Visualizza la versione completa : assaggiato l'asfalto: orgoglio ferito ma ... W la pelle!
fin che mi succedeva, non mi sembrava possibile, quando domenica mattina, complice una temperatura ancora fredda di asfalto e gomma, e la moto dell'amico SENZA ABS :-(((( mi sono trovato prima della curva con il posteriore che scodava dopo il bloccaggio della ruota e ... infine scivolata a terra!
Epilogo: guanto tecnico in pelle con il palmo bucato dallo scivolamento, gomito e fianco destro della tuta in pelle graffiati, grossa ferita nell'orgoglio (caduto come un pirla alla prima curva per pneumatici freddi), ma fisicamente perfettamente integro grazie alla tuta in pelle.
Da come è riuscito a usurarsi il guanto, ho pensato: se avessi avuto capi tessili, quanta pelle MIA avrei lasciato sull'asfalto?
Me l'aveva detto un amico motociclista che lavora al pronto soccorso: prenditi capi in pelle ed è il miglior regalo che tu possa farti in casa di scivolata ... aveva ragione ...
robertag
21-03-2011, 22:03
ciao rol-pm (ci siamo sentiti l'estate scorsa per casco C3), mi spiace per l'accaduto...
verissimo; la pelle è una ottima protezione. quando il maggio scorso sono caduto rovinosamente, perchè atterrato da un capriolo, ho avuto modo di constatare la debolezza del tessuto (cordura); se non fosse stato per le protezioni, io e mia moglie, ci saremmo abrasi in modo molto serio sia ginocchia, gomiti ed anche i fianchi...
ora ho optato per capi Halvarssons, sempre in tessuto, ma con le suddette zone in tessuto ad alta resistenza, quello usato per la serie safety... sperem!
Ciao robertag!
E' vero, ricordo che mi avevi raccontato dell'evento del capriolo ... almeno tu puoi dare "la colpa" a qualcun altro, io invece "ho fatto tutto da solo" ... ;-)
Ciao!
Ciao rol-pm, mi dispiace! Come si dice "ci sono due tipi di motociclisti, quelli che sono già caduti e quelli che devono ancora cadere". Hai solo cambiato categoria, ahahahah!!! (sgratt sgratt...)
Sull'abbigliamento in pelle concordo, sto anch'io tornandoci e devo dire che mi fa sentire più protetto.
Ciao Fabio!
hai proprio ragione!! e pensa che mi ero già iscritto a un secondo GSSS ... ;-)
Ciao!
robertag
21-03-2011, 23:52
Ciao robertag!
E' vero, ricordo che mi avevi raccontato dell'evento del capriolo ... almeno tu puoi dare "la colpa" a qualcun altro, io invece "ho fatto tutto da solo" ... ;-)
Ciao!
...beh, anche io al mio attivo ho una bella serie di self-minchiate... e sinceramente credo che ce le abbia anche chi non le racconta....
ad ogni modo l'importante è uscirne integri;)
Giovanni Cataldo
22-03-2011, 09:55
Mi spiace per l'accaduto, l'importante e' che alla fine sia andato tutto bene e non ci siano danni grossi.
Io nel lontano 84 feci una brutta scivolata su asfalto nuovo, avevo dietro quella che poi e' diventata mia moglie, lei non si fece un graffio, atterro' sulla sua borsa di pelle che ha macinato ruotandoci sopra come se fosse seduta su uno slittino......incredibile.
Allora i soldini per la tuta non c'erano e ci misero ore a togliermi tutti i sassolini d'asfalto da ginocchio gomito e mano sinistra.
Da allora tutto e' cambiato, solo abbigliamento tecnico anche per un girettino intorno a casa.
Protezioni sempre e comunque caldo o freddo......mi ricordo di quel giorno ancora oggi.
Le ferite dell'orgoglio si rimarginano pensando che si e' stati un po pirla....parlo per me chiaramente.
Confermo: pirla pure io, non ho problemi ad ammetterlo ...
sul fronte danni purtroppo sta venendo fuori una situazione decisamente preoccupante ...
serbatoio ammaccato dal manubrio, cupolino un po' crepato e graffiato, leva freno e leva cambio storte e graffiate, teminale scarico graffiato, terminale manubrio graffiato maniglia passeggero integrata nel codone graffiata.
Detta così può sembrare che con un buon carrozziere tutto si possa sistemare senza svenarsi troppo...
Il problema è che la moto ha 1 anno e il proprietario (giustamente dal suo punto di vista) sta facendo fare al concessionario un preventivo di sostituzione con pezzi nuovi che ai prezzi ricambi (€1.600 per il solo serbatoio!!!) poco ci manca che venga fuori il valore della moto usata!!!
highline76
22-03-2011, 11:58
ehi, Rol....mi dispiace per l'accaduto. Cmq i capi in pelle sono veramente la miglior cosa. Anch'io li uso sempre, nella speranza che rimangano belli nuovi per sempre.....
feromone
22-03-2011, 12:08
Che dire....mi dispiace!
Comunque concordo con te sulla superiorità dei capi in pelle.
1100 Gs for ever
Da come è riuscito a usurarsi il guanto, ho pensato: se avessi avuto capi tessili, quanta pelle MIA avrei lasciato sull'asfalto?
Me l'aveva detto un amico motociclista che lavora al pronto soccorso: prenditi capi in pelle ed è il miglior regalo che tu possa farti in casa di scivolata ... aveva ragione ...
Non é necessariamente cosi
Io caddi abbastanza spettacolarmente nel 2008 con la SG2 e nessuno fu poi in grado di risalire neppure al punto di impatto ed alla grattata al suolo (=tuta perfettamente intatta).
Me la cavai fortunatamente con qualche livido.
credo che voglia semplicemente dire che la dinamica della tua è stata di una caduta non di una scivolata su asfalto: buon per te che te la sei cavata senza danni ;-)
In realtà non é che fossi proprio fermissimo...tuttavia per simpatia posso anche dire che sia andata come preferisci tu. :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |