Entra

Visualizza la versione completa : R1200R Mi faccio il termometro olio!


Flyingzone
09-03-2011, 00:02
Ebbene si...non ho il Computer di bordo sulla mia R1200R,e ciò non mi porta molti problemi,ma certo mi farebbe piacere,essere sempre a conoscenza della temperatura olio della mia R1200R....

Io sullo strumento aftermarket un idea ce l'avrei....
http://www.rspec.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=718

ma dove ficco il sensore?Devo avvitarlo filettando il tappo spurgo olio della coppa dell olio?

Dai che vi faccio partire la scimmia pure a Voi!

P.s.:
Chi mi fornirà una risposta esaustiva,verrà omaggiato di un altra scimmia (che ho già acquistato,ma che aspetto di montare )! :lol:

dadesabb
09-03-2011, 00:07
....ti seguo...

RmatteoR
09-03-2011, 08:30
Premetto che non potrò esserti di aiuto, però sono curioso di vedere cosa salta fuori :rolleyes: (mi sembrava di aver letto qualcosa a proposito della R1150R per un intervento analogo)... cmq è un pezzo che non ti fai sentire :mad: tuttoappostonienteinordine?! :lol: :lol: :lol:

Matteo ;)

Flyingzone
09-03-2011, 10:30
Heilà Matteo,grazie...tuttaaaaappost' ;)

Tornando a Noi ,lo strumento che ho acquistato andrà montato alla destra del display ,con una piastra in alluminio sottile o foglio di carbonio.
Ho già chiaro in testa come viene e come dovrò muovere le mani...Dovrebbe venir fuori una robetta veramente COOL!
Lo strumento è sobrio,ha come diametro 45mm,dunque non è troppo invasivo.La retroilluminazione è ambra come quella originale,e proprio come la strumentazione originale lo strumento fa la "cerimonia" delle lancette all'accensione del quadro (fondoscala e ritorno) dunque si tratta di uno strumento con motore stepper .Ha una profondità di soli 3cm,dunque molto discreto!
La cornicetta cromata,sarà riverniciata in nero opaco,ed il suo vetro non è fumè (come molti altri strumenti) ma trasparente come la strumentazione originale.

Il mio problema sta solo su dove piazzare il sensore di cui tralaltro è corredato lo strumento.
Vediamo se qualche Guru del Boxer mi/ci venga in aiuto...

Ovviamente a lavoro finito il tutto sarà corredato di foto e spiegazioni,come ho sempre fatto!

PERANGA
09-03-2011, 11:09
Solitamente ( anzi sempre ) insieme allo strumento ti danno il suo sensore.
Andrebbe messo sul tappo di scarico della coppa olio.
SE la filettatura non fosse adatta dovresti farti un'adattatore.
Se lo scarico fosse messo in modo che il sensore sporge troppo sotto la moto, allora dovresti intercettare il tubo di ritorno del radiatore, metterci una T e mettere qui il sensore.
Guarda anche se il motore non abbia già una predisposizione per il sensore

Flyingzone
10-03-2011, 08:59
Peranga....sono quasi certo di mettere il termometro sotto la coppa dell'Olio,adesso devo prima identificare il bulbo meno profondo!

Sto tizio del link qui sotto,ha ficcato il sensore temperatura sulla R1150R in un posto che non so se è fattibile per la R1200R ,chi sà di più?
http://home.mindspring.com/~jabrooks/tech/oil_temp.htm#ezcrusty

linobord
10-03-2011, 09:44
Dai un' occhiata al manuale!

Flyingzone
11-03-2011, 01:34
Perchè? Che dice?

Flyingzone
17-03-2011, 23:37
La scimmia è uccisa a metà...

Trovato il bulbo che si prestava alla tornitura...si trattava di un termostato acqua (radiatore) di non so quale auto (costo 5 euro dal rivenditore di accessori per elettrauto) con diam filettatura 16mm e passo 1,5 .
Messo alla morsa ,ne ho asportato il contatto centrale che era bloccatu sulla bachelite,ho estratto la molla ed il contatto,poi ho tagliato con il seghetto la protuberanza superiore.A questo punto mi sono trovato un bulbo con foro passante,con diametro utile per essere filettato alla misura del filetto del sensore fornitomi con lo strumento (che culo!)
L'indomani ho portato tutto al tornio,dove l'omino mi ha filettato l'interno del bulbo grosso (il foro passante) e dentro ci ho avvitato il bulbo dello strumento,abbiamo abbassato la faccia superiore (per far si che rientrasse in parte nella misura del tappo spurgo olio originale,pena il danneggiamento della succhieruola o del filetto del tappo della coppa olio).A tal scopo ho dovuto impiegare 2 anelli di alluminio (guarnizioni distanziali) per rientrare nella profondità corretta.

Ecco un pò di foto:

http://img824.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=cimg1541q.jpg

Flyingzone
17-03-2011, 23:51
Parlando dello strumento,è molto leggero e non sporge tanto (4 cm in tutto) ma dietro presenta la contattiera sensore ed alimentazione che non sono stagni per nulla.
Per ovviare a ciò,ho acquistato una confezione di schiuma da barba Nivea ed ho usato il tappo (misura perfetta e bel design leggermente sagomato) per ricreare il dietro dello strumento (la scatoletta).
Come basetta ho usato l'alluminio da 2mm.ho modellato una sorta di "Z" e alle estremità vi sarà da un lato l'ancoraggio alla strumentazione originale (tramite biadesivo forte e rondellona in plastica) e dall' altra estremita ho già modellato un braccialetto in alluminio di 2 mm dove dentro calerò lo strumento,ed una volta alloggiato mettero dietro il tappo assicurandolo con silicone nero e lasciando solo il foro per il passaggio dei cavi alimentazione...un lavoretto alquanto pulito!
Lo strumento ha una verniciatura antracite scuro,ed io l'ho riverniciato nero opaco,ha un illuminazione ambra come la strumentazione originale e all'accensione muove le lancette a fondo scala come la strumentazione originale,dunque si dovrebbe ben sposare con tutto.

linobord
18-03-2011, 12:43
inkiaaa che casinoooo... comunque ottimo lavoro ed inventiva 10 e lode!! non vedo l' ora di vedere il lavoro finito dal vivo!

Flyingzone
18-03-2011, 13:20
Stasera aggiornamenti e foto! Stay Tuned!!

kazzarola
18-03-2011, 14:17
Dai un' occhiata al manuale!

Controllato il manuale di una R1100S, ma non ho trovato nulla, cosa intendevi?

Flyingzone
19-03-2011, 15:06
Finito di montare...devo dire che si sposa perfettamente alla strumentazione,ecco forse il perchè la BMW ha fatto la strumentazione spostata a sinistra... :)

Che ne dite?
Sotto trovate anche il video.

http://img18.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=cimg1546kw.jpg


http://img3.imageshack.us/i/x39.mp4/

Flyingzone
19-03-2011, 15:13
Ed Ecco il sensore montato...

http://img849.imageshack.us/i/cimg1571.jpg/

SKA
19-03-2011, 16:26
Bel lavoro, complimenti.

Flyingzone
20-03-2011, 00:23
Grazie...
Oggi prova su strada...il termometro (di notte) dopo 10 Km stava sugli 80°,se allungavo scendeva a 75° per via dell'aria che raffreddava il radiatore....Molto utile avere un riferimento a Gradi e non a "tacche" !

SKA
20-03-2011, 10:48
Circa gli stessi valori che rilevavo con la R850R, per l'indicazione a tacche, basta fare la conversione, il GS911 da la temperatura in "chiaro" per cui una volta letta...

newbiker
21-03-2011, 20:51
anche io con i consigli di ska mi ero esibito a suo tempo sulla r 1150 r che sicuramente si presta di più

kazzarola
21-03-2011, 22:17
Complimenti!

Io ho fatto una cosa un po' più "rustica" ed ho inserito il sensore nel buco vicino alla cinghia, che avevi indicato nel link...testato nel we scorso, funziona bene, in autostrada, intorno ai 120 km/h costanti, indicava circa 95°C, aumentando un po' la velocitàà si arrivava intorno ai 100°, ma appena entrato in città si è alzata sino a 126°... che voi sappiate, c'é un limite oltre il quale conviene spegnere tutto e pazienntare un po? :)

Ciao e complimenti ancora per il lavoro!

Calletto
21-03-2011, 23:08
complimenti bel lavoro.... talmente bello che lo metterei in commercio.

SKA
22-03-2011, 10:58
..... ho inserito il sensore nel buco vicino alla cinghia....

Semplicemente hai intercettato l'olio all' uscita del circuito di raffreddamento, quindi leggi temperature un po' più alte di quelle della coppa ed un po' falsate in fase di riscaldamento/raffreddamento perchè l'olio ancora non è in circolo nel circuito o non è ancora passato nei radiatori.
Edit.
pensavo vicino al termostato, invece....

Flyingzone
22-03-2011, 13:06
Quotone a SKA...
L'olio che viene pompato nei cilindri è quello che viene pescato dalla succhieruola che si trova proprio sopra il tappo spurgo della coppa,questo vuoldire che lo strumento andrà a leggere la temp effettiva dell'olio che andrà in seguito in circolo nel radiatore.
Faccio un esempio...se la valvola del radiatore si apre a 80° (non conosco i gradi) ed il sensore è messo a valle del radiatore,lo stesso leggerà la temperatura solo all'apertura della valvola e schizzerà subito a 80°...mentre come ho fatto io,vedo crescere la temperatura man mano che il motore/olio scalda,dunque potrò apprezzare misurazioni di 55°,60°,63° e così via...già prima che la valvola si apra.

(dico ben?)

kazzarola
22-03-2011, 14:07
Ok, quindi leggerò temperature un po' più alte perché leggo quelle dell'olio che non è ancora stato inviato al radiatore...ma sto ancora cercando di capire se quel buco dove ho infilato la sonda può essere usato o meno...ho provato a guardare con una lampada, ma sembra semplicemente tappato, come se fosse un elemento di fusione e non uno spurgo...

Se invece fosse uno spurgo, lo tlgo subito, prima di far danni... ;)

Qualcuno sa a che serve quel benedetto buco?? :) :)

Grazie, ciaoooo! ;)

Flyingzone
22-03-2011, 15:58
Sarei curioso di saperlo anche io....
Comunque il buco è "bucabile" ma naturalmente chiuso,se lo vuoi bucare,metti in conto di smontare il frontale per forarlo e filettarlo ,diversamente i trucioli andrebbero in giro per il blocco motore .

kazzarola
22-03-2011, 16:14
No, no, mi devo essere spresso male, il buco è già bucato di natura :) ma è tappato in fondo!

Ora, io non ho nessuna intenzione di bucarlo per andare a vedere l'olio che mi sprizza fuori ad ogni pompata :) , anche perché la sonda entra già perfettamente così come è, quindi tutto ok!

Il mio dubbio riguarda lo scopo del buco: se fosse uno spurgo od un sfogo di sicurezza, io l'ho chiuso...e bene bene temo che non gli faccia.... ;)

Chi sa?? Boh?? ;)

Flyingzone
22-03-2011, 16:26
Si...lo so che è tappato...ma qualcuno lo ha forato per far si che l'olio bagnasse direttamente il sensore ;)

kazzarola
22-03-2011, 17:22
Azz..un genio! ;)

linobord
22-03-2011, 21:16
:cool:fly se legge nio gli vengono strane scimmie in testa.... (azz sicuramente ha letto):-o

ma massimo a quanto arriva il motore in estate e dietro al traffico? :(? ma quel 150° è preciso preciso come soglia massima o va bene?:confused:

inoltre (per il 1150) mi chiedevo a cosa serve quel tappo che cè sotto al cilindro destro (praticamente più o meno l' opposto del livello olio) non è che serve proprio a ficcarvi un sensore?

SKA
22-03-2011, 21:49
http://home.mindspring.com/~jabrooks/tech/oil_temp.htm#ezcrusty
:confused:ma ha messo il sensore come nella foto al paragrafo "decisione finale"?:mad:



:rolleyes:Ma quello è solo il coperchio anteriore del motore, sotto c'è la catena di comando dell' albero secondario che trasmette il moto, con altre catene, agli alberi a cammes. Un sensore messo li misura la temperature dell'aria dentro al motore.:lol:

<script src='http://img52.imageshack.us/shareable/?i=oiltempdaytona4.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img52.imageshack.us/img52/298/oiltempdaytona4.jpg (http://img52.imageshack.us/i/oiltempdaytona4.jpg/)</noscript>

SKA
22-03-2011, 21:52
Se poi non è nemmeno bucato:rolleyes::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol:

SKA
22-03-2011, 21:58
Azz..un genio! ;)

Kazzorola, se hai il sensore temperatura messo come nella foto in un foro cieco, misuri la temperatura del metallo.

Flyingzone
22-03-2011, 22:46
Cavoli SKA...addirittura non c'è nulla dietro? Anzi c'è una controcamera??
Allora possiamo dire che l'ho infilato nel posto giusto!
Sotto la coppa olio!

kazzarola
22-03-2011, 23:06
Sì, sì, lo so che misuro la temperatura del metallo,, ma vi posso assicurare che appena si varia la velocità o ci si ferma, la temperatura cambia eccome!

Che poi non sia precisa al °C rispetto alla reale temperatura dell'olio motore, questo è pacifico!

Ma vi assicuro che fornisce una lettura molto interessante....

L'unico dubbio che mi rimane è a cosa serva quel buco: qualcuno lo sa?? ;)

Ciaoooo

Flyingzone
22-03-2011, 23:12
Ok Kazzarola...ottimo lo stesso alla fine no?!

RmatteoR
22-03-2011, 23:36
G R A N L A V O R O FLY!!! :!: :D :D :D

...se dovessi cimentarmi in un progetto simile, tempo 2 min. e sarei già dal conce per sapere quanto valuta il mio usato (da rottamare HIHIHIHI) :lol: :lol: :lol:

P.S. l'unica cosa che non mi entusiasma è l'estetica della strumentazione :confused:

Matteo ;)

Flyingzone
23-03-2011, 00:17
Ciao Matteo...grazie!
Cos'è che non ti piace dell'estetica della strumentazione? Apprezzerei un tuo feedback.
Io ho tentato di avvicinarmi più possibile alla originale,e ti posso assicurare che la satinatura dello strumento,e la dimensione,si sposa bene con le dimensioni della strumentazione originale.
Una cosa è carta...ed è che a me serviva sapere che temperatura tocca l'olio qui in Sicilia ad Agosto (per evitar danni),ed ahimè non ho il comp.di bordo (che mi sarebbe stato utile solo per la temp olio.).
Avrei potuto optare per un termometro LCD,ma non si armonizzava bene,credimi..Alla fine ho preso il più piccolo dei termometri olio,con illuminaz ambra e cerimonia di accensione (come la strum originale) ha il motore passo passo,e devo dire che è fatto bene,se avvicini l'orecchi,potresti sentire i micro movimenti del motorino passo passo che si adegua con micro spostamenti della lancetta alla temperatura misurata dal bulbo.
Poi...ti dirò...armonizza la strumentazione naturalmente sbilanciata a sinistra,adesso sembra quasi di avere la strumentaz della nuova R1200R...(esagero!! Hehehehe).

Poi ho fatto in modo che tutto possa esser tolto senza lasciare fori,segni,colle,o altro...togli il biadesivo,rimetti il tappo spurgo originale ed è come mamma BMW l'ha fatta.

RmatteoR
23-03-2011, 12:23
[...] ho fatto in modo che tutto possa esser tolto senza lasciare fori,segni,colle,o altro...togli il biadesivo,rimetti il tappo spurgo originale ed è come mamma BMW l'ha fatta.



:D :!: la cosa migliore... poter tornare sui propri passi :)

L'indicatore ha dimensioni ridotte, ma posizionato tutto a dx allarga troppo, secondo me, il quadro strumenti... monti il parabrezza?! Con il mod. Sport, dovrebbe sporgere fuori, con altri più protettivi, forse no. Messo a fianco rimane isolato... provare a ricollocarlo in un'altra posizione? (Opinione personale) :)

...cmq, ripeto, hai fatto proprio un gran lavoro!!! :!: :!: :!: :D

Matteo ;)

Flyingzone
23-03-2011, 23:06
Provato tutti i cupolini ,e per fortuna nn sporge ,perchè comunque sta cavolo di strumentazione ce l'hanno fatta a supercazzola con lo scappellamento a sinistra!

kazzarola
25-03-2011, 08:40
Ciao a tutti!
Ho controllato anche su Realoem e non dice nulla rispetto al buco utilizzato come alloggiamento per il sensore....che sia solo un elemento di fusione o di fissaggio per la movimentazione del motore nel caso di smontaggio dal telaio?

bulldog
28-03-2011, 09:32
Molto bello il termometro dell' olio, molti hanno il computer di bordo ma l'indicazione di uno strumento in gradi° è impareggiabile sia per un fattore estetico che di monitoraggio del dato.

Volando sugli aerei oggi abbiamo spesso strumenti digitali ma l'analogico da un'indicazione immediata da cui si estrapola con l'osservazione il dato preciso.
mi piacerebbe montarlo ma mi rendo conto della difficoltà per chi ha poca pratica come me...

Flyingzone
28-03-2011, 23:03
Non è difficile credimi...basta aver a disposizione un bravo torniatore ed è fatta...se mi ospiti 2 gg in Toscana vengo a montartelo io... solo manodopera però eh??:lol:

Ieri l'ho potuto apprezzare appieno...cosa ho notato? Un elevata precisione:

Di mattino,strada libera,velocità di 110Km/h la temperatura stava fissa a 73°
Verso le 12 in ciclo urbano ha raggiunto i 100°,poi in colonna dietro a tante auto e stradine strette ho raggiunto i 110°

Al ritorno di notte con la strada davanti a me libera,la temp era fissa a 71/72°,velocità di 100Km/h,ma mai avrei creduto che l'avere 6 auto davanti a me,seppur tenute a distanza di sicurezza di almeno 300mt avrebbero innalzato la temp di 8° portandola a 80° sempre di notte a 100Km/h ;)

bulldog
29-03-2011, 13:27
io ho il computer di bordo che normalmente si attesta alla terza tacca.
D' estate l'ho visto salire alla quarta mentre d'inverno ci mette un po' ad arrivare alla terza, sono dati indicativi di massima ed apprezzo invece la miglior precisione del tuo termometro . Ciò conferma l'arco di temperature in cui è "costretto" a lavorare il boxer raffreddato ad aria rispetto ad un qualunque altro motore liquid cooled.

Flyingzone
29-03-2011, 17:28
Credimi,è impressionante....basta tirare due,tre marce e vedi la lancetta salire su in tempo reale..comunque,credo che abbiano implementato la visualizzazione della temperatura olio sul computer di bordo a mo di stanghette digitali (e non con i gradi come per la temperatura esterna) per far preoccupare meno la gente...pensa se d'estate tutti leggessero in continuazione temperature cittadine di 110°/120° camminerebbero con la paura di spaccar tutto....dunque...beata ignoranza!
E' vero...il ns Boxer si dilata e si contrae come un polmone! MIracolo della meccanica!

SKA
29-03-2011, 21:13
Tutto vero, ma è olio non acqua. Può raggiugere ben altre temperature senza che ci siano problemi.

Flyingzone
30-03-2011, 00:05
Ska...approfitto del tuo intervento chiedendoti al volo,se c'è una temperatura a rischio per il ns olio (non mi riferisco a quella di infiammabilità dello stesso),e se si quale? Sai qui in Sikania il caldo sa far male per davvero!

Leonardo L'Americano
30-03-2011, 01:28
Fly....minkia, sei sveglio ziokan ! :lol::lol::lol::lol:

linobord
31-03-2011, 16:36
Fly mi sa che in estate devi cambiare scala al termometro perchè 120 li supera a bomba!

Flyingzone
31-03-2011, 17:56
Il fondo scala arriva a 150 Lino...tranquillo,spegnerò la moto prima ! !

SKA
31-03-2011, 18:23
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotoreTemperatura.pdf

Le Vaq riportano la scala della vecchia serie, come vedi si può stare tranquilli anche perchè i 1200 scaldano un po' meno e la R ha il radiatore più grande della serie.... Se si vuole sui siti dei vari produttori si trovano le schede tecniche relative all' olio che si ha nel motore e si controlla.

Flyingzone
31-03-2011, 23:35
Grazie Nuovamente SKA... ;)