PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su freni RT1200 senza I ABS

alebsoio
29-03-2011, 21:32
Domenica scorsa, complice un tardo pomeriggio piovoso, mi sono messo a sostituire il liquido dei freni sulla mia RT con ABS (no integral).
Ero convinto che con il comando del freno anteriore si azionava anche il freno post ed invece ho scoperto che premendo il freno anteriore non usciva olio dal freno posteriore.
Deduco che la leva freno comanda i freni anteriori e il pedale il freno posteriore.
E' corretto tutto cio?
Non per altro ma è + più di un anno che frenavo praticamente con la sola leva del manubrio convinto della frenata combinata ......:(:error:

Ho guardato sul libretto uso&manitenzione ma non dice nulla a riguardo.

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni :)

Alex :D

enri521
29-03-2011, 22:09
ciao Alebsoio io ho la versione 2010 con il sistema semintegrale cioè con la leva al manubrio agisci su tutti e tre i dischi freno, con il pedale solo sul disco posteriore e credo che anche la versione 2007 sia uguale, puoi fare una prova,accendi il motore con la moto sul cavalletto centrale metti la marcia fai girare la ruota posteriore tiri la frizione e poi freni con la leva al manubrio se si blocca la ruota posteriore è come ti ho descritto, il fatto che spurgando la pinza posteriore non esca l'olio dei freni potrebbe essere una otturazione del forellino di sfiato stesso.

alebsoio
29-03-2011, 22:49
E' una prova che giusto questa sera ci avevo pensato anche io :)
Per quanto riguarda l'olio sulla pinza post, facendo lo spurgo con il pedale l'olio esce correttamente.
E' come se avesso un'impiano frenante indipendente. :confused:
Mi sarei aspettato che anche dalla leva anteriore l'olio sarebbe uscito.
La mia fregatura è che ho il reprom del 2006 e il mio impianto frenate non viene contemplato per cui non escludo semplicemente un errore da parte mia nella procedura che ho eseguito.

Grazie,
Alex

scuccia
30-03-2011, 08:52
Mi risulta che la frenata integrale funziona solo a moto accesa. A motore spento la leva sul manubrio comanda solo il freno anteriore e la leva a pedale quello posteriore.

nico62
30-03-2011, 09:44
Mi risulta che la frenata integrale funziona solo a moto accesa.

non solo a quadro acceso....la mia, rt2010, deve anche compiere un breve movimento (ruota anteriore e posteriore) perchè si attui l'integral

ciao.

alebsoio
30-03-2011, 12:48
Mi sa che avete ragione.
Ho provato a frenare la ruota post con la leva anteriore e si è fermata. :)
Per cui è tutto ok, mi rimane il dubbio sulla procedura dello spurgo ma vedo di attivarmi per procurare un reprom più recente.

Alex :D

zerbio61
30-03-2011, 17:32
tutto e' bene cio' che finisce bene !:)

robertag
30-03-2011, 21:41
... questa è la conferma che l'RT è una gran moto... se chi la guida da un anno si accorge di come funziona la frenata solo allo spurgo del sistema...:lol: