Entra

Visualizza la versione completa : Questito Stradale

alterplato
16-03-2011, 15:20
Piccolo quesito da sottoporVi, se qualcuno ha un suggerimento o conosce divieti o regole comportamentali da tenere in moto quando il numero è elevato.
Domenica 27 ho organizzato un giro verso il mare, totale 120 km per poi tornare a pranzo tutt'insieme, sono 80 moto e la cosa mi preoccupa non poco.
Quali regole rispettare per essere in regola con il CdS, fermo rispettare i limiti ecc. ecc., esiste qualche diviedo per circolare con una colonna di tante moto?
Grazie a tutti...

demio
16-03-2011, 15:23
credo di no, non mi risulta che ci siano leggi diverse.

al massimo se vi fanno una multa chiedete lo sconto comitiva.....:lol:

Rantax
16-03-2011, 15:29
......esiste qualche diviedo per circolare con una colonna di tante moto?
Grazie a tutti...

....diciamo che il discorso è privato per cui nulla osta nel circolare....con ovvie cautele del caso.......si potrebbe richiedere i permessi di circolazione al comune interessato.....ma questo comporterebbe più rogne che altro.....oltre anche ad euri svarati......in compenso avreste le scope della polizia locale.......;)

Isabella
16-03-2011, 15:29
A RIGOR DI LEGGE, per un assembramento/raduno di non so più a quante persone è il limite, andrebbe informata la Prefettura....
ma credo che basti non intralciare il traffico normale e nessuno vi dirà nulla.
certo che con un numero di moto così elevato è meglio evitare ingarellamenti, sorpassi azzardati e spiritosaggini varie; raccomando anche la distanza di sicurezza e il rispetto del decalogo del commodoro, soprattutto la parte che vi evidenzio in rosso:
Originariamente inviata da Commodoro
Consigli per chi partecipa ai giri.

I giri di qde sono proposti da altri forumisti come voi, non da professionisti. Chi propone i giri non è pagato per farlo e a volte oltre ad organizzare giri ha anche un lavoro ed una propria vita da far funzionare.

Quindi ci sono alcune cose che è bene fare ed altre che sarebbe meglio non fare.

Da fare:

Segnarsi il cellulare dell'organizzatore e di qualche altro partecipante.

Avvisare sempre quando si rinuncia a partecipare a giri a cui si aveva aderito.

Cercare di aderire a cene e giri che comportino prenotazioni solo se ragionevolmente sicuri.

Controllate l'itinerario del giro e segnatevi i luoghi dai quali è possibile un'eventuale rientro anticipato ed i relativi percorsi.

Presentatevi alla partenza dei giri con qualche minuto di anticipo e con pieno di carburante e colazione fatta.
Il bancomat e l'acquisto di sigarette meglio farli prima dei giri che durante.

Se chi ha proposto il giro ha postato un itinerario preciso non inserite nel 3D proposte che lo alterino completamente, se una piccola variante può esser proponibile e accettata cambi drastici no. Se il percorso non vi piace non partecipate e magari organizzate un giro voi.

Se chi ha proposto il giro ha postato un itinerario preciso o una cartina, stampatene una copia e portatela con voi, vi seviranno nel caso vi separaste dal gruppo.

Durante il giro ad ogni bivio si deve attendere la moto che ci segue, solo quando questa è arrivata si può ripartire , in cima ai passi e se possibile ai bivi principali ci si raggruppa.

Se per qualunque motivo vi separaste dal gruppo o rientraste anticipatamente telefonate o mandate un sms all'organizzatore. Così si evita di aspettarvi un'ora in cima al passo se già siete in autostrada.

Da non fare:

Un messaggio scherzoso ogni tanto nel 3D di organizzazione non da fastidio, molti di questi messaggi diventano una rottura e rendono difficile capire lo sviluppo del 3D quindi siate gentili andate a giocare più in la.

(per Burt Baccara) Non inserite post per dire "non vengo vado all'ikea", non ce ne frega niente

Quando il gruppo si ferma per fare carburante, specialmente se il distributore ha parecchie pompe ed il gruppo non è eccessivamente numeroso fate benzina anche se non siete ancora in riserva, è fastidioso doversi tutti rifermare 10 km più avanti ....

Non chiedete all'organizzatore l'orario preciso di rientro, non lo sa, è variabile e dipende da fattori difficilmente calcolabili come il numero delle volte in cui qualcuno si fermerà a far pipì , l'autonomia delle moto presenti, la percentuale di fumatori presenti e dall'andatura del gruppo. In oltre bisogna ricordarsi che una semplice foratura o il guasto più banale possono fare perdere ore.

Quindi non partecipate a dei giri se la sera in cui è previsto il rientro avete impegni inprorogabili.

Buone curve a tutti.

alterplato
16-03-2011, 15:35
Ophssss .. Questito al posto di Quesito, chiedo venia

Blisgo
16-03-2011, 15:49
proprio 4 gatti!
complimenti x l'organizzazione

alterplato
16-03-2011, 15:52
grazie blisgo, neanche io speravo così tanto in effetti

mingo
16-03-2011, 16:01
ho avuto a che fare qualche volta con raduni di 50 fino 150 mezzi ,un consiglio è quello di chiedere al comune di destinazione o di dove ci si vuole fermare, una zona di sosta che di solito la danno senza troppe storie ,ma ricordo che a rimini dovetti andare al comando vigili urbani per avere il permesso al transito nel comune con la mappa del tragitto ,pagai una marca da 12 euro ..mi sembra ,mentre a san marino ci lasciarono un parcheggio tutto nostro vicino agli ascensori e ci distribuirono anche alcuni gadget .
meglio chiamare l'ufficio traffico dei vigili urbani ,80 moto ingombrano parecchio.

Umberto68
16-03-2011, 16:52
Ho aprtecipato a parecchi motoraduni, i consigli che posso darti è quello che i partecipanti restino in fila indiana, sulla destra e qualcuno faccia la "scopa" (su e giù per la colonna al fine di controllare che tutto vada bene. Inoltre è bene bloccare incroci e riotonde finchè non è passato tutto il gruppo.
A regola queste cose non sono consentite dal CdS, ma sono aprezzate dagli agenti se hanno come obiettivo quello di mantenere ordine ed evitare intralci agli altri mezzi. ;)

Sandrin
16-03-2011, 17:25
Interpellata la Polstrada in occasione di un evento simile nel 2008, l'importante e procedere in fila indiana e....prudenza!

Berghemrrader
16-03-2011, 19:41
Ai vari Gardagiro eravamo 70/80 moto, credo che Andreino non informasse nessuno.
In fondo 5 moto o 100 non cambia nulla, non é una gara ciclistica. L'importante é che si rispettino stop e semafori. E' inevitabile spezzettarsi in più gruppi, ma almeno non si é di intralcio se qualcuno vuole superare in auto e non si prende possesso della strada (a qualcuno questa cosa rompe sempre...).
Tante moto insieme richiedono informazioni precise sul percorso, un semaforo o un passaggio a livello rompono il gruppo, secondo me é meglio andare tutti verso la destinazione anche se sgranati piuttosto che restare uniti ad ogni costo, fermarsi ad ogni bivio é una palla e si rovina il piacere del giro. Meglio informare bene tutti alla partenza e ritrovarsi all'arrivo tutti insieme, anche se durante il percorso ci si é divisi.
Quindi la "moto scopa" (irrinunciabile) sarà semplicemente l'ultimo dell'ultimo gruppo di moto.

Gioxx
16-03-2011, 19:48
70/80 più Andreino...quindi 120!