Entra

Visualizza la versione completa : R1150RT - Installazione presa supplementare


luca.decarlo
29-03-2011, 14:19
Vorrei installare un paio di prese supplementari per accendisigari "classico" non quello piccolo bmw, per la connessione di navi e carica x casco BT.

Visto che non ho la radio pensavo di metterle ne cassettino laterale, così sarebbero protette dalla chiave, ma poi per connettere gli accessori dovrei viaggiare con lo sportello aperto!!!

Ho cercato un po ma non sono riuscito ad identificare quello che fa per me e sopratutto come e dove installarle!

Se le metto esterne andranno sottochiave??
Come e dove si connettono??
Dove le colloco?
Ci sono delle staffe?
Cosa devo acquistare??

C'è un sacco di materiale sui vari siti, ma quale fa per le mie esigenze?

troppe domande, troppa confusione!

Grazie

robertag
29-03-2011, 15:46
ma sulla tua mucca, oltre che sul cruscotto, non vi sono un paio di prese sul fianco sx sotto la sella?...
...altrimenti collega le prese direttamente alla batteria ma comandate da un relais a sua volta azionato dalle luci di posizione, così avrai le prese sotto tensione solo a chiave girata...

luca.decarlo
29-03-2011, 16:06
Si ci sono le 2 prese sul fianco ma non posso avere dei cavi che partono dal manubrio e arrivano li!!

Per il collegamento farò come dici tu ma non volevo prendere il consenso dalla posizione ma dal sottochiave, indipendente dalle luci.

dove metto la presa? con che staffe? dal web ci sono 1000 prese!!

questa può andare? dove la fisso?

http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=14154&categoria_id=361

robertag
29-03-2011, 16:58
la presa và benissimo... come queste ad esempio:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1311&_nkw=presa+12v+moto&_sacat=See-All-Categories

la presa dovrai fissarla dove ti risulta più comoda... sul cruscotto?...

... ma le luci di posizione non si accendono al girare della chiave? o hanno un interruttore a sè?
nel 1200 le luci di posizione si accendono con il girare della chiave; l'interruttore serve solo per il cambio luci...

phantomas
29-03-2011, 17:20
Se l'RT è un Single Spark, mi sa che ha l'interruttore delle luci. :rolleyes:
Sulla mia, TS del 2004, non c'è.;)

dosa
29-03-2011, 17:54
io ho ne ho presa una su ebay quella stagna con il coperchio rigido la devo ancora istallare o meglio la presa già è montata e ho preso i cavi direttamente dalla batteria senza sottochiave ho messo un fusibile e va benissimo .
come mai la vuoi sottochiave?

luca.decarlo
29-03-2011, 20:14
pensavo esistesse una staffa ad hoc x l'RT, la mia e del 2002 perciò singlespark.

Ma sul cruscotto devo bucare le plastiche??

.. qualcuno ha alcune foto/idee

Pensavo che essendo esterna è meglio sottochiave per evitare che imbecilli ci ficchino dentro qualcosa e scarichi la batteria!

... idea assurda?? Non so mi sembrava giusto in realtà non ho fatto nessun ragionamento!

phantomas
29-03-2011, 20:42
Questa qua è esterna. Penso che la puoi applicare al manubrio (con un pò di ingegno) senza bucare il cruscotto ;)
http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-ESTERNO-COPERCHIO-PROTEZIONE-/150518964062?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item230ba11f5e

dosa
30-03-2011, 10:12
Questa qua è esterna. Penso che la puoi applicare al manubrio (con un pò di ingegno) senza bucare il cruscotto ;)
http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-ESTERNO-COPERCHIO-PROTEZIONE-/150518964062?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item230ba11f5e

ecco proprio quella che ho comprato io mi sono procurato una staffa in allumini a L 4x4cm e la fissero nei buchi sotto la piastra della forcella dove c'è già un foro filettato che poi è quello dove da sopra arriva uno delle 4 brugole che fissano il manubrio e fisso la presa alla staffa tramite i buchi che già sono nella presa.

ora una domanda ma le prese già esistenti nella moto sono sottochiave secondo me no in quanto io ci collego il mantenitore di caricha senza accendere il quadro ovviamente.

u00328431
30-03-2011, 10:15
Io ho fatto così:
- ho comprato per 8 neuri una presa accendisigari nautica (cioè con tappo di gomma stagno) in un negozio di accessori nautici (anche i camperisti ne hanno)
- ho fatto una staffa con un pezzo di lamiera piatta, con un lato ad anello, forato al diametro della presa e rifinito a lima per stondarlo bene e l'altro fatto a linguetta di circa 1 cm di larghezza per 3 di lunghezza, a sua volta forato M6 per farci passare un bullone. Sulla linguetta c'è anche un piccolo prolungamento di circa 1x0,5 cm, che servirà dopo.
- Grazie alle indicazioni di EagleBBG su questo forum, ho individuato due fori filettati sul lato inferiore della piastra di sterzo. Sul destro ho imbullonato la lamiera (preventivamente verniciata di nero) in cui avevo infilato la presa. Così facendo la presa supplementare viene a trovarsi esattamente di fianco al blocchetto chiave, leggermente più in basso e in posizione protetta.
- La presa ha il positivo collegato sottochiave. Precisamente, con un morsetto rubacorrente ho intercettato il filo VERDE nel connettore multipolare ARANCIO che trovi nel cupolino sul lato sinistro, circa dietro al fanale. Per lavorare bene è opportuno smontare e togliere il cupolino, lavoraccio tosto (selle, carene, parabrezza, un sacco di viti) ma ne puoi approfittare per controllare e pulire/ingrassare un mucchio di cose, tra cui il parabrezza elettrico. Occhio che il filo verde è corto e non è facile inserire il rubacorrente.
- Il negativo l'ho semplicemente collegato all'apposito prolungamento della piastra di cui sopra, con un faston e un filo di 10 cm.
- Non è previsto nessun relé perche date le correnti in gioco non è necessario, ma se vuoi lì sotto c'è posto per metterne uno. Anche un fusibile in serie al positivo sarebbe un utile miglioramento.

Il tutto funziona benissimo, quando la mukka è parcheggiata non c'è corrente e lo uso per il palmare.
Ho intenzione di metterne uno nel cassettino, non sottochiave, per caricare le batterie anche a moto spenta. Pensavo di fissarlo a un buco nella parte anteriore inclinata del cassetto, dove in caso di radio passano i fili.

Se serve ho delle foto, domani posso postare il tutto.

luca.decarlo
30-03-2011, 13:40
Grazie qualche foto della staffa o un disegnino abbozzato mi aiuterebbe.
Per la parte elettrica, a parte il rubacorrente che ne dovrebbero vietare la vendita :angel4:, pensavo di metterci un relè portando un cavetto diretto dalla batteria e intercettando il filo verde che indichi tu per "eccitarlo".

Oggi vado a vedere in un negozio di nautica!

luca.decarlo
30-03-2011, 20:17
Asscpide, sono andato in un negozio di accessori x barche come consigliato e ne aveva una decina di modelli!!! :-p

Ne ho preso uno semplice senza staffe con ghiera posteriore per essere avvitato a pannello, ora devo realizzare una staffetta.

gabstara
31-03-2011, 13:42
SE la tua 1150 è ultima serie , ed ha la predisposizione per l'autoradio, sotto la carena di sx in corrispondenza del cassetto, c'è un magnifico spinotto SEMPRE alimentato a cui puoi collegarti facilmente .... (lascerei perdere l'impianto luci) .
io ne ho presa una non stagna con uno sportellino e l'ho posizionata al riparo dalle intemperie davanti alla bocchetta di aereazione sul lato dx .... ma è meglio sul sx ...
una comodità infinita !

luca.decarlo
31-03-2011, 14:10
Non saprei se è l'ultima serie è monocandela del 2002 e sulla sx ho un bel portaoggetti.

x vedere se c'è il connettore suppongo di dover aprire la carena?? volevo evitarlo, ma mi sa che anche se dovessi andare diretto alla batteria mi toccherà aprirla comunque!!!

pensavo di metterla affianco al blocchetto di accensione, li non dovrebbe dare fastidi, ma io sono un elettronico non un fabbro, sono in apprensione per fare la staffetta e dove fissarla.

gabstara, riesci a mandare una fotina su dove l'hai installato? Grazie

SandWhisper
31-03-2011, 16:44
Io ho risolto in questo modohttp://www.sandwhisper.it/bmw/gps-front.jpg

Ho utilizzato una presa stagna identica a quelle originali, è diversa dallo standard automobilistico, ma è meno invasiva e soprattutto, con una connessione più "sicura" * inoltre piazzati lì consente di utilizzare un cavo molto corto senza tanti giri, nel caso dovessi attaccare un'utilizzazione da accendisigari esistono sia dei cavi maschio piccolo femmina grande, che senza cavo ossia maschio piccolo con femmina grande snodata.

http://www.hornig.it/inc/imagethumb.php?URL=../images/articles/adapterkabel.jpg.1&Breite=900&Hoehe=496

http://www.chiaramotoricambi.it/easyUp/store/min/400_m.jpg

* Per più sicura intendo che il sistema "accenmdisigari" si basa sull'attrito dato dalle molle poste sul diametro esterno che hanno la funzione di collegamento a massa, a volte persino troppo dure da togliere, ma la connessione del positivo è garantita dal contatto perno centrale, quasi sempre con la presenza di una molla di spinta, può succedere che il maschio con le vibrazioni tenda ad allontanarsi e che il contatto si perda.
Nel sistema BMW che poi è un sitema diffusissimo in ambito agricolo, ed industriale, la connessione del positivo avviene con un sitema di agganccio del perno centrale, inoltre da estrarre è sempre più morbido e non capita mai di sradicare la femmina dalla sede, cosa che prima o poi succede con quelli da auto.

phantomas
31-03-2011, 17:37
Come non quotarti Sand.......mi hai tolto le parole di bocca....:D

u00328431
31-03-2011, 20:10
ecco qualche foto del mio:

http://img832.imageshack.us/img832/6231/dscn3427.jpg (http://img832.imageshack.us/i/dscn3427.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Il supporto è di alluminio anodizzato, preso dal pannello di una porta

http://img217.imageshack.us/img217/7510/dscn3426x.jpg (http://img217.imageshack.us/i/dscn3426x.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qui si vede da sopra: l'alimentatore non sporge troppo dal manubrio perché la presa è posizionata in basso. Così è anche protetta dalla pioggia.

http://img843.imageshack.us/img843/489/dscn3423.jpg (http://img843.imageshack.us/i/dscn3423.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Questo è il rubacorrente attaccato al blocchetto arancione, come suggerito a suo tempo da Ezio51. Non sarà bellissimo, ma come ho detto per le correnti in gioco funziona

Sono d'accordo con Sandwhisper che la presa Hella è più stabile nell'aggancio, ma io avevo l'esigenza di attaccarci l'alimentatore del palmare, e ho pensato che fosse meglio avere l'alimentatore inserito direttamente in una presa accendisigari fissa piuttosto che avere un adattatore volante in giro per il cruscotto. La femmina volante che Sand ha mostrato ce l'ho anche io, e usando quella il difetto di 'scivolare via' che lui giustamente lamenta si trasferisce soltanto dalla presa fissa a quella volante (che è anche peggio). La presa nautica che vedete è fatta molto bene, e viene fornita completa di un maschio con chiusura a baionetta.

luca.decarlo
31-03-2011, 21:02
Bellissimo lavoro x entrambi, ma non vorrei bucare il cruscotto, perciò farò un lavoro come u00328431, ma non essendo in grado di fare la staffa penso di acquistare questa:

http://www.bikerfactory.it/Ricerca-Accessori-Per-Moto.php?rid=5901

Al momento sto provando con un pezzo di alluminio sp. 5mm ho solo questo ma non è facile!!!!

Avevo trovato il foro filettato sotto il manubrio, ora l'unico problema è smontare la carena x i collegamenti! mi sa che domani ci provo!

EagleBBG
31-03-2011, 23:08
Quella staffettina l'avevo comprata anch'io ed è perfetta. Vai tranquillo.

SandWhisper
01-04-2011, 08:06
Al momento sto provando con un pezzo di alluminio sp. 5mm ho solo questo ma non è facile!!!!


Può essere un' ottimima inizializzazione alla manualità, se ti può essere utile esprimo un mio pensiero, le cose più complesse, si semplificano di molto se si riesce a trovare una corretta sequenza di esecuzione.
Nel caso della staffa occorre fare prima il foro centrale, che meccanicamente è la parte che implica necessariamente più forza al pezzo da costruire, questo può essere fatto nel caso dell'alluminio, o con una fresa del diametro corretto oppure con una fresa conica, oppure allargando un foro con una molettina montata su un Dremel, una volta realizzato il foro interno, si può eseguire il profilo esterno, se si inverte il procedimento sarà quasi impossibile eseguire il foro dopo aver profilato la staffa.
L'alluminio da 5 mm si può tagliare con un comune seghetto da traforo, è un lavoro certosino, ma viste le dimensioni del pezzo non è poi un gran lavoraccio.
Se non ti piace butta via tutto e ricomincia, quando arriverai al risutato finale la soddisfazione sarà enorme.

u00328431
01-04-2011, 11:08
Può essere un' ottimima inizializzazione alla manualità, ...

Quoto in tutto Sand. La mia lastrina era più sottile, come si vede (come ho detto è parte di una porta, trovata gratis da una ditta di recuperi metallici) ma è sufficientemente robusta. Io ho iniziato tagliando una striscia larga 5 cm per 10 col seghetto da ferro, poi ho segnato i contorni con una matita grassa, ho forato con una fresa a tazza da circa 3 cm per ricavare il buco della presa. Dopodiché ho fatto dei tagli dritti col seghetto e ho ottenuto le curve esterne rifinendo con la lima. L'alluminio è tenero e si lima facilmente. Meno di un'ora di lavoro, il tempo più lungo è stato lo smontaggio di carene e cupolino.

luca.decarlo
01-04-2011, 15:28
... forte dei vostri consigli, ho fatto (più o meno) la staffa, ho una barra di alluminio larga 5cm spe 5mm e lunga assai! ne ho ritagliato un pezzo da circa 7 cm, ed ho iniziato a fare il buco x la presa!

... è stato complicato, non ho il dremmel, ne fresa conica, provato con una fresa da legno per fare i buchi per le cerniere nelle ante, ma non ce la fa!!

Allora con pazienza ed una punta da ferro da 2 mm ho fatto tanti buchini seguendo il perimetro del bucone (da 28mm), dopo un po di buchi ecco il bucone che una volta rifinito con una lima tonda è quasi perfetto. :D

Ho fatto il buco x la vite ed alleggerito un po la sagoma, magari stasera vedo di postare una foto.

Il problema che ora ho è che non riesco a far prendere la vite da sotto!! come hai fatto tu "u00328431", non si avvita, ma la filettatura ha un passo particolare????:-o:-o

Fatto un cavetto per il polo negativo con faston per la connessione alla presa e dall'altra un altro tipo di faston con anello finale da avvitare assieme alla vite. ... chiaramente ho dato un punto di stagno!

