Visualizza la versione completa : pneumatico posteriore 190
TonyR1200R
16-03-2011, 19:47
Ciao a tutti, vorrei sapere le diffrenze sostanziali di guida e sicurezza montando il pneumatico posteriore da 190 al posto del tradizionale 180 su di una BMWR1200R
Grazie per l'attenzione.
Serve un cerchio con il canale più largo,la moto perde in agilità e guadagna un pò in estetica vista da dietro,altro non cambia.
stregone
17-03-2011, 21:18
tony io monto la 190 e sinceramente mi trovo meglio!!!! montando una 190 con spalla 55 migliori sia agilità che tenuta in curva;)
perde di maneggevolezza e poi se ti fermano i gendarmi torni a casa a piedi
Ops Stregone ha cambiato le regole...
Mah,la 190/55 dovrebbe avere un diametro maggiore della corrispettiva 180/55 (il che allunga anche le marce e falsa la lettura della velocità sul contakm :lol:) e questo forse carica un pò più di peso sull'avantreno e modifica il comportamento originale della ciclistica.
Senza contare,nel malaugurato caso si avesse a che fare con gente in divisa,le rogne galattiche che uno si tira addosso,o alla sensazione di intestino per nulla pigro che si prova quando si passa davanti a una pattuglia :lol:
Che vuoi che sia, il rischio di vedersi la moto sequestrata, in confronto alle strabilianti prestazioni che uno può raggiungere adottando la gomma giusta e non quella prevista dagli inetti ingegneri BMW?
Flyingzone
18-03-2011, 00:34
La paura fa 190 :)
stregone
18-03-2011, 01:06
Signori nessuna paura delle pattuglie e delle divise...esiste la 190/55 omologata. e vi assicuro tanto grip e tanto divertimento....poki km pero':(
Flyingzone
18-03-2011, 09:20
Ok.:.ma il libretto cosa dice? Se nn è segnata sul libretto ...sò mazz!
paolo2145
18-03-2011, 09:35
I vantaggi non li so, gli svantaggi si: si è fuori legge, ti fanno la multa, ti mandano al collaudo e se per caso hai un incidente l'assicurazione si attacca subito lì.
Credo sia meglio non farlo.
paolo
emagagge
18-03-2011, 12:07
...esiste la 190/55 omologata ...
Ma deve essere omologata per la R1200R non per un'altra moto ... :lol:
er-minio
18-03-2011, 12:12
Signori nessuna paura delle pattuglie e delle divise...esiste la 190/55 omologata. e vi assicuro tanto grip e tanto divertimento....poki km pero':(
Non é una questione di omologazione, deve essere riportata sul libretto.
Volevo fare una cosa simile sulla R1150R, montare la 180 come sulla Rockster, ma:
1) non ti rilasciano il nulla osta
2) alla fine la rendi meno svelta
lasciato perdere dopo un mesetto di scimmia
tommygun
18-03-2011, 12:51
Ottieni un maggior incremento prestazionale se dipingi la moto di rosso, fidati.
er-minio
18-03-2011, 12:52
No, con gli adesivi cammina di piú.
tommygun
18-03-2011, 12:59
Hai provato anche adesivi rossi?
Flyingzone
18-03-2011, 13:10
Volete maggiori prestazioni? Mettete su questo!!! :)
http://cgi.ebay.it/Logo-adesivo-Turbo-/150557021428
Berghemrrader
18-03-2011, 13:28
Se monti ruote da 20' sfiora i 250Km/h!
ma devi cambiare pure la pressione all'anteriore ????
ma se metti un 190 dietro devi cambiare la pressione all'anteriore ????? non è che pende in avanti poi !!! (?)
tommygun
18-03-2011, 13:43
Volete maggiori prestazioni? Mettete su questo!!! :)
Eh, ma bisognerebbe metterlo ai finestrini!
Flying*D
18-03-2011, 13:46
la pirelli adesso fa le diablo corsa anche nella misura 240...
montando il pneumatico posteriore da 190 al posto del tradizionale 180 su di una BMWR1200R
devi farla iscrivere come misura opzionale sul libretto, come hanno varie moto, tra cui varie Aprilia
la procedura non è semplicissima, devi mandare una bella richiesta alla casa madre, la quale, pagando di solito dai 60 ai 180 euro, ti rilascierà il nulla osta, qualora il cerchio che monti possa portare la 190/50 o 190/55. Una volta avuto il nulla osta è semplicissimo, vai alla Motorizzazione, mostri il nulla osta, il tizio guarda la moto (a volte nemmeno la vuole vedere), timbra e firma e ti aggiornano la carta di circolazione.
Credo però con certezza che la tua moto monti il cerchio da 5,5" e non il 6", quindi quasi tutte le 190 non sono omologate per stare su quel cerchio. Ci sono però delle Dunlop in 190/55 che mi risulta quasi certamente lo siano, ti devi informare prima su ciò.
Il leggero allungo del rapporto ci sarebbe, seppure molto limitato.
Devi controllare però prima anche se la 190/55 ci sta, cioè se una volta montata non stricia contro qualcosa, tipo forcellone, parafango, o altro, senò non puoi
La diminuzione di maneggevolezza è pressochè impercettibile, specie col 190/55, che ti consiglio, perchè la 190/50 è troppo "piatta", e la 190/55 è più "appuntita" e quindi maneggevole e da maggiore appoggio in piega e aderenza per scaricare la potenza a terra in uscita.
La tua moto a dire il vero non è una sportiva nè particolarmente potente, e la 180/55 è di certo una ottima gomma, però se ti vuoi togliere lo sfizio.... fai una prova, ne monti un treno e ci giri, mal che vada ti becchi una multona o in mal augurato caso di incidente l'assicurazione molto probabilmente, se si accorgesse, non risponderebbe.
Per il discorso del cerchio, di certo ci sono altri cerchi che puoi montare, con canale da 6", e se il tutto ci sta, puoi fare la procedura sopra menzionata, e fare iscrivere sulla carta di circolazione varie misure di gomme oltre a quella che hai, cioè la 190/50 , la 190/55, 190/60 e perchè no la 200/60, che è il "gommone" che ora va per la maggiore dai pistaioli.
E' tutta una questione di sbattersi un poco, di tempo, di soldi, e di follia mentale. :lol:
Io ad esempio a questo punto punterei alla 200/60 :lol: , così aversti una R-R special, e quando vedrai la Diavel col 240/45, potrai dire al conducente: tu hai il 240 ma io ho il 200/60, e io almeno ci faccio delle pieghe quasi decenti, e tu oltra che consumare la 240 partendo dal semaforo, ci fai ben poco! :lol:
Ora vado, ho lo psichiatra che mi aspetta, ciao e auguri :lol:
er-minio
18-03-2011, 13:52
la procedura non è semplicissima, devi mandare una bella richiesta alla casa madre, la quale, pagando di solito dai 60 ai 180 euro, ti rilascierà il nulla osta, qualora il cerchio che monti possa portare la 190/50 o 190/55. Una volta avuto il nulla osta è semplicissimo, vai alla Motorizzazione, mostri il nulla osta, il tizio guarda la moto (a volte nemmeno la vuole vedere), timbra e firma e ti aggiornano la carta di circolazione.
Tu lo sai che la BMW non lo rilascia il nulla osta?
Vedere messaggio numero 13 invece di fare il copia incolla.
Non é che scriviamo tanto per scrivere.
C'é chi in passato ha giá provato (e sono stati diversi) a chiederlo, e nessuno l'ha ottenuto.
managdalum
18-03-2011, 14:31
... mal che vada ti becchi una multona o in mal augurato caso di incidente l'assicurazione molto probabilmente, se si accorgesse, non risponderebbe...
dettagli, direi ...
TonyR1200R
18-03-2011, 17:37
Grazie a tutti per i consigli ricevuti. Sta di fatto, che questo treno di gomme mi è stato regalato... e quindi... forse vale la pena di provarlo. Rimane il fatto che al più presto tornerò a montare il posteriore originale 180 (come previsto dall'omologazione) onde evitare di prendere uccelli per diabetici... ahahaaaa
Vedere messaggio numero 13 invece di fare il copia incolla
che copia incolla avrei fatto ?
spiegamelo un pò
dettagli, direi ...
è un mondo difficile :lol:
Grazie a tutti per i consigli ricevuti. Sta di fatto, che questo treno di gomme mi è stato regalato...
e allora divertiti :lol:
stregone
19-03-2011, 09:41
Signori mi scuso...avevo dimenticato il libretto!!!! roba da poco eeeee:(
cmq con la 190/55 va meglioooooo!!!!hihihiiiiii:)
ma sì! la carta di corcolazione non è obbligatoria, puoi anche non averla del tutto!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |