Entra

Visualizza la versione completa : weekend a Ferrara

paulmery
13-03-2011, 21:45
ciao atutti ho in programma un weekend per fina Aprile a Ferrara vorrei qualche info su strade e luoghi da visitare
lamps a tutti

snipe
13-03-2011, 22:04
Nel centro devi vedere il Castello estense,la Cattedrale e le piazze con gli edifici più belli ( è tutto vicino), poi devi fare una passeggiata in via Ercole d' Este (davanti al Castello) che passa per il Palazzo dei Diamanti. Anche via delle volte è caratteristica.
Ti consiglio di fare una passeggiata sulle mura che circondano tutta la città è una bella atmosfera.
Se vuoi vedere qualche museo guarda il link, palazzo Schifanoia è molto bello.
in un fine settimana nel mese di Maggio vedrai lo spettacolo delle manifestazioni più belle del Palio di Ferrara, il palio più antico del mondo. Di sera è bello fare un giro nelle piazze del centro.
A tavola poi devi provare le specialità di Ferrara ( cappellacci, salamina, coppia e molte altre)

paulmery
14-03-2011, 19:26
sei stato molto esautvo ti ringrazio
un saluto
paulmery

elikantropo
14-03-2011, 20:18
E' una città molto carina, davvero piacevole passeggiarci o prendere a nolo una bicicletta, confermo le mura.

dum69
14-03-2011, 22:10
STRAQUOTO snipe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ferrara merita d'essere visitata

Dano_tn
15-03-2011, 13:54
Sarà perchè ci ho vissuto i miei primi 26 anni (e ci torno spesso a incontrare parenti e amici) ma per me è una delle città più belle d'Italia, con tanti difetti ma sicuramente tra le più vivibili.
Snipe ha già detto (quasi) tutto. Aggiungo un imperdibile sosta enogastronomica all'Osteria Al Brindisi, forse diventata un po' turistica ma resta sempre l'osteria più antica al mondo (http://www.albrindisi.net/).
Il modo migliore per visitare la città è la bicicletta, se non ricordo male il punto noleggio è nei pressi del parcheggio Kennedy (centro storico). Anche diversi hotel, comunque, hanno le loro bici da dare ai clienti.
Tra le mete forse meno visitate ma che per me sono perle pure consiglio il cimitero ebraico (chiuso ovviamente il sabato) e il monastero di S. Antonio in Polesine.
Consiglio infine l'acquisto della guida verde del Touring dedicata alla città e provincia

modmax
15-03-2011, 14:09
.....interessato anche io, consigli per il pernottamento ? ;)

Dano_tn
15-03-2011, 14:22
consigli per il pernottamento ?

Bè, dipende un po' da quello che cerchi e da quanto vuoi spendere, naturalmente.
Se non hai problemi di budget io voto hotel Annunziata, proprio in piazza Castello (ci sarebbe anche l'hotel Duchessa Isabella ma personalmente mi sembra troppo una papponata, e poi è molto meno centrale).

Sennò, c'è un sacco di scelta anche tra B&B e affittacamere.
prova a dare un'occhiata qui:
http://www.ferraraterraeacqua.it/
http://www.artecultura.fe.it/index.phtml?id=227

sul mangiare consiglio Osteria Savonarola, sull'omonima piazza. Dall'altra parte della piazza stessa, se il tempo è buono, impagabile farsi una birretta o uno spritz seduti ai tavolini della Birreria Giori.

gazzettiere
15-03-2011, 20:08
se hai tempo, una tirata sulla superstrada fino a comacchio, graziosa città lagunare, con girata barcaiuola per le valli.
oppure mèsola (sull'argine del po di goro, con castello estense e parco naturale, già riserva di caccia dei duchi)

in direzione di bondeno, sull'argine del po, c'è la spettacolare fortezza di stellata, poco nota, piccola ed elegantissima.

dum69
16-03-2011, 11:46
se fai la tirata in super fino a comacchio, falla ai 90 ,speso ci sono gli autovelox,uscita gualdo e quella di masi s.giacomo.....ciao e buon divertimento!!!!!!!!!!!!!

pv1200
16-03-2011, 12:01
questo è un evento che tengo sempre in agenda ma poi per un motivo o per l'altro non riesco a vedere
http://www.ferrarabuskers.com/it/
tra l'altro sempre mostre interessanti

Dano_tn
16-03-2011, 13:43
Giustissimo, Pv. sempre sul pezzo!
a questo punto rilancio: http://www.ferrarasottolestelle.it/
programma in via di definizione, negli ultimi anni solo musica di qualità (radiohead, lou reed, david byrne, e tanti altri meno noti)

mattia
16-03-2011, 14:09
Oppure il festival delle mongolfiere anche se non è nel periodo in cui vorresti andare tu.

http://www.ferrarafestival.it/

miki.sa
16-03-2011, 18:57
...MAH ! a me è una città che mette depressione....confermo la bellezza architettonica di alcuni suoi palazzi,nonchè la gastronomia locale, ma se non ci sono mostre di rilievo,chessò a palazzo dei diamanti, mezza giornata basta.

P.s. passa davanti la stazione, trovi tutte le bici che vuoi!!! :lol:

micio68
16-03-2011, 19:17
...MAH ! a me è una città che mette depressione....confermo la bellezza architettonica di alcuni suoi palazzi,nonchè la gastronomia locale, ma se non ci sono mostre di rilievo,chessò a palazzo dei diamanti, mezza giornata basta.

P.s. passa davanti la stazione, trovi tutte le bici che vuoi!!! :lol:

....non me ne' ero reso conto.......:confused::confused::confused:sara' che ci vivo (bene) da 40 anni......

Dano_tn
16-03-2011, 19:34
... mezza giornata basta.

ti metterà anche la depressione ma se il touring club ha dedicato a città e provincia una guida intera (in inglese) credo che forse serva un po' di più di mezza giornata...
certo, conosco anche io chi ha visitato il louvre in 2 ore, ma non penso possa dire che c'è poco da vedere...

dum69
17-03-2011, 18:20
.MAH ! a me è una città che mette depressione

MAH per me sei depresso di tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

miki.sa
18-03-2011, 08:40
un momento ......

io non ho offeso nessuno, ma se proprio insistete....

non ci ho passato un fine settimana ma ben cinque anni, abitavo in viale Cavour....quindi credo di conoscere abbastanza bene i luoghi... e nonostante siano passati quindici anni da quando sono andato via, c'è ancora gente che frequento della vostra città.

Vedo che le critiche mi sono venute da tre persone del posto quindi non credo molto obbiettive......;)

ora siamo O.T. quindi la finisco...

certo la depressione ti viene con il clima di schifo che avete......ma voi siete abituati!!! :cool:

enzongr
18-03-2011, 09:02
è permesso entrare nel centro storico con le moto??

Dano_tn
18-03-2011, 09:27
un momento ......

io non ho offeso nessuno, ma se proprio insistete....
...
Vedo che le critiche mi sono venute da tre persone del posto quindi non credo molto obbiettive......;)

ora siamo O.T. quindi la finisco...

certo la depressione ti viene con il clima di schifo che avete......ma voi siete abituati!!! :cool:

Miki, tranquillo. Si sta a parlà..e non mi sembra siano volate offese.
Personalmente, ti ho dato delle risposte oggettive (vedi guida touring) e poi ti ho fatto presente che dipende come prendi le cose e da quanta voglia hai di vederle. Io ti assicuro, da ex-ferrarese ormai, che se vuoi passare un po' di tempo a Ferrara mezza giornata non ti basta per niente. Basterebbe un giro in bicicletta sulle mura+visita al castello estense che ti parte una giornata intera...detto questo, non è che ti deve piacere per forza.
In ogni caso, confermo che siamo già da troppo OT, visto che la richiesta era per info verso aprile e abbiamo dato un sacco di consigli fuori stagione!

Dano_tn
18-03-2011, 09:29
è permesso entrare nel centro storico con le moto??

Non credo proprio. il centro è piuttosto ampio e quasi interamente isola pedonale. a meno che tu non abbia l'albergo in ztl, in tal caso ti dovrai fare dare un permesso dall'hotel

Fil8
18-03-2011, 10:26
cosa vieni a fare a Ferrara che non c'è un ca...???

La viabilità è uno schifo, c'è un petrolchimico a 3km dal centro e i ristoranti costano circa un 20-30% in più (non chiedetemi perchè ma è così).

Una città morta; "...ci sono ancora i tedeschi dell'ultima guerra mondiale nelle rotonde, non sanno dove uscire..." (cit. Beppe Grillo)

mattia
18-03-2011, 10:38
La viabilità è uno schifo,...

Su questo concordo e senza ironia.
Hanno rovinato via Bologna, per arrivare al parcheggio, quello vicino al centro è un calvario!
Per non parlare delle due rotonde che hanno fatto sull'Adriatica, dove da una parte vai al sottopassaggio direzione ospedale e dall'altra parte arrivi alla seconda rotonda direzione centro commerciale "Castello". Invece di aver migliorato le rotonde son servite a formare le code. :(

La città merita senza dubbio, ha un sacco di attrattive e palazzi da visitare senza contare le innumerevoli mostre ed eventi che ci sono sempre. :D

paulmery
18-03-2011, 15:31
bene ragazzi ringrazio tutti per le info credo proprio che mi divertiro '
lamps a tutti

dum69
18-03-2011, 15:32
se ti 6 offeso, mi scuso,la mia era una semplice battuta,non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace................