Visualizza la versione completa : Quando la moto da mezzo diventa oggetto
Muntagnin
19-03-2011, 19:08
Con il passare degli anni, parlo per me che passati i 65 trotterello oltre, si cominciano a sentire tanti dolorini.
Sono tutti dolorini che ognuno nasconde dietro l'immensa passione verso la moto.
Prima si partiva all'alba e si tornava a baita a notte inoltrata.
Quante volte macinando km sotto la pioggia c'era un sorriso sotto la visiera del casco. " ....che bello andare in moto sotto la pioggia"
Ora si esce di casa .. si alza lo sguardo al cielo e si recita la scusa .. " ho lavato la moto, non la voglio sporcare " .. e via con la sardomobile.
Continuiamo ad usare la moto più dell'auto, ma il rapporto giorno dopo giorno evolve verso l'auto.
L'anno scorso ho usato la moto tutto l'inverno .. quest'anno da Dicembre a fine Febbraio la moto è rimasta in garage. Ok .. ci sono state 2 settimane di ospedale , ma tant'è .. la moto è rimasta in garage.
Questa premessa è per portarvi al titolo del 3D.
Oltre una certa età, si comincia a cambiare l'ottica con cui si guarda la nostra amata.
Prima era appunto un mezzo di trasporto ora comincia a divenire la compagna, una compagna che ci accompagna con il passare degli anni. Sarò patetico, ma non poche volte mi scopro a parlarle, a passare una mano sul serbatoio quasi come una carezza.
Non ci arrabbiamo neanche se dobbiamo spendere soldi per la manutenzione .. lei sembra guardarci e dirci " .. non rompere le scatole ti sei fatto 15 gg di ospedale, non lamentarti se io voglio della manutenzione preventiva.."
Mi/vi chiedo quale sia la moto perfetta da tenere in garage, da usare magari 3 volte all'anno, ma deve essere li a lasciarci un sorriso anche quando i nipotini sono diventati nipoti e ci dicono " .. nonno, guai a te se la vendi. La tua moto sarà la MIA moto.."
Giunti alla mia età .. che moto mettereste in garage?
Qual'è la moto che vorreste vi accompagnasse con il passare degli anni?
Scusate la chiacchierata, ma oggi pioveva e non volevo sporcare la moto ....
==========================
Le vostre scelte:
1 - sputer a 3 ruote
5 - BMW R 80 GS
1 - Triumph Bonneville nera con parabrezza touring e borse dedicate in pelle.
1 - Quad
2 - Ghezzi-Brian
5 - Harley Davidson
1 - Norton
5 - Honda Goldwing
1 - MV
1 - Ducati Streetfigther
1 - BMW Sidecar
1 - Triumph Tiger 500
1 - Yamaha XT600 del 1990/1995
3 - BMW GS 1200
1 - BMW R1200R
4 - BMW R1150GS
2 - Honda Transalp
1 - BMW K100LT
1 - BMW K75
2 - BMW R850R
1 - BMW R1200C
1 - HD electra glide
1 - HD King Road
1 - BMW R1200RT radiomunita
1 - KTM 950
==============================
Io invece sogno di passare la mia vecchiaia in garage a far ... questa
http://archivio.animaguzzista.com/saloni_eventi/trofeorosso2004/images/350becco.jpg
Trovare un Falcone .. prenderne il motore e tenere tutto il resto gelosamente custodito.
Costruire ex novo il resto.
Sò che sarebbe un mega falso, ma chissenefrega è un passatempo.
Resta da capire come sarebbe targabile per uscire dal garage le famose 3 volte all'anno
==============================
elikantropo
19-03-2011, 19:31
una r 850 r (quella con i cerchi a raggi)
una r 1200 c
una r80 g/s
una hd bella cromata
una di questa potrebbe essere la moto da tramandare, se diventerò vecchio mi sa che ripiegherò prosaicamente su uno scooter a tre ruote.
Boxer Born
19-03-2011, 19:38
:!: R 80 GS Forever!!!!! :!:
Sagge parole. Io ho passato i 60 ed ogni tanto ho simili pensieri anche se non mi sento per nulla vecchio. Certo se posso non viaggiare sotto la pioggia....
In garage metterei una Triumph Bonneville nera con parabrezza touring ( non si sa mai) e borse dedicate in pelle.
Un quad.
F.
====
Dalle profondità del Melafono...
Ghezzi-Brian
Harley Davidson
Norton
honda Goldwing
forse MV
Il resto è noia:lol:
Innanzitutto complimenti per il thread , a tratti persino poetico :D , sarà che mi rivedevo nei tuoi pensieri per tirarti sù il morale ti dirò che sono nelle tue stesse condizioni però di anni ne ho 49,5 :mad: la moto è R 80 GS ;) Ciao ci vediamo in moto (quando c'è il sole)
Streatfigther della Ducati :D
quelle che ho penso di portarle con me ancora per molti anni :)
http://www.msc.navy.mil/sealift/2003/March/graphics/sidecar.side.jpg
Muntagnin
19-03-2011, 20:10
Purtroppo il sidecar tiene il posto di un'auto in garage ..
Muntagnin
19-03-2011, 20:11
quelle che ho penso di portarle con me ancora per molti anni :)
Intendi quelle che hai in firma?
Zenigata
19-03-2011, 20:13
. Sarò patetico, ma non poche volte mi scopro a parlarle, a passare una mano sul serbatoio quasi come una carezza.
Non ci arrabbiamo neanche se dobbiamo spendere soldi per la manutenzione ..
..e io scopro che tu caro muntagnin hai un animo poetico da vero durista della motocicletta. Leggendoti quà e là non me lo aspettavo, ti facevo un orso con pelo brizzolato ovunque. :)
Grazie di questo post.
Tornando a noi, nel garage lascerei per i figli/e (e magari nipoti se i miei figli crescono bene):
una Triumph Tiger 500
una Yamaha XT600 del 1990/1995
una BMW R 80 GS
una BMW GS 1200 adv
... non strettamente in quest' ordine :)
http://www.bestmotorcyclepictures.com/wp-content/uploads/2009/06/2009-bmw-s1000rr-wallpaper.jpg
1198r....visto che non la usi tanto......anche da vedere...un capolavoro.
Ducati 1961
19-03-2011, 20:24
Che bello il sidecar....:eek::eek:
Ciao carissimo, che dirti da mia esperienza anche se piu' giovane?
Nel box c'è una moto nuova, ma quanto vale spendere su una moto nuova per usarla 3 volte l'anno? lo chiedo alla mia r1200gs che mi risponde, non è colpa mia, ma mettimni in moto e ti porto!
Nel box c'è una At650 e una r80G/S, le guardo e mi rispondono, lo sai che abbiamo i nostri anni i nostri carburatori e le nostre guarnizioni allergiche alla benzina verde, quindi se ci vuoi usare devi prima smontarci, revisionare i carburatori che perdono e poi godi, come trombarsi una nonnetta per arrivare al sospiro finale...
Nel box ci sono i Kappa, li guardo e mi dicono "pirla, bada solo che ci sia abbastanza carica nella batteria per andare in moto, quindi controlla la pressione delle gomme, passiamo dal benzinaio per il pieno e partiamo per fare il giro del mondo!".
Come vedi tra goliardia e filosofia c'è la risposta che cerchi. ;)
1)Harley Davidson :eek::eek:
2)Ghezzi-Brian
3)il mio ghisone :eek::eek:
4)transalp 600 japp (una leggerezza averla dimenticata in elenco)
Prinz Eugen
19-03-2011, 21:15
Un bel thread, profondamente umano: lasciatelo dire da uno che ne ha sessantuno e si scopre - solo ogni tanto - a dare una carezzina furtiva sul serbatoio ed a fermarsi sulla porta del box in contemplazione.
Ce ne sono due, nella penombra, attaccate al mantenitore della batteria con la lucetta verde. Una è arrivata da poco, una bellissima 1200 RT dalla pelle metallizzata chiara. Buona per tutti i grandi viaggi che ancora sogno.
L'altra, una 850 R tutta nera, con quel bellissimo grande faro rotondo e i suoi cilindroni in fuori, mi accompagna da sei anni. E' stata la mia prima moto, lei era nuova fiammante ed io un usato in buone condizioni di cinquantacinque anni: i mei figli mi hanno guardato come se fossi impazzito ed io invece mi sentivo un ragazzino.
Non mi ha mai tradito, ed io, lo confesso, a venderla adesso un po' traditore mi sento: sarebbe forse meglio tenerla, per ritrovarci tra una decina d'anni, io un ragazzino sui settanta e lei splendida da portare ancora orgogliosamente in giro. Senza sporcarla troppo, sia chiaro, è stato il primo amore.
Non ho dubbi: ad accompagnarmi negli anni vorrei solo lei.
Purtroppo il sidecar tiene il posto di un'auto in garage ..
peccato non avendolo preso .... ti manchera' !! :( :(
filippo51
19-03-2011, 21:28
Ne ho 60, ho il Fat Boy, ma sto pensando insistentemente alla GW. La prossima settimana vado a provarla... è giunonica, opulenta, appagante. Fra qualche giorno rispondo alla tua domanda, e per i doloretti ... c'ho una sciatica da quasi 2 mesi che non ti dico, ora sto un po' meglio, ma non ho dormito per 20 giorni.
Muntagnin
19-03-2011, 21:36
peccato non avendolo preso .... ti manchera' !! :( :(
a chi lo dici .. mia nuora voleva spararmi ...
http://img855.imageshack.us/img855/7319/nonnoenipote.jpg
Bill Sabab
19-03-2011, 21:58
io ho 25 anni...a sposarmi non ci penso nemmeno...i nipotini poi...però se penso ad una moto che potrebbe accompagnarmi negli anni di sicuro la prima che mi viene in mente è il mio sogno di sempre, sin da quando ero piccolino: la electra glide!
adesso non ci penso nemmeno a comprarla, vuoi per la mancanza di finanze, vuoi perchè adesso mi immagino con una moto "meno importante"...però, se proprio, dovessi pensare ad un'eredità per un nipote che volesse emulare le gesta dell'ormai decrepito ma sempre arzillo nonnetto di sicuro quella sarebbe la mia strada...
Umberto68
19-03-2011, 22:13
Spero che quel momento arrivi il più tardi possibile...anche se i "dolorini vari" ci sono anche adesso...
Forse metterei in garage una Honda Goldwing oppure una Harley.
Avrei voluto fare un lavoro dua usare la moto, polizia, carabinieri...qualsiasi corpo/mansione purchè con una moto...pur non essendo un gran manico ad andarci...mi piace cavalcarla!
Muntagnin bellissimo thread.
Vedi, raggiunti i 60, i miei pensieri rispecchiano più o meno quello che hai scritto.
Continuo ad amare la moto, però come dici tu, non è più il mezzo prevalente.
Purtroppo le previsioni del tempo la fanno da padrone...
Bei tempi in cui solo per il gusto di usarla uscivo, indipendentemente dal cielo...
Oggi effettivamente il pensiero di intutarmi, di porre troppa attenzione alle condizioni dell'asfalto, al rischio della guida sul bagnato preferisco rimandare...
Effettivamente i km sono pochi, soprattutto nel periodo invernale.
Con questo non voglio rinunciare alle due ruote, sai, inforcare la cavalcatura mi fa sentire ancora un giovincello (il casco poi nasconde...) magari camuffando gli incipienti "dolorini" con un antinfiammatorio...
Scherzo, però mi rendo conto che l'endurista di vent'anni fa e lo spirito di avventurata sta poco a poco andandosene...
Quale moto terrei con il passare degli anni?
L'attuale, naturalmente. Quella che continua a darmi soddisfazioni, quella con cui ho il massimo filing.
Almeno per ora manco ci penso a disfarmene, l'alternativa sarebbe una bici a pedalata assistita... ovviamente tra vent'anni, se non rincoglionisco prima... ;)
:):):)
Muntagnin
19-03-2011, 23:08
suppongo che parli di un R1150GS
perchè no!
Intendevo dire che, passate le velleità dell'ultimo modello, dell'incremento di potenza ecc,ecc, terrei quella che più mi soddisfa.
Non so tu. Ma giunti a queste considerazioni circa l'uso ormai scarso della moto, qualsiasi modello che possediamo può benissimo farci compagnia per molti anni ancora... importante che ci sia "amore" per "quel" modello e che eventuali difetti o piccole controindicazioni non siano apparentemente riscontrabili. :eek:
....Sarò patetico, ma non poche volte mi scopro a parlarle, a passare una mano sul serbatoio quasi come una carezza.....
In questa tua frase c'e' tutta la nostra passione!:D
Non ha importanza se non maciniamo tanti km come una volta, ogni stagione ha i suoi frutti l'importante e' coglierli e assaporarli senza sprecare il tempo ovviamente in moto e' meglio!:lol:
Questo il mio garage ideale:
1)BMW 1150 GS :eek:.............................questa c'e'
2)HARLEY DAVIDSON King Road
3)BMW RT1200 radiomunita!
un ex tk
20-03-2011, 09:34
siccome tra qualche anno sicuramente ti raggiungerò per approccio ed età, ancora ne faccio un uso estensivo e tengo duro, ma percepisco esattamente cosa intendi.
Nella mia situazione direi il mio GS1200 STD MY2005 con un centinaio di modifiche, ma dovessi scegliere a secco (intendo dovendola cercare adesso):
BMW R1150 ADV 25° anniversario, con tanto di borse e top in alluminio.
Queesta per intenderci.. http://www.motortravel.it/moto7.php
per me è come la Volvo Polar, l'utima BMW di un corso fortunatissimo, superato dalla nuova tecnologia ma per molti aspetti insuperabile.
Esattamente la moto da andare ad "accarezzare" nei gioni in cui non ti senti di uscire.
varamukk
20-03-2011, 10:00
una Goldwing...
nicola66
20-03-2011, 10:08
Qual'è la moto che vorreste vi accompagnasse con il passare degli anni?
scusa ma cosa rappresenta:
"prima morini e ducati" ?
silfer48
20-03-2011, 10:25
Allora, presto saranno 63, ho appena venduto il Road King e appena firmato il contratto per il nuovo GW americano, non ho ancora capito se è la senilità che mi fa fare queste cose o sono così di mio, so solo che attendo in trepidazione come un bambino (sarò grave???):lol:
X Filippo51
"Ne ho 60, ho il Fat Boy, ma sto pensando insistentemente alla GW. La prossima settimana vado a provarla... è giunonica, opulenta, appagante."
caro Filippo non provarla che altrimenti farai la mia stessa fine!!!!
Infine ho una moglie (che non sa ancora nulla) ma non ho figli e nipoti, a chi la lascerò???????:)
un saluto a tutti, tanto so che me ne direte di tutti i colori
Muntagnin
20-03-2011, 10:49
scusa ma cosa rappresenta:
"prima morini e ducati" ?
La mia prima moto era il Morini 175 Settebello Aste corte.
Poi ebbi praticamente tutte le Ducati dalla 350 Desmo alla 888 SP5
Infine me la feci nella tuta una volta di troppo e passai alla BMW R1150R
Muntagnin
20-03-2011, 11:04
Ho aggiunto il mio sogno senile all'elenco dei vostri :cool::eek:;)
Intendi quelle che hai in firma?
esattamente quelle e ti dirò che non ho alcuna intenzione di fermarmi ,anzi tra 20 giorni parto per il Marocco
con mia moglie, da soli per vivere una bella piccola avventura ;)
elikantropo
20-03-2011, 11:13
Disgraziato :lol: hai messo lo scooter a tre ruote nei desiderata.
La mia era solo una riflessione sulla compatibilità tra età e mezzo.
Se avessi tralasciato l'età del pilota avrei messo anche il gs 1150 che ho, apprezzo molto e non merito.
Le moto che ho messo oltre ad essere affascinanti hanno una seduta abbastanza bassa.
;)
ambroeus2003
20-03-2011, 11:16
51 e quelle che ho in garage :
Bmw1150gs/adv:eek:
Ktm 950/adv:eek:
per adesso........poi,arrivato alla tua età ti riscrivo !!:!::!:
Muntagnin
20-03-2011, 11:17
elikantropo
Invece tu hai risposto esattamente al tono della domanda. Lo vedi un 80enne manovrare da fermo 250 .. 300 .. 400 kg di moto?
La tua scelta è a mio giudizio la più centrata. Non ho mai commentato le scelte, ma la tua la volevo condividere.
Comunque aggiungo il GS di ghisa
nicola66
20-03-2011, 11:19
La mia prima moto era il Morini 175 Settebello Aste corte.
Poi ebbi praticamente tutte le Ducati dalla 350 Desmo alla 888 SP5
allora la risposta al tuo quesito la sai.
Se vuoi una moto soprammobile da usare 2 volte l'anno non puoi prenderne una che potrebbe essere usata tutti i giorni, non avrebbe senso.
L'anno prox diventa d'epoca anche la prima Honda CBR900RR fireblade.
http://www.tinoleggio.it/images/919676ad89a294da8b8c721628cfaab5.jpg
è un bel pezzo di storia. Certo non è una 888 o una 916, però.......
Muntagnin
20-03-2011, 11:23
forse non hai notato che ho aggiunto in testa il mio sogno .
per la tua proposta non mi trovi d'accordo .... una giapponese non la prendo in considerazione nè nuova nè vecchia .. meno che mai come sogno.
nicola66
20-03-2011, 11:29
sarebbe l'MP3 ?
Che per intenderci è sicuramente il futuro del motociclismo su strada pubblica.
Però è da usare tutti i giorni.
... io vorrei solo che mi accompagnasse sempre la voglia di andare in moto... con quale moto è poco importante...:)
Tricheco
20-03-2011, 14:45
mah..............
Prima ci devo arrivare a 65....poi penserò!
La mia prima moto era il Morini 175 Settebello Aste corte
E' stata l'ultima moto di mio papà.....qualche giorno prima di sposarsi nell'agosto del 64...
Muntagnin
20-03-2011, 15:58
Allora io e il tuo papà potremmo anche esserci incontrati. Il Settebello aste corte era nato per le corse dei juniores di allora.
Oggi una moto del genere, se originale vale un patrimonio.
Forse si, forse no.....tieni presente che oggi avrebbe 84 anni..... qualcuno in più di te!
Anche mio nonno ha corso, e nel '39 è stato campione di velocità con la Gilera.....
Posso dirti con certezza che quel 7bello aveva un valore notevole visto che in cambio ottenne un' auto FIAT nuova e una cospicua somma di denaro per raggiungere il reale costo del morini.
Muntagnin
20-03-2011, 16:22
in effetti quasi 20 anni di differenza .. escludono che ci siamo presi a sportellate.
Il mio Settebello me lo regalò mio nonno che per comperarlo vendette alcune piante di noce nostrana ... roba da 80 cm di diametro.
Pensa averlo ora nel garage .... lo potresti presentare in banca a garanzia di un mutuo
Taci, taci, non mi ci far pensare...... di lui ho solo una foto ricordo, che tra l'altro non trovo più.....
Giretto di oggi a pedali, arrivano una ventina di Harley targate sfizzera, bellissime, scenografiche, allegre....
Poi i soliti smanettoni su moto da sparo, facevano tenerezza, tesi, stressati e sempre ingarellati.... Naa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |