Entra

Visualizza la versione completa : Attenzione - Siti GPS -

MICHELETN
10-06-2005, 11:41
Ciao a Tutti,

vi do una piccola dritta.

Per lavoro (Touratech Italia) sono al telefono per GPS staffe ecc.ecc. dalla sere alla mattina.

Conosco ormai tutti i siti italiani che li vendono.

State molto attenti a comprare stumenti da chi li propone con dei prezzi troppo bassi rispetto a quelli usuali.

Sono strumenti di importazione, quindi non ufficiali Garmin che non godono di assistenza in Italia. Chi li vende in molti casi declina la responsabilità della garanzia al produttore, cosa che in Italia non è regolare.

Ho parlato con parecchi clienti che dopo l'acquisto e successivi problemini sono letteralmente impazziti per avere assistenza.

Questo solo per informarvi.

Ciao

Michele

barbasma
10-06-2005, 11:48
beh questo è lampante...

più vai all'estero più rischi in termini di garanzia.... che sarà anche europea... ma se compri in germania penso che il distributore italiano.... gli girano le balle.... e ti manda in germania a ripararlo...

negli USA sottointeso che garanzia ZERO!!!

Piac73
10-06-2005, 12:03
questa mi è nuova... nel senso..... se tu compri una macchina in Italia..... e sei in giro per lavoro in spagna...... secondo te non ti riparano la macchina in garanzia?
Stessa cosa dovrebbe valere per il contrario.. compro un apparato X in un paese... lo utilizzo in un altro paese... che cacchio c'entra dove l'ho comprato? la garanzia la darà la casa che lo produce non chi lo importa. Chi lo importa avrà i costi per le riparazioni etc che poi girerà alla casa madra (sia che il prodotto sia stato comprato nel mercato italiano che in un altro mercato). Io ho comprato cose della Sony in japan... quando ho dovuto ripararle le ho mandate a sony italia..... micca a Tokyo!!!!!

MICHELETN
10-06-2005, 12:38
Per legge in Italia le garanzie funzionano a "cascata".

Se tu compri una cosa me io ti do due anni di garanzia, faccio un esempio.

Se ti si rompe tu ti rivali su di me. Non su chi direttamente fa la garanzia.

Nel caso specifico ti faccio un esempio.

Io vendo macchine Ford e sono un concessionario ufficiale Ford. A 100 metri da me c'è un'altro che vende macchine Ford importate al 10% meno di me. Se poi una macchina venduta da lui si rompe, devo assumermi io la responsabilità di garanzie e riparazioni o assistenze gratuite?? No, il cliente deve andare da chi la ha venduta e esigere da LUI la garanzia.

Nel caso specifico dei GPS è quello che succede, solo che i tempi per una sostituzione o una riparazione di uno strumento venduto da un rivenditore che tratta strumenti di importazione sono molto molto molto lunghi.

Ciao
Michele

bissio
10-06-2005, 14:28
su questo caso non sono daccordo:
i gps venduti in italia sia da pinco che da pallino alla fine vengono tutti mandati alla Synergy che è l'importatore italiano ; x cui, volendo, io salto il passaggio dal negozio e contatto direttamente la Synergy la quale mi chiede in ogni caso uno scontrino o la fattura come prova di acquisto x poter dare la garanzia.
Voi in touratech credo siate un caso particolare, in quanto mi risulta ( da quello che scrivete sui cataloghi) che Voi ricevete i gps garmin e poi li aprite x modificarli internamente onde poter resistere alle vibrazioni e sollecitazioni date dall'uso motociclistico..

saluti

bissio

MICHELETN
10-06-2005, 14:46
Io sto solo dando un consiglio sulla base delle esperienze raccolte di clienti che hanno acquistato Garmin di importazione e hanno avuto non pochi problemi in caso di garanzie.

Ciao

Michele

ziocake
10-06-2005, 15:11
Da quanto ne so, la verita' sta nel mezzo.

Se la casa madre X e' rappresentata ufficialmente in Italia , tale sede locale e' obbligata a darti assistenza OVUNQUE tu abbia comprato l'apparecchiatura. :)

Se la casa madre X e' rappresentata in Italia da un importatore e/o distributore, questi puo' rifiutare di dare assistenza diretta per apparecchi acquistati al di fuori della sua rete distributiva, spedendoli alla piu' vicina sede ufficiale della casa madre (se va bene in Europa, altrimenti direttamente in sede) con tempi e costi di spedizione che si possono immaginare... :mad:

Questo e' quello che solitamente succede con gli apparecchi coperti dalla cosiddetta "Garanzia Mondiale". :confused: