Visualizza la versione completa : F650GS - andare piano rovina il motore?
Salve a tutti, leggendo la discussione di antonio le mi sono chiesto: ma andare sempre piano rovina il motore? Ve lo chiedo perchè ho letto di tirate oltre i 6000-7000 giri mentre solitamente ho un passo abbastanza tranquillo e non supero quasi mai i 4000 giri. Ho fatto quasi 12000km .. dite che bisogna tirare il motore ogni tanto?
dopo 12k e' pericoloso....
per la salute...ma come fai a non superare i 4000 giri..mah
Roberbero
29-03-2011, 22:50
Andare piano, parlo del regime di giri, rovina il motore, per un motivo molto semplice:
La biella quando và al punto morto superiore e poi torna giù, viene sottoposta ad un allungamento, parlo di pochissimo e non lo so quantificare, ma c'è.
Questo allungamento è proporzionale all'accellerazione che la biella subisce, che aumenta con i giri.
Se non si porta, ogni tanto, il motore al max di giri, il pistone non arriva alla massima altezza, e si crea uno scalino nel cilindro, scalino che fà lavorare male le fasce elastiche.
Bisogna infatti ricordare che le fasce aderiscono al cilindro, non con la loro elasticità, ma attraverso la pressione dei gas che si insinuano dalla parte superiore della fascia.
Roberbero
29-03-2011, 22:52
Ovviamente in ogni cosa, bisogna evitare le esagerazioni, ci sono più motori rotti per essere andati al max che al minimo.
Comunque una sana tirata ogni tanto puo fare solo che bene.
Roberbero, permettimi di dissentire.
Mica è di gomma la biella.
La corsa del pistone è sempre la stessa.
Il motore ad andare piano mica si rovina, anzi.
Solleciti meno la frizione, le temperature rimangono più basse, minori attriti sui cilindri ec ec.
Una volta consigliavano la tiratina per pulire le candele e i carburatori: oggi le iniezioni e accensioni elettroniche sono precisissime e regolano il tutto in maniera ottimale a qualsiasi regime.
SEcondo me puoi andar piano quanto vuoi ( basta che non batta in testa e non vai a 20 km/h in sesta ) . L'unica cosa è la noia
pericleromano
30-03-2011, 09:57
Andare sempre piano rovina il cervello......
be' rovina il cervello ... non esageriamo! Ho solo notato che a 120km/h non va molto sopra i 4000 giri in sesta ... se poi a 120 devo mettere la 5^ ... mi sembra uno sforzo inutile.
Carl800GS
30-03-2011, 10:33
Io sono in rodaggio e non sai che fatica dover restare sotto i 5000 giri per i primi 1000km.... almeno, così consiglia BMW per effettuare un rodaggio corretto!
Spero solo di finirlo presto e che questo serva perchè tutti gli organi poi svolgano perfettamente la loro funzione...
Roberbero
30-03-2011, 10:48
Ciao Peranga.
Lo sò che la biella non è di gomma, ma di acciaio.
Anche l'acciaio ha un allungamento, minimo ma lo ha, si parla di fase elastica e poi di snervamento, queste sono le mie reminescenze di tecnologia delle costruzioni quando facevo geometri.
Comunque quello che ho scritto precedentemente, l'ho riportato a memoria da un articolo di Massimo Clarke, quasi tutto di quello che sò sulla teoria dei motori lo devo a lui.
Sicuramente, come ho già detto sono + i motori rotti andando troppo forte che piano
Non è una putrella!! ;)
http://www.inftube.com/files/chimica/45_poze/image004.jpg
Battute facili a parte, dal grafico (della prova di trazione) si evince che "potrebbe succedere" ma deve esserci una carico decisamente alto, la prova è fatta con un provino con un Ø che al momento non ricordo ma presumo intorno ai 10-12 mm, quindi la biella per come è progettata avrebbe bisogno di carichi decisamente più elevati che non raggiungerà mai in "lavoro".
Come qualcuno dice, una volta per tolleranze, tipologie differenti di motori e di alimentazioni era utile "sgasare" ma oramai l'elettronica sopperisci a chi ha una limitata rotazione del polso destro:):)
Battista
30-03-2011, 11:52
Ho provato una volta ad arrivare a 140 kmh, dopo i 120 tra aria e rumore nel casco il piacere della guida si trasforma in autentica sofferenza.
7000 giri in sesta non li ho mai visti.
ziokan compratevi il Sulky così andate piano e senza spifferi....per i rumori un paio di tappi nelle recchie :lol::lol::lol:
Battista
30-03-2011, 11:59
Mi amo.... mi piace trattarmi bene.
pericleromano
30-03-2011, 12:31
info: la manopola del gas si può ruotare anche quando il rapporto al cambio selezionato è diverso dalla 6.
Si noterà che il motore salirà di giri (sollazzandosi.....)!!!!!.
Ragazzi salite un po in montagna per qualche misto-stretto e fatele respirare ste povere motorette....
la F800GS ha una ottima stabilità fino a 160, buona fino a 180 e sufficente a velocità superiori.
dario_spa
30-03-2011, 12:53
pericle...e noi di montagna...modestamente!!!
Roberbero
30-03-2011, 13:07
Tora, appena posso ti mando dei dati precisi, su quale livello di accellerazione, subisce un pistone, quando viene richiamato indietro, ma ti posso assicurare che sono cospicui, specie al max dei giri.
Tanto per farti un esempio, per molti tempo, + o - anni 90, in formula 1 non è stato possibile usare le bielle in titanio, perchè si allungavano fino al livello plastico, poi con i progressi della metallurgia hanno risolto.
E molti erano i casi, in quei anni, di rottura dei motori a causa dello spezzarsi delle bielle.
Ed in F1 i pistoni sono leggerissimi, non i fiaschi dei motori di serie.
Di solito avveniva in fase di scarico dove non c'era la pressione della compressione ad opporsi allo stitramento.
Ripeto questa notizia, sullo stiramento della biella e lo scalino, che puo sembrare incredibile, non l'avrei riportata se la fonte non fosse stata attendibilissima.
pericleromano
30-03-2011, 13:46
Sicuramente Dario (qualche volta ci vediamo, siamo vicini)
Temo che l'articolo di Massimo Clarke sia valido se riferito ai motori di un tempo quando vi erano benaltri materiali, tecniche di fusione, lavorazioni macchine utensili etc.
inoltre i giri che "prendevano" certi motori erano davvero pochini....... pensate x es. ad un vecchio Motom guidato da un anziano.......
Tora, appena posso ...(segue)...
..sinceramente ho pensato ad una remota possibilità, ma ho dato per scontato che i progettisti (cosa che sbaglio anche nel mio lavoro, poichè mi occupo di industrializzazione) avessero calcolato l'inerzia del pistone nel PMS per dimensionare correttamente la biella e nel nostro caso penso l'abbiano fatto.
In formula 1, arrivano a giri davvero elevati, le forze in gioco sono ben diverse e ci credo che avessero difficoltà con bielle in titanio od affini.
...sarei comunque curiose di conoscere i valori delle sollecitazioni.;)
Agli alti regimi il motore fà più metri al secondo e sottopone le bielle ad accelerazioni più brusche.
E' più probabile che una biella si deformi a 10.000 giri piuttosto che a 4000
pericleromano
30-03-2011, 14:46
E' naturale Peranga, è proprio quello che ho detto.
Il vecchietto con il Motom non superando i 3000 rpm con quei materiali "scalinavano" il cilindro........
.... ma tirate ste moto !!
Roberbero
30-03-2011, 18:38
Ho trovato in rete dei dati su un motore toyota di formula 1 del 2006.
Ha una accellerazione massima del pistone di circa 8000g , ottomila, al regime di 18000 giri, che puo sembrare un'esagerazione, ma visto che la corsa è di soli 40mm, porta ad una velocità media del pistone di 24m al secondo, la f800gs tanto per fare un paragone ha una velocità di 20ms al regime di potenza max, che come tutti sanno si può andare anche oltre.
La velocità del pistone nei motori è il vero fattore limitante per le prestazioni, infatti per motivi aerodinamici, non può superare i 26 metri al secondo
...grazie x l'info.
..mi ricordo della Honda NR che aveva pistone e cilindri ovali magari riuscivano ad aumentare la velocità...peccato che non sono mai riuscito a provarla..forse perchè costava 90M delle vecchie lire e nessuno ha mai comprato suddetta moto!!:lol:
Roberbero
30-03-2011, 19:09
non credo che potesse aumentare la velocità, perche i pistoni ovali erano un modo di aggirare il regolamento che prevedeva max 4 cilindri, se avesse avuto 8 cilindri, daltronde ogni pistone aveva 2 bielle, a parita di cilindrata, avrebbe avuto a disposizione un area maggiore delle valvole.
Non è mai esistito un motore con alimentazione e scarico a valvole a fungo, che superasse i 26 m/s di vmp.
Anch'io non ci credevo, ma per curiosità mi sono i calcoli tramite un foglio excel su molti tipi di motore, moto f1, aereo, auto etc e era proprio cosi.
pericleromano
30-03-2011, 20:41
La VM del pistone non è l'unico fattore limitante le prestazioni (pertanto è azzardato dire che è il "vero").
La VM è un dato derivato dalle fasi utili che possono essere + o - "energetiche".
L'energia della fase utile dipende da una serie di fattori: respirazione (forma e diam. condotti, diam. e n. di valvole etc.), diagramma di distribuzione (profilo, alzata, clearance, lobe centering delle cammes e fasatura), rapporto di compressione, potere calorifero della miscela aria-benzina ed altro.
Poi ci sono le inerzie (forma, peso etc. dell'albero a gomiti), gli attriti, lo smaltimento del calore.
L'aerodinadica è la capacità di un corpo di penetrare un fluido, cioè di vincerne la resistenza.
Durante la fase di compressione (a valvole chiuse) il pistone incontra una resistenza dovuta alla compressione della miscela aria-benzina (come mettere il dito davanti ad una siringa): non è questa l'unica forza che si oppone vi sono anche gli attriti fra il mantello del pistone ed il cilindro.
La materia è complessa, e le componenti chimico-fisiche si intrecciano e sono concatenate: insomma un vero casino.
Roberbero
30-03-2011, 21:51
Ciao Pericleromano, gia che ci sono, ti dico che questa storia della velocità media del pistone, è riportata nel bellissimo libro " motori ad alta potenza specifica" di Giacomo Augusto Pignone, Giorgio Nada Editore, giunto ormai al terzo aggiornamento.
Questo libro parte dalla formula della potenza, che è il prodotto di tutte quelle cose che hai detto tu, più molte altre, e ad ogni fattore ci dedica un capitolo.
E' un libro che consiglio a tutti gli appassionati di motori, con molte formule, ma anche se uno non si intendesse di matematica, le descrizioni sono esaurienti lo stesso.
Quando dice il vero fattore limitante, intende dire che, mentre per gli altri con il progresso si può migliorare per questo no, semplicemente perchè l'aria dentro ad un condotto non può superare la velocità del suono, e quando arriva a circa 0,6 di essa in qualche punto del condotto la superà e di più non si puo andare.
In verita dice che il fattore limitante e l'area dei pistoni, ma si capisce che la larghezza dei condotti è proporzionale ad essa.
Sono stato un pò sbrigativo con la spiegazione, ma se ci ha dedicato un intero libro un ingegniere motorista io in un forum di più non potrei fare.
Se non lo conosci ti consiglio di comprarlo, ti appassionerà. da altre risposte che hai dato nel forum ho capito che te ne intendi.
pericleromano
30-03-2011, 22:39
ce l'ho, è molto bello e ben fatto
Roberbero
30-03-2011, 22:44
l'ho immaginavo
vinicio, hai capito no?? :)
pericleromano
30-03-2011, 23:10
...........inchia dopo queste dissertazioni dicono di avere visto Vinicio fare le penne di 6 con il motore a 7000rpm e sbraitare: meglio rischiare la vita che sentire sti rompimaroni!!!
..io l'ho visto fare burnout al semaforo !!:lol:
:lol::lol::smilebox::smilebox::cool::cool::cool:
chiccof800
31-03-2011, 10:33
se l'autore si chiama pignone io mi fido..
:toothy8: dopo le prime risposte mi sono sentito un po' da buttare ... dopo le risposte tecniche ... un vero ignorante ...
ma con le ultime mi sono sbellicato dalle risate!! :lol: :lol:
Grazie a tutti e mi impegnerò ad aumentare giri e velocità .... passeggero permettendo! ;) :lol: :lol:
pericleromano
31-03-2011, 17:55
mitico Vinicio
adesso che faccio mente locale..ma io non guardo mai il contagiri...ora che ci penso..manco il contakilometri!!??? faccio male??
@ vinicio
Nnnnno ! e io che esultavo per aver trovato il compagno di giri ideale :D !!!
Comunque continuo a non capire :confused:, considerati i limiti di velocità e gli autovelox, se quelli che usano il motore a seimila/settemila giri usano solo le prime tre marce o vivono all'interno di una pista :lol:
Bye :)
Roberbero
10-04-2011, 22:13
Senza ricorrere all'ipocrisia di certi giornali che dicono che certe cose le fanno solo sulle autostrade tedesche, io personalmente quando stiro le marce lo faccio solo con le basse, 2 o 3 e qualche rara volta con la 4.
Ma con 75 cv, si lo so che a qualcuno sembrano pochi, basta trotterellare per divertirsi, e già cosi basta poco per stare sui 140 e qualche volta 160, troppo per le nostre strade.
gasgas78
03-05-2011, 16:28
io ho sempre ritenuto di avere una guida molto tranquilla...eppure effettivamente già per stare sotto i 5000 giri durante il rodaggio dovevo farci attenzione,perchè,ripeto,anche senza spingere,ci si mette un attimo a superarli...
comunque mai sentito di gente che h a rovinato il motore andandoci piano...e il concetto di velocità è relativo..
juan galvez
09-05-2011, 00:51
comunque mai sentito di gente che h a rovinato il motore andandoci piano...e il concetto di velocità è relativo..
io sì, da un meccanico.
e la spiegazione stava anche abbastanza in piedi:
si parlava di un motore sportivo (non ricordo che moto) usato in città/turismo per la maggior parte dei pochi mila km fino a quando è scoppiato.
imputava la rottura agli scarsi giri ai quali veniva fatto lavorare un motore concepito per regimi molto più elevati, con conseguente minor pressione dell'olio e minor lubrificazione per sbattimento
Mi sembra una teoria più che azzardata...dovresti specificare moto, chilometraggio, eventuali modifiche/elaborazioni fatte sulla stessa ed ancora non ci sarebbero abbastanza elementi per verificare la causa della rottura...
Per scoppiato poi cosa intendi ? Che rottura/rotture esatta aveva il motore ?
Staremmo cmq parlando di un caso su 100 rotture le cui restanti 99 sono legate al tirare troppo un motore ( o a metterci sopra troppo le mani, o a non fare manutenzione, o a fare un cattivo rodaggio, etc...).
Bye :)
per la salute...ma come fai a non superare i 4000 giri..mah
Comunque l'F650 oltre i 6000 è talmente spompato che non vale la pena di insistere oltre: aumentano solo fumore e vibrazioni...
Corsaro73
29-12-2012, 15:45
Tranquillo, i motori BMW sono progettati per i bradipi (RR a parte)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sarebbe da scrivere una enciclopedia sull'argomento, ma potrei riassumere dicendo che il motore di una moto bicilindrica generalmente non ha bisogno di girare a regimi molto elevati.
Il cosiddetto range di utilizzo si attesta dai 2000 ai 5000 giri al minuto, e nella guida di tutti i giorni è facile che non si vada oltre.
Su una quadricilindrica (come la mia) il discorso è diverso, e il range si sposta in alto e soprattutto incrementa (3000-7000 giri).
Parlo sempre di una guida standard.
Io spesso faccio una tiratina a 11000-12000 giri (ovviamente solo se il motore è ben caldo e il traffico lo permette), sia per goduria personale che per mantenere in forma il motore (in modo che possa esprimere le massime prestazioni).
In genere i motori che non vengono mai "spremuti" risultano meno performanti per una serie infinita di ragioni, prima tra tutte il completo assestamento della termica.
Ci sono i pro e i contro in entrambi i casi: un motore poco sfruttato sarà più lento ma durerà di più, viceversa un motore tenuto "allegro" offrirà prestazioni più elevate ma si "consumerà" prima.
Se si adotta la seconda soluzione, è meglio utilizzare un olio motore di elevatissima qualità, ed effettuare una manutenzione periodica più ravvicinata nel tempo. Non basta un olio buono, deve essere eccelso!
Anche la manutenzione è importante.
Ad esempio io sostituisco il lubrificante e relativo filtro ogni 5000km, invece che ai 10000 prescritti.
Così facendo preservo l'integrità del motore.
Giusto per la cronaca, vorrei dire che attualmente posseggo una Yamaha Fazer 8, ma non è escluso che in un futuro prossimo possa sedermi anch'io su una bicilindrica parallela marchiata BMW (aspetto che esca la versione 900 da 105 cavalli).
In ogni caso anche il contagiri della mia prossima moto difficilmente starà sempre sotto i 4000 giri!
;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |