Entra

Visualizza la versione completa : Abs.........

amassari
26-03-2011, 18:58
Volevo chiedervi una cosa.......sono abituato ad usare anche il freno posteriore quando freno, cosa che facevo tranquillamente sul K1200R dove avevo l' ABS.
Su questa R1200R, non so se è cambiato qualcosa o è la compressione del bicilindrico rispetto al quattro, ma se pinzo la leva e poi premo leggermente con il piede tende a BLOCCARE dietro! In poche parole l' ABS agisce su entrambi i freni, quindi quello dietro non lo usate mai mentre frenate ??
Spero di essermi spiegato........:confused:

Mic76
26-03-2011, 19:10
Provo a dirti quello che ho capito io...le nostre mucche sono dotate di integral ABS, quindi come dici tu quando pinzi il freno anteriore si attiva anche quello posteriore...se dopo questa operazione premi ulteriormente con il piede la leva del freno, l'abs entra praticamente sempre in funzione in quanto la frenata posteriore era già attiva! diverso il discorso se premi solo con il piede senza pinzare, in quel caso attivi solo la frenata posteriore e, in funzione del carico che dai alla frenata, l'abs entra o meno in funzione...
Spero che sia chiaro...

dangodan
26-03-2011, 21:02
freno dietro ...che cos'è il freno dietro?
io lo adopero solamente per inserire meglio la moto in curve veloci e qualche volta per decelerazioni in salita.comunque la frenata integrale dell'abs mi piace e ci ho preso subito feeling.

amassari
27-03-2011, 13:33
freno dietro ...che cos'è il freno dietro?
io lo adopero solamente per inserire meglio la moto in curve veloci e qualche volta per decelerazioni in salita.comunque la frenata integrale dell'abs mi piace e ci ho preso subito feeling.

Si ok Dangodan anch'io lo usavo per inserire meglio la moto, ma qui blocca se usi il pedale, quindi non lo usi proprio??? E' già schiacciato pinzando quindi se usi anche il pedale aumenti la forza ancora di più sul posteriore....
GIUSTO??

amassari
27-03-2011, 13:35
diverso il discorso se premi solo con il piede senza pinzare, in quel caso attivi solo la frenata posteriore e, in funzione del carico che dai alla frenata, l'abs entra o meno in funzione...
Spero che sia chiaro...[/QUOTE]

Chiarissimo, solo che secondo me schiacciando solo il freno posteriore non entra l' ABS...........alla prima occasione provo ;)

Wotan
27-03-2011, 13:38
E' come dice Mic76.

L'ABS entra anche premendo solo il pedale, a condizione ovviamente di farlo con forza o in situazione di bassa aderenza (bagnato, sterrato).

pieromart
27-03-2011, 19:08
La cosa interessa anche me: ieri ero in Val Brembana su una stradina in discesa e, per pura distrazione, ho preso una curva a destra un po' larga (stavo andando a 50 km/h e non veniva nessuno contro); ho frenato di istinto col posteriore per correggere la traiettoria e mi e' partito il posteriore verso l'esterno. Niente di particolare intendiamoci ma ho notato che in quel caso la ruota si era bloccata!!

mariold
27-03-2011, 19:45
Niente di particolare intendiamoci ma ho notato che in quel caso la ruota si era bloccata!!

Se il freno motore tende a bloccare la ruota l'ABS non può fare niente.
Se invece avevi la frizione tirata allora probabilmente l'ABS è difettoso.

pieromart
27-03-2011, 20:24
Scusa ma quella del freno motore non l'ho capita, perche' dici che il freno motore tende a bloccare la ruota?

mariold
27-03-2011, 20:42
Quando chiudi il gas,anche parzialmente,il feno motore rallenta la moto,se a questo aggiungi l'uso del freno posteriore poò darsi che la ruota arrivi al bloccaggio e l'ABS pur intervenendo non riesce a evitarlo.
Se invece hai la frizione tirata e quindi il motore è svincolato dalla ruota posteriore,e la ruota si blocca in frenata,l'ABS ha problemi.

pieromart
27-03-2011, 21:06
Quando la frizione e' tirata siamo d'accordo (nel mio caso non ricordo se in quel momento la stavo tirando).

Per quanto riguarda il freno motore, a meno che non stia omettendo qualcosa, non e' altro che la forza frenante esercitata dall'attrito degli ingranaggi del motore in fase di decelerazione. In genere, proprio per aumentare gli attriti e dunque forza frenante, prima di una curva o in discesa, si scala per usare marce basse.

Detto questo non credo che il freno motore tenda a far fermare la ruota (da solo). L'ABS, sia in presenza che in assenza di azione frenante del freno motore, dovrebbe evitare comunque il bloccaggio.

Sto dicendo inesattezze? Mi chiedo: esiste una velocita' limite al di sotto della quale l'ABS non entra (nel mio caso la velocita' era ridotta)?
In seguito a questo episodio infatti ho voluto testare il sistema frenante e in rettilineo, dopo un'acelerazione ho pinzato decisamente e ho sentito l'ABS entrare col suo classico rumore. Boh?

House-Gregory
27-03-2011, 21:08
In pratica...lancia la motuzza....
..metti a folle...e premi forte sul pedale freno....
..se vibra e non blocca la ruota..funziona..
..altrimenti..portala al conce!!

mariold
27-03-2011, 21:22
Sto dicendo inesattezze?

No no,non è questione di inesattezze,io ho solo ipotizzato un fatto che potrebbe averti ingannato nella valutazione del'intervento dell'ABS,
Se tiri la frizione e provi il freno posteriore premendo il pedale in modo energico l'ABS non deve in nessun caso consentire il bloccaggio della ruota.
Se invece freni mentre rallenti con una marcia bassa inserita è anche possibile che un leggero bloccaggio avvenga.

geminino77
27-03-2011, 21:25
ad avercelo l' abs sula mia rr non c'è e un po mi spiace....putroppo sulla mia che ho comprato 1 mese fa non lo aveva montato...

pieromart
27-03-2011, 21:38
Allora provero' senz'altro in folle o con frizione tirata per evitare qualsiasi "interferenza" del freno motore....

Purtroppo domani parto per lavoro per una settimana e mi scordero' la puledrina!!! :(

er-minio
27-03-2011, 21:39
Per quanto riguarda il freno motore, a meno che non stia omettendo qualcosa, non e' altro che la forza frenante esercitata dall'attrito degli ingranaggi del motore in fase di decelerazione.

Circa. :roll:

Su questa R1200R, non so se è cambiato qualcosa o è la compressione del bicilindrico rispetto al quattro, ma se pinzo la leva e poi premo leggermente con il piede tende a BLOCCARE dietro! In poche parole l' ABS agisce su entrambi i freni, quindi quello dietro non lo usate mai mentre frenate ??

Secondo me state facendo confusione tra ABS e la frenata ripartita (pinza > ant & post / pedale > solo post).

Quello che dice Mariold è giusto.
L'inchiodata (di mezzo secondo) al posteriore è dovuta al cardano se ci andiamo ad infilare in curva con una marcia eccessivamente bassa.

serpiko
28-03-2011, 10:05
Ma secondo voi la R, a prescindere dall'abs, non ha una tendenza un po' accentuata al blocco del posteriore?
A parità di stile di guida devo dire che con la mia ogni tanto capita di sentire la ruota bloccarsi... Per carità, a me che piace condurre senza abs non va certo male, anzi, poter ricorrere alla sbandatina in caso di necessità mi dà sicurezza ma la tendenza mi pare un po' quella...

amassari
28-03-2011, 23:27
Ma secondo voi la R, a prescindere dall'abs, non ha una tendenza un po' accentuata al blocco del posteriore?
A parità di stile di guida devo dire che con la mia ogni tanto capita di sentire la ruota bloccarsi... Per carità, a me che piace condurre senza abs non va certo male, anzi, poter ricorrere alla sbandatina in caso di necessità mi dà sicurezza ma la tendenza mi pare un po' quella...

Quoto!!
Anch'io ho avuto questa sensazione....adesso aspetto il week per provare bene questo ABS diverso (almeno a sensazione) da quello del K ;)

matteucci loris
28-03-2011, 23:47
se si fa la doppietta in scalata,impossibile che la ruota tende a strisciare o bloccarsi:lol:

mariold
28-03-2011, 23:49

Non più di altri grossi bicilindrici.

hfdami
29-03-2011, 15:31
poter ricorrere alla sbandatina in caso di necessità mi dà sicurezza ma la tendenza mi pare un po' quella...

Ma la tua r1200r la guidi sui campi da cross? La sbandatina ti da sicurezza?
Mi sembra una baggianata scusatemi!

Credo che l' ABS sia un sistema di sicurezza indiscutibilmente valido in una moto, anche più che su una macchina, trovo ignorante chi dice che questi sistemi di sicurezza siano per coloro che non sanno guidare.
L' ABS entra in funzione quando le ruote o la ruota è bloccata quindi direi che a quel punto già si è sbagliato qualcosa.

er-minio
29-03-2011, 15:53
Questo thread é bellissimo.

Wotan
29-03-2011, 15:59
The last of the many.

mariold
29-03-2011, 16:33
trovo ignorante chi dice che questi sistemi di sicurezza siano per coloro che non sanno guidare.

L'ABS è per i pivelli,io sono un pivello :lol: :lol:

serpiko
30-03-2011, 09:44
Ma la tua r1200r la guidi sui campi da cross? La sbandatina ti da sicurezza?
Mi sembra una baggianata scusatemi!
(...)

Sembra una baggianata se non la si sa controllare, diversamente è una buona tecnica per cambiare traiettoria in maniera decisamente più rapida di una piega.
Chiaro, va fatta con la testa e quando serve. Ma chi la usa in modo improprio (leggasi "da pirla") solitamente non guida moto turistiche come la R, quindi difficile sia su queste pagine.
Se vuoi ti spiego come si fa. E non sui campi da cross. ;)

Cmq sono uno di quelli che l'ABS non ce l'ha.
Ma solo perchè ha comprato una moto che non ce l'aveva, purtroppo...

hfdami
30-03-2011, 10:01
Vorrei imparare, sarei curioso di sapere come si fà a fare una curva a 50-80 all'ora inchiodando anzichè piegando, non è forse roba da stuntman?

serpiko
30-03-2011, 10:19
ah beh se è per questo qualcuno magari riesce a farla anche per ritirare la moto nel box... un po' inutile e soprattutto fuori argomento ma contento lui, contenti tutti! ;)

inoltre non riesco a trovare dove io avrei scritto "fare la curva in sbandata"... o sono distratto io, o pensi che mi stia riferendo a qualche altra manovra...

er-minio
30-03-2011, 10:36
poter ricorrere alla sbandatina in caso di necessità mi dà sicurezza ma la tendenza mi pare un po' quella

Sembra una baggianata se non la si sa controllare, diversamente è una buona tecnica per cambiare traiettoria in maniera decisamente più rapida di una piega.

In che senso?
Sono curioso.
Fammi capire, le curve le percorri in prima a 20km/h?

serpiko
30-03-2011, 10:55
ma dov'è che io, serpiko, ho parlato di sbandare in curva?? mi fate per favore il quote?

a me sembra che ne abbiano parlato altri e da lì sia iniziata una certa confusione.
ma se l'ho fatto io quotatemi eh? perchè continuo a non ricordare in quale momento della giornata mi sia rincoglionito del tutto. :)

er-minio
30-03-2011, 11:31
Ma infatti non hai mai affermato di affrontare le curve in derapata.

Post #25.
É la "sbandata" per un cambio di traiettoria rapido che mi lasciava perplesso.
Sopratutto se indotta da una scalata.
Ma forse te intendevi l'utilizzo del freno post per controllare la curva, ed abbiamo capito male.

House-Gregory
30-03-2011, 11:35

Si rifericono a questa frase...
..credo male interpretata....
....perchè comunque decisamente "crossistica" da come scritta.

Forse ti riferivi ad una correzione in curva con l'ausilio del freno posteriore?
(e questo con l'ABS lo fai meglio..e con più sicurezza...ma non è il tuo caso)
Oppure ingresso in curva di traverso?
Perche per fare un traverso in ingresso di curva....non serve il freno posteriore!

Altrimenti la domanda è : in che caso senti la necessità di sbandare per sicurezza?

Ciao?:D

House-Gregory
30-03-2011, 11:54
Sembra una baggianata se non la si sa controllare, diversamente è una buona tecnica per cambiare traiettoria in maniera decisamente più rapida di una piega.Se vuoi ti spiego come si fa. E non sui campi da cross. ;)

Si...spiegaci anche questo....
...perchè in piega...solitamente una perdita di aderenza al posteriore (addirittura pinzando)..o ti fa scivolare secco o alla ripresa dell'aderenza ti disarciona dalla moto.
Ripeto...ma visto nessuno in piena piega bloccare il posteriore (se pur per un attimo) per correggere e/o migliorare la traiettoria di percorrenza.
Correggere...frenando leggermente con il posteriore è un conto....ma addirittura bloccare.....mi sembra decisamente impossibile.

Io credo che tu ti stia spiegando male.....

hfdami
30-03-2011, 12:09
Voglio sperare anche io che si stia spiegando male perchè mi viene i brividi pensare di cambiare traiettoria con il bloccaggio del posteriore mentre vado ad 80 kmh anzichè piegare.
Più facilmente anzichè cambiare traiettoria si và per la tangente della curva.

Ma se tu hai tali capacità spiegacelo e la finiamo quà!

Si è vero che tu non hai mai scritto "fare la curva in sbandata" ma dicendo "sbandatina per cambiare traiettoria" cosa pensi che sia se non fare una curva in sbandata?

serpiko
30-03-2011, 12:39
guarda, sicuramente non penso (e mai mi sono sognato di dire) quello.
sinceramente non so cosa ne pensi tu ma devo dirti che i modi che stai usando con me non mi sembrano giustificati nè troppo cortesi. pazienza.

vengo alla domanda di gregory.
premessa: secondo me, sbandare in curva, in moto, è roba da stuntman veri. se non da stuntman, perlomeno da piloti. ti confesso in ogni caso che, sicuramente, non è roba per me! :) mai mi sognerei di provare nè di dire o di consigliare una manovra simile.
diverso è il caso di trovarsi a pinzare forte quando ci si trova a inchiodare. una moto senza abs in queste condizioni dietro blocca quasi sempre, e cerca di scodare. credo sia un'esperienza che chiunque abbia avuto una moto senza abs prima o poi ha potuto affrontare. bloccando dietro si può intraversare la moto e correggere la traiettoria molto velocemente (se le distanze lo permettono, ovvio), riprendendola poi di gas. un po' di manualità in più consente inoltre di usare l'effetto pendolo per cambiare direzione subito dopo ma non è niente che non possa essere fatto da un qualsiasi motociclista.

tutto qui. :)
credo di aver usato male il termine piega, e forse questo ha tratto un po' in inganno, ma è a questo e solo a questo che mi riferisco quando parlo di sbandare.

er-minio
30-03-2011, 12:54
credo sia un'esperienza che chiunque abbia avuto una moto senza abs prima o poi ha potuto affrontare. bloccando dietro si può intraversare la moto e correggere la traiettoria molto velocemente (se le distanze lo permettono, ovvio), riprendendola poi di gas. un po' di manualità in più consente inoltre di usare l'effetto pendolo per cambiare direzione subito dopo ma non è niente che non possa essere fatto da un qualsiasi motociclista.

Ho capito quello che dici.
Si, capita a tutti, questo é vero.

Diverso é il discorso di utilizzarla per impostare la traiettoria, quella é una convinzione.
Nei casi di cui parli tu la moto si scompone per un attimo e ti assicuro che che l'intraversamento é minimo ed oltretutto la moto si riallinea appena riprende trazione (se fossi veramente sbandato sarebbe un bel highside il piú delle volte).
Anche perché... se fate veramente per sbaglio un'inchiodata grossa in entrata di curva con il cardano... nell'80% dei casi vi comincia a rimbalzare la ruota di dietro :lol:

Sbandieratina in scalata/frenata per entrare in curva: si - puó capitare.
Utilizzarla per impostare la curva: no - stiamo sognando.

:wink:

House-Gregory
30-03-2011, 13:49
(Scusate le quotature ma credo necissitino)

guarda, sicuramente non penso (e mai mi sono sognato di dire) quello.
sinceramente non so cosa ne pensi tu ma devo dirti che i modi che stai usando con me non mi sembrano giustificati nè troppo cortesi. pazienza.

Non so a chi ti riferisci....
...ma da quello che ho letto, mi sembra che nessuno sia stato scortese, sgarbato o scorreto.
Magari solo un pizzico di goliardia...in alcune frasi.

( premetto..ciò che segue è parere personalissimo e non critica)
Torniamo alla sbandata....dipende l'angolo di derapata con il posteriore bloccato...perchè se è elevato..al rilascio non controlli proprio nulla....
..se non i danni a te ed alla moto.
Il pendolamento del posteriore in frenata violenta...si capita...ma in quel caso....soprattutto in emergenza, si cerca di mantenere la moto più dritta possibile....non improvabili traversi tra le auto.
(in pista...è altra cosa)
Detto questo....ti assicuro che con l'ABS....puoi cercarti lo spazio dove infilarti....continuanda a frenare....e non è poco (addirittura incredibile quello che può fare su asfalto bagnato o con bassa aderenza).
Inoltre....disponendo del sistema semintegrale....se tiri entrambi le leve (anche la frizione)...oltre a frenare al top dell'aderenza (con entrambi i pneumatici)...svincoli la motricità (eviti bloccaggi da trazione)...
...e non sbanda proprio nulla.

Ciao!!:D
(buon pomeriggio a tutti)

jjerman
30-03-2011, 14:10
io in genere do' una bella pinzata all'anteriore da far sollevare la moto
in questo modo riesco, con un colpo di anca, a dirigere il mezzo verso la curva.
infallibile e semplicissimo.

House-Gregory
30-03-2011, 14:46
E' quello che facciamo tutti.....

serpiko
31-03-2011, 09:19
Ok, direi che ci siamo spiegati!
Specifico solo che il riferimento era a hfdami, da cui mi sono sentito -magari sbagliando- un po' attaccato. Non certo a te house che eri stato gentile da subito! :)

House-Gregory
31-03-2011, 10:52
Gentili ed educati lo siamo tutti.....
..ma siccome siamo maschietti....
...ci piace scherzare un pò.....
Buona giornata Serpiko!!
:D