Visualizza la versione completa : Come mai frenando con l'anteriore in curva si stringono le chiappe?
...a voi la parola teorici della fisica e della metafisica....
:smilebox:
CAVALLOGANZO
24-03-2011, 14:51
no, vai tranquillo, non ci pensare;)
Superteso
24-03-2011, 15:30
A me non capita.... sono già strette dalla partenza!
Ora non sò quale legge fisica applicare.... :lol:
...dipende dalla velocità di ingresso in curva, moltiplicato per il coefficiente d'attrito dell'asfalto, elevato al grado di umidità dello stesso, fratto il brecciolino che puoi trovare all'improvviso (e che non avevi visto)....
Maxibike
24-03-2011, 15:41
...Ogni tanto mi si stringono anche frenando con l'anteriore sul dritto....devo preoccuparmi...
prova con l'ABS...ne trarrai beneficio...
Non esco mai senza.
Tieni duro....... arriverai in bagno!!!!!!!!!!!!
scusate con cosa frenate normalmente?
se in curva non freni con l'anteriore con cosa lo fai?
spero sia uno scherzo che non ho capito... anche perchè se non volete cadere il freno dietro non si usa mai in curva.... a menoi che non si sia in pista....
SI USA SEMPRE IL FRENO DAVANTI
Superteso
24-03-2011, 20:09
Per la paura di frenare con l'anteriore...... se devo fare tante curve.....levo la leva così evito di stringere le chiappe piu di quanto già non lo siano..... :lol:
Ma no......................scherzate................. ..
Vero?
Una mia amica motociclista mi ha detto che lei stringe la ...
Come mai frenando con l'anteriore in curva si stringono le chiappe?
a me mai, mi si stringono e molto quando l'anteriore si blocca, non quando freno in curva, quello è normale
per fortuna che quando mi si stringono le chiappe perchè l'anteriore si blocca, restano chiuse per poco, perchè dopo mezzo secondo sono a terra! :lol:
cmque : se sei incerto, tieni aperto !
Una mia amica motociclista mi ha detto che lei stringe la ...
posso candidarmi come sua sella personale ? :lol:
Ad ogni azione bisogna provvedere ad una reazione uguale e contraria...scorreggia verso l' esterno curva e la motoretta torna in traiettoria.:thumbup:
domanda.......
spero sia uno scherzo che non ho capito... anche perchè se non volete cadere il freno dietro non si usa mai in curva.... a menoi che non si sia in pista....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Spero sia uno scherzo.... le volte che mi sono reso conto di essere lungo in curva e per istinto ho frenato con l'anteriore, mi sono sempre auto-strizzato le emorroidi....
ora sempre piedino su freno post...
perche ci vuole culo a nn cadere!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
ci non usa e sa usare il freno posteriore :(
Ad ogni azione bisogna provvedere ad una reazione uguale e contraria...scorreggia verso l' esterno curva e la motoretta torna in traiettoria.:thumbup:
questa è gas-dinamica applicata alla fisica-dinamica-gognomica-atomica, quindi QUOTO IN TOTO ;)
umberto58
24-03-2011, 21:18
io freno con i piedi
io freno con i piedi
ottima la terza gamba;)
umberto58
24-03-2011, 21:22
quella la uso come timone per direzionare il posteriore
ma il posteriore di chi ?
giroingirotondo
24-03-2011, 21:29
frenare?
:rolleyes::rolleyes:
spero che stiate scherzando vero? :cool:
è vero! frenare a fare ? se non freni risparmi le pastiglie e la benza ! meglio di così! ;)
domanda.......
:mad::mad:.non ci siamo
Superteso
24-03-2011, 21:58
questa è gas-dinamica applicata alla fisica-dinamica-gognomica-atomica, quindi QUOTO IN TOTO ;)
Se la fai potente.... ovvio tutto dipende dal carburante ingerito :-p
io il freno posteriore l'ho fatto smontare, così ho alleggerito e snellito la moto
anche i parafanghi, la carena, i fanali e la sella, ora va meglio!
Isabella
24-03-2011, 21:59
domanda.......
tu devi avere un angelo custode VERAMENTE BRAVO.... :(
:(:(:( SUV...sarà l'orario o che mi sono perso....ma faccio fatica a capire...ci vorrebbe un traduttore istantaneo....
PS. (curva diritta....era almeno 30 anni che non la sentivo....;) )
ok, però se ne parlava nell'altro thread.... :lol:
stai a pezzi! :lol:
pacpeter
24-03-2011, 23:08
Come mai frenando con l'anteriore in curva si stringono le chiappe?
io sapevo che si allargavano le chiappe......, o si allargava qualcos'altro?
mica ricordo bene
Roma, 24 marzo 2011, h 19.
Ho frenato con l'anteriore, e piegato rasoterra, e senza ABS.
E' andata di culo, ma è andata.
Confermo che bisogna pigiare ancora più forte sull'interno se si frena.
Il piede non era lì sopra, tempo per cercare la leva non ce n'era di sicuro. Evitarla solo togliendo il gas era possibile forse, ma sarei finito dritto filato dentro le auto parcheggiate o contro il marciapiede.
http://img851.imageshack.us/img851/1594/trulloportuense.jpg
(Chi critica le donne alla guida nel resto d'Italia, dovrebbe frequentare Roma. E non solo alla guida delle auto. Una cosa incredibile, unica nell'intero paese, un impasto di imperizia e tracotanza fuori dai pur generosi parametri italiani medi.)
Per chi osservasse: ma non potevi più facilmente saltarla all'interno? Col senno di poi, cerrrto che potevo. Ma una cosa così l'ho già fatta e sono andato in terra, perché la persona si è accorta di me abbastanza presto da bloccarsi, quindi la mia proiezione sul suo proseguire nel suo moto criminoso mi ha fregato.
Già, c'è anche questo parametro quando uno trasgredisce senza vederti: che si accorga e si blocchi di colpo. Per cui non puoi NEMMENO fare calcoli sulla sua prosecuzione naturale del movimento in corso.
io sapevo che si allargavano le chiappe......, o si allargava qualcos'altro?
mica ricordo bene
No...quello succede subito dopo, quando chiudi gli occhi...e ti si apre il b..o de c.....
wgian1956
25-03-2011, 06:27
insomma alla fine....con cosa si frena ? che oggi esco e provo.....:lol:
L'importante è che se freni dietro non si stringa davanti...:lol::lol::lol:
Andiamo a fare tutti un bel corso di guida sicura...
Io tiro tutti i freni, metto giu i piedi e gia che ci sono butto l'ancora ed apro il paracadute :lol::lol::lol::lol:.
Poi la curva la faccio dritto ed in almeno due manovre
ZEL...complimeni per la prontezza di riflessi e per la manovra al limite...ti è andata bene...
ma se quel giorno avesse appena smesso di piovere e ti trovavi le strisce pedonali bagnate, o come nell'altro thread di Muntagnin un camion avesse sparso del brecciolino sulla carreggiata, o se a una nonnina fosse caduta la bottiglia dell'olio mentre attraversava....ti poteva andare molto peggio!!
PS. SUV lo se che era nell'altro thread...non sono ancora così bollito
a beh certo; poi se ci fosse stato anche insieme uno tsunami+terremoto e una vecchia centrale nucleare all'angolo della strada, i ribelli di bengasi e i massacratori di Misurata, le vele di Scampia e i cecchini di Srebrenica, qualche autobomba di via d'amelio o beirut, i sassi dell'intifada, il tritolo di capaci, i rospi dal cielo di "Magnolia" o della "stagione delle piogge" di King.. altro che olio e pioggia... e l'orso bruno? Christine la macchina infernale? Jason con la motosega? i blac bloc?
per tutto questo avrei dovuto quanto meno dare gas e frenare col posteriore ma pigiando il pedale col piede sinistro! e puntare il piede destro sulla pedana sinistra, ma quella del del passeggero, all'uopo aperta con l'orecchio. c'è un corso che te lo impara?
a beh certo; poi se ci fosse stato ..... Christine la macchina infernale? Jason con la motosega? i blac bloc?
trooppo divertente, mi immagino la scena :lol: :lol: :D :D
Roma, 24 marzo 2011, h 19.
Ho frenato con l'anteriore, e piegato rasoterra, e senza ABS.
E' andata di culo, ma è andata..........
Congratulazioni! E' uscita la carta giusta!
Una manovra simile a quella che ha originato la tua acrobazia l'ho vista fare davanti a chi mi precedeva sulla Colombo (grazie, distanza di sicurezza). Condivido le considerazioni.
tu devi avere un angelo custode VERAMENTE BRAVO.... :(
ma no.... il vostro è veramente bravo...
se parliamo di stringere la curva, ok allora sfiorare leggermente il freno dietro serve....
ma se normalmente usate il freno dietro siete dei matti....
la ruota davanti in qualche modo la tieni quella dietro col ca##o....
usare il freno dietro per fermare la moto mi sembra il consiglio di mia nonna quando mi ha visto uscire per la prima volta ci casa col motorino.....
...nessuno ha mai scritto di usare il freno dietro per fermare la moto...
..si sta "discutendo" (per fare il verso a Muntagnin) di frenare in piega con l'anteriore per un motivo qualsiasi...
pacpeter
25-03-2011, 19:36
tobyrsv: forse è meglio che ti fai un bel corso di guida su strada. hai delle lacune, e pure grosse.
non ti offendere, lo dico in amicizia
tobyrsv: forse è meglio che ti fai un bel corso di guida su strada. hai delle lacune, e pure grosse.
non ti offendere, lo dico in amicizia
nessuna offesa....
20anni in moto di cui 10 anche correndo in pista.... una caduta per gomme finite.
non penso di esser proprio l'ultimo....
dico solo che è la ruota davanti che dirige la moto e che se un caso di emergenza "cioè quando ti si stringono le chiappe" se proprio ho il tempo di scegliere freno davanti...
frenando tutto il peso della moto si sposta sull'anteriore e quindi la direzionalità del mezzo è sul manubrio non sulla ruota dietro.
ovvio che se si frena tipo pensionato sulle strisce si va in terra ma con una frenata ben dosata non c'è di meglio che l' anteriore
...ok..certamente sul dritto è sacrosanto...freno anteriore o ant/post modulato...
ma se sei in curva bello piegato e ti accorgi di essere lungo o hai necessità di rallentare senza finire all'esterno curva cosa ti conviene fare?? o lasci gas o peli il freno dietro...
se freni con l'anteriore è assodato che la moto tende a raddrizzare e ti porta ulteriormente all'esterno...
io vi dico la verità: nella circostanza non ho potuto scegliere. ho sempre due dita sull'anteriore, ma non ho SEMPRE il piede in battuta sul posteriore.
però se avessi potuto scegliere, li avrei usati entrambi.
su asciutto le moto hanno un potenziale incredibile, e una ruota di ampio diametro davanti è un po' più lenta ma in compenso si lascia fare veramente delle cosacce prima di mandarti a quel paese (diversamente da come tanti stradaioli credono). la cosa più difficile è, di fronte al pericolo, riuscire comunque a modulare, a calcolare.
sarò sbagliato io, ma essere abituati a guidare tanto in attacco e a decidere presto in strada, su percorsi non perfettamente noti a memoria, è sempre una buona scuola magari non di tecnica, ma di pelo, sì.
io però se mi faccio tre quarti d'ora di traffico col piede in battuta come raccomanda vigliac al minuto 15 comincio ad avere i crampi. devo tirare la fettona in su e francamente quel tipo di movimento del muscolo sullo stincolo mi stanca presto.
alternativamente appoggio il fettone SUL pedale, ho sempre gli stop rossi (e forse cremo prematuramente dischi e pastiglie). che è quello che succede quando guido un po' impegnato in strada, che mi dicono che freno sempre o "giro film a luci rosse".
il culo non consiste nel fatto che non sai come fare, e ti va bene; il culo consiste nel fatto che fai quello che puoi e devi, e non ti va male. mai dimenticarlo: la buona riuscita è solo il sottoinsieme fortunato della capacità.
...ok..certamente sul dritto è sacrosanto...freno anteriore o ant/post modulato...
ma se sei in curva bello piegato e ti accorgi di essere lungo o hai necessità di rallentare senza finire all'esterno curva cosa ti conviene fare?? o lasci gas o peli il freno dietro...
se freni con l'anteriore è assodato che la moto tende a raddrizzare e ti porta ulteriormente all'esterno...
si..... se devi stringere peli il posteriore.
ma in entrata solo anteriore....
beh certo...in staccata anteriore...(se hai ABS integral anche post...)...
Zel...sono d'accordo con te quando dici che non si può guidare sempre con il piede sul freno...io lo sposto e lo tengo li solo se devo affrontare una serie di curve ad esempio su strade di montagna, oppure se conosco bene la strada e decido di prendere "allegramente" alcune curve...
finalmente ci siamo capiti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |