PDA

Visualizza la versione completa : faro xeno, un parere

paolo chiaraluna
07-03-2011, 21:24
La mia moto bmw R1200S competata usata, monta un kit faro allo xeno con centralina, tutto after market. La luce è buona ma so di non essere in regola con il CDS e la cosa mi preoccupa cosi come l'infastidire gli altri durante la guida.
Vorrei istallare perciò una luce normale, alogena magari cosa semplice per me. Devo per forza togliere anche la centralina (cosa piu complicata) per le mie relative capacità tecniche?

grazie per un vostro parere :)

giampi74
07-03-2011, 22:36
ecco