PDA

Visualizza la versione completa : Sconcertato...!


mary
31-03-2011, 09:40
Sono andato a vedere la nuova K 1600: molto bella anche se non è una moto che potrà interessarmi.

Lo sconcerto è derivato dal fatto che, già da subito, resettata al centralina per un non so quale difetto, si è verificato un'altro "difetto " immediatamente e cioè l'impossibilità di cambiare la mappatura del motore!

Prima funzionava e non funzionava un'altra cosa, poi l'altra cosa funzionava e quella no...

Cominciamo bene...!:confused::rolleyes::mad:

Staremo a vedere.:-o

Sgomma
31-03-2011, 09:53
Mary...quando ci son montato sopra, dopo aver tentato senza successo di modificare settaggio motore ed altri parametri come data ed orario, e dopo 3-4 minuti di tentativi andati a vuoto, mi ero anch'io convinto che non funzionasse qualcosa. Ma non è così..la verità è che bisogna come ho fatto io leggersi il manuale d'istruzioni per l'uso della rotellona, manuale che per altro non spiega tutto!!
L'uso della rotellona non è semplicissimo in quanto il suo utilizzo per modificare la programmazione dei diversi parametri, varia a seconda del parametro considerato, mi spiego:attivando il menù, con la rotellona si possono scorrere le varie voci, per ciascuna di queste la modalità di programmazione comporta un utilizzo del rotellone che può variare , ossia in alcuni casi va ruotato ulteriormente in alto o in basso, in altri va spinto tangenzialmente verso l'interno ed in altri ancora verso l'esterno, il che se non lo sai è difficile che ci arrivi subito a capirlo perché ci si aspetta che funzioni sempre nello stesso modo e non è così. Per cui usandolo sempre nello stesso modo capita quello che è capitato a te ossia vedi che in alcuni casi funziona in altri no, in realtà funziona quando casualmente lo hai utilizzato in maniera corretta e sembra non funzionare quando in realtà non lo usi come dovresti.

Su come utilizzare il rotellone, di volta in volta ricevi dal display di bordo l'informazione sotto forma di una freccetta a triangolo che compare in corrispondenza della voce da settare, potendo la freccetta comparire sul lato destro, sinistro, in alto o in basso della voce, basta quindi muovere il rotellone nel senso indicato dalla freccia . Una volta presa la mano è anche geniale, ma bisogna saperlo altrimenti si finisce per combattere infruttuosamente col rotellone e si finisce per pensare che non funzioni!!;);):lol:

Dimenticavo...da verificare anche in quale sezione del menu ci si trova, perché si vedono gli stessi parametri in due sezioni, ma solo in quella contrassegnata dalla chiave inglese è possibile variare i settaggi ..!

Kappetto666
31-03-2011, 10:37
Mi sembra un po' complicato......:(
Ma che va' anche su Marte quasta moto!???:lol:

Barone
31-03-2011, 10:49
In effetti il K 6 è una moto per molti.... ma non per tutti!:(

Sgomma
31-03-2011, 10:52
Kappetto666..."Ma che va' anche su Marte quasta moto!???"


Bhè...con le gomme giuste...!!:lol::lol:

In realtà è davvero una grande stradista...in grado di divorare centinaia di km a medie elevatissime e senza sforzo...sicuramente una moto progettata per fare al meglio lunghi viaggi e percorrenze..con poche reali rivali!!

per quanto mi riguarda, questa estate ho pianificato tre escursioni in Europa ed il prossimo anno, se la salute tiene...vorrei farci una puntatina a Nord Cap...al bar degli smanettoni!!:lol::lol::smilebox:

SL4
31-03-2011, 11:17
Dimenticavo...da verificare anche in quale sezione del menu ci si trova, perché si vedono gli stessi parametri in due sezioni, ma solo in quella contrassegnata dalla chiave inglese è possibile variare i settaggi ..!

Confermo. L'uso del mouse a rotella non è intuitivo. Ma non potrebbe esserlo stante la quantità di info da gestire. Volete la bicicletta ?. Pedalate.
Quando l'ho provata io, faceva fatica a cambiare assetto anche il venditore del conce che assisteva la prova. Immagino che non ci siano molte alternativa.

Quantomeno si deve giocherellare con la rotella, e il relativo tasto a bordo manubrio SX, con la moto ferma. Diversamente è molto peggio che telefonare guidando. E davanti, non ci sono i paramotore. :mad::mad:

Sgomma
31-03-2011, 11:28
...con la moto ferma. Diversamente è molto peggio che telefonare guidando..

Una volta compreso il funzionamento e come devi agire sul comando del rotellone...hai la possibilità di variare l'assetto e la mappatura in 5 secondi...nella prova di 416 km che ho fatto, alla fine mi son ritrovato a modificare gli assetti a seconda delle caratteristiche del percorso, entravo in città o su strade sconnesse?..in 5 secondi ero su confort, uscivo di città e mi trovavo su strade misto stretto? in 5 secondi ero su normal..!! il sistema l'ho trovato efficace e veloce...certo bisogna conoscerlo...!

Vero è quello che hai detto in un altro post...:le informazioni disponibili sono talmente tante che non si può pretendere di averle tutte disponibili subito a video!!:-o

SL4
31-03-2011, 11:45
il sistema l'ho trovato efficace e veloce...certo bisogna conoscerlo...!



Imparandolo, da fermi. :-p

Sgomma
31-03-2011, 12:17
si certo...

prima bisogna provare da fremi finché si è presa manualità con le escursioni possibili in tutte le direzioni del rotellone...poi in movimento non ci sono problemi!!

marchino m
31-03-2011, 13:27
l'uso della rotella non sarà di immediato utilizzo infatti bisogna prenderci la mano,poi è tutto più semplice,un consiglio provate quello della diavel o multistrada poi ne riparliamo...

mary
31-03-2011, 14:56
...il fatto è che, a voler cambiare il settaggio, senza peraltro riuscirci, era lo stesso concessionario..., io non l'avevo mai visto fare...!
Vi dico sinceramente che, nonostante sia convinto che la moto vada benissimo e non è nemmeno brutta, anzi, tutta questa " complicazione " non mi piace affatto.
Ora, sinceramente, si comincia ad esagerare, secondo me.

Sgomma
31-03-2011, 15:21
Mary..

non essere precipitoso nel giudizio...!!
si tratta di un dispositivo mai sperimentato prima..quindi non è una cosa sorprendente che anche il commerciale del tuo conce stesse cerando per la prima volta di comprendere come funziona...

Io mi son trovato nella stessa situazione descritta da te...la moto era stata da poco tirata fora dalla cassa e finita di assemblare...quando l'ho vista ed ho cominciato a smanettare col rotellone all'inizio mi sembrava che non funzionasse...mi appello al commerciale del mio conce che candidamente mi fa.."guarda non posso dirti molto perché è la prima moto che ho in salone, è arrivata ieri sera e la devo ancora studiare...ci siamo messi insieme a leggere il libretto, e dopo qualche minuto, chiarito il meccanismo ci siamo resi conto che non è difficile, è solo un aggeggio nuovo, e che come in tutti casi in cui bisogna lasciare le vecchie abitudini ed apprendere qualcosina di diverso, questo costa fatica, e alza una barriera psicologica...gli esperti di management la chiamano "resistenza al cambiamenteo"..e dicono che è tanto più forte quanto maggiore è l'età dell'individuo messo di fronte alla novità da apprendere....(pensa agli anziani che hanno difficoltà col computer anche ad inviare una e-mail...)

Oh Mary...sarà mica che hai passato gli 80!!:lol::lol::lol:ahahahaa..

A parte le battute, ed a prescindere che piaccia o meno la moto, posso serenamente confermarti che poi mentre viaggi è molto comodo perché con il solo pollice sinistro sei in grado di fare quasi ogni cosa,: settaggio delle sospensioni, settaggio e visione dei parametri del PC, gestione del navigatore, gestione delle fonti audio, gestione del settaggio della centralina motore ecc...:lol::D...è tutto nella punta del tuo pollice sinistro..!!:!:

mary
31-03-2011, 15:29
...gli esperti di management la chiamano "resistenza al cambiamenteo"..e dicono che è tanto più forte quanto maggiore è l'età dell'individuo messo di fronte alla novità da apprendere....


E' assolutamente vero...!:lol:

Oh Mary...sarà mica che hai passato gli 80!!ahahahaa..



...gli 80...no, ma i 65 sono in corso...:rolleyes::confused::mad::lol::lol:, sarà per questo che...:-o :lol:

Forza e coraggio, Mary, vedrai che ce la farai ad arrivare agli 80 con una K 1300 S, magari non l'attuale...perchè non credo possa fare 450.000 km ancora!:D:lol::lol::lol:

ziodolfo
31-03-2011, 15:57
....oggi per la prima volta ho potuto utilizzare la "k6 " che custodivo da lunedi' sotto il telo, nel box, tutta sola... Dopo avere letto il libretto con attenzione sul mio "comodo divano"... sono salito sulla "poltrona" della k6, ho acceso e sono partito per un giro sui colli morenici del basso garda, ogni regolazione è eseguita con precisione e dopo pochi kilometri la rotella diviene sempre piu' intuitiva . La maneggevolezza è impressionante.tutto quello che ho desiderato sperimentare nel breve passare dei 100 kilometri che ho percorso e stato eseguito in maniera esemplare... Sgomma , mi sembrava di vivere cio' che tu hai descritto nel post.. E' una moto stupenda...non vedo l'ora di partire con la mia compagna per un week di curve passi e soddisfazioni...ciao

Sgomma
31-03-2011, 16:25
Ziodolfo...Si legge bene la tua soddisfazione e si sente che sei contento......

Goditi questi momenti...la vita è fatta anche di queste emozioni, banali solo in apparenza!!:!::!::lol:

Quanto al bel viaggio con la compagna...sono momenti in libertà, sono le cose tra le più belle che rimangono nella memoria del nostro Hard disck...è tempo e denaro speso bene!!;););)

pancomau
31-03-2011, 16:28
x Ziodolfo

Così puoi fare una nuova foto per l'avatar ;)

TAG
31-03-2011, 19:11
sicuramente la rotella avrà reso possibile l'accesso ad una quantità di funzioni altamente superiore di quante se ne sarebbero potute infilare ognuna col suo tasto (se non altro perchè non si possono mettere 20 tasti sui comandi al manubrio)...
come dicevo scrivendo della mia prova

anche io ho trovato poco intuitiva la rotella, e ritengo che il menù pare richiamare troppa attenzione, se confrontato con i più canonici tasti dedicati

quanto alla complicazione del suo funzionamento...
per la mia prova, ho chiesto espressamente la mappa DYNAMIC e l'ESA in confort ed il conce non riusciva a fare accettare la variazione....

ci abbiamo lavorato in tre, e abbiamo capito il giochetto della conferma,
scoprendo casualmente che qualcuno aveva lasciato le manopole accese sulla prima tacca (informazione che col tasto dedicato sarebbe di immediato apprendimento)--

rimango dell'idea che per alcune di queste avrei lasciato il tasto dedicato (almeno per ESA e manopole, mentre per computer, mappatura, selle e tutto il resto del mondo ok menù...)

SL4
31-03-2011, 19:24
rimango dell'idea che per alcune di queste avrei lasciato il tasto dedicato (almeno per ESA e manopole, mentre per computer, mappatura, selle e tutto il resto del mondo ok menù...)

Mai provato la GW che ha tutti i tasti dedicati ?.
Ci vuole un minutino solo per ricordarsi su quale pannello potrebbe essere il tasto giusto. Poi occorre trovarlo. Verificare se On o OFF e quindi agire.
Non per criticare la GW . Ma per evidenziare che quando le opzioni aumentano così tanto l'unica soluzione è l'informatizzazione. Anche la rotella automobilistica della BMW all'inizio sconcerta un pò. Ma ci si abitua subito subito.
Oggi ho provato sulla moto ferma dal conce. Tutto sommato è semplice. Basta capire la logica. ma quella basta una sola volta ... di solito. :lol::lol:

TAG
31-03-2011, 21:01
infatti SL
ho detto solo alcune...

non so come funzioneranno, ma ad esempio spero non abbiano messo il selettore di accensione faretti opzionali a menù... sarebbe un errore secondo il mio punto di vista


l'esempio della GW è calzante nella direzione opposta, oltre che una complicazione sono anche alquanto antiestetici i comandi così esageratamente pieni

Sgomma
31-03-2011, 21:17
infatti SL
... spero non abbiano messo il selettore di accensione faretti opzionali a menù... sarebbe un errore secondo il mio punto di vista


Se non ricordo male nella componentistica correlata all'ordine dei faretti a LED optional sulla K6GT, è incluso un componente, il guscio posteriore del blocchetto di sinistra che va a sostituire quello di serie, e che essendo più grande ospita un pulsante indipendente per l'accensione dei faretti, dotato di spia luminosa in mezzo per indicare l'avvenuta accensione...ma potrò essere più preciso sia su questo aspetto che relativamente alla sporgenza dei paramotore fra circa una settimana, quando presumo li monteranno prima di consegnarmela...poi vi posto qualche foto..;)

Giovanni Cataldo
31-03-2011, 22:22
Confermo che i faretti LED si attivano con un pulsante dedicato del blocco di sinistra.

Devo dire che io invece mi sono trovato subito bene con il rotellone.
L'unica cosa che non riuscivo a fare era cambiare l'assetto tra 1 persona e 2 piu' bagaglio.....poi ho realizzato che e' l'unica cosa che puoi fare da fermo in neutral.
Del resto ho trovato subito un bel feeling con tutto.
Penso che ogniuno di noi abbia bisogno dei suoi tempi per entrare in sintonia con la nuova tecnologia, passato quello scalino il gioco e' fatto.

pancomau
31-03-2011, 22:23
Riguardo alla questione di "accettazione" delle "diavolerie moderne" concordo che questa vari molto in funzione dell'età del soggetto, ma non dobbiamo dimenticarci che varia prima di tutto con la "volontà" del soggetto.

Se qualcosa interessa veramente gli ostacoli e la fatica dell'apprendimento si superano, in caso contrario sono un'ottima "scusa" per rifiutare il cambiamento.

mary
01-04-2011, 07:48
pancomau:

Concordo pienamente!

Personalmente non sono contrario all'evoluzione ed alla modernizzazione, anzi..., comunque l'esagerazione non mi piace nemmeno.
Una moto è sempre una moto.

Senza considerare un'altra cosa:

" se si rompe chi l'aggiusta? "

...e sappiamo che non sarà esente da difetti...:-o

Personalmente rabbrividisco!:rolleyes:

SL4
01-04-2011, 08:13
pancomau:


" se si rompe chi l'aggiusta? "

...e sappiamo che non sarà esente da difetti...:-o

Personalmente rabbrividisco!:rolleyes:

Nulla è esente da difetti. Nemmeno la mia R45 che se si rompe con martello, filo di ferro e cacciavite al seguito ogni tanto si riesce a riparare.
Eh si, una moto è sempre una moto e non una astronave.
L'ho già detto in passato. Tornerò alla mia bicicletta e la mio tandem Battecchia. Ci vuole un po più di tempo e molta fatica ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il Gavia ... in una settimana :lol::lol::lol:

AIKI63
01-04-2011, 12:59
Da quanto ho letto mi sembra che abbia molte funzioni (gestite dalla nuova rotella) che, a mio avviso, distraggono dalla guida, non di semplice utilizzo.
Personalmente per la mia moto ho scelto di avere solo l'ESA

mangiafuoco
01-04-2011, 13:00
faranno come fecero quando uscì la prima rotellina sulla serie 7 (auto): dei preparatori tedeschi, pagando ovviamente, toglievano tutto. :lol:

giessehpn
01-04-2011, 13:03
Io ho 57 anni e la mia accettazione delle "stronzate" é bassissima. Al momento della scelta della moto ho chiesto se non si poteva fare a meno della rotella...purtroppo no.

Sgomma
01-04-2011, 13:24
Minc**a ragazzi..sembra di stare a Jurasic park...

e quali sarebbero le stronzate??..la possibilità beccandosi un improvviso temporale per strada, di variare in 5 secondi la mappatura del motore in modalità "rain"?...avere la possibilità di rendere più dolce l'erogazione e di poter contare su un controllo di trazione tarato per la pioggia vi sembrano stronzate??

Oppure vi sembra una stronzata manovrare il navigatore senza dover staccare alcuna mano dal manubrio !!??...evidentemente alcuni di voi pensano che in questo caso la distrazione ed i rischi siano inferiori!!

Ma forse è una stronzata la possibilità di gestire istantaneamente il volume del sistema audio o l'accesso alle varie informazioni del PC di bordo...quelle stesse informazioni per leggere le quali sul k 1300 come anche sul GS, bisogna spingere il tasto sul blocchetto sinistro diverse volte fino al raggiungimento della voce cercata e se te ne passi per distrazione devi rifare il giro e premere altre 7 volte..!!

C'è poco da fare, e malgrado sia vero come dice Panco che la volontà sia determinante, in realtà la "resistenza al cambiamento" è funzione dell'età...ed a prescindere dalle esigenze individuali, con l'avanzare dell'età diviene mediamente ben maggiore!!...

SL4
01-04-2011, 14:30
Io ho 57 anni e la mia accettazione delle "stronzate" é bassissima. Al momento della scelta della moto ho chiesto se non si poteva fare a meno della rotella...purtroppo no.

Con tutto il rispetto, ma considerato che la moto è imbottita di elettronica e che NULLA ma proprio nulla di quello che normalmente lo è rimane tradizionale, compreso il riscaldamento della manopole o della sella, il parabrezza, le luci dello stop, il faro anteriore etc etc non hai considerato l'ipotesi di un modello più vintage ?. :lol::lol::lol::lol:

SL4
01-04-2011, 14:33
faranno come fecero quando uscì la prima rotellina sulla serie 7 (auto): dei preparatori tedeschi, pagando ovviamente, toglievano tutto. :lol:

Sono finiti i propritari e forse anche i veri tedeschi, ma la rotellina della BMW, gratis, è sopravvissuta :lol::lol:

filippo51
01-04-2011, 15:02
Leggo: e una risposta mi viene spontanea... Viva l'Harley, io in moto ci vado, quando posso, purtroppo, per divertirmi, per incazzarmi ho tanto ben di dio.

filippo51
01-04-2011, 15:11
Aggiungo: ho venduto l'Adventure MY 08 perchè ne avevo i cabassisi pieni dei richiami Bmw. Non oso pensare all'andirivieni conce- garage con l'elettronica del k6, fosse bella almeno... Quanto all'età ... Sgomma ha perfettamente ragione, a sessant'anni non ho più tempo pre 'ste strunzate.

pancomau
01-04-2011, 15:57
Mi sembra che stiamo inevitabilmente tornando sul tema "generico" del
"Elettronica si o elettronica no" che ci ha fatto riempire fior di forum e thread con tutti i suoi annessi e connessi (affidabilità, comodità, valore dei gadget, ecc...ecc...)

Senza stare qui a fare il riasssunto dei "promessi sposi", credo che la considerzione di SL4 sia abbastanza valida.... ovvero non ce l'ha mica ordinato il medico di avere una moto "elettronica".
Se su altri aspetti (premesso che tutto è sempre migliorabile) ci sono spesso modi più "furbi" e modi meno "furbi" di implementare qualche dettaglio, sul fronte dell'elettronica non credo che ci siano molti metodi alternativi (o meglio... che tutti i metodi hanno pro e contro) sul come configurarla o "settarla".
In pratica non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E' lo "scotto" da pagare se appunto si vogliono avere determinate possibilità che su moto di impostazione diversa semplicemente non ci sono.
Se avessero fatto una K6 senza esa (quindi senza regolazione precarico e senza regolazione damping), senza computer di bordo, senza radio, senza navigatore, senza gas by wire, senza parabrezza regolabile, senza faro adattivo, senza faro regolabile per guida a destra o a sinistra, senza chiusura centralizzata, senza antifurto, senza sella regolabile, senza frenata integrale,
senza abs, senza traction control, senza ESP (o similare), senza prese per mp3, senza centralina di diagnostica, senza CAMBUS, senza fari allo xeno, senza indicatore della riserva, senza sensore luminosità per gli strumenti, senza segnalazione marcia inserita, senza blocco di sicurezza per cavalletto aperto, senza sensore presione pneumatici, senza regolazione motore in funzione degli ottani, senza scarico catalittico, senza sistema di iniezione, senza indicatori led, senza attacchi per valigie e bauletto, senza riscaldamento sella, senza riscaldmento manopole, senza frizione antisaltellamento, senza cardano, senza recupero gioco valvole, senza telelever, senza paralever, senza carena.....

Avremmo un bel guzzi o morini vintage....

....e tutti avrebbero detto "ma che c.@@@@@@@o di moto hanno fatto questi scemi della bmw?"

madcorso
01-04-2011, 16:07
..concordo pienamente con quanto dici..però provare sotto l'acqua col guanto purtroppo ben zuppo (le mani come il braccio sono completamente alle interperie) quanto la rotellina non sia di facile uso..dopo esattamente 906 km (di cui 350 sotto l'acqua) il vero problema di questa moto è la protezione aereodinamica..mia figlia che avevo dietro ha espresso queste testuali parole.."papa', potevamo prendere l'altra..

filippo51
01-04-2011, 16:09
Potrebbe anche succedere che qualche cliente K6, dopo innumerevoli rogne, dica la stessa identica cosa, potrebbe..." ma che c@@@o di moto hanno fatto quegli scemi !!! della BMW ? "

SL4
01-04-2011, 16:13
..il vero problema di questa moto è la protezione aereodinamica..mia figlia che avevo dietro ha espresso queste testuali parole.."papa', potevamo prendere l'altra..
Su questo non posso esprimere pareri. Nè ce ne sono molti in rete. Magari sarebbe un'idea sollecitare le prove in copia per rilevare il parere del passeggero.
Aspettando Godot :lol::lol::lol:

madcorso
01-04-2011, 16:18
..ecco bravo..prova e poi senti le impressioni..di posso anche dire che facendo lo stesso viaggio (cosa che faccio spesso) con la k1300GT col brutto tempo di mi inzuppai molto meno (quello volta ero da solo)..purtroppo non si può fare un moto solo per il motore (grandissimo) ma chi VIAGGIA in moto ha bisogno anche di altre cose..una buona protezione..una buona e comoda sella..ecc.ecc.

SL4
01-04-2011, 16:18
Avremmo un bel guzzi o morini vintage....

....e tutti avrebbero detto "ma che c.@@@@@@@o di moto hanno fatto questi scemi della bmw?"

Vorrei solo dire che è inutile prendersela con l'elettronica, elemento impialpabile che come unico presunto difetto può avere, per altro come tutte le cose, che si rompe. Quando, ogni giorno anche inconsapevolmente, non facciamo che moltiplicare i .. telecomandi, telefonini, tele/etc etc etc vari. :lol::lol::lol:
In Africa, nel centro dell'Africa nera forse non succede, e ne dubito. :mad::mad:

pancomau
01-04-2011, 16:29
Se parliamo specificatamente della rotellina/ona...
Non mi sembra che ci sia nessuna funzione demandata a questa rotella che sia essenziale alla guida (acceleratore, freno, frizione, cambio, luci, indicatori).
Quindi se l'oggetto del contendere si riassume nelle due posizioni "estreme", la moto ipertecnologica/elettronica contro la moto "essenziale" (ormai quasi solo le vintage e poche altre)... basta non usarla e non si rinuncerà a nulla che già non sia "assente" sulla moto "essenziale".

E anche se la vogliamo confrontare che una moto, che proprio "essenziale" non è (e nemmeno tanto vintage), come quella che ho attualmente (r1150rt) a parte il tasto per il riscaldamento manopole non mi viene in mente nessuna delle funzioni della rotellona della K6 che esista sulla mia moto (quindi si può vivere anche usandola solo da fermo in box o facendola addirittura usare solo dai tecnici bmw in occasione dei tagliandi).
Ovvio che in questo caso viene veramente a chiedersi se ha senso comprare questa moto.

E possibilissimo (anche se onestamente auguro ai proprietari una vita più serena) che vi siano problemi o che questo li porti alla conclusione di cambiare moto (mi riferisco alla situazione che ha esasperato filippo51), ma la stessa cosa ormai accade per il 90% delle cose che acquistiamo, incluso quasi certamente la macchina che guidiamo, il forno a microonde che abbiamo a casa, il telefonino (che è diventato un quinto arto dell'essere umano), ecc....ecc...

pancomau
01-04-2011, 16:31
Quando, ogni giorno anche inconsapevolmente, non facciamo che moltiplicare i .. telecomandi, telefonini, tele/etc etc etc vari. :lol::lol::lol:


Ho scritto il mio post prima di leggere il tuo.... ma vedo che ci vengono alla mente gli stessi paragoni ed esempi.... :lol::lol::lol:

filippo51
01-04-2011, 16:38
Per me si arriva alla paranoia dell'elettronica. Io so quanto mi ha innervosito la serie dei richiami continuativi dell'Adventure, e so anche che non accetto più di pagare cifre importanti per dei mezzi che tutto hanno tranne un'estetica appagante, che sono delle moto giapponesi travestite, e che si rivolgono a un'utenza che scambia volentieri le performance elettroniche con la serenità di una bella corsa in motocicletta. Non penso che essere in età rappresenti una controindicazione a comperare Bmw. Basta solo capire cosa si cerca dalla moto che uno compra. Bmw ha intrapreso una strada, ma altri ne seguono di più tradizionali, e non per questo sono da considerare venditori di mezzi obsoleti. C'è spazio per tutti, per fortuna.

pancomau
01-04-2011, 16:48
...Basta solo capire cosa si cerca dalla moto che uno compra. Bmw ha intrapreso una strada, ma altri ne seguono di più tradizionali, e non per questo sono da considerare venditori di mezzi obsoleti. C'è spazio per tutti, per fortuna.

Su questo concordo e la libertà di scelta per fortuna c'è ancora!:D
Non ho mai pensato che "tradizionale" sia da confondere con "obsoleto", basta appunto capire ciò che si cerca.

...ma per onestà intelletuale ritengo che sia importante che si accettino i pro ed i contro dei due approcci senza necessariamente gridare allo scandalo:protest:. (non mi sto riferendo a qualcuno o qualche intervento in particolare... è solo una considerazione generica!;))

SL4
01-04-2011, 17:09
e so anche che non accetto più di pagare cifre importanti per dei mezzi che tutto hanno tranne un'estetica appagante,

HD ad esempio ?:(:(

madcorso
01-04-2011, 17:16
..se a tutti piacessero le stesse cose..se tutti avessero la stessa idea nell'utilizzo delle cose..ecc.ecc altro che mondo piatto diventerebbe un'anarchia assoluta..giustamente ognuno la pensa come gli pare..le esagerazioni le osannazioni come le critiche le deprecazioni lasciano il tempo che trovano..ad ognuno piace quello che vuole e quello che vuole non deve essere per forza uguale a quello di un altro..ora si sta parlando di motociclette..io la penso in una maniera tu in un altraun altro in un altra ancora..si possono sempre confrontare le cose con il giusto equilibrio..per me è un piacere andare in moto e andarci come dico io..certamente è una cosa soggettiva..c è a chi piace andare a 250 km/h a chi piace andare a 160 e ancora a chi andare a 100..a chi andare al bar a far vedere la moto e chi con la moto ci viaggia ci fa vacanze..rispetto delle opinioni altrui base del buon vivere specie in comunità..

mary
01-04-2011, 17:23
Anche io non sono contro l'elettronica, ci mancherebbe..., solamente mi sembre un poco esagerata l'offerta di BMW su questa moto, non esagerata per tecnologia ma solo perchè sembra, sempre più, di stare dentro una vetturadi gamma altissima.
E' vero che è una " luxury Tourer ", solo questo giustifica le tantissime cose offerte.
Personalmente penso, tuttavia, che una moto debba, comunque, restare una moto e volere a titti i costi una protezione che " non faccia arrivare neanche un filo di aria dietro al collo " oppure " ripari assolutamente dall'acqua quando piove " oppure non stanchi la shiena dopo 1.000 km " oppure " non faccia bagnare i piedi ", mi sembra snaturare assolutamente il concetto di moto.
Attualmente ci sono belle auto che costano quanto una LT che " non stancano, non ti fanno bagnare quando piove, non ti fanno sentire caldo quando ci sono 40 ° di temperatura e 22 °interni quando fuori nevica e magari ci sono -10°...".
Quando sento di questi ragionamenti ripenso a quanti ritengono noi proprietari di BMW dei " fichetti esibizionisti " che nulla hanno a che vedere con i " Veri Motociclisti ".
Io non ho nulla contro chi acquista moto del genere ma mi sembra una forzatura o un " esercizio stilistico " questo della K 1600, pur non sentendomi " vecchio e retrogrado " pensandola in questo modo.

Questo senza offesa per nessuno che la pensi in modo differente dal mio, è solo una mia considerazione, mi raccomando.;):lol:

mary
01-04-2011, 17:25
madcorso post n.°44:

...certamente, approvo.

Muntagnin
01-04-2011, 17:27
C'è gente (io) che alla terza BMW non riesce ancora a suonare il clacson. pensa se per smanettare la rotella dovrei fermarmi a consultare il manuale che magari, come ho letto quì, è pure sbagliato.
Immaginate quanta gente tornerà dal conce perchè in buona fede non riesce a cambiare dei parametri.
Che bello il mio sogliolone.

mary
01-04-2011, 17:38
mountagnin:
che magari, come ho letto quì, è pure sbagliato

non l'ho letto, dove è scritto?

madcorso
01-04-2011, 17:38
vedi caro mary..io la penso l'opposto tuo..a 50 anni dopo 35 di moto..e non misto a dilungare su come ho vissuto la moto..perchè penso di avrla vissuta in tutte le maniere..dal mitico K-way alla Klimacomfort..dalla mitico vespone alla 1098.. non mi sento assolutamente un fighetto motociclista..oggi siccome ancora riesco fisicamente a fare tanti km..preferisco farli alla mia maniera..cercando di non prendere nè aria nè acqua se possibile..anche perchè sono abituato a fare tanti km in breve tempo..e non sai quanto l'aria mi stanca..specie se mi arriva sul casco sulle mani e sulla spalle..fare 1000km in un week end (per me purtropo il we va dal sabato sera alla domenica sera) oramai, sarà la vechiaia li sento..domani sera vado a trovare gli amici sul garda domenica sera torno a roma..a sto giro provo a farla con il mio nuovo ADV ma so già che non sarà la stessa cosa che con la mia LT..in macchina?..non mi interessa il mondo in motocicletta si vede in un altra maniera..

ps..detto questo se devo spendere 25000 euro in una motocicletta de ve avere le caratteristiche che almeno mi piacciono..e questa nuova BMW non le ha (secondo la mia personale opinione) per altri giustamente le ha.. confrontare le opinioni è una cosa anche interessante sempre che poi non si venga tacciati di qualcosa..

mary
01-04-2011, 17:52
Io ho 65 anni e faccio 1.000 km a colpo con la K 1300 S; mi piace così.

madcorso
01-04-2011, 18:07
..goditeli sempre tutti e il più possibile..come mi auguro di farlo io..

Sgomma
01-04-2011, 20:08
Mi complimento con tutti lor Signori, che pur essendo oltre i 60, dimostrano spirito audace e digeriscono 1000 km in moto in un paio di giorni o in uno solo...:D:D:D:D:D

Ciò detto vorrei solo esprimere un paio di precisazioni..:

- Non ho detto che il libretto istruzioni del K6 è sbagliato...ho detto che dove parla del rotellone le istruzioni non sono molto complete!!

- guardate che il rotellone non è affatto difficile da usare, è solo un comando nuovo di cui ovviamente la prima volta va appreso come usarlo. Ma subito dopo averne appreso il funzionamento, appare semplice e veloce, e vi da la possibilità di sfruttare velocemente tutte le informazioni disponibili. La RT 1200 my 2010, lo montava già e nessuno se ne è mai lamentato che io sappia..non vedo perché una volta montato sul K6 debba diventare oggetto di critiche aspre e senza nemmeno averlo mai provato.

Poi è chiaro che se uno non vuole usarlo non lo usa e pazienza...
ma da qui a dire che si romperà senz'altro o subirà chissà quanti richiami solo perché vi ha rinunziato...mi sembra un costrutto privo di senso!!

mary
01-04-2011, 20:37
Sgomma:

no, io non ho detto che si romperà il " rotellone ", ho solo espresso una certa perplessità sulle moltissime possibilità di scelta dei vari componenti elettronici...

Una cosa però manca, non so se lo avete notato, manca una chiave elettronica del tipo di quella montata da Ducati sulla Multistrada; quella la ritengo veramente una cosa molto utile e avrebbero fatto una cosa buona metterla.

SL4
01-04-2011, 21:13
..mi sembra un costrutto privo di senso!!

Tanto per bighellonare nell'attesa.
Mi pare a spanne che chi ha provato la K6 non abbia nulla da dire, anzi. Chi non l'ha provata abbia tutto da dire e da ridire.
Ogni concessionario in Italia ne ha almeno una targata e pronta per essere provata da chiunque (che abbia un minimo di perizia motociclistica). Perchè anche chi certamente non la comprerà mai, non è il suo tipo di moto, non ha da spendere in moto tutti quei soldi (assolutamente legittimo ) non fa un giretto e se la va a vedere e a provare, se crede.
Poi ... ne parliamo.

A proposito del cosiddetto rotellone. Quando APPLE presentò il 1° mouse venne bollato come diavoleria di nessun uso pratico. In-commentabile.

Il rotellone sulla K6 e/o sulla RT serve SOLO e semplicemente per avere in un unico comando la gestione di funzioni che prima erano disseminate tra svariato pulsanti orami a tripla funzione se non di +.
Scomettiamo che nel giro di un paio d'anni un sistema simile si diffonderà anche sulle altre marche ?. E' già successo sulle auto.

giessehpn
01-04-2011, 21:15
Allora...vorrei rimettere la chiesa al centro del paese, per quanto mi riguarda personalmente.

BEN VENGANO tutti i controlli elettronici come ESA, controllo trazione,ABS e quant'altro. Tutte cose piuttosto utili e sensate per quanto mi riguarda e alle quali non vorrei proprio rinunciare.
A proposito invece di sistemi audio e navigatori ho una mia precisa idea ma non é di questo che voglio disquisire.

La moto mi ha convinto, anche a livello di protezione alle eventuali intemperie, ecc. Semplicemente, molto semplicemente, non vorrei dovermi laureare in informatica per manovrare il "rotellone".
Prometto che, quando la moto arriverà, mi prenderò un po' di tempo per "studiarmela" la rotella, ma solo un po' di tempo. Punto.:)

Sgomma
01-04-2011, 21:22
Allora...vorrei rimettere la chiesa al centro del paese, ....

Min**ia...e chi l'ha tolta..???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol::lol: :lol::lol:

corvell
01-04-2011, 21:39
Devo dire che i primi giorni il "rotellone" m'innervosiva non poco! Adesso dopo circa una settimana ho preso confidenza e lo trovo utile.
Ho ancora qualche problema quando armeggio con la radio. Ci vuole pazienza!!!!;)

Giovanni Cataldo
01-04-2011, 22:51
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che criticano cosi' tanto l'elettronica vanno in giro ancora con una Fiat 850, oppure se posseggono auto di recente costruzione.
Si vive in un mondo dove la tecnologia la fa quasi da padrone, se questa non piace non vedo perche' criticarla cosi' tanto.....per fortuna ci sono ancora in giro dei mezzi solo meccanici....pochi a dire il vero.
Questa moto e' stata lanciata sul mercato proprio vantando tutti questi accessori....non vedo dove sia il problema di alcuni, se non sei interessato all'articolo che gia' da subito sai come e' impostato......girati e guarda per qualcosa di diverso.
Fortunatamente ci sono cosi' tante marche e modelli che uno non dovrebbe neanche crearsi il problema.

Io non comprerei mai una Harley, ma questo non significa che ne devo parlare male..o no.

Luc.....
01-04-2011, 22:54
Daccordissimo con te ;);)

SL4
01-04-2011, 22:55
Daccordissimo con te ;);)

Copio. :D:D

filippo51
02-04-2011, 09:11
Beh, dato che questi appunti si riferiscono anche a me, aggiungo 2 righe. A me la K6 non piace. Non mi piace la moto e non mi piace la filosofia costruttiva. Non mi piace neanche quell'aria da primi della classe che si respira nelle concessionarie Bmw. Questo però non toglie che dopo aver avuto 2 LT e un ADV. mi possa sentire in grado su un forum, anche se di marca, di esprimere un giudizio, e sinceramente non mi sento in colpa se critico. Delle Harley, su questo forum, è stato detto di tutto, sono state anche definite " pezzi di ferraccio arrugginito ", e il caro e preparatissimo Wotan, dopo averle provate, non le ha certo osannate. Nessuno si è risentito, com'è ovvio che sia, forse qualcuno sul sito Whebchapter HD ha avuto da ridire. Parliamo di moto, di giocattoli per adulti, non facciamo diventare i pochi momenti che ancora abbiamo di serenità spazio solo per addetti ai lavori. Tutti possono dire la loro, basta non offendere, e mi sembra che fin'ora nessuno l'abbia fatto. Un ultima cosa: non vado a provare la k6 per mancanza d'interesse e perchè a sessant'anni non è la moto che mi potrebbe dare nuove emozioni, in fondo non so neanche mandare una email...

Sgomma
02-04-2011, 09:17
Beh, ....... non vado a provare la k6 per mancanza d'interesse e perchè a sessant'anni non è la moto che mi potrebbe dare nuove emozioni, in fondo non so neanche mandare una email...


Partendo da quì...direi che la tua opinione sulla K6 è comprensibile e certamente conseguenziale...:-o

Nessun problema..non siamo tutti uguali e non abbiamo le stessa esigenze..per fortuna!!;)

SL4
02-04-2011, 10:36
Un ultima cosa: non vado a provare la k6 per mancanza d'interesse e perchè a sessant'anni non è la moto che mi potrebbe dare nuove emozioni, in fondo non so neanche mandare una email...
Da coetaneo, posso non condividere ?.
Certo. Le sensazioni per loro natura sono uniche e private e quindi non condivisibili con altri. Non sono nemmeno prevedibili. Per questo provare costa sempre tanto poco.

Sopratutto delle HD che rispetto ad altre hanno la prevalenza delle sensazioni rispetto alla tecnologia, innegabilmente "consolidata". Forse è per questa somma tra sensazioni e un pò di retro' che segna il successo, comunque innegabile, nel loro spazio, delle HD in Italia .

K6, a mio avviso, al contrario somma sensazioni uniche al solo accendersi a nuove tecnologie, che sono tutte da scoprire e condividere.
Magari non sappiamo mandare una mail, ma certamente non usiamo + i francobolli. Il mondo gira e noi... con lui.

Giovanni Cataldo
02-04-2011, 10:37
Anche io non voglio offendere nessuno.
Accetto le critiche ed e' giusto che ogniuno di noi dica la sua.
Come hai detto tu la K6 non ti piace e quindi non la andrai neanche a provare....fin qui non vedo nulla di male o sbagliato.
Io mi riferisco al fatto che ce' chi critica a priori.
Il fatto di avere 60anni e di non saper spedire una mail non vuol dire nulla, si puo' sempre imparare se si e' interessati a farlo, oppure si puo' vivere senza come si faceva prima.

In generale mi piacciono tutte le moto, ma alcune come molti non mi interessano per vari motivi, esempio le super sportive, non fanno per me, ma da qui a dire che tutte le sportive sono brutte o chi piu' ne ha piu' ne metta non credo sia giusto.
Chiaramente quanto sopra scritto e' solo per fare un esempio.

Per fortuna siamo ancora liberi di dire e comprare senza forzature.

Per quanto riguarda l'atteggiamento da primi della classe....non saprei dire, questa per me e' la prima BMW, prima ho sempre avuto Honda, forse comunque un po tutti si sentono nel loro ambito primi della classe.

SL4
02-04-2011, 10:48
Quanto ai 1° della classe.
In una classifica ci sono i primi e gli ultimi. Farsene un vanto è anche corretto se ci si è arrivati con sforzo e passione. farlo pesare troppo è sbagliato.
Che BMW sia tra i primi è innegabile. Come questa immagine aziendale venga ripotata sui clienti è un vissuto diverso da conce a conce.
Concordo che alcuni esagerino. E non solo in BMW. Io ad esempio non vado a comperare la macchina, BMW, in una specifica concessionaria proprio per questa aria da super che si danno. Altri clienti viceversa, ci vanno proprio perchè si sentono anche loro un pò primi della classe. Poveri !
Ma questo non vuol dire che siano tutti così, come non lo sono. Resta tuttavia sempre la constatazione che il prodotto è almeno tra i primi 3, se non il primo.

filippo51
02-04-2011, 11:10
Tanto per chiarire: una mail la so mandare, per il resto fortunatamente ho due figlie che mi aiutano quando mi incasino. Comunque che molte concessionarie Bmw abbiano parecchia puzza sotto il naso è innegabile, poi c'è sempre il simpatico, quello alla mano, ma di rispetto per il cliente, in Bmw, auto e moto indistintamente, ne ho trovato ben poco. Sarà anche una stupidata desiderare un rapporto umano meno altezzoso, ma a me personalmente mi coinvolge in una eventuale scelta, e mi fa spendere più volentieri. E forse è anche per questo che non vado a provare la loro nuova moto.

Wotan
02-04-2011, 11:24
Ho provato a fondo la moto e mi sono studiato il rotellone, quindi posso parlare. :lol:
La sua ragion d'essere mi è chiarissima - evitare l'adozione di una pletora di tastini - e sono padrone della sua logica di funzionamento, anche perché ho avuto una serie 5 dotata dello stesso identico sistema.
Secondo me, il Multi-controller è macchinoso e distrae troppo dalla guida. Un conto è manovrare il navigatore - cosa che distrae comunque - altro è azionare le manopole riscaldate o regolare l'ESA, entrambe operazioni che sulla K1600 sono nettamente più macchinose che sulle BMW normali.
Trovo poi davvero stupido che ci sia un tasto per la chiusura centralizzata (!), cosa che certo non mi serve azionare durante la guida, e che si debba armeggiare col rotellone per svolgere altre funzioni ben più utili, come appunto quelle citate.
Per la cronaca, ho 45 anni e non ho alcuna resistenza al cambiamento (chiedetelo alle mie ex mogli e compagne! :lol:): è che il cambiamento deve essere un vero progresso, altrimenti non ha senso, e per me il Multi-Controller complica la vita più di quanto la semplifichi, quindi non va bene.

TAG
02-04-2011, 11:45
Secondo me, il Multi-controller è macchinoso e distrae troppo dalla guida. Un conto è manovrare il navigatore - cosa che distrae comunque - altro è azionare le manopole riscaldate o regolare l'ESA, entrambe operazioni che sulla K1600 sono nettamente più macchinose che sulle BMW normali.


ecco Wotan, bravo, torniamo a bomba...

nella prima pagina di questo topic ho espresso qualche disappunto, non per la scelta della rotella, ma prorpio per non aver scelto di adottare pulsanti su queste selezioni di uso più comune

poi non succede nulla, si esprimono pareri, non sarebbe questo il confine tra l'acquisto e il non acquisto della moto

trovo interessante questa

..concordo pienamente con quanto dici..però provare sotto l'acqua col guanto purtroppo ben zuppo (le mani come il braccio sono completamente alle interperie) quanto la rotellina non sia di facile uso..dopo esattamente 906 km (di cui 350 sotto l'acqua) il vero problema di questa moto è la protezione aereodinamica..mia figlia che avevo dietro ha espresso queste testuali parole.."papa', potevamo prendere l'altra..

se confermata anche dai primi possessori, significherebbe che l'abbondante sovrastruttura in realta ha qualche rientro aerodinamico e che il secondo non si avvantaggia del pilota davanti

la mia vecchietta ad esempio, sotto l'acqua è esemplare per protettività sul passeggero

madcorso
02-04-2011, 11:57
;)..ma caro wotan..hai provato la motocicletta?..:)..come puoi dire certe cose?..:-p..
..ad ognuno è bello ciò che piace..non prendetevela più di tanto se qualcuno non la pensa come voi..i problemi sono ben altri..

fino
02-04-2011, 12:06
ho dato uno scorcio alla discussione, confesso di non averla letta tutta..
volevo solo portare la mia esperienza sull'elettronica in moto...
ho una multistrada 1200s da circa un anno, che credo sia stata la prima moto con elettronica a go go ... sei centraline sei ... possibilità credo totali .. dalle mappature del motore, al ride by wire, alle regolazioni delle sospensioni e del precarico mono, possibilità di memorizzare sino mi pare 32 assetti diversi, abs e controllo trazione ... fin'anche il bloccasterzo ed il tappo della benzina sono a comando elettronico ...
Dieci mesi di utilizzo moto, 16K km percorsi ..... mai dico mai (strizzatina alle olive secche) un problema ... e stiamo parlando di ducati ... per cui per molti di Voi sorrideranno sull'affidabilità ...
Però credo non ci sia nulla di cui meravigliarsi, oggi l'affidabilità dell'elettronica (e lasciatemelo dire anche di ducati) è al disopra di qualsiasi dubbio

fino

ZioTitta
02-04-2011, 12:14
Personalmente, tutte 'ste cose complicate mi danno un po' di ansia.
Pero', una volta imparato a padroneggiarle, fanno piacere.
La K1600 e' un oggetto a se', sopra le righe. Va presa per quel che e', con la consapevolezza di essere al cospetto di qualcosa di particolare.
Io non sono ancora pronto, ma... Mai dire mai ! :)

TAG
02-04-2011, 12:40
Per curiosità, c'è qualcuno che con bel metro da sarta prenderebbe le misure interne delle borse laterali?

perchè leggo ovunque di aumento di capienza, ma così ad occhio non mi è sembrato e misurando con le spanne non sono riuscito ad effettuare un confronto valido...

Sgomma
02-04-2011, 14:44
.. tutte 'ste cose complicate mi danno un po' di ansia. Pero', una volta imparato a padroneggiarle, fanno piacere.
La K1600 e' un oggetto a se', sopra le righe. Va presa per quel che e', con la consapevolezza di essere al cospetto di qualcosa di particolare.
...:)

Quotone....

Del resto vorrei che qualcuno mi dicesse se sarebbe stato concepibile o preferibile che BMW fosse uscita con una nuova GT, sprovvista di elettronica o semplicemente ferma alla GT 1300, quando le nuove produzioni stanno tutte livellandosi su dotazioni molto complete e prevedibilmente i modelli che usciranno nei prossimi anni saranno ancora più completi sotto tale aspetto.

Posso accettare il discorso che se vi fosse stato sul blocchetto sinistro un tasto per regolare direttamente ad esempio il riscaldamento delle manopole sarebbe stato più semplice, ma il fatto è, e lo si sa bene ma si fa finta di dimenticarlo, che per avere un tasto per ogni funzione sarebbe servito un blocchetto largo come una console di mixaggio della Yamaha..:rolleyes::rolleyes:

Quindi..parlando seriamente, non si può non convenire che la scelta di fondo è: voglio una moto che mi dia tutte queste funzioni e queste informazioni?..se si allora il rotellone diventa una soluzione necessaria, se no conviene scegliere altro...ma in una GT che si prepara ad affrontare la concorrenza dei prossimi anni, una moderna dotazione elettronica era realisticamente non prescindibile, e con essa il rotellone.

Comunque io alla fine cambiavo il settaggio dell'esa in 4-5 secondi mentre ero in movimento, col Gt 1300 ci voleva ben di più..:-o

Wotan
02-04-2011, 14:54
;)..ma caro wotan..hai provato la motocicletta?Secondo te? http://www.visionzero.org/blog/prove-moto/
Ti consiglio di non dare del bugiardo a uno sconosciuto, potrebbe non gradire.

..come puoi dire certe cose?Dico quello che risulta dalla mia esperienza e dal mio giudizio.

..ad ognuno è bello ciò che piace..non prendetevela più di tanto se qualcuno non la pensa come voi..i problemi sono ben altri..Non so chi intendi con quel "voi": io sono io e non sono iscritto ad alcuna tifoseria, e a differenza di alcuni qui dentro, sono capace di analizzare un oggetto complesso come una K1600 e a rilevarne gli inevitabili difetti, pur apprezzandola.

pancomau
02-04-2011, 15:04
x Wotan (e madcorso):

Ho qualche difficoltà a capire "lo spirito" del post di madcorso...:confused:
... ma potrebbe anche essere letto come un intervento fortemente ironico che "fa il verso" a domande che potrebbero porre altri forumisti, leggendo che hai riscontrato dei "difetti".

...se è così inviterei madcorso ad essere più esplicito per evitare incomprensioni...:cool:

...se invece l'ironia non centra... allora concordo con la risposta.


.....forse sono io che sono machiavellico.... :lol:

Sgomma
02-04-2011, 15:07
Ho avuto lo stesso dubbio di Panco...:-o

madcorso
02-04-2011, 15:11
..dai..stavo veramente scherzando..ho letto con piacere la tua prova..e mi trovi perfettamente concorde..sia nelle note positive che ahimè in quelle negative..avendola guidata per 906 km..di notte di giorno..con l'acqua e con il sole..ho capito che è una moto che non mi piace..detto questo sono convinto che ad altri piacerà..non vedo però il motivo per cui non se ne possa discutere dicendo " prima provatela" o "non avete i soldi per comprarla"..oramai a quanto pare il cul@ sopra ce lo abbiamo messo più o meno tutti..
anzi alla tua relazione vorrei aggiungere una cosa..i faretti servono eccome..il cono della luce dell'innovativo faro funziona perfettamente ma essendo proprio a cono manca un po di luce laterale immediatamente intorno alla moto (quella che ho provato io non aveva naturalmente i faretti ma penso siano concepiti proprio per questo utilizzo)..questa veramente però è secondo il mio modesto ed incompetente parere una sottigliezza..

filippo51
02-04-2011, 15:14
.... E a differenza di alcuni quì dentro... - Wotan - Probabilmente ho sbagliato a leggere impressioni e a esprimere di conseguenza un parere senza aver provato il mezzo. E' vero bisogna parlare a ragion veduta. Scusatemi. Purtroppo la moto non mi interessa, ma pensavo che su un forum si potesse disquisire solo in quanto appassionati.

Sgomma
02-04-2011, 15:26
...... vorrei aggiungere una cosa..i faretti servono eccome..il cono della luce dell'innovativo faro funziona perfettamente ma essendo proprio a cono manca un po di luce laterale immediatamente intorno alla moto (quella che ho provato io non aveva naturalmente i faretti ma penso siano concepiti proprio per questo utilizzo)...

Questo è un aspetto su cui anch'io mi sono fatto delle domande...personalmente non ho mai provato la GT di notte, quindi, sia ben chiaro, non ho idea della reale efficacia del faro orientabile, ma ho avuto spesso il dubbio che se da un lato è innovativo essendo in grado di compensare beccheggio e rollio, dall'altro non andrebbe data per scontata una potenza illuminante al pari della GT 1300 la quale quando munita di xeno, vanta una capacità d'illuminazione eccezionale....quello che dici dunque confermerebbe il mo dubbio..!!

mi piacerebbe sentire qualcun' altro su tale aspetto.:!:

madcorso
02-04-2011, 15:38
..credo di aver espresso un parere in un italiano abbastanza comprensibile..definendo tale aspetto "una sottigliezza"..luce ne fa quanta ne vuoi..essendo a cono lascia un pochino a desiderare intorno alla moto..infatti i faretti sono posizionati a quanto ho visto molto in basso..in modo da coprire dai due lati lo spazio lasciato vuoto dal cono di luce..

Sgomma
02-04-2011, 15:41
Grazie per la precisazione...appena posso verifico la cosa!!:!:

pancomau
02-04-2011, 15:56
... pensavo che su un forum si potesse disquisire solo in quanto appassionati.

Provo a rispondere alla "provocazione" ;) portando il mio esempio. Lo so che non è bello parlare di se ma....

Sono molti mesi ormai che frequento assiduamente questa sezione e io, come tutti gli altri fino a pochi giorni fa, parlavamo e scrivevamo solo di cose "non toccate con mano" (se si escludono le prove statiche di 3 minuti alle fiere di settore).
Io non l'ho provata e non sono neanche ancora andato a guardarla dal conce, e continuo a fare (anche fin troppi) interventi, ma non mi sono mai sentito "zittito" o accusato di pregiudizi o "opinioni immotivate" (ho cercato una definizione.... e questa è la migliore che mi viene in mente al momento).

In questo reputo che il 99,99% (periodico) degli interventi e persone che frequentano questo forum siano appunto persone che amano disquisire
come appassionati, anche di cose di cui conoscono poco. Anzi, proprio delle cose che si conoscono poco vale la pena disquisire ed approfondire per imparare.
Che ci siano delle "tifoserie" e che a volte scappi lo "slogan/battuta" è comprensibile (siamo tutti esseri umani...), ma tra pregiudizi e battute c'è parecchia differenza, così come ce n'è tra affermazioni assolutistiche e discussioni interlocutorie e di confronto.
Credo che ciò che ad alcuni maggiormente infastidisce sono le prese di posizione di stile "integralista".

madcorso
02-04-2011, 16:12
Credo che ciò che ad alcuni maggiormente infastidisce sono le prese di posizione di stile "integralista".

io credo tu abbia centrato completamente il "conquibus"

BMW con le GT ha preso da sempre bagnate clamorose..
(anche con le LT, ma in minor modo non per la moto ma perchè indirizzata ad un certa ristretta gamma di utenti)
il loro cavallo di battaglia e che gli ha sempre reso tanti soldini nel settore touring è da sempre volenti o nolenti la RT
ora che provino ad allargare e spingere dove non vendono mi sembra una logica commerciale abbastanza ovvia
purtroppo per fare ciò si stanno avvicinando allo stile giapponese..linee..modelli che durano anni due..rifiniture che non sono più quelle che erano..
se pensate che una moto di nuovissima concezione con tutto quel popò di roba e di sistemi costa solo 2000 euro in più che una RT full..qualcosa probabilmente è cambiato..
o ci hanno preso per il cul@ per anni..facendoci pagare il marchio e stop..o stanno risparmiando sulla qualità dei materiali ecc.ecc..

Wotan
02-04-2011, 16:14
Il faro della K1600 è allo xeno di serie.
E questo è covviamente un posto dove si discute, anche animatamente e anche tra partigiani accaniti. Non c'è niente di male a esserlo, anche se io cerco in tutti i modi di non esserlo, e mi seccherebbe che qualcuno pensasse il contrario.

cyclone
02-04-2011, 17:26
se pensate che una moto di nuovissima concezione con tutto quel popò di roba e di sistemi costa solo 2000 euro in più che una RT full..qualcosa probabilmente è cambiato..
o ci hanno preso per il cul@ per anni..facendoci pagare il marchio e stop..o stanno risparmiando sulla qualità dei materiali ecc.ecc..

Sono perfettamente d'accordo.
Ormai è da anni che loro risparmiano per far spendere di più a noi in assistenza da loro: hanno tolto al boxer il monoblocco a tunnel, poi al K il motore a sogliola dicendo che era arrivato al suo massimo sviluppo.

pancomau
02-04-2011, 18:50
Che i prodotti di maggior successo finanzino anche i flop o i modelli di nicchia è prassi consolidata praticamente per qualsiasi produttore (di qualsiasi famiglia di prodotti si voglia parlare). E per certi versi è anche "logico", anche se dal punto di vista di chi acquista (e finanzia) la cosa sembra iniqua.
Sembra ovvio quindi che i guadagni di modelli come RT o GS paghno ricerca, sviluppo e investimenti anche per quei modelli che da soli non si sono "ripagati" (visto che bmw non è fallita).

Se la K6 diventerà uno di questi prodotti di larga diffusione non è dato sapere, ma non mi meraviglierei tanto che il rapporto costo/sostanza possa apparire strambo rispetto ad altri modelli. Tra qualche tempo, se il mercato terrà alta la domanda toccherà forse anche alla famiglia K6 di passare dallo stato di "finanziato" a quello di "finanziatore". Mi sembra un ciclo molto simile a quello che avvine in tutte "le specie" :lol:

giessehpn
02-04-2011, 19:03
In effeti ritengo che se il prezzo di GS e RT é giusto, il k1600gt é un "affarone"... o probabilmente il prezzo dei boxer é per chi vuole il boxer a tutti costi.

@wotan: concordo al 100% con la tua analisi della rotella. Questo pur apprezzando tutti i supporti elettronici che offre questa moto.

Sgomma
02-04-2011, 19:55
In effeti ritengo che se il prezzo di GS e RT é giusto, il k1600gt é un "affarone"... o probabilmente il prezzo dei boxer é per chi vuole il boxer a tutti costi...

Sarei tentato di considerare che :

1) non credo possa essere anche solo pensato che la K6 venga venduta sottocosto...perché nessuna azienda lancia un prodotto ad un prezzo che non reputa remunerativo

2) escluderei che la K6 costi poco come si è detto, attribuendone la motivazione all'utilizzo di componentistica scadente, per il semplice motivo che nel bene o nel male, la K6 rappresenta un prodotto "bandiera" per BMW Motorrad che l'ha presentata come riferimento dell'attuale standard tecnologico raggiungibile dalla BMW..vi è quindi in gioco il valore percepito del marchio che vale moltissimo e pesa su tutte le vendite e non può essere certamente screditato da un fatto del genere.

3) la RT che con i due principali pacchetti arriva a costare 19.950 euro, si avvicina considerevolmente al costo della K6.

Tenderei quindi a pensare che la RT, moto che ha riscosso un discreto successo nelle vendite nell'ambito del segmento delle moto turistiche, abbia un prezzo elevato e che sconta la richiesta del mercato.:-o

mary
02-04-2011, 23:12
Mary, post 53:

non so se lo avete notato, manca una chiave elettronica del tipo di quella montata da Ducati sulla Multistrada;

Nessuno ha notato la sua mancanza?
Anche questa la riterrei una cosa utile.

mary
02-04-2011, 23:16
Ottimo l'articolo/prova di Wotan!

Luc.....
03-04-2011, 00:55
Per avere una k6 full come ho tutt'ora un'rt1200 del 2010 ne ho spesi 24.800 .... 5.000 euro in più dell'rt .... sono sempre soldini ;)

ZioTitta
03-04-2011, 01:17
Mon frere, oramai quando ti vedono arrivare stendono i tappeti rossi : gli stai comprando una moto all'anno ! :)

SUV
03-04-2011, 01:49
In effetti il K 6 è una moto per molti.... ma non per tutti!:(

in che senso ?

mary
03-04-2011, 22:13
...in senso lato...:confused::lol:

Motorrad73
19-11-2012, 00:52
Scusatemi, solo una piccola precisazione

1) la CPU del k 1600 on effettua modifiche di settaggio mappatura se la moto è in movimento, " a displei prende la mappa che si seleziona , ma in realtà effettua la modifica solo una volta fermi.

2) ESA, per una moto cosí pesante è preferible modificare l'esa solo con la moto ferma e su cavalletto centrale " questo è dovuto alla coppia micrometrica all'interno della valvola dei mono" si evita di sboccolare la valvola robotizzata .

3 ) l'unico controllo che possiamo disinserire è l'rdc " disinseribile solo da fermo " quest'ultimo si ripristina o manualmente a moto ferma oppure al successivo riavvio della moto.

PS: la 2 e 3 operazione sono uguali per r 1200 gs / ADW /R/RT MOD.2011

CIAO A PRESTO

Ivo
19-11-2012, 09:14
1) la CPU del k 1600 on effettua modifiche di settaggio mappatura se la moto è in movimento, " a displei prende la mappa che si seleziona , ma in realtà effettua la modifica solo una volta fermi.


cambia anche in corsa chiudendo il gas e tirando la frizione

Motorrad73
19-11-2012, 09:24
cambia anche in corsa chiudendo il gas e tirando la frizione

:!: Evidentemente i manuali officina bmw sbagliano.:mad::mad::mad:


;) Lamps

Sgomma
19-11-2012, 10:37
Scusatemi, solo una piccola precisazione

1) la CPU del k 1600 on effettua modifiche di settaggio mappatura se la moto è in movimento, " a displei prende la mappa che si seleziona , ma in realtà effettua la modifica solo una volta fermi.

....

Non è così...è corretto quanto già riportato da IVO relativamente al cambio di settaggio in corsa..!!


2) ESA, per una moto cosí pesante è preferible modificare l'esa solo con la moto ferma e su cavalletto centrale " questo è dovuto alla coppia micrometrica all'interno della valvola dei mono" si evita di sboccolare la valvola robotizzata .

....

La regolazione dell'ESA a fermo è relativa al precarico molla, mentre l'idraulica può essere variata anche in movimento!

Motorrad73
19-11-2012, 10:56
Non è così...è corretto quanto già riportato da IVO relativamente al cambio di settaggio in corsa..!!



La regolazione dell'ESA a fermo è relativa al precarico molla, mentre l'idraulica può essere variata anche in movimento!

Sicuramente sarà cosi:?:.

mary
19-11-2012, 15:13
E' così, tranquillo.

Motorrad73
19-11-2012, 16:13
E' così, tranquillo.

Qualora fosse cosi sarebbe una liberazione, cmq domani provo e se non mi da errori ed esegue il tutto scrivo una bella lettera alla bmw .

grazie 1000

pancomau
19-11-2012, 16:25
Per quanto riguarda la mappatura i criteri adottati per applicarla (posizione acceleratore e frizione) sono descritti a pagina 62 del manuale

La nuova modalità di marcia con veicolo in funzione si attiva
nel rispetto dei seguenti
presupposti:
- Freno non azionato
- Manopola dell'acceleratore completamente chiusa
- Frizione azionata
> Dopo l'attivazione della nuova
modalità di marcia l'indicazione
della selezione scompare.
> La modalità di marcia impostata
con i relativi adattamenti della
caratteristica motore e DTC
viene mantenuta anche dopo il
disinserimento dell'accensione.

Per quanto riguarda il cambio dei settaggi esa sono descritti a pagina 72:

L'ammortizzazione può essere
regolata durante la
marcia.
....(riferito alle posizioni Comfort Normale Sport)

Il carico non può essere impostato
durante la marcia.
....(riferito a solo pilota, pilota + bagaglio, pilota + passeggero)
In questo caso le opzioni non compaiono (o spariscono se le stavate visualizzando sul menù) appena la moto si muove. Provato personalmente.

albio59
19-11-2012, 16:52
parli proprio come un libro stampato:lol::lol::lol:

sim2
19-11-2012, 21:11
Più la guido e più mi piace.
E' una grandissima moto.
Sabato scorso di notte in A 14 tra Cerignola e Lacedonia pioggerellina e nebbione da paura la moto trasmetteva una sensazione di sicurezza notevole.
Se solo ci fosse meno turbolenza sul casco...
Il rotellone , a mio avviso, è proprio utile di notte che altrimenti sarebbe difficile trovare e azzeccare i tasti al buio.
E' difficile tradire e cambiare questa moto per il semplice fatto che al momento non c'è niente di meglio. Al massimo le si può affiancare qualcosa di più "easy".
Io le sto affiancando una KTM 990 ADV Dakar ( amore a prima vista ) !
La immatricolano la prossima settimana.

Sgomma
19-11-2012, 22:07
E' anche il mio pensiero..;)

Per le lunghe distanze, i grandi viaggi e per il turismo in generale, la K6 non ha rivali, quindi in tale destinazione d'uso è insostituibile...

Quanto ad affiancarla con qualcoda di più leggero ...complimenti per la tua KTM...personalmente mi sto sintonizzando su una scelta simile, sto tenendo sotto osservazione la nuova 1190 Adventur ma se ne riparla a febbraio, devo solo decidere se dare indietro il GS o meno!:arrow:

Arrigo
20-11-2012, 01:59
Vorrei per curiosita postare questa domanda?Quali sono dei nostri amici possessori del K 1600 che ha fatto più km e quanti?Chi ha superato i 100.000?Sarebbe interessante:):):):):)
Un salutone a tutti

pancomau
20-11-2012, 10:47
x arrigo

scusa se mi permetto... ma la domanda è un pò OT in questo thread ;)

comunque, c'è un thread apposito già esistente (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=319423) per la statistica dei chilometri.

cyclone
20-11-2012, 13:07
E' anche il mio pensiero..;)

Per le lunghe distanze, i grandi viaggi e per il turismo in generale, la K6 non ha rivali, quindi in tale destinazione d'uso è insostituibile...

Quanto ad affiancarla con qualcoda di più leggero ...complimenti per la tua KTM...personalmente mi sto sintonizzando su una scelta simile, sto tenendo sotto osservazione la nuova 1190 Adventur ma se ne riparla a febbraio, devo solo decidere se dare indietro il GS o meno!:arrow:

Caro Sgomma, fammi capire una cosa: perchè questa tua osservazione viene detta ne più ne meno da quelli che hanno la RT, o racconti balle Tu o raccontano balle loro... senza offesa.

Wotan
20-11-2012, 13:41
La raccontano tutti quelli che hanno l'RT e non hanno ancora provato la 1600.
Oppure hanno ragione entrambi, visto che una è più leggera, ma l'altra non vibra.
È comunque una questione di verità relative, a te evidentemente sconosciuta, visto che ti permetti di distribuire patenti di bugiardo a chiunque senza che ce ne sia alcun motivo.

mary
20-11-2012, 13:50
sgomma:

Per le lunghe distanze, i grandi viaggi e per il turismo in generale, la K6 non ha rivali, quindi in tale destinazione d'uso è insostituibile
Personalmente non sono d'accordo...
Secondo il mio parere la RT è il " compendio " della moto da gran turismo, ma già ne abbiamo parlato abbondantemente.;)

SoloKappistaASogliola
20-11-2012, 14:32
Secondo me una moto da turismo non deve vibrare, non scomporsi per un alito di vento laterale e avere tanta riserva immediata di potenza. Il resto é soggettivo

mary
20-11-2012, 18:09
Secondo me una moto da turismo non deve vibrare, non scomporsi per un alito di vento laterale
...meglio se è spenta in garage...:lol:

Se la RT vibra...:rolleyes:

TAG
20-11-2012, 19:33
Caro Sgomma, fammi capire una cosa: perchè questa tua osservazione viene detta ne più ne meno da quelli che hanno la RT, o racconti balle Tu o raccontano balle loro... senza offesa.

Cyclo, le moto vanno quantomeno provate, altrimenti si suppone e basta:lol:

Son curioso, mai provata una RT1200 o una K6?

cyclone
20-11-2012, 20:12
La raccontano tutti quelli che hanno l'RT e non hanno ancora provato la 1600.
Oppure hanno ragione entrambi, visto che una è più leggera, ma l'altra non vibra.
È comunque una questione di verità relative, a te evidentemente sconosciuta, visto che ti permetti di distribuire patenti di bugiardo a chiunque senza che ce ne sia alcun motivo.

Per prima cosa raccontare balle dalle mie parti non vuol dire essere bugiardo, forse dalle tue sarà diverso, poi non mi sono mai permesso di distribuire patenti di bugiardo a nessuno, OK!

Sgomma
20-11-2012, 20:15
Caro Sgomma, fammi capire una cosa: perchè questa tua osservazione viene detta ne più ne meno da quelli che hanno la RT, o racconti balle Tu o raccontano balle loro... senza offesa.

LA risposta già fornita da Wotan è obiettiva, esauriente, precisa e autorevole... e dovrebbe bastarti!

Se così non fosse, chiarisco che:

- Ho dichiarato ciò che in buona fede credo, quindi non ho, dal mio punto di vista, "raccontato balle". Non so cosa dichiarino i possessori di RT, ma qualsiasi sia la loro opinione sulla propria moto, non ho difficoltà a credere che venga sostenuta con altrettanta convinzione e quindi, dal loro punto di vista nemmeno loro "raccontano balle"!!

- Mi sembra evidente che le mie parole non vogliono di certo esprimere un concetto universale, vero sempre e per tutti ed in qualsiasi contesto, ma semplicemente un parere ossia quella che è la mia convinzione sulla K6, inevitabilmente forgiata alla luce delle mie esperienze e delle mie esigenze di motociclista!;) Credo non vi sia difficoltà a concepire che mutando queste ultime da motociclista a motociclista, possano di conseguenza variare le proprie valutazioni su una moto e quindi le proprie preferenze!:-o

3)...Venendo al merito di ciò che chiedi, anche volendo ridurre al minimo il "relativismo"...credo non sia contestabile l'affermazione secondo cui "la K6, interpreta il gran turismo in modo unico nel panorama motociclistico"..il che non ne fa la moto per tutti o preferibile da tutti, ma di sicuro nel suo segmento è ormai uno standard di riferimento!;):!::!:

cyclone
20-11-2012, 20:21
Cyclo, le moto vanno quantomeno provate, altrimenti si suppone e basta:lol:

Son curioso, mai provata una RT1200 o una K6?

Facevo solo una considerazione su quello che leggo sul forum, comunque a dir il vero non ho mai provato ne una RT1200 e ne una K6, comunque son sempre in giro con un collega che possiede la K6 e quando si va per strade di montagna, (qui bisogna intendersi strade tortuose e strette) va letteralmente in crisi, forse sarà perchè non è capace di guidarla.

Sgomma
20-11-2012, 20:28
Si Cyclone...è come dici tu..non la sa portare!!

Visto che non l'hai provata..e non ti fidi di chi ce l'ha..leggiti questo 3d, sulla K6 e guarda come ne esce, proprio in montagna, nei confronti sia della RT che di moto sulla carta nem più avvantaggiate (punteggio al post 24..se vuoi dispongo del testo della prova completa!)..:!::!:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=328068&highlight=alpenmaster

Marco Fabio
20-11-2012, 21:57
Interessante grande k6! Anche io ho però lo stomaco debole evidentemente, vederla pure sullo sterrato però mi fa sentire male :rolleyes: :mad:

pancomau
21-11-2012, 00:15
visto anche il collegamento fatto con il thread dell'AlpenMaster e le relative discussioni infinite tra promotori e detrattori di questo o quel modello....

se posso dire la mia... di quello che sui passi arriva sempre ultimo (immagino... non ho mai misurato) ma che "non me ne potrebbe fregare di meno"....

ma che cavolo ve ne f.... se una moto arriva sul passo 10 secondi o 10 minuti prima o dopo?
avete un appuntamento?
vi si fredda il caffè?
non riuscite a trattenere la pipi?
siete alla ricerca costante di "chi ce l'ha più lungo"?

la cosa che io personalmente ritengo rilevante è il divertimento... non il cronometro!

e tra le moto che ho provato io (soggettivamente) il k6 è quello che mi diverte di più :D:D:D
...con la sola eccezione delle strizze quando ci si sbilancia a pieno carico da fermo :mad:

Ovviamente nella parola divertimento io ci metto anche il piacere della guida non "adrenalinica", mentre per altri magari divertimento è quasi sinonimo di eccitazione (che il k6 sa dare in abbondanza).

aggiungerei...
e se anche si ritiene che la moto X non sia particolarmente adatta ad una certa tipologia di strade, visto che in moto ci si va per divertirsi, e solo come effetto collaterale per andare da A a B, perchè rendersi la vita complicata scegliendo strade poco divertenti per la moto (e/o per il manico) che si ha? (ovviamente se ci sono alternative e non si è costretti)

Wotan
21-11-2012, 01:37
Per prima cosa raccontare balle dalle mie parti non vuol dire essere bugiardo, forse dalle tue sarà diverso, poi non mi sono mai permesso di distribuire patenti di bugiardo a nessuno, OK!

o racconti balle Tu o raccontano balle loro...

Le mie parti sono l'Italia.
Dizionario Zanichelli

balla
[bàl-la]
nome femminile
grossa quantità di merce avvolta o legata in modo da poter essere trasportata:
Esempio: un camion carico di balle di fieno
bugia, cosa non vera; si dice nel linguaggio familiare:
Esempio: non credergli, racconta un sacco di balle!


bugiardo
[bu-giàr-do]
aggettivo
che dice bugie, che inganna:
Esempio: è un ragazzo bugiardo
Antonimi: sincero
nome maschile
(f. bugiàrda)
persona bugiarda
Sinonimi: mentitore.
Come vedi, in Italia, "raccontare balle" vuol dire proprio "essere bugiardi", con una corrispondenza perfetta, perciò dire a qualcuno "racconti balle" significa dirgli "sei bugiardo", né più né meno, e questo vale dal Brennero a Lampedusa.
Mi auguro di non dover tornare su questo punto.

Ciò detto, visto che dare del bugiardo a chi non ha detto alcuna bugia è un'offesa, cioè una cosa vietata dal regolamento, ribadisco la necessità di essere un po' più tranquillo nell'esprimere il tuo pensiero.

Motorrad73
21-11-2012, 11:32
visto anche il collegamento fatto con il thread dell'alpenmaster e le relative discussioni infinite tra promotori e detrattori di questo o quel modello....

Se posso dire la mia... Di quello che sui passi arriva sempre ultimo (immagino... Non ho mai misurato) ma che "non me ne potrebbe fregare di meno"....

Ma che cavolo ve ne f.... Se una moto arriva sul passo 10 secondi o 10 minuti prima o dopo?


quoto quanto postato da pancomau :d:d:d:d:d:d:d

ps: Parere personale state tranquilli se potete che la vita e' una sola.

Sgomma
21-11-2012, 12:44
.....
ma che cavolo ve ne f.... se una moto arriva sul passo 10 secondi o 10 minuti prima o dopo?...
la cosa che io personalmente ritengo rilevante è il divertimento... non il cronometro!.. e tra le moto che ho provato io (soggettivamente) il k6 è quello che mi diverte di più :D:D:D
....

A parer mio, i due concetti, lungi dal rappresentare condizioni tra loro antitetiche, sono invece strettamente correlati.

Questo in quanto per molti motociclisti, (escludo gli amanti delle Hd e delle custom in genere..:lol:) la possibilità per una moto di risultare agile tra le curve, efficace e veloce anche nel misto e con poco sforzo, contribuisce in maniera determinante al cosiddetto "piacere di guida", al quale ovviamente partecipano anche altri fattori (ad esempio assenza di vibrazioni, stabilità, progressività di erogazione ecc ecc.)

Quindi il buon risultato e l'ottimo punteggio finale raggiunto dalla K6 nell'Alpenmaster non è da leggere solo in termini di elevate prestazioni di motore e di ciclistica utili per una improbabile cronoscalata, ma anche e proprio come garanzia di un elevato piacere di guida!:!::lol:

Marco Fabio
21-11-2012, 14:01
E' un po come avere una ferrari che arriva a 300km, magari non li farai mai, ma è il sapere che li può fare e che è stata proggettata per condizioni limite che ti da piacere e sopratutto maggiori garanzie di sicurezza nel quotidiano. Sapere che la ns k può arrivare ad alte prestazioni aumenta la percezione di sicurezza nell'uso quotidiano, al pilota la scelta di cosa chiedere alla regina :-)

Body
21-11-2012, 18:27
Facevo solo una considerazione su quello che leggo sul forum, comunque a dir il vero non ho mai provato ne una RT1200 e ne una K6, comunque son sempre in giro con un collega che possiede la K6 e quando si va per strade di montagna, (qui bisogna intendersi strade tortuose e strette) va letteralmente in crisi, forse sarà perchè non è capace di guidarla.

senza il "forse" IMHO

breve
21-11-2012, 18:40
quoto al 100%!

anche sulle curve strette è una sorpresa di inaspettata agilità!:lol::lol::lol:

SoloKappistaASogliola
21-11-2012, 18:42
Mi dispiace infierire sul collega.. Ma io e tanti altri come me non sono andati in crisi su per le montagne con il K 100 Rs .. noto ferro da stiro... figuriamoci se la 1600 può crear problemi

Body
21-11-2012, 19:25
L'unico momento in cui si può (non è detto che accada) andare in crisi è quando si deve fare un'inversione a U e quindi con angolo di sterzata al minimo (manubrio tutto girato) a passo d'uomo in prima (per intenderci la prova dell'8 che fanno/facevano alla patente....) li è un attimo perdere la moto se non ti controbilanci nel senso contrario della direzione....perdere intendo che ti cade la moto e tu stai in piedi....
Ma andare in crisi in montagna non esiste....in movimento qs. moto ha dinamica di guida superlativa tenuto conto del peso

TAG
21-11-2012, 21:38
Facevo solo una considerazione su quello che leggo sul forum, comunque a dir il vero non ho mai provato ne una RT1200 e ne una K6, comunque son sempre in giro con un collega che possiede la K6 e quando si va per strade di montagna, (qui bisogna intendersi strade tortuose e strette) va letteralmente in crisi, forse sarà perchè non è capace di guidarla.

Cyclo, l'unico consiglio è di non accontentarsi di leggere....
perchè non vi scambiate una volta la moto col tuo amico? potrai valutare direttamente

Personalmente ho provato in più occasioni sia la "tua" RT1150, sia la RT1200, sia la K1600GT e, onestamente, chi è in grado di guidare la 1150 con disinvoltura nelle strade strette, è in grado con equivalente disinvoltura di guidare anche le altre due, ripeto equivalente (e non sto facendo riferimento a tempi sul giro!).
Posso capire al limite un certo imbarazzo solo da fermo, visto che in sella al RT1150 si tocca meglio che sul RT1200 e sul GT1600, ma non credo ti riferissi a strade talmente strette, da dover metter giù il piede :lol::lol: ;)

ecco... mi sfuggiva... forse il tuo amico sarebbe nelle stesse difficoltà sulla tua moto....
fai bene a non fare lo scambio ahahah

Sgomma
21-11-2012, 22:23
L'unico momento in cui si può (non è detto che accada) andare in crisi è quando si deve fare un'inversione a U e....

Inversione a U..?? basta incrociare le braccia...e stendersi un po' in dietro, gira da sola......:lol::lol::lol:

http://www.youtube.com/watch?v=FsLO05UZyi8

e se il filmato della K6 vi è piaciuto..allora guardatevi questo...che con la K6 non c'incastra nulla, ma è un vero spettacolo!!:!::!::!::!::!:

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=20XsaHpRQC8&feature=endscreen

pancomau
21-11-2012, 22:29
seeeeeeeeeeeeeeeeee....
...ma solo dopo aver fatto la modifica al programma della centralina per poter inserire il cruise a velocità basse ! (o aver fatto alzare il minimo di 2-300 giri)

mary
22-11-2012, 09:33
...solo quello...?!

pancomau
22-11-2012, 10:19
ovvio :lol::lol::lol:
chiunque può fare il "pfeiffer"....


o no? :confused:




Ovviamente scherzo! quello sarebbe capace di far girare la moto così anche senza starci seduto sopra (stando in piedi a bordo pista)... con la potenza del pensiero! :mad:

mary
22-11-2012, 10:21
...lo faccio tutti i giorni...:rolleyes:prima di uscire per una gita...:confused:

pancomau
22-11-2012, 10:23
anch'io...
... non c'è da meravigliarsi....
... in fin dei conti stiamo solo seguendo le indicazioni di bmw che dice sul libretto di non scaldare il motore da fermo prima di partire.

Giovanni Cataldo
22-11-2012, 11:40
l'unico consiglio è di non accontentarsi di leggere....
perchè non vi scambiate una volta la moto col tuo amico? potrai valutare direttamente



Si cade sempre li, purtroppo molta per non dire troppa gente parla solo per sentito dire. :mad:

E' giusto ascoltare le voci, ma poi prima di prendere una posizione bisogna provare.

Anche io che mi ritengo un cancello non mi sono trovato in difficolta' in strade di montagna, con una GTL a pieno carico ed in 2.

Body
22-11-2012, 17:52
[QUOTE=Sgomma;7099699]Inversione a U..?? basta incrociare le braccia...e stendersi un po' in dietro, gira da sola......:lol::lol::lol:

http://www.youtube.com/watch?v=FsLO05UZyi8

Cazzarola guardate come sposta il corpo dalla parte opposta per fare l'8...praticamente esce dalla moto....