Visualizza la versione completa : Maaaaaa...parlando di bicilindrici...
Ciao a tutti!
Non vorrei sollevare un vespaio con questo 3d ma mi ronza una curiosità in testa e vorrei saperne qualcosa di più da chi ha qualche esperienza...
...sicuramente alcuni di voi hanno posseduto una Guzzi oppure conoscono meglio il bicilindrico a V e mi chiedevo, quali differenze sostanziali esistono tra questo e il nostro boxer? Parlo di prestazioni, affidabilità, consumi, tecnica, vantaggi e svantaggi...insomma tutto fa brodo!
Non apro il 3d solo per parlare del motore Guzzi, in definitiva mi interessa avere un confronto tra questi due motori per capirne qualcosa di più da chi di più ne sa!
Grazie! :!:
THE RED S---
16-03-2011, 11:31
http://www.motoclub-tingavert.it/t554117s.html
maAAA....vedi tu....le bike son tutte belle ogni lor difetto puo' ESSEre messo a parte:confused: :rolleyes: ;)
Zio Erwin
16-03-2011, 11:36
E perchè non Ducati?
La tua è una questione squisitamente tecnica oppure vuoi comprare Guzzi ma non sei sicuro?
NICOTACOS
16-03-2011, 12:38
Se parliamo solo dell'architettura del motore non ho nulla da dire a parte che, visto come è messo il motore Guzzi, l'aria che raffredda i cilindri ti investe in un punto molto più fastidioso di quanto ti capita con il boxer.
Se si parla delle moto in generale la grande differenza tra Guzzi e BMW è che le prime possono piacere solo ai guzzisti (non mi riferisco all'estetica), mentre le BMW piacciono, di solito, a tutti quelli che hanno occasione di guidarle per più di un quarto d'ora ;)
:lol:
E perchè non Ducati?
La tua è una questione squisitamente tecnica oppure vuoi comprare Guzzi ma non sei sicuro?
Sì più che altro per una questione tecnica, volevo solo avere un confronto tra i due motori...infatti non sto valutando l'acquisto di una Guzzi ma se un giorno dovessi abbandonare l'elica (e dubito che accadrà!) mi sentirei più attratto verso una Guzzi che verso una Ducati...non so...questione di fascino e niente più immagino e senza nulla togliere alle Ducati ovviamente!
Zio Erwin
16-03-2011, 14:09
L'architettura del motore non può essere il solo parametro di valutazione....
Le moto vanno provate e secondo me diventa determinante l'erogazione e la ciclistica tenendo comunque sempre in considerazione l'estetica......
Per le ultime guzzi i progettisti si sono molto "ispirati" alle BMW, conservando lo schema dei cilindri a V 90° che è rimasto perchè quello avevano e rifare un motore nuovo sarebbe stato molto costoso.
C'è anche la questione cardano: il BMWista si scorda di ungere il catenone... Pero è più una cosa da Walwal, questa, no? Perché non fare outing - e diffondere la bellezza di Paolo il Bello che ci elargirà eloquentemente l'elogi del lariano bicilindrico?
F.
L'architettura del motore non può essere il solo parametro di valutazione....
Le moto vanno provate e secondo me diventa determinante l'erogazione e la ciclistica tenendo comunque sempre in considerazione l'estetica......
Ok allora allarghiamo il topic ma escludiamo l'estetica che è relativa ai gusti personali...se considerassimo modelli simili tra loro come ad es. Stelvio vs GS oppure Breva o Griso vs R o anche Norge vs RT? Visto che non c'è un modello Guzzi confrontabile con la eSSe...
NICOTACOS
16-03-2011, 15:48
Cerco di limitarmi ;)
Poiché non voglio sparare a zero sulla Norge mi limito a dire che il confronto tra questa e la RT è improponibile.
Per gli altri modelli, non avendoli provati, non mi pronuncio... anche se un'idea me la sono fatta :lol:
p.s.
A proposito del post di Franz, gli ricordo cha anche le Guzzi hanno il cardano e, devo ammettere, che come dolcezza di trasmissione la Norge era superiore alla RT. Ma solo in quello.
fastfreddy
16-03-2011, 15:50
Beh, riguardo a Stelvio vs GS forse posso dire qualcosa anche se non le ho guidate, visto che mi sto facendo una cultura sulle endurone ...il V della Guzzi (montato su questa moto) ha un'erogazione meno lineare, con una spinta meno possente ai bassi regimi e un ottimo allungo (dove invece il boxer tende a scemare); un comportamento più sportivo, peraltro ben supportato dalla ciclistica della moto, che su asfalto è eccellente... Da quel che ho letto, nonostante le migliorie, vibra sempre un po e ha un grand sound ...
Nel frattempo a me, per contrappasso al carattere esuberante della eSSe, sta venendo la scimmia per l'impeccabile e sobrio comportamento del Super Ténerone (bicilindrico frontemarcia), di cui sto leggendo un gran, ma gran bene...
[...] A proposito del post di Franz, gli ricordo cha anche le Guzzi hanno il cardano [...]
Infatti rispondevo a Zio Erwin (architettura motore): credo che l'idea del cardano per chi sceglie BMW o è interessato a BMW sia considerata un vantaggio non da poco. E non solo per scopi sessuali, intendo. Tant'è che parecchi lo stanno reimplementando - se sulle granturismo era quasi ovvio, lo è meno sul Superteneré. :cool:
F.
giallu78
16-03-2011, 17:32
Anche la Guzzi Griso ha il cardano.....come mi pare molte Guzzi se non tutte....ed e' anche molto ben accessoriata, addirittura monta di serie i cerchi marchesini......mic la vera differenza, e te lo dice uno che ha guidato pero' solo la Griso, e' che la sensazione di guida e' completamente diversa...con la Esse non c'e proprio paragone....ha una seduta molto bassa con i manubri alti e molto larghi....una specie di custom....non e' una moto propriamente divertente sul misto, sebbene il motore sia potenzialmente interessante per erogazione e fluidità....
R_michele_S
16-03-2011, 18:53
Il boxer è semplicemente anacronistico, punto.
Avrebbero dovuto smettere di produrlo nel 70.
Tutto ciò IMHO, ovviamente.
Che senso hanno quei cilindri qua e là?
Diciamo, sparsi. In effetti...
Vuoi mettere con la Aqualtis di Ariston? Ti ci vedrei bene a te, topino... :lol::lol::lol:
F.
nocturnus
16-03-2011, 19:22
Ok allora allarghiamo il topic ma escludiamo l'estetica che è relativa ai gusti personali...se considerassimo modelli simili tra loro come ad es. Stelvio vs GS oppure Breva o Griso vs R o anche Norge vs RT? Visto che non c'è un modello Guzzi confrontabile con la eSSe...
in realtà di confrontabile con la nostra c'era la v11, poi si sono evoluti facendo un sport tourer più tourer mentre bmw ha fatto una esse più sport....
R_michele_S
16-03-2011, 19:23
In effetti è la mia lavatrice... :confused:
Hai GIÀ venduto la eSSe??? :rolleyes:
F.
(:lol:)
maaaa c'è un motivo per cui questa discussione rimanga nella stanza delle eSSe e non ne possa godere tutto il mondo dei Boxeristi in Walwal??
R_michele_S
16-03-2011, 19:38
Hai GIÀ venduto la eSSe??? :rolleyes:
Permuta alla pari con la lavatrice... :lol: (c'ho guadagnato!!!)
@ Giada, migralo sul Monty...
NICOTACOS
16-03-2011, 20:06
maaaa c'è un motivo per cui questa discussione rimanga nella stanza delle eSSe e non ne possa godere tutto il mondo dei Boxeristi in Walwal??
Ma perché qui siamo più tolleranti. Capiamo le battute. Non siamo schierati a priori pro o contro nulla, in realtà, anche se in tanti fanno finta di non apprezzare la f... ehm, le donne. :lol:
Invece nel walval capitano risposte così ad interventi equilibrati e documentati come il mio al post 10: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=191106&highlight=guzzi :lol::lol::lol::lol::lol:
Ma ti aveva risposto solo uno!!! Te la sei presa per quello? :lol::lol::lol:
F.
nocturnus
16-03-2011, 22:41
hai ragione a lamentarti, meritavi il linciaggio:lol::lol:
NICOTACOS
17-03-2011, 19:11
Ma ti aveva risposto solo uno!!! Te la sei presa per quello? :lol::lol::lol:
F.
Non me la sono presa. La mia autocitazione era un'escamotage per dire quello che penso delle Guzzi senza scriverlo direttamente qui. Ho cercato di non farlo direttamente, ma mi risultava troppo penoso "tacere".:lol::lol:
La risposta è stata data da un guzzista.
Le Guzzi sono come le Harley. Piene di fascino, se piace il genere, ma non confrontabili con delle moto "normali". Normali nel senso di: fatte per gente normale che ama normalmente andare in moto.:lol::lol::lol::lol:
teodoro gabrieli
24-03-2011, 09:51
.... mi chiedevo, quali differenze sostanziali esistono tra questo e il nostro boxer? Parlo di prestazioni, affidabilità, consumi, tecnica, vantaggi e svantaggi....
poco o nulla se non la migliore equilibratura delle forze vibranti del II ordine
(quelle che hanno una frequenza doppia rispetto alla rotazione dell'albero motore) che, vado a memoria, addirittura nel boxer sono pressochè assenti .Prestazioni,affidabilità e consumi sono equiparabili più o meno.
:cool:
Westender
24-03-2011, 10:49
Dico la mia da proprietario di 1100s e di ex proprietario di guzzi v11 La Mans.
Premetto che sono tutte impressioni personali derivate dall'uso e non da conoscenze tenniche che qui sul forum abbondando, quindi prendetele per come sono:
Motore: non ce n'è, il Guzzone tira di più magari mura prima della S ma sotto ne ha di più
Ciclistica: la S è più maneggevole e il V11 va guidato un pò de fisico ma ha una stabilità impressionante (cmq ci vuole più mestiere che con la S per andare forte)
Freni: meglio il V11, i brembo oro + tubi treccia di serie fanno la differenza
Posizione di guida e protezione: entrambe una discreta schifezza come triangolazione sella pedane manubrio, prevale un pò la S ma è meglio il cupolone del V11 per la protezione in autostrada. Qui nessuna delle 2 eguaglia il k 1100 rs, tanto per dare un riferimento.
Cambio: meglio il Guzzi quando non si blocca e ti lascia la moto ferma
Trasmissione: mi pare che si equivalgano
Finiture: il mio V11 era meno plasticoso della S e montava componentistica di qualità (marzocchi, brembo, lanfranconi etc) e le plastiche erano ben assemblate ma i primi V11 squagliavano la vernice del motore quindi direi pari.
Effetto semaforo: vince Guzzi sempre
Uso quotidiano: vince BMW sempre
[...] non da conoscenze tenniche che qui sul forum abbondando [...]
Dove le avresti viste? :lol::lol::lol:
F.
Westender
24-03-2011, 11:41
Dove le avresti viste? :lol::lol::lol:
F.
mi piace l'ironia.
paolo chiaraluna
24-03-2011, 19:46
per Franz: non dò perle ai porci teutonici
per Nicotacos: considerati un ex amico
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |