri consigli da darti ciao e alla prossima

maxbmw1200
04-04-2011, 10:59
Potrebbe semplicemente essere un problema di batteria.

A me dava lo stesso problema, ma sostituita la batteria tutto è tornato ok.
Ciao

Dolomiten
04-04-2011, 11:45
è sicuramente la batteria leggermente scarica.

the_angels
04-04-2011, 16:12
E' sicuramente la batteria.

Se non si risolve dopo qualche km , spegnendo e riaccendendo la moto, prova con il reset dello spinotto BLU sotto la sella ( la procedura la trovi nei link) e vedrai che si risolve tutto.Non è un problema di ABS, di liquido freni, ne di leve!!!!

Tienici aggiornati.

Lamps

bertoldo giampaolo
04-04-2011, 23:14
grazie infinite ma dove lo trovo il link?

the_angels
06-04-2011, 19:39
http://www.motoclub-tingavert.it/p4743064s.html

questo è il link.Mi raccomando facci anche un giro per ricaricare la batteria poi riprova ad accenderla.

Ciao

bertoldo giampaolo
06-04-2011, 20:59
ok visto il link,ma l'interuttore dell'abs non ce' sulla mia rt.procedo con lo stesso modo.'?

bertoldo giampaolo
07-04-2011, 23:58
grazie ,ho provato ma non funziona nulla.ho bisogno di un grande auito,caso contrario devo ricoverarla in clinica bmw e in quel caso addio ferie di pasqua,grazie intanto di tutto a tutti .mukka forever

bertoldo giampaolo
07-04-2011, 23:59
a dimenticavo le spie lampeggiano alternativamente prima una dopo l'altra .saluti

lunatico-beep
08-04-2011, 07:22
se lampeggiano in modo alternativo (mentre vai) sará proprio la batteria . . .

Duca
08-04-2011, 18:51
Cambia e/o ricarca in modo serio (diciamo a carica lenta almeno 8/10 ore) la batteria: poi vedrai che non avari più alcun problenma.
Un lampeggio

dosa
09-04-2011, 10:48
se non ricordo male sicuramente se sbaglio qualcuno mi corregga può dipendere dalla lampadina dello stop fulminata.

bertoldo giampaolo
12-04-2011, 20:48
batteria nuovissima,ho provato a ricambiarla,le lampadine sono tutte ok,funziona tutto.ma le spie abs lampeggiano alternativamente,unica soluzione ricoverarla in clinica BMW addio vacanze di pasqua,attendo info saluti

staffy
13-04-2011, 08:52
ok visto il link,ma l'interuttore dell'abs non ce' sulla mia rt.procedo con lo stesso modo.'?

Mi sembra strano che sul cruscotto non vi sia il pulsante ABS, tutte le 1100rt ne sono dotate.
Questa la procedura semplificata:

procurati un pezzo di filo lung. 30cm e ne speli le due estremità.
Togli la sella e trova la spina del tester, è quella a tre poli con un cappuccio blu. Sfilala dal cappuccio e nel polo centrale infili un estremo de filo, l'altro lo metti a massa (avvolgendolo ad es al gancio portacasco. A questo punto accendi il quadro e vedrai che l'ABS lampeggia alternativamente. Premi il tasto ABS sul cruscotto e tienilo premuto per 8 secondi. Quando lo rilasci resterà accesa solo una spia rossa. A questo punto spegni il quadro, togli il filo richiudi la sella. Riaccendendo il quadro le due spie lampeggieranno insieme come deve essere, parti e prova l'abs, sentirai il solito sclosh.. segno che funza ed esci a provarlo su binari e pavè.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.

Hellon2wheels
13-04-2011, 10:54
Secondo me la batteria scarica non c'entra nulla. La mia era finita con 7 anni di vita sulle spalle al punto che quando accendevo la moto si resettava l'orologio ma le spie abs non hanno mai lampeggiato.

bertoldo giampaolo
14-04-2011, 20:56
ciao.allora ho fatto come da te scritto.circa 20 volte.risultato 0.ce' qualcuno che ha confidenza con un capofficina della bmw?grazie saluti

pipitone salvatore
18-04-2011, 17:18
è soltanto la betteria scarica o da sostituire.

naga
18-04-2011, 19:21
Hai letto qui?

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FreniAnomalieIntegralABS3BMWR1150RT2001.pdf

bertoldo giampaolo
18-04-2011, 21:00
grazie molte.ma vale anche per il 1100 rt del 1999?
provero' a fre queste prove,grazie di cuore
paolo

staffy
19-04-2011, 14:13
grazie molte.ma vale anche per il 1100 rt del 1999?
provero' a fre queste prove,grazie di cuore
paolo

Mi confermi che sul cruscotto hai il pulsante dell' ABS?
La batteria scarica o molto scarica può essere la causa del lampeggio ma per ripristinare la centralina non è sufficiente sostituire la batteria.
Sabato ho sostituito la batteria alla mia RT1100 e puntualmente l'ABS mi ha poi dato errore che ho sistemato con la procedura che ti ho spiegato sopra.
E' importante che il terminale spelato di filo che inserisci nella presa azzurra a tre fori che trovi sotto la sella (nel foro centrale) faccia contatto e per esserne sicuro tienilo premoto nel foro mentre con l'altra mano tieni premuto il pulsante dell'ABS.
Prima di farti spennare soldi accertati di non poterlo risolvere in questo modo.
A me avevano chiesto 1500 euro più manodopera per la sostituzione della centralina ABS quando poi con 30 cm di filo ho risolto.

Teamleader100
21-04-2011, 18:02
Quando le spie lampeggiano come descritto (alternativamente, 1 secondo di intervallo) molto probabilmente e' un segno che il livello del liquido freni nel rear master cylinder e' al disotto del minimo. Generalmente il problema si presenta a gradi (inizialmente il lampeggio scompare dopo qualche miglio, oppure dopo aver spento/riacceso la moto. In seguito rimane persistente, ma non sembra - a breve termine - influire sulla capcita; frenente dell'ABS2.
Sostituire il liquido freni non serve. Occorre eseguire un completo "bleeding" del circuito frenante (officina BMW, ca. 3 ore di lavoro). Assicurati che dopo aver fatto il lavoro la centralina risponda bene al test di funzionalita'. Poi metti il casco, ingrana la marcia, e goditi la moto.

EagleBBG
21-04-2011, 19:44
Teamlader100, ti chiedo una cortesia: mi spiegheresti la differenza tra "sostituire il liquido freni" e "Un completo bleeding del circuito frenante" ? :confused:

robertag
21-04-2011, 20:11
infatti... forse toglie e tona a rimettere lo stesso olio....:lol:

PATERNATALIS
21-04-2011, 20:43
Teamlader100, ti chiedo una cortesia: mi spiegheresti la differenza tra "sostituire il liquido freni" e "Un completo bleeding del circuito frenante" ? :confused:

E' quando si usa il sangue invece del DOT 4...

Teamleader100
22-04-2011, 23:48
Giusta domanda.

Per le moto con ABS2, vi sono piu' punti di drenaggio del liquido freni: non solo dai calipers, ma anche dall'unita' ABS (sotto il serbatoio). Attenzione anche a non mandare a secco i reservoirs, o potresti avere dei problemi con le bolle d'aria.
Il modo migliore per drenare il circuito impiega l'uso di una vacuum pump. Conosco dei dealers BMW che utilizzano anche una centralina per pulsare i solenoidi, e drenare completamente il sistema. Dal momento che le linee sono lunghe (passano dal modulatore ABS prima di arrivare ai freni) conviene drenare il circuito a lungo (in genere, 4-5 volte il contenuto del reservoir).

Non so se ho sono riuscito a spiegarmi meglio, o ho complicato ancora di piu'....

EagleBBG
23-04-2011, 18:03
Bene, allora fai un giro nelle VAQ e leggi quella del cambio liquido freni. Ti accorgerai che quando diciamo "sostituire il liquido freni" ovviamente intendiamo la sostituzione di tutti e 4 i circuiti della centralina ABS. La pompa a vuoto per la nostra centralina non è un idea meravigliosa anche se c'è qualcuno che la usa. ;)

PATERNATALIS
23-04-2011, 18:09
So' 'meregani,bello! Comunque per vuotare il circuito non usano una vacuum pump ma una pressure pump, nel senso che invece che succhiare via soffiano dentro.

retlaw
30-04-2011, 17:54
http://www.motoclub-tingavert.it/p4743064s.html

questo è il link.Mi raccomando facci anche un giro per ricaricare la batteria poi riprova ad accenderla.

Ciao Grande....:D provato e funziona alla perfezione, da quando l'avevo presa mai avuto l'ABS spento.....:lol: ottimo consiglio :!:

bertoldo giampaolo
04-05-2011, 00:16
salve
ho provato a spurgare con la pompa a pressione,vi posso assicurare che aria nel circuito non ce ne'.detto questo dopo che ho provato a spurgare,e a fare il reset con il filo sulla spina sotto la sella ho terminato le operazioni da fare.accetto altri comsigli.
grazie a tutti

bertoldo giampaolo
13-05-2011, 00:21
salve a tutti,finalmente ho risolto il problema.dopo aver spurgato per bene,rifatto la procedura con il filo.adesso rimoto tutto e la provo ma in cortile sembra sia tutto ok,un grazie dicuore a tutti gli amanti delle mucche.
ciao
paolo

cognola51
28-05-2011, 18:14
ciao ,vedo che hai risolto sono nella tua stessa situazione , in bmw mi hanno prospettato la sostituzione 1800 € ,
io quando ho sostituito l'olio ho aspirato dal modulo abs , invece leggo che dovevo pomparlo , ditemi come posso fare .
ciao claudio

EagleBBG
28-05-2011, 18:46
Leggere la VAQ e seguire scrupolosamente le istruzioni, se stai parlando di una 1150.

Kicco
29-05-2011, 22:29
Io ho lo stesso problema e lo risolvo così : in quinta a circa 60 / 70 Km/h tiro la frizione e spengo il motore, dopo 3 o 4 secondi giro la chiave e tutto si rimette a posto, mollo la frizione e il motore si riaccende

EagleBBG
30-05-2011, 14:00
Oh mamma... :confused:

robertag
30-05-2011, 14:07
@ EagleBBG
"Oh mamma..:confused:. "....
devi ammettere che però questa è una "kicca"...:lol:

u00328431
30-05-2011, 14:12
Io ho lo stesso problema e lo risolvo così : in quinta a circa 60 / 70 Km/h tiro la frizione e spengo il motore, dopo 3 o 4 secondi giro la chiave e tutto si rimette a posto, mollo la frizione e il motore si riaccende
anche io quando ho la febbre metto il termometro nell'acqua fredda e la febbre come per incanto sparisce...:lol:

michi53
04-04-2012, 22:30
avevo lo stesso problema l'ho risolto facendo il reset. Sotto la sella c'e' uno spinotto colore celeste ,al foro centrale ho infilato la punta di un cavo elettrico , l'atra parte l'ho collegata a massa sul cavalletto centrale. Ho acceso il quadro e ho schiacciato l'interruttore ABS per 10 secondi . Il tutto si e' resettato e le spie non lampeggiano piu' .
Prova anche tu . LA MIA E UNA R1100RT DEL 2000 E' LA BATTERIA HA SETTE ANNI.
SALUTI

u00328431
05-04-2012, 10:51
avevo lo stesso problema l'ho risolto facendo il reset. Sotto la sella c'e' uno spinotto colore celeste ,al foro centrale ho infilato la punta di un cavo elettrico , l'atra parte l'ho collegata a massa sul cavalletto centrale. Ho acceso il quadro e ho schiacciato l'interruttore ABS per 10 secondi . Il tutto si e' resettato e le spie non lampeggiano piu' .
Prova anche tu . LA MIA E UNA R1100RT DEL 2000 E' LA BATTERIA HA SETTE ANNI.
SALUTI

Mi sa che a quest'ora o ha risolto o è passato alla bicicletta...