Visualizza la versione completa : doppio cambio olio?
Stamane ho preso accordi con la concessionaria per il primo tagliando annuale. Ho percorso appena 4500 km ma l'olio motore va cambiato. Vi chiedo: a 10000 km l'olio deve essere dinuovo sostituito? Il tizio al telefono mi ha detto di si ma dal tono sembrava volesse dirmi che rientra nelle direttive della casa e non possono farci nulla. Vorrei un parere...
l'olio per mamma bmw va cambiato ogni 10k km od una volta l'anno a seconda di quello che si presenta prima....
carlo.moto
29-03-2011, 18:20
Le direttive della casa le trovi sul libretto di manutenzione della moto e, anche se possono essere discutibili, vanno rispettate per lo meno fin tanto che passano i primi 2 anni, ai fini della garanzia.
Grazie per le info di conferma. Lamps
Vi chiedo: a 10000 km l'olio deve essere dinuovo sostituito? Il tizio al telefono mi ha detto di si ma dal tono sembrava volesse dirmi che rientra nelle direttive della casa e non possono farci nulla. Vorrei un parere...
Un momento...
Se fai il tagliando a 4500Km perchè è scaduto un anno,il prossimo tagliando sarà a 14500Km,cioè fra 10000Km,e te lo devono scrivere sul talloncino che ti applicano sotto la sella.
Oppure,se non percorri tutti e 10000Km nell'anno che segue,farai un altro tagliando ad anno scaduto.
Il mio meccanico fa cosi,credo quindi che sia una prassi della casa madre.
Alessandroprimo
29-03-2011, 23:33
io al R850R cambio l'olio ogni 2 anni con una percorrenza totale di 10-12.000 km.
Il concessionario dice che va bene cosi',e lo faccio da 10 anni.
Non è main stato necessario nessun rabbocco.
sarebbe consigliabile cambiarlo tutti gli anni..io quest'anno però non penso di farlo...ultimo tagliando fatto risale a 1500km fa a marzo dell'anno scorso dal proprietario precedente
neroroland
30-03-2011, 07:52
dipende anche da che tipo di olio si usa, con i sintetici le auto arrivano a 30.000km o 2 anni, quindi nn vedo perchè una moto con lo stesso olio non può fare 10.000/12.000 o 2 anni
geminino77
30-03-2011, 09:30
Da libretto e' proprio cosi....
geminino77
30-03-2011, 09:32
se si applica la manutenzione alla lettera come bmw dice e' ogni 10.000 km o 1 anno...poi valuta tu se e' in garanzia fai come ti consigliano loro
Se non fosse che si rischia di perdere la garanzia me ne fregherei delle direttive della casa. Il livello nella finestrella è perfetto e ha l'aspetto trasparente che aveva quando è stato sostituito ai mille. Credo che se uno non fa strade polverose e usa correttamente la moto basterebbe un cambio ogni due anni o 12000 km minimo. Sentiamo che mi dicono al tagliando, vi faccio sapere....
popialfi
30-03-2011, 22:16
Dipende anche se usi la moto in città dove l'olio si deteriora al di là dei km che fai; che gradazione di olio usi? almeno un 10W50 or more.
E cambiatelo spesso quest'olio che è l'unica cosa veramente importante da fare:mad:
Una volta l'olio andava cambiato ogno 5000km. Fatti fare solo olio e filtro senza il resto delle menate
e sei sicuro che sia la migliore cosa da fare?
Qui stiamo parlando di una moto ancora in garanzia.
L'olio va cambiato una volta/anno o ogni 10.000 Km.
Cosa c'entra la questione del rabbocco?
ma il libretto cosa dice?
Nessun rabbocco infatti. Dico solo che, come peraltro qualcuno suggeriva, se cambio l'olio adesso (e lo devo fare per non perdere la garanzia) spero che il prossimo cambio lo fissino a 14500 km o a un anno a partire da ora (adesso ne ho 4500) e non a 10000 che credo di poter raggiungere piu o meno a settembre 2011
l' olio va cambiato almeno una volta all' anno o ogni 10000km... cosa vuol dire? vuol dire che quando lo cambi riparte un anno dalla data cambio o 10000km se raggiunti prima. comunque non vedo il problema se uno (in generale parlando) ha la moto nuova fa pure i tagliandi prescritti senza speculare...
Così, per informazione, tagliando eseguito dopo un anno dall'acquisto a km 4550, Sostituzione olio motore, filtro, liquido freni anteriori e posteriori, sost. olio cardano più vari anelli di tenuta. Prossimo tagliando a 10000 km dove peraltro è prevista dinuovo la sostituzione dell'olio motore. La persona in accettazione non ha fatto altro che inserire i dati della mia moto e ricavare in automatico le operazioni da eseguire. Insomma mi pare di capire che, per tutta la durata della garanzia, il sistema è molto rigido ma mi sono convinto che va bene così
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |