Visualizza la versione completa : Prime esperienze ed "errori" serali.
Allora ragazzi,
vi scrivo per avere qualche consiglio pratico sul come comportarsi in determinate circostanze.
Grazie a tutti :!:
Isabella
21-03-2011, 11:13
rallentare, rallentare e accostare a dx mi pare l'unica, a volte io metto anche la freccia a dx per fargli capire che se mi si toglie da dietro mi fa un favore...
La curva era a destra?
Il fondo era umido?
Ok.
Mi permetto di darti qualche consiglio.
Butta SUBITO quelle gomme (la mescola si è evidentemente indurita, normale dopo tanti anni) e monta delle buone bimescola stradali (Michelin Pilot Road 2 o 3, Dunlop Roadsmart o simili), visto che la tua pelle è importante.
Non fare esperimenti di guida di notte, già solo guidare è un buon esercizio per un neofita.
Per correggere la traiettoria in una curva a stringere, anziché aumentare l'angolo di inclinazione della moto, frena dolcemente col freno posteriore: la moto rallenterà e tenderà naturalmente a stringere la curva, e non rischierai di piegare troppo.
Usa sempre le frecce, anche se gli altri non lo fanno: comunque renderai più chiare le tue intenzioni e eviterai di essere frainteso.
Roberbero
21-03-2011, 13:02
Ciao Iado mi permetto di darti 2 consigli.
CAMBIA IMMEDIATAMENTE LE GOMME. 5 anni sono troppi per una gomma da moto, non è più gomma ma plastica, la carteggiatura è un inutile palliativo, sulle gomme non conviene MAI RISPARMIARE
Secondo, nei tornanti ed anche nelle rotonde bisogna fare particolarmente attenzione, perchè il lato interno di solito è consumato e quasi liscio, perchè le auto tendono a slittare con la gomma interna, quindi lo consumano di più.
Dunlop Roadsmart. Costano un po' meno di Michelin (almeno qui a Roma), ma vanno comunque molto bene.
Casco integrale o modulare, non jet.
Abbigliamento tecnico (magari omologato contro l'abrasione) completo di ginocchiere (sono importantissime) e gomitiere, paraschiena, guanti e stivali tecnici.
Tutto questo è fondamentale, il resto serve a ben poco.
Calletto
23-03-2011, 08:12
Ciao Iado...
- le gomme cambiale SUBITO non a breve...
- l'abbigliamento deve essere buono... DAINESE o marche al TOP..
- per la guida metti freccia a destra per fare capire che ti fai superare a sinistra... per il resto non ci pensare troppo a guardare gli specchietti potresti commettere un errore e cadere o come hai detto tu andare nell'altra corsia... mai fare una cosa del genere... MAI
- le prove di guida non vanno fatte di sera ma di giorno con il sole... strade asciutte e piano piano.. esci con un amico che sa impostare le curve e le segui.
Facendo corna se cadi un giubbotto non idoneo non serve a nulla... spendi solo soldi inutili.
RedBaron
23-03-2011, 23:55
piccolo ulteriore consiglio: parti sempre con umilta' e tanto rispetto sia per te che per coloro che circolano assieme a te sulle strade.
Un motociclista che ritorna sempre a casa intero e' uno che (cerca) di prevedere l'impossibile.
In bocca al lupo.
pacpeter
24-03-2011, 09:26
consiglio spassionato: fai un corso di guida. ti si apriranno nuovi mondi. acquisterai in sicurezza e divertimento.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=191498
ci sono sia in pista che per strada.
ti consiglio vivamente quello di adventureschool ( è fatto da un nostro forumista) oppure il GSS curve e tornanti. entrambi sono fatti su strada con la propria moto.
da dove sei tu , li raggiungi facilmente.
CAMBIA LE GOMME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
franzkappa
26-03-2011, 20:28
Si ma accidenti che traffico di bmw che ci sta sulle montagne all`aquila di notte????
Panzerkampfwagen
27-03-2011, 18:45
Stavo vedendo la giacche da moto turismo della Sparco e della Hebo....quale delle due mi consigliate?
http://www.outletmoto.eu/giacca-moto-sparco-hi-tech-lady-nera-specifica-per-donna-P559.htm#
http://www.outletmoto.eu/giacca-moto-sport-in-tessuto-hebo-modello-syncro-lady-nera-invernale-sfoderabile-P1099.htm
Spero che siano per la tua zavorrina. Sono modelli lady.
Panzerkampfwagen
27-03-2011, 18:46
Ops. Naturalmente. Visto altro 3D adesso.
abbiamo optato per quelle della Hebo cmq ;)
davegoride
01-05-2011, 20:32
Vai di giorno che è meglio..
Umberto68
02-05-2011, 09:06
Forse dirò una castroneria, non volermene, ma credo sia un pò eccessivo "imparare" a guidare un due ruote partendo da un K 1200...
Ovviamente non siamo tutti uguali, ma ti garantisco che qualche incertezza ce l'ho pure io, eppure provenivo da un maxiscooter (650) con il quale ho percorso moltissimi Km, ed in passato ho avuto due moto da enduro...diciamo che non sono un novizio delle due ruote, quindi trovo assai complicato coniugare guida di una maxi moto con le dinamiche stradali quotidiane.
Io avrei iniziato con un mezzo meno "impegnativo"...al massimo se volevi una Moto, potevi andare sul BMW F650 CS SCARVER.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |