Visualizza la versione completa : Asc rt 2010
ma a cosa cavolo serve. impenna lo stesso, e poi in un botto si blocca, da di quei colpi mostruosi sul bagnato. Speravo fosse una manna dal cielo, ma mi sembra intervenga malamente, non so a voi cosa succede?
Bërlicafojòt
16-03-2011, 21:11
L'ASC confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore tramite i sensori posti sulla ruota fonica dell'ABS,dalla differenza di velocità ne deriva lo slittamento e di conseguenza la tenuta della ruota posteriore.
Quando il limite di slittamento viene superato la centralina adatta la coppia erogata dal motore riducendola ed evitando così di intraversare la moto con pconseguente perdita del controllo del mezzo e le conseguenz che puoi facilmente immaginare...
Spero di averlo spiegato bene...:!:
Tutto giusto, sia la spegazione sia che interviene malamente, anche sulla mia R fa così, secondo me praticamente inutile.
Scusa ma tecnicamente sapevo bene a cosa serviva, non mi sembra svolga però bene la propria funzione, anzi. A mio parere sembra quasi pericoloso in quanto smorza in maniera poco fluida la coppia, sembra tarato male
perchè dosi il gas senza eccedere,se provi a dar la smanettata completa,vedrai che funziona meglio.Un buon controllo trazione dovrebbe funzionare con i suoi sensori dedicati.......e costa anche molto di più del asc.
Purtroppo avviene il contrario, quando do una botta con la manetta, prima si impenna e poi con una botta si ferma e ritorna giu
lò fà con tutte le posizioni dell'esa?
Io ho una 2008 ma se dovessi cambiarla non lo prenderei nè il controllo traz. ne controllo pneumatici secondo mè sono delle gran cazzate anche perchè non hai 200 cv e sul bagnato almeno io vado piano in curva senza smanettare.
Claudio Piccolo
17-03-2011, 16:26
:lol::lol::lol:ce l'ha anche un mio amico sul GS e l'altro giorno lo vedevo che dava delle gran manate di gas, cominciava a impennare e poi piantava il naso per terra, faceva delle gran fumate su sterrato intraversando appena e rallentando di colpo...."ma che cazzo c'hai?" gli ho chiesto, "sto provando l'asc, ma non ci capisco una mazza!":lol::lol::lol:
Mi state smontando...
Io infatti non volevo ne controllo di trazione ne aggeggio pressione pneumatici... uff
Ma sotto grande sconto e insistenza conce... mi son fatto convincere.
Max
beh a questo mondo è tutto relativo ......... la mia rt del 2010 con ASC funziona benissimo .... provata questo inverno su strada ghiacciata .....
bigfriend
17-03-2011, 19:32
io l'ho sperimentato una sola volta con la mia: ho dato un po' più di gas in accellerazione, con moto non in piega ma nemmeno dritta. Il controllo si è attivato senza nessuno strattone e mi ha rimesso dritto. Con la moto di cortesia invece l'ASC si attivava più di frequente, forse a causa delle gomme non nuove.
Di nulla Maxrcs, dai retta hai comprato una gran moto devi soltanto godertela :)
io ho noleggiato un rt 2010 per un we prima di comprare la mia attuale. Ho testato ma in uscita di curva con la moto non ancora dritta, spalanchi e il culo parte. Asc? non interviene. secondo me non è così sensibile da essere davvero utile. IMHO.
ah Fara....poi ti chiedi perchè fai 3 mila k con le gomme.....:lol::lol:
zerbio61
18-03-2011, 09:47
allora serve o no ?
sicuramente il sensore pneu si, io lo controllo spesso e regolo la pressione di conseguenza
serve,chiaramente il discorso asc,su rt non è stato creato per fare una derapata controllata!!visto anche il costo ridotto come accessorio.se si vuole un controllo trazione serio,le cifre crescono.
Questo rende asc,non propriamente un ''campione''d'intervento,ma lo stato delle sospensioni,ne favoriscono di sicuro un intervento migliore.
Impennata,è vero che interviene quando la ruota si è già alzata,ma il taglio è tale da ''riappoggiare''la ruota al suolo,senza scossoni.
stesso discorso nella perdità di aderenza della ruota motrice,il suo intervento (ripeto)non evita che si inneschi un inizio derapata,ma evita decisamente l'eventuale disarcionamento.Quando chi c'è l'ha montato lo prova,ognuno come vuole,l'errore che si fà è che automaticamente si chiude il gas.questo dà l'impressione dello scossone...lò darebbe anche senza.Se quando lò si prova invece,si continua a tenere il gas...vedrete che taglia,e vi tiene in condizioni sicure tornando ok appena vi sono le condizioni,senza troppi scossoni.Fate la prova sulla ghiaia in prima......certo che su erba bagnata e ghiaccio non serve a niente,devono esserci un minimo di condizioni di motricità.Oùùù questo secondo me,in base a come funziona sulla mia moto,nelle altre...non sò.;)
Da quello che ho potuto capire è che l'asc non taglia l'alimentazione intesa come benzina ma taglia la corrente alle candele... e questo impedisce un intervento graduale .... é corretto? ...
Di nulla Maxrcs, dai retta hai comprato una gran moto devi soltanto godertela :)
Avevo il 1150 e l'ho goduta per più di 100mila km spero questa vada altrettanto bene... basta arrivasse al conce:mad::mad:
Max:lol::lol:
Da quello che ho potuto capire è che l'asc non taglia l'alimentazione intesa come benzina ma taglia la corrente alle candele... e questo impedisce un intervento graduale .... é corretto? ...
Credo di si,unito anche al fatto che non ha sensori sulle ruote dedicati,ma utilizza quello abs.
si confermo che "taglia" l'accensione come il limitatore di giri, a me funzia bene, sul bagnato in accelerazione, mi è capitato di vedere la spia sul cruscotto lampeggiare e non accorgermi nemmeno che è intervenuto ....probabilmente senza, avrei slittato....
ah Fara....poi ti chiedi perchè fai 3 mila k con le gomme.....:lol::lol:
mavalà! io sgaso solo con le moto a nolo :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |