Entra

Visualizza la versione completa : Öhlins posteriore [ATTENZIONE ALLA SICUREZZA!!!]

R_michele_S
24-03-2011, 16:44
Cari,
sono il tester ufficiale della sfiga più nera che si può abbattere sulla 1100 eSSe.
Mi si è rotto il piedino il lega dell'ammortizzatore posteriore Öhlins della mia moto.
Ecco qualche foto:
http://img543.imageshack.us/img543/7978/220320111279.jpg (http://img543.imageshack.us/i/220320111279.jpg/)

http://img202.imageshack.us/img202/690/220320111282.jpg (http://img202.imageshack.us/i/220320111282.jpg/)

http://img16.imageshack.us/img16/1350/220320111287.jpg (http://img16.imageshack.us/i/220320111287.jpg/)

http://img121.imageshack.us/img121/3369/220320111292.jpg (http://img121.imageshack.us/i/220320111292.jpg/)

Fortunatamente mi è successo a pochi metri da casa (credo, o meglio, spero).
A quanto mi è stato riferito le fusioni del monobraccio posteriore sono leggermente diverse in base all'anno di produzione della moto (più o meno larghe) e necessitano di un spessore di pochi decimi di millimetro.
La rottura è stata causata - sembra - dal serraggio del mono, essendo la lega poco elastica comprimendosi i lati della forcella si può arrivare a quello che è successo.
Sembra in base a quanto mi è stato riferito la forcella viene sostituita con un'altra in metallo "dolce" per prevenire eventuali rotture, cosa che avverrà per il mio mono.
L'unica rogna è che viene sostituito tutto il pistone in quanto solidale con la forcella.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Vi consiglio, in ogni caso, di verificare che il mono posteriore non presenti fessurazioni alla base della forcella e che siano eventualmente presenti gli spessori necessari.

giallu78
24-03-2011, 17:49
Porca vacca...............domani appena rientro a casa controllo.... (anche se le mie ohlins hanno solo 1100 km circa....)....per curiosità voglio controllare anche le sospensioni di serie che piedino usavano...tu hai visto?....e dopo quanti km ti e' successo??....certo e' molto grave se fosse un difetto ricorrente.....sai di altri precedenti????

immamai
24-03-2011, 18:01
:mad::mad::mad:Abbandonate le moto d'epoca e fatevi una 1200 essssse :arrow::arrow:possibile che non lo avete aancora capito le moto vecchie sono da esposizione :lol::lol:vanno portate in loco con carrello :lol::lol::lol:non possono fare km... sono delicate poi i pezzi valli a trovare ....Abbraccio imma i vaffa... con calma non tuttti insieme per favore .....:smilebox::smilebox::D:D:D

tommygun
24-03-2011, 18:04
Ho visto la stessa identica rottura su un WP montato su un GS 1100 (eravamo sulle Ande... :confused: ).

Il problema è proprio in quel tipo di piede fatto a "C", che evidentemente è troppo fragile se sollecitato duramente e/o a lungo.

Credo sia anche per questo che ora sul 1200 l'attacco è totalmente diverso, con il classico perno passante.

Proprio non saprei cosa suggerire per prevenire / anticipare una rottura del genere, questo è il vero problema... :(

giallu78
24-03-2011, 18:09
Porca vacca...............domani appena rientro a casa controllo.... (anche se le mie ohlins hanno solo 1100 km circa....)....per curiosità voglio controllare anche le sospensioni di serie che piedino usavano...tu hai visto?....e dopo quanti km ti e' successo??....certo e' molto grave se fosse un difetto ricorrente.....sai di altri precedenti????
P.s.: Michele mi viene un dubbio........ma non e' che negli ultimi giorni hai percorso sterrati, percorsi accidentati magari cercando di tenere testa ad un Gs Adventure sul terreno a lui più congeniale???? :mad::mad::mad:

R_michele_S
24-03-2011, 18:19
No Giallu, avevo lavato la moto... ;)
Credo che a seguito della revisione del mono (effettuata qualche km fa, diciamo circa 500-600 km) - a parer mio - sia stato stretto troppo il bullone passante.
Se notate ci sono sul piede della sospensione ci sono i segni del silent block del monobraccio che NON dovrebbero esserci (e si nota anche il segno di una rondella che, sempre secondo me, non è stata rimontata).
Se si comprime una lega non elastica questa, prima o poi, si spezza: non ci devono essere tolleranze per far lavorare bene il leveraggio, per questo il mono dovrebbe essere spessorato.

@ IMMA: vaffa!!! :lol::lol::lol:

@ Tommy: su un GS sulle Ande ci potrebbe stare, su una S su strada... mah!!!

giallu78
24-03-2011, 18:54
Beh Michele, a questo punto mi sembra di capire che chi ti ha effettuato la revisione qualche responsabilità ce l'abbia.....ti ha fatto un bel danno.....oltre evidentemente all'eventuale rischio per la sicurezza..........secondo me ti e' andata bene che avevi un 1100, che nonostante la sospensione fuori uso non ti ha fatto accorgere di nulla mantenendo una guidabilita' impeccabile.....se malauguratamente avessi avuto un 1200 ti saresti accorto del danno quando ti sfracellavi sull'asfalto......ehehehehehehhehehehehheheheheh.. . 1100Esse forever.... :-))))

tommygun
24-03-2011, 22:29
@ Tommy: su un GS sulle Ande ci potrebbe stare

E insomma... vallo a dire al mio amico che s'è ritrovato seduto sulla ruota di dietro mentre eravamo nel mezzo del nulla, a 4.000 metri di quota! :confused:

In ogni caso la tua diagnosi (post qui sopra) mi sembra plausibile. E' del tutto possibile che anche nel caso del mio amico l'ammo fosse stato montato senza considerare gli spessori...

Comunque per fortuna non ti sei fatto male. Il mio amico rimase in piedi, ma fece dei numeri da brivido!

FranzG
24-03-2011, 23:09
Come ti dicevo e riportavi, è facile che il distanziale (boccola) dentro la C non sia stata rimontata. Il mio Öhlinsaio di fiducia dice che ci va. :cool:

Comunque attenzione...

F.

The Captain
24-03-2011, 23:17
Azzo brutta brutta come rottura,ti è andata di fino!

fastfreddy
25-03-2011, 08:34
...da chi hai fatto fare il lavoro (la revisione)? ...cioé, chi ha rimontato l'ammo?

GHIAIA
25-03-2011, 15:14
Orca vacca.

roby.nes
25-03-2011, 18:12
accidenti che roba...non ne avevo mai sentito parlare prima

solidarietà!

bdade
25-03-2011, 18:44
Usti che brutta roba!!!! :rolleyes:

Ti è andata di stralusso, lo spirito dell'eSSenza non ti ha abbandonato :!::!::!::!:

A parte gli scherzi, sono stracontento che ti sia successo (o te ne sia accorto) a due passi da casa, altrimenti erano razzi acidi ;)

Rinaldi Giacomo
29-03-2011, 17:38
Guardo e riguardo le foto e sono sempre più convinto che quel mono ha viaggiato un bel pò con la vite dell'attacco lenta (quindi non sarebbe colpa di chi l'ha montato per ultimo).Mi spiego meglio:nessuna casa fornirebbe un pezzo con uno spessore da posizionare in una posizione tanto scomoda come in quel tipo di attacco,con il grande rischio di perderlo e la conseguente rottura come descritto.No,non può essere!Mi sembra piuttosto che a causa della vite lenta,le vibrazioni hanno "mangiato"un pò di materiale (basta vedere la forma delle cave nelle alette per collegarle al diametro esterno del perno del silentbloc,esattamente uguali sui due lati) e al serraggio corretto dopo la revisione mancando materiale si siano rotte le alette.Posso sbagliare ovviamente.Voi cosa ne pensate?Giacomo R.

giallu78
29-03-2011, 21:50
Michele in realtà lo spessore sulla mia ohlins posteriore c'e eccome!!!!! Spero domani mattina di avere il tempo di postare le foto...ho l'impressione che, anche se a ruota montata non si vede benissimo, gli spessori siano da entrambi i lati.....a domani con le foto!!...in ogni caso il mio piedino e' molto più spesso di quello montato sulla tua ohlins (le mie sono state montate a dic 2010 ed hanno solo 1500 km all'attivo...)

volpeblu
04-04-2011, 10:18
scrivo qui, visto che un po' tutti avete gli ohlins.
quanto è il prezzo di mercato per ohlins (tutti e due) usati con circa 1-2 anni di vita tenuti bene?
p.s.: gran brutta storia... grazie di averlo postato così controllerò su quelli che vorrei prendere

Daddy
04-04-2011, 15:47
Michele, non vedo le foto, come si fa???

FranzG
04-04-2011, 16:29
Daddy: se sei in ufficio, potrebbe essere che il tuo "Amministratore di Sistema" impedisca il traffico con Imageshack. Nel qual caso l'unica soluzione è vederle da casa! ;)

F.

Daddy
04-04-2011, 16:43
Grazie FranzG ...;) do un' occhiata più tardi. Buona serata!:)

roberto
05-04-2011, 23:32
Minchia!!!!

Domani controllo subito :-)))

O mamma santa ..

roberto
15-06-2014, 11:24
Ciao a tutti !

Dopo aver revisionato i Gialloni che ormai più nessuno vuole li ho montati ieri sera.

Come fatto precedentemente, nulla di più o di meno da manuale e coppie serraggio come indicato.

Li avevo già montati due volte e spero che vada bene anche questa.

50nm e nessun spessore. Fermo serraggio al primo click della dinamometrica.

Se poi è sfiga è sfiga :-((((((((

Unico neo ho i remus e quindi è più complicato ..

ciaooo

roberto
15-06-2014, 11:58
Mai avuti spessori da inserire e possiedo gli Ohlins dal 2006 smontati e rimontati con dinamometrica e manuale bmw.

Forse è fortuna ma anche io ho dei dubbi...

Tocco Ferro !

Vi aggiorno se ....

Unknown
15-06-2014, 22:58
Sicuramente meglio gli occhielli dei gialloni che vengono montati sul 1200 almeno quando si serra la pressione non agisce sull`ammo, una bella ingrassatura e niente chiave dinamometrica.

roberto
17-06-2014, 23:37
Beato te che hai la 1200 !!! Bellissima e ricordo che aveva un'assetto Ohlins della Madonna :-)

Ho il terrore ora per la mia .-.

Fatto tutto a regola .. ma sai com'è...

uff

roger.brg
22-06-2014, 19:48
il piedino dell'ohlins per il 1100 gs è in ferro non il alluminio o lega.

roberto
12-07-2014, 21:30
cavolo a furia di leggere mi viene i littore ad usare la Mamolona !!! sembra nuova :-)))