Entra

Visualizza la versione completa : Puglia

nicola978
19-03-2011, 15:45
In previsione di recarmi in puglia dal lontano piemonte durante le ferie volevo chiedere a qualcuno di voi illuminati se conosce qualche bel itinerario, più o meno fino in umbria ci saprei arrivare attraverso la toscana da lì in poi ho bisogno di voi.

Grazie.

Nicola

gmt.marco
19-03-2011, 16:37
ciao ti consiglio vieste e peshici posti meravigliosi...anke se in agosto affollatissimi..io sono stato a mattinata,carino e con poki turisti..se vuoi ti do il num di tel di un tizio ke ci ha affittato una casetta semplice in um uliveto a 4-500 mt dal mare 347.5854458, comunque tieni presente ke noi abbiamo trovato con um po di fortuna in agosto senza prenotare...ciao

Rompinax
19-03-2011, 17:00
scendendo passa dal gargano con foresta umbra compresa ;)

scendi verso il barese.. con sosta a bari per orecchiette con pomodoro e cacio e frutti di mare a volontà
visita della bellissima bari... addentrati un po per visitare la zona del matrano con i sassi e sosta ad altamura caster del monte...

poi scendi verso la costa barese con sosta a monopoli :) e di li ti addentri per visitare la zona collinare alberobello e dintorni e ti godi un po del nostro mare e assaggi le prelibatezze della collina

poi scendi verso la valle ditria con tutte le sue città bianche comrpesa ostuni con direzione taranto
e di li ti fai tutto il giro del tacco da taranto( quindi mar ionio) e lo giri tutto passando
da santamaria di leuca ( punto più a sud di tutta l'italia e visita del santuario da dove in un giorno di cielo pulito intravedi anche l'albania) e risali dall'adriatico quindi otranto lecce col suo barocco brindisi con la sua ostuni e poi risali....
e........ saluti dalla puglia :)

(nella sezione delle uscite del sud c'è un gruppo di salentini che hanno organizzato un giro per la prima settimana di giugno e c'è scritto anche l'itinerario che faranno epr visitare il salento puoi prendere spunto)

io son pugliese della prov di Bari (monopoli) se vuoi qualche dritta chiedi in mp :)
è più probabile che ti rispondo :)

Sturmtruppen
19-03-2011, 17:10
Forse il ragazzo voleva qualche strada per proseguire la discesa? Visto che scrive che fino all'Umbria sa come fare...se così conferma scrivendo quanto tempo hai e che tipo di posti preferesti vedere e qualche dritta posso dartela. Non vorrei scrivere di strade per smanettare e poi tu vuoi qualcosa di turisticoe viceversa...

nicola978
19-03-2011, 17:53
Sono bene accetti tutti i consigli, una volta arrivati in puglia non abbiamo l'intenzione di stabilirci in un posto solo ma di fare tappe di 2/3 giorni in modo da poter vedere un po' di tutto. Quindi essendo la prima volta che scendo fino a lì e non conoscendo praticamente niente di questa regione, qualsiasi informazione su luoghi, piatti tipici e tradizioni è fondamentale.

Non amiamo i luoghi troppo turistici e ci piacciono le osterie e le bettole dove mangiare le "vere" specialità.
Sono benvenute anche le sagre di paese, musei, luoghi storici.

@ Sturmtruppen. Apprezzo le strade panoramiche e tranquille, quelle dove alla fine ci si perde sempre.

Sturmtruppen
19-03-2011, 18:58
Allora di sicuro devi perderti in Valle d'Itria, ormai offre recettività per tutte le tasche: in particolare ti suggerisco le strade tra Cisternino, Martina Franca, Ostuni e Ceglie Messapica. Di tipico non devi perdere un fornello a Cisternino, una mangiata di orecchiete come ti ha consigliato Rompinax, i ricci a Savelletri (anche se questi qui sono diventati un lusso per ricchi, ne mangi di molto buoni a meno in salento), una beauty in campagna può sembrare snob ma fuori stagione i prezzi sono diventati abbordabilissimi.
Io consiglio nel mio paese Corte Altavilla per dormire (posto molto tipico, è un albergo diffuso) in centro storico; e giovedì sono stato a pranzo a Relais La Fontanina a Ceglie Messapica ed ho mangiato benissimo pagando molto meno di quanto meritasse (60€ in 2 più bimba per intendeci), e il proprietario mi ha fatto vedere camere e centro benessere, non male.

Sturmtruppen
19-03-2011, 19:03
Poi per scendere io ho dei posti che adoro: passo Godi e Gole del Sagittario (segui Scanno sulla cartina in Abruzzo).
Poi se non ci sei mai stato la piana di Castellucio è un must. Con discesa via Passo delle Capannelle. Una notte ad Ascoli Piceno non sarebbe male.

nicola978
20-03-2011, 15:32
Con tutta sta roba dovrei prendere due mesi di ferie, adesso cartina alla mano provo a tracciare qualche itinerario.
Continuate pure.

Grazie!

Sturmtruppen
20-03-2011, 15:58
Per quello chiedevo quanto tempo hai a disposizione...

micio68
20-03-2011, 17:09
La Puglia è tutta bella peró il leccese ha una marcia in più , il tacco è la parte più bella la costa nella zona di Otranto o vicino a leuca detta Maldive del Salento sono stupende!

Micio68
Sent from my iPhone using Tapatalk