PDA

Visualizza la versione completa : s1000rr:report prime impressioni...


slider
11-03-2011, 15:42
Sperando di non annoiarvi scrivo "due" righe sulle sensazioni a caldo avute ieri dopo i primi 300 km. giusto per condividere con voi i suoi primi "vagiti" potenti...:lol:
Pur avendo già guidato alcune s1000 di amici la mia, ritirata il 21 gennaio scorso, era ancora lì con 1,5 km fatti nel piazzale del concessionario.
Partendo da una s1000rr col.motorsport, quickshifter, abs,dtc, nella lunga attesa la ho personalizzato lievemente con modifiche esclusivamente mirate alle protezioni e alla postura in sella (alcune già illustrate in 3d precedenti):

-regolazioni leve
-plexi doppio
-pedane lightech cambio rovesciato
-tendicatena lightech
-protezioni carter GbRacing
-protezioni forcelle/forcellone lightech nuovo tipo-
-griglie radiatore autocostruite.
-antiscivolo stompgrip serbatoio

Ieri viste le buone previsioni mi son preso mezza giornata per provare la mia bella ed iniziare il rodaggio nel migliore dei modi visto che sostengo da tempo l'importanza di rodare bene qualunque mezzo anche se sono tutti prerodati...
dalle 14 alle 19 un bel tour nelle Langhe, per chi è della zona ho battuto i ritrovi più famosi..Cortemilia, Millesimo, Montezemolo. Belle curve garantite, buone possibilità per motore e ciclistica di assestarsi gradualmente.
unica pecca un asfalto insidioso con molta neve sui bordi, rigagnoli ecc.
mi riterrete pignolo ma il rodaggio l'ho fatto così:

0-50 km: rain fino 5000 giri poi stop controllo generale.
50-100 km: sport fino 5-6000 giri
100-300 km: sport fino 6000 giri con puntate a 7000.Controllo generale.
negli ultimi 80 km ho provato anche la mappa race.

Posizione in sella
comoda, spaziosa (io sono 1,93) buona possibilità di arretrare in frenata. le dimensioni e l'impostazione mi ricordano molto il 750 k6. è un gran complimento!!!
è un pò più carica sui polsi rispetto al 1000 k7 che uso in pista ma non tanto da alterare la comodità nei 300 km fatti quasi di fila.

freni
anche qui sono stato attento a rodare bene le pastiglie con piccole frenate iniziali poi progressivamente più lunghe ma senza surriscaldare visto che fischi e scarse prestazioni sono dietro l'angolo.
ottime prestazioni già dopo i primi 50 km.
La frenata integrale che se ne dica è una gran figata!!

sospensioni
io peso 93 kg
ovviamente richiedono ulteriore rodaggio per dare un giudizio, ma paiono ben frenate visto che copiano i dossi molto meglio che con il k7; taratura sul morbido per uno del mio peso ma ottima per l'uso stradale che ne ho fatto su strade un pò infide.
sono fiducioso per il fatto che se fossero troppo morbide per me si può provare la taratura "sport"...sulla qualità ne sono convinto.

motore
fa ridere parlarne autolimitato a 7000 comunque per completezza, la rain la trovo molto conservativa (dopo 50 km ero un pò stufo..:-p) ma perfetta per iniziare o quando si è "caldi" con asfalto sporco...
in sport mi è sembrato veramente di avere il polso collegato alla trasmissione:arrow:
non sono d'accordo quando ci dicono che è un motore fiacco sotto ma ormai lo dicono solo più quelli che hanno letto i giornali e non l'hanno provata.
in sport 0-7000 si intuisce già qualcosina... (in 6^ segna 160kmh...)
la race l'ho provata per poco e non so dare giudizio (ma ricordo la slick del mio socio :arrow:)

Cambio elettronico:
dopo il montaggio delle pedane lightech rovesciate, era la parte che aveva più incognite. avrò starato il sensore? il cambio sarà diventato più duro?? si impunterà come è accaduto ad alcuni rr-isti?
per fortuna innesti perfetti e veloci e direi che il leveraggio diretto del rovesciato ha portato benefici in morbidezza e precisione.

Gomme
le tanto massacrate Continental sportattack di primo equipaggiamento nel piccolo della prova che ho fatto si sono rivelate oneste. un buon risultato pensando che l'asfalto era tra i peggiori immaginabili visto che alternava tratti discreti ad altri bagnati salati e sabbiosi. senza cercare la piega sono ad 1 cm dalla chiusura e non ho avuto movimenti del posteriore.
non sono mai entrate in temperatura, al massimo tiepide...:confused:

note:
le griglie radiatore autocostruite hanno tenuto perfettamente il calore del radiatore;
il plexi doppio powerbronze oltre ad essere bello mi ha riparato molto bene;

scusate la lungaggine, spero di non avervi annoiato troppo e che sia un confronto utile a qualcuno che sta per fare il rodaggio.

bella moto!!:D

tonyjoe
11-03-2011, 16:00
Non vorrei sbagliarmi ma nei primi mille km la mappatura la cambi solo sul display....invece in realta sei sempre in rain...la mia ne ha 700 di km....ma è un arrapamiento gia da adesso!!!
Per quanto riguarda il cambio elettronico io non ho cambiato ancora le pedane ma una volta ogni 15/20 cambiate fa lo stupidino e se non premo la frizione nn mi da la marcia superiore ovviamente sempre in modalita quickshifter.

slider
11-03-2011, 16:09
tony hai provato a mettere la sport?
sembra un'altra moto......
(è opportuno fermarsi, cambiare mappa e ripartire)
hai ragione è già fantastica a metà contagiri....:arrow:
calmi, dobbiamo stare calmi e far un buon rodaggio...:lol: certo che la tentazione....ma tanto a te manca pochissimo...
sei stato rispettoso anche tu?

riguardo al quickshifter non l'ho ancora usato molto perchè voglio rodare proprio tutto tutto anche la frizione.
ho solo notato che qualche volta se sei un pò distratto e non metti bene la marcia non te la prende...è questo il tuo dubbio?

Serviomario
11-03-2011, 18:24
Si.......... ma ragazzi (posso chiamarvi cosi senza che vi offendete?) se siete in rodaggio la moto si ferma a 9000 giri; il bello della RR arriva dopo i 9000 giri fino a 14000 giri e in mappa slik (anche race va bene) dovete stare attenti che la strada sia libera davanti e che l'asflalto non presenti cunette o dossi altrimenti l'impennata è garantita e in un attimo siete a 270 kmh indicati quindi :rolleyes::rolleyes: , riguardo al quickshifter va bene quando si usa come in pista con cambiate decise e fulminee altrimenti se si tentenna è meglio usare la frizione.
Cmq quando finito il rogaggio la sbloccheranno scoprirete un'altra moto e occhio alle mutande :lol::lol:

tonyjoe
12-03-2011, 21:56
Io non mi offendo:)Stavo semplicemente esaltando le doti ciclistiche...per il motore posso solo immaginare....poi il suono anche fino ai 9000 quando cambi in elettronico è bello rauco...lunedi/martedi dovro fare il 1 tagliando ed ho paura di fargli montare l'akrapovic corto l'ho sentito sotto un'altra moto ed è da panico!!Quindi immagino il suono dopo i 9000 e con lo scarico aperto...godoooooooooooooooo:arrow:

alpin wolf
14-03-2011, 17:06
non cambia molto...io ho quello corto ma ora ho ordinato il completo piu' centralina...dopo si che urla sul serio...

slider
15-03-2011, 11:36
Si.......... ma ragazzi (posso chiamarvi cosi senza che vi offendete?) se siete in rodaggio la moto si ferma a 9000 giri; il bello della RR arriva dopo i 9000 giri fino a 14000 giri e in mappa slik (anche race va bene) dovete stare attenti che la strada sia libera davanti e che l'asflalto non presenti cunette o dossi altrimenti l'impennata è garantita e in un attimo siete a 270 kmh indicati quindi :rolleyes::rolleyes: , riguardo al quickshifter va bene quando si usa come in pista con cambiate decise e fulminee altrimenti se si tentenna è meglio usare la frizione.
Cmq quando finito il rogaggio la sbloccheranno scoprirete un'altra moto e occhio alle mutande :lol::lol:

he he grande Mario ,come se non avessimo già abbastanza scimmia.... ci scaldi alla grande!!!!:lol:
la scorsa stagione avevo avuto la possibilità di provarla per bene (grazie a due veri amici) e come dici tu ero rimasto molto impressionato soprattutto dalla differenza oltre i 9000! (tutto in mappa slick e senza controlli,nonli aveva...) quella è proprio la soglia del delirio...:cool:
come si dice "tanta roba!!"
una domanda facile:
dal manuale si capisce bene che tra le mappe sport-race e slick cambia notevolmente la soglia d'intervento elettronica. (abs e dtc).
mi risulta che cambi anche l'erogazione che è via via più immediata, ma tolta la rain, la potenza erogata è la stessa in queste 3 mappe? dico bene?...

slider
15-03-2011, 12:02
un paio di foto del pomeriggio ben speso..
una decina di gradi, neve intorno, panorami bellissimi delle Langhe..

http://img13.imageshack.us/img13/1654/10032011034notarga.jpg (http://img13.imageshack.us/i/10032011034notarga.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img145.imageshack.us/img145/6729/10032011036b.jpg (http://img145.imageshack.us/i/10032011036b.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Serviomario
15-03-2011, 14:36
Come giustamente dici il manuale parla chiaro.... ma le sensazioni che si sentono sulla moto con le varie mappe sono diverse specialmente se si ha innestata la sesta marcia e da 50 KMH si comincia a spalancare il gas, dalla mappa rain alla slick è talmente differente e rabbiosa l'erogazione che sembra di aver elaborato il motore o avere cambiato moto......... io sono dell'idea che solo con la slick hai tutto e subito (con la sport e race hai dei tempi più lunghi) sotto la manopola DX ma è una mia teoria sviluppata frequentando SOLO la pista in quanto per la strada è follia pura pensare di "vedere" i 14000 giri" in 4° 5° 6°

dr.doberman
15-03-2011, 15:45
Cavolo che report, io ne ho fatti 320 km ... più brevemente, in rain è vero ti stufi velocemente, in sport la reattività è spiccata , posso solo immaginare con la race che cosa combina.
I freni sono incisivi al punto giusto, potenti e modulabili.
L'unica cosa che ho notato è la frizione che quando cambi fa uno strano scatto, ma ho chiesto agli altri due amici che l'hanno ritirata la settimana dopo e mi hanno confermato la stessa sensazione.
Stranamente dentro al casco come accendo il motore mi spunta il sorriso continuo ... :arrow: chissà come mai.
:cool:

slider
15-03-2011, 16:34
Cavolo che report, io ne ho fatti 320 km ... più brevemente, in rain è vero ti stufi velocemente, in sport la reattività è spiccata , posso solo immaginare con la race che cosa combina.
I freni sono incisivi al punto giusto, potenti e modulabili.
L'unica cosa che ho notato è la frizione che quando cambi fa uno strano scatto, ma ho chiesto agli altri due amici che l'hanno ritirata la settimana dopo e mi hanno confermato la stessa sensazione.
Stranamente dentro al casco come accendo il motore mi spunta il sorriso continuo ... :arrow: chissà come mai.
:cool:

Dobermann, lo fa anche la mia e anche quella del mio socio, penso che potrebbe essere la fase di "attacco" della frizione (antisaltellamento, anche se non è in intervento)
magari qualcuno ne sa con maggior precisione....
a volte è un pò fastidioso ma penso ci si abitui. tra l'altro utilizzando il quickshifter non mi pare lo faccia...

ps.anche per me sorriso a tutti i denti.....

Swissrider
16-03-2011, 00:07
ho solo notato che qualche volta se sei un pò distratto e non metti bene la marcia non te la prende
Ricorda che la leva della frizione ha un contatto elettrico con la sua base. se il cavo frizione e' lento e la leva ha gioco, questo contatto metallico lavora male e la moto crede che tu stia tirando la leva. verifica sempre bene la tensione del cavo.


(è opportuno fermarsi, cambiare mappa e ripartire)
Non e' necessario, sli. basta impostare la mappa e tirare la frizione, che in questo caso funge da tasto di conferma.

alpin wolf
16-03-2011, 08:24
confermo cio che dice swiss!!!

Swissrider
16-03-2011, 20:21
Bravo alpin, noi essisti siamo mica micio micio bau bau... :)

tonyjoe
16-03-2011, 20:52
non cambia molto...io ho quello corto ma ora ho ordinato il completo piu' centralina...dopo si che urla sul serio...


Quello corto con collettori in titanio.....non cambia molto??:rolleyes:

alpin wolf
17-03-2011, 07:58
no con quello corto mettendo centrale e terminale la moto non gira molto bene....

tonyjoe
17-03-2011, 11:41
Eppure l'ho chiesto ai meccanici... ovviamente mi hanno risposto che andava tutto alla perfezione...pero io infatti avevo pensato:e che caz le mettono a fare le valvole nel padellone?Alpin com'è' l erogazione si "sporca?"?Qual'è il difetto piu evidente?