Entra

Visualizza la versione completa : Da F800GS a ADV. Butto i soldi?

emiliopablo
18-03-2011, 15:43
BMW sta pompando alla grande, anche sul mercato italiano. Sulle principali riviste del mese ci sono BMW in copertina. La 1200 GS è la moto più venduta.
Il CEO di BMW Italia rassicura: malgrado l'espansione delle vendite, BMW è l'unica moto che mantiene valore nell'usato (in un anno perde solo il 18%, dice lui...). Purtroppo tale affermazione volutamente ignora la legge della domanda e dell'offerta: a fronte di un mercato inflazionato e di una domanda comunque limitata, quanto si deprezzeranno le nostre beneamate GS? E l'annunciato motore col raffreddamento a liquido, non finirà con l'accentuare questo processo di obsolescenza, corsa alla vendita e crollo dei prezzi?
Per quanto mi riguarda, avevo fatto un pensierino all'ADV, ma con questi orizzonti incerti mi sa che mi tengo l'800, forse la 1200 GS non è più il famoso investimento e assegno circolare di un tempo: e questo le fa perdere anche un pò del fascino che irrazionalmente contribuisce alla spinta all'acquisto.
Nell'ansia da prestazione, forse i responsabili del marketing BMW stanno facendo autogoal o semplicemente spremendo il mercato finchè dura.
Datemi qualche buon motivo per dirmi che sono troppo pessimista ...

-REMO-
18-03-2011, 15:47
già il fatto che acquistare una moto con il dilemma del mercato dell'usato...!!! Mi fa tristezza...

emiliopablo
18-03-2011, 15:52
Hai ragione, ma siamo ormai grandi per credere ancora all'amore eterno... Se quando ti sposi lo fai pensando al regime di separazione dei beni, perchè non debbo pensare al valore di rivendita di una moto? In fondo, come per le auto tedesche, non è il primo valore che ti sbandierano sotto il naso i concessionari ??

chuckbird
18-03-2011, 16:01
Ma perchè non ti compri una bella Honda Hornet per esempio?

emiliopablo
18-03-2011, 16:06
...perchè?.. per esempio.

tommygun
18-03-2011, 16:06
Concordo con Remo.
Le moto sono un bene voluttuario, in nessun modo un investimento (a parte quelle d'epoca).

Se ti piace l'ADV e la vuoi, compratela.

Se invece ti fai tutte queste domande sull'usato, tieniti la tua.

Lordmastro
18-03-2011, 21:43
vai di adventure, che ti frega del mercato

Alting
18-03-2011, 21:48
la macchina si compra con la testa, la moto col cuore (o altro)...

facci sapere;)

Berghemrrader
18-03-2011, 21:49
Anche io devo quotare Remo.
Quando si compra una moto lo si fa per il piacere di possederla e guidarla, se fai troppi conti corri il rischio di rovinare tutto.

Fregatene e prepara l'assegno.

ConteMascetti
18-03-2011, 23:22
Ma scusa:rolleyes: perchè pensare al "problema usato" dell'ADV? Visto che hai l'800 da dare indietro.... meglio prima pensare a quell'usato......:dontknow:o no??

breve
18-03-2011, 23:25
l'adv è tra le moto che si rivende meglio!

Fado
19-03-2011, 10:15
E' giusto fare un ragionamento a livello di usato sulla moto che hai, ad esempio molti la cambiano perchè raggiungono un chilometraggio per cui diventa poi difficile rivenderla, oppure hanno una moto difficile da rivendere e approfittano di una combinazione favorevole, ma ragionare sul valore dell'usato della moto che devi ancora comprare mi sembra eccessivo.
Tanto la moto non è comunque un investimento, perchè l'ADV pagata 20000 euro nelle tue mani varrà comunque l'anno dopo 5/6000 euro in meno.... alla fine in % si svaluta più o meno come la altre, ma se te lo puoi permettere e ti piace cambiala.

aresmecc
19-03-2011, 10:40
:cool: La moto nuova è uno spreco di denaro , IMHO, meglio un usato recentissimo già svalutato di quel 18% ( come mai 18 e nn 20 % ? boh) che trovi con poche migliaia di km. ;)

emiliopablo
20-03-2011, 17:35
[QUOTE=Joyce_D;5632902]Ciao Emiliopablo
quotando anch'io Remo, vorrei però aggiungere una cosa: il mio GS (no abs) completo di borse, manopole, ecc...lo comprai per 15500 €

Rivenduto per cause di forza maggiore 3 anni dopo a 10500 €

Togli l'iva e sono 12400 € di valore un secondo dopo che hai staccato l'assegno.

Togli 750/800 € annue di svalutazione...non mi pare che vada poi così male!

Infatti, solo che sembra che a farlo oggi non sia più così redditizio ...

emiliopablo
20-03-2011, 17:43
E' giusto fare un ragionamento a livello di usato sulla moto che hai, ad esempio molti la cambiano perchè raggiungono un chilometraggio per cui diventa poi difficile rivenderla, oppure hanno una moto difficile da rivendere e approfittano di una combinazione favorevole, ma ragionare sul valore dell'usato della moto che devi ancora comprare mi sembra eccessivo.
Tanto la moto non è comunque un investimento, perchè l'ADV pagata 20000 euro nelle tue mani varrà comunque l'anno dopo 5/6000 euro in meno.... alla fine in % si svaluta più o meno come la altre, ma se te lo puoi permettere e ti piace cambiala.

Ok. Allora ammettiamolo che la tenuta del valore è una delle scuse che diamo a noi stessi per giustificare l'acquisto. Poi, mi attira il 1200 boxer, anche se pare già condannato all'obsolescenza dalla versione raffreddata a liquido. Probabilmente farò la cazzata di comprarne uno prima dell'estate (ADV o nuova R), probabilmente lo terrò per qualche anno e altrettanto probabilmente lo rivenderò perfettocomenuovo con quei 6000 Km all'anno :mad: illudendomi di riuscire ad elevare la mia media almeno a 10mila ...
Ma, il solo pensiero di saperlo in garage, mi fa già star meglio... Funziona così, o no?

jack2425
20-03-2011, 17:44
E' meglio che imposti la questione in modo diverso: l'800GS sa regalarmi ancora le emozioni dei primi tempi?
Se no, allora cambia moto e non pensare all'usato.
PS: ma cosa ti darebbe di più l'ADV al posto della tua ottima e bellissima moto?
Ciao

emiliopablo
20-03-2011, 18:06
E' meglio che imposti la questione in modo diverso: l'800GS sa regalarmi ancora le emozioni dei primi tempi?
PS: ma cosa ti darebbe di più l'ADV al posto della tua ottima e bellissima moto?
Ciao

ci sto girando intorno da un pò al boxer BMW, pura attrazione irrazionale a cui sto cercando di dare una veste razionale. E se non lo faccio adesso sfruttando il buon abbattimento del prezzo di acquisto con la permuta della mia moto, probabilmente non lo farò mai più ...

Edmeo
20-03-2011, 18:14
Tra l'800 GS che hai e l'ADV c'è un abisso. Se ti fai delle seghe mentali sulla svalutazione dell'ADV perchè uscirà quello rafreddato ad acqua, allora comincia a fartene pensando che quello nuovo per i primi due anni dovrà scontare i difetti che hanno tutte le moto nuove e così rimandi ancora e non decidi mai. Morso dalle incertezze, per limitare i danni, potresti tentare di trovare un ADV usato...

chelmon
20-03-2011, 18:48
Quando uscirà quello raffreddato ad acqua il nostro raffreddato ad aria varrà ancora di più. le cose che non ci sono più acquistano valore

pacpeter
20-03-2011, 19:12
1200 GS non è più il famoso investimento e assegno circolare di un tempo: e questo le fa perdere anche un pò del fascino che irrazionalmente contribuisce alla spinta all'acquisto.

che triste vedere vivere la moto in questo modo.........

perchè non debbo pensare al valore di rivendita di una moto?

perchè vuol dire che non segui la passione ma un ragionamento.

Pres1200
20-03-2011, 19:48
Io ho appena cambiato la mia ADV luglio 2009 con 30.000 km per una ADV 30° anniversario. Nel 2009 pagata 17 mila euro full optional, permutata a 12 mila euro contro i 20 mila della nuova.
Questa operazione mi è sicuramente costata...ma come vedete macino molti km e permutare o vendere una moto con più di 40 mila km è sempre molto complicato.
Poi con le moto non si può razionalizzare molto: non sono un investimento, si comprono col cuore perchè servono a trasportare l'anima e non il corpo.
Se vuoi razionalizzare tutto, non comprerai mai la moto che veramente ti piacerà.

cobra65
20-03-2011, 21:02
... non sono mai riuscito a trasformare una moto in un investimento... pero' credo che se ti piace la dovresti comprare, con la serena rasseganzione che dopo 30 secondi potresti incontrare di meglio! A me è capitato con la Multistrada appena preso l'ADV, pero' riesco ancora a dormirci! :lol: :lol: :lol:

lagaibarex
20-03-2011, 21:22
...calcolando poi la crisi Libica, la volatilità dei mercati finanziari, e il fatto che non ci sono più le stagioni.....tieni l'800...

Claudio Piccolo
20-03-2011, 21:27
te vuoi passare da una moto a una betoniera......hai messo sù un'impresa di costruzioni?

Drew Westen
20-03-2011, 21:29
Anni fa ebbi l'occasione di prendere usato un 100Gs ad un prezzo veramente stracciato. Forse anche per questo ci ho fatto di tutto (mediamente 16.000 Km. all'anno): giri domenicali di 300/400 Km., vacanze in tutta Europa, usata in tuttte le condizioni di tempo, pensando a quanto sia importante avere ancora una moto tutta "analogica", dove di componente tecnologico c'erano l'accensione e le manopole scaldate... Poi quando accadono i primi inevitabili problemini e incominci a vedere che i pezzi di ricambio per es. non si trovano sempre, oppure ti capita di essere all'estero cn problemi al cambio..incominci a pensare al futuro. In breve: ho messo la mia obsoleta in cantina coprendola con un telo e facendola girare ogni tanto e mi sono preso l'Adventure di cui sn reduce proprio oggi da una "passeggiata" di 500 Km. tra Liguria e Piemonte.
Che dirti ? Io ne sn entusiasta e se tornassi indietro non solo rifarei questa scelta, ma la farei adirittura prima. La moto in questo senso è "sempre" un investimento, nel senso del piacere e sensazioni che ti da e della sicurezza che le nuove tecnologie ti mettono oggi a disposizione. Un tempo erano impensabili performance chilometriche come quelle attuali senza tornare a casa con mal di schiena, stanchi, acciaccati....
Adventur: fidati e nn te ne pentirai !!!

Claudio Piccolo
20-03-2011, 21:36
...odio essere l'ultimo della pagina!

chelmon
20-03-2011, 22:32
...odio essere l'ultimo della pagina!

ora non più:)

Tric
20-03-2011, 22:44
io fossi in te rimarrei sul 800 ... con l'adv riduci le possibili uscite in off sempre che tu ne sia interessato

bulldog
21-03-2011, 08:00
Ciao

questo è un'intervento che pienamente condivido

Ruvido
21-03-2011, 08:49
Vuoi che te lo dó io il motivo per passare all'ADV?!?
Perché la 800 è M O S C I A !!!
Loffia, spompata, e quant'altra metafora ci si possa aggiungere!
In confronto alla "schiena" del boxer quell'onesto bicilindrico parallelo scompare...
Noleggia un'ADV x un weekend e scompaiono le fisime di ammortamento!

f800Paul
21-03-2011, 12:07
Il mondo è bello perché è vario
Io nelle tue stesse condizioni (a parte che il mio GS 800 aveva 40.000 Km) forte del fatto che sta uscendo la versione raffreddata a liquido HO DECISO DI PRENDERMI UNA R1200GS ADV, versione 2010 nuova raffreddata ad aria.

Le moto non sono mai un investimento quando si comprano
Lo sono quando le si usa :-)

tommygun
21-03-2011, 12:11
Le moto non sono mai un investimento quando si comprano
Lo sono quando le si usa

Sottoscrivo! :!:

Prinz Eugen
21-03-2011, 12:28
E' normale che quando stai per spendere 20.000 euro ti vengano mille pensieri: però, se speri che tutto quadri non deciderai mai, sta a te darci un taglio.
Prova la Adv che ti piace e pesa bene le tue sensazioni: ti guardi negli occhi una mattina mentre ti fai la barba e pensi a come ti vedi per i prossimi anni. Quella che vedi nello specchio - qualunque essa sia - è la moto giusta: saranno soldi ben spesi.

-REMO-
21-03-2011, 14:11
Ruvido... quand'è che ti fai un giro con noi??? Vorrei farti vedere la mia moto come è moscia loffia e spompata.... ahahahah!!!! ...
e portami un paio di cornetti al burro francese...!!!! :-)

Ruvido
21-03-2011, 17:56
Ti preparo la colazione caro .....
... mentre ti aspetto in cima al Passo ;-)

Roberbero
21-03-2011, 19:48
@F800PAUL
Dicci un pò che differenza hai trovato tra le 2 moto.
Me le immagino ma vorrei un parere da chi ha fatto il salto.