Oggi vedo di aprire la carena e passare il cavo dalla batteria alla presa. il cupolino non dovrebbe servirmi smontarlo.

luca.decarlo
02-04-2011, 10:29
Per la vite che non si avvitava ho risolto, la filettatura non era perfetta o che ne so ossidata, ho passato una filiera da sopra dopo aver tolto la vite del semimanubrio corrispondente al foro ed ora si avvita.

... per Voi sarà una stupidata ma per me ogni piccolo passo avanti è una conquista, come mi diceva Sand è una soddisfazione!!

Grazie degli aiuti

1965bmwwww
03-04-2011, 20:44
Vai Luca......sei il meglio....:)

luca.decarlo
04-04-2011, 10:33
Staffa e presa montata, ... fiuuu che fatica (x me), ora manca solo il cavo dalla batteria a polo positivo e vorrei evitare di smontare la carena!!!

Controllando sotto la carena ho trovato un connettore scollegato blu (in foto x quello che si vede) ed è proprio dietro lo scomparto dove andrebbe la radio.

Non è che per caso come diceva gabstara è la predisposizione dell'autoradio???

Qualcuno sa dirmi cos'è ed eventualmente lo schemino del connettore??

Grazie

http://img858.imageshack.us/img858/30/img2011040200013.jpg (http://img858.imageshack.us/i/img2011040200013.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

u00328431
04-04-2011, 10:45
Anzitutto mi complimento per la decisione di intraprendere il lavoretto, nonostante, a quanto capisco. tu non sia un esperto di bricolage meccanico. E anche per non esserti arreso alla prima difficoltà. Veniamo alle tue osservazioni:
- il connettore blu nella mia non c'è. Io lo proverei con un tester (o una lampadina) per vedere se ci sono in 12V a contatto aperto e a contatto chiuso. Per quello che devi fare, di più non ti serve, sempre che usi la presa solo per il palmare e non ad es. per una grossa lampada portatile. Nel dubbio interponi un fusibile passante.
- Il buco grande: hai fatto fatica a farlo, ma bastava procurarsi una di quelle punte a tazza che usano gli elettricisti per forare le scatole di derivazione, o una di quelle frese coniche per allargare i buchi. Costano qualche euro ma poi ce l'hai per altri usi. Esistono anche in versione economica, serie completa, vanno bene per mettere i faretti dicroici sotto i pensili della cucina, ecc. Anche il LIDL le ha in offerta, certe volte, molto belle. Vabbè, tanto ormai hai fatto.
- Per il cablaggio direi che va benissimo con l'anello sotto la vite.

ik1zjd
04-04-2011, 15:41
Io mi sono fatto mettere una seconda presa supplementare sul cruscotto e attingo da quella per il GPS. i alternativa sui può attingere da quelle due di serie, portando i cavi nel cassettino laterale con un giro vizioso di entra-esci solo che poi dovresti trovare delle presa-spina volanti stagne per sicurezza di non avere dei corto-circuito strani. Ovviamente tutto sotto fusibile di protezione!!! - Alberto

luca.decarlo
04-04-2011, 22:12
Ero andato a vedere la fresa conica per fare i buchi di tutte le misure ma all'obi mi hanno chiesto 46 euri.

... e allora dopo l'attacco di tirchiagine acuta vai di forellini, e sull'ultimo, fortuna, mi si è spezzata la punta!!!

phantomas
04-04-2011, 22:43
Tirchiaggine?????? Luca, sei da canottiera anche d'inverno.......le braccia si scaldano comunque :lol::lol::lol::lol:

luca.decarlo
04-04-2011, 22:45
He he,

Hai fatto centro, infatti se è per questo oltre alla canottiera faccio il bagno e relativo tuffo a capodanno!!! tanto poi mi scaldo!

robertag
04-04-2011, 23:02
... e come biker non poteva che avere una RT...:mad:
:lol::lol::lol:

phantomas
04-04-2011, 23:08
.....una moto seriosa, per "signori", elegante, per l'uomo che non deve chiedere mai........

:sign5::laughing::laughing::laughing:

Ma mi faccia il piacere, mi faccia.....(cit. Principe Antonio de Curtis detto Totò)

luca.decarlo
04-04-2011, 23:12
he he, capisco!!

ma quelli con l'RT ce ne è uno sano??

phantomas
04-04-2011, 23:19
Questo lo ignoro. Viste le "cattive compagnie" che frequentano 'sta stanza, direi di no.......

robertag
04-04-2011, 23:21
io! io!... eccomi!!! qualcuno ha chiamato?:rolleyes:

phantomas
04-04-2011, 23:28
Siiiiiiiii, buona questa.........:laughing:

1965bmwwww
04-04-2011, 23:29
Boni...state Boni.....ed iscrivetevi raduno rt.....

phantomas
04-04-2011, 23:32
Seeeeeeeempre boni!!!!!
Purtroppo, per il raduno RT, da parte mia, ciccia....:( Nun ze pò......

robertag
04-04-2011, 23:35
quale vaduno di gvazia?.. la vuote napoleon o altvo?.. uffa!

luca.decarlo
05-04-2011, 13:15
Ecco la staffa :D, attendo critiche ... siate buoni!!


http://img546.imageshack.us/img546/522/dscn5705.jpg (http://img546.imageshack.us/i/dscn5705.jpg/)

http://img717.imageshack.us/img717/5418/dscn5706.jpg (http://img717.imageshack.us/i/dscn5706.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

robertag
05-04-2011, 13:45
l'unica cosa che avrei fatto in più sarebbe stato di salire con la staffa al livello della piastra con due pieghe... ma son dettagli; ottimo lavoro!:thumbup: :thumbup: :thumbup:

u00328431
05-04-2011, 13:50
Bella, direi molto simile alla mia. Una mano di nero la renderebbe quasi invisibile quando non è in uso. Robertag, il bello di stare così bassa è che lo spinotto non sporge molto quando è inserito.

luca.decarlo
05-04-2011, 14:42
Roby avevo pensato che mi sarebbe piaciuto piegarlo, ma alluminio da 5m credo si romperebbe.

Anche x il nero volevo dargli una spruzzatina, ho una bomboletta nera x marmitte, dovrebbe fare lo stesso, ma così evito che si spelli ed è colore del manubrio.

... poi magari in futuro proverò a farne un'altra! ora che ho preso il via non mi ferma piu nesssuno!!! :lol:

La prossima "Creazione! sarà la piastra x il gps sopra il cruscotto, in mezzo al manubrio non mi piace!

robertag
05-04-2011, 15:35
il lavoro comunque è ben fatto... e u00328431, pensandoci bene, non ha tutti i torti...;)

dosa
05-04-2011, 16:54
Roby a
La prossima "Creazione! sarà la piastra x il gps sopra il cruscotto, in mezzo al manubrio non mi piace!

io ti consiglio più bassa ho montato un supporto con custodia sopra il cruscotto ma vibra troppo almeno che non realizzi un telaio sotto le plastiche .
Oggi ho spostato tutto dove tu hai attaccato la presa bel lavoro complimenti.
Io ne ho acquistata una con il coperchio rigido e la ho fissata a destra nella carena dove c'è la bocchetta dell'aria.

phantomas
05-04-2011, 21:25
io ti consiglio più bassa ho montato un supporto con custodia sopra il cruscotto ma vibra troppo almeno che non realizzi un telaio sotto le plastiche .
.............

E' la stessa cosa che è successa a me. L'ho rimesso dove prevede Mamma BMW e va benone.;)

robertag
05-04-2011, 21:33
sta a vedere che la ghisosa è più plasticosa e... la plasticosa è più ghisosa:confused:
:lol:

phantomas
05-04-2011, 22:57
Sarà perchè ho un Garmin 2620 (due quintali netti).........boh.......

robertag
05-04-2011, 23:16
in tutti i casi le vibrazioni (comunque positive) il GPS le deve subire e sulla piastra dei semimanubri sono anche piuttosto violente... l'importante è ammortizzare il supporto con dei silent-block, ad esempio, per non farle subire tutte al GPS...

phantomas
05-04-2011, 23:29
Si, ma LUI (il mio Garmin) è fatto come il Navigator BMW solo senza i 4 pulsantini di rinvio. Indi assorbe.......(almeno finora)

robertag
05-04-2011, 23:38
ma nemmeno sul supporto del GPS?...

phantomas
05-04-2011, 23:43
Non fa manco una piega! Il supporto è quello originale BMW. Poi, siccome lo ascolto, come sai, e lo guardo poco, la posizione mi va benissimo. non ci sono cavetti estranei sul cruscotto e mi sembra più elegante. Magari posterò qualche foto.

robertag
05-04-2011, 23:50
non so se ricordi il mio supporto, ma sto pensando di "portare" il GPS sopra gli strumenti...

dosa
06-04-2011, 09:56
non so se ricordi il mio supporto, ma sto pensando di "portare" il GPS sopra gli strumenti...

io si e ti consiglio di lasciarlo dovè la cosa che mi sono accorto con il gps in posizione alta è che riflette la luce dello schermo sul cupolino e di notte mi dava fastidio.

robertag
06-04-2011, 11:04
uhm... non ci avevo pensato. anche se il TTR ha un po di palpebra sopra lo schermo; farò qualche prova. comunque grassie del consiglio!;)

leone viticolo
05-06-2011, 11:02
io ho fatto così:
ho montato un alimentatore fissato con fascette al supporto cupolino; la cupola inteerna del fanale ci sta poi giusto a pelo.

http://img860.imageshack.us/img860/2610/img1467b.jpg (http://img860.imageshack.us/i/img1467b.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

la corrente 5v in uscita porta ad una piccola presa:

http://img24.imageshack.us/img24/8218/img1472is.jpg (http://img24.imageshack.us/i/img1472is.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ho poi fatto un cavetto col maschio della presa di cui sopra e all'estremità opposta la micro USB per il navigatore; il supporto navigatore è acquistato da MIGSEL:

http://img641.imageshack.us/img641/6917/img1602s.jpg (http://img641.imageshack.us/i/img1602s.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

risultato finale:

http://img803.imageshack.us/img803/6550/img1600p.jpg (http://img803.imageshack.us/i/img1600p.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

u00328431
06-06-2011, 12:18
Bella l'idea della piccola uscita sul cruscotto di Leone, solo che ci perdi in flessibilità: l'alimentatore che hai dietro non vale per tutti i possibili aparecchi che potresti voler alimentare.

1965bmwwww
06-06-2011, 13:51
Pensavo di montare un paio di celle solari sulmtop case posteriore per alimentare una presa di ricarica tutto nel bauletto tipo ipodmtelefoni ecc. Pensate sia fattibile? Avevo visto come soluzione quegli zaini che ricaricano con le celle solari......

SandWhisper
06-06-2011, 14:16
Pensate sia fattibile? Avevo visto come soluzione quegli zaini che ricaricano con le celle solari......

Fattibile è sicuramente fattibile, ma questa soluzione implica, il fissaggio dei pannelli sul case, e mettiamo di usare del silicone, un foro per far passare il cavo all'interno.
Ma a questo punto sorge spontanea una riflessione, qual'è il vantaggio di una soluzione simile?

EagleBBG
06-06-2011, 17:50
Quoto SandWhisper, non ne capisco l'utilità dato che puoi tranquillamente ricaricare dalla batteria... :confused:

1965bmwwww
06-06-2011, 20:15
Lantengo al sole e mi carica la batteria senza carichino BMW....:)