PDA

Visualizza la versione completa : la mia prova dell' XTZ 1200 e dell' FZ8

harry potter
29-03-2011, 02:42
tanto una in più una in meno , aggiungo la prova dell'FZ8
immagino che ci sarà qualche possessore che eventualmente mi insulterà a morte :lol:

non voglio essere il nico cereghini della situazione , come mi ha battezzato qualcuno su un forum yamaha , ma ognuno ha un modo suo di provare le moto
specie quando uno è in crisi mistica come mè e non sà se ritornare sulle SS o farsi una maxi-enduro\motard.

vengo al dunque , FZ8

moto carina , scarico inguardabile a parte , sembra che sia una moda jappo
freni buoni , non avevo una strada per metterli veramente in crisi quindi lascio una riserva .
ciclistica, una bicicletta , veramente godibile , anche se un pò morbida
ma son gusti , ho sempre girato con ferri da stiro.

motore , e qui sono rimasto completamente deluso , non và una fava:rolleyes:
ora sono un 5-6 mesi che giro con un cancello di tdm 850
e quindi pensi di salire su una 4 in linea 800 bello pieno che tira

invece no , motore per mè intrattabile per una naked , sembra una 600 di qualche anno fà , morto completamente fino a 7500 giri , leggero calo poi riprendeva con calma fino a 9500.. e da li qualcosa di buono
ma non molto esagerato, sicuramente un motore inadatto per una naked , è per quello che l'ho trovato pessimo.
non tanto per la potenza massima, ma proprio per l'erogazione , devono spiegarmi cosa me ne faccio di una moto da 240 che in 6à a 80 all'ora riprende peggio della mia vecchia ZX6r del 2004 :rolleyes:
penso che il problema sia l'euro x

difetti quelli di una SS , scomodissima , non sono alto (176) ma mi sentivo veramente impiccato , poi comq come dicevo mi son adattato al tdm che ha altre dimensioni.
altri difetti, è una naked , aria a gogo.. non per niente detesto le naked
ma a scrocco non si butta niente :lol:

xtz 1200 , bè in confronto al TDM mi sembra più massiccia , ma già tra le gambe mi sembra parecchio più leggera
parto , mi rassicura il rumore di ferraglia del motore "a ma allora non stò sbiellando il tdm , che solievo" :lol: , però vibra un 1/4 , come posizione di guida mi son trovato da dio , comodità idem .. sò che la comodità si misura su 100-200km , ma sul tdm già dopo 5km son scomodo

motore , per mè eccezzionale , sia come cambio che come frizione , per mè possono spostare la linea rossa 1000 giri + sopra , non ti accorgi e sei già in 6à , manca un'antisaltellamento .. e qui immagino le prese per il culo ahaha
ma da come và forte ci stava , mi immagino già le SS che ti metti dietro

misto stretto una bici , mi sono spaventato dal tanto che son riuscito ad andar forte , neanche con la dorsoduro 750 ho fatto certi numeri :rolleyes:
sicuramente per uso "improprio" , cioè quello che ne facevo io (e come ho notato molti 990adv sui passi :lol:) sarebbe da indurire un pò di sospensioni
sul veloce non era il massimo come anteriore

freni anteriori ottimi , un pò troppo agressivi visto l'affondamento dato dalle forcelle un pò morbide
dimenticavo, come il TDM cupolino di M , ho provato ad arretrare , ad abbassarmi ma l'aria la prendevo tutta sul casco.

per mè ottima moto , al dilà dell'estetica che mi piace ma non del tutto

ammetto che era meglio che stavo a casa , ora ho la pulce nell'orecchio
e mi stò deviando su una maxi (manca la riprova del tiger 1050 e..) :mad:

lukinen
29-03-2011, 12:15
Mah, la FZ8, anche in versione Fazer, non mi ha mai convinto, fin dalla sua uscita l'anno scorso.

La tua recensione poi conferma anche le impressioni generali dei test delle riviste :confused:

A me sembra che non sia ne' carne ne' pesce .... un progetto che resta lì nel mezzo senza avere una caratterizzazione sufficientemente forte da affascinare o coinvolgere nessuno.

Se invece avessero dotato la XJ6 di un motore più performante, magari quello stesso 800 con meno potenza ma più coppia e personalità, a mio giudizio avrebbero creato qualcosa di interessante :-o

harry potter
29-03-2011, 18:32
ma penso sia un problema per le norme antiquinamento.
girano troppo magre , gs1200 xtz1200 fz8 appena mollavi il gas sentivi di quei botti esagerati.

se no è inspiegabile un 800 cosi poco sostanzioso vicino a un 600 di qualche anno fà , la mia zxr 750 del 89 è molto più godibile

lucar
29-03-2011, 18:38
motore , per mè eccezzionale , sia come cambio che come frizione , per mè possono spostare la linea rossa 1000 giri + sopra ,

boh mi sa che abbiam provato due moto diverse... la mia non andava una cippa soprattutto agli alti.....

lukinen
30-03-2011, 08:52
ma penso sia un problema per le norme antiquinamento

Sarà per questo che tutti salgono vertiginosamente di cilindrata :-o però poi sale proporzionalmente anche il premio dell'assicurazione :lol::lol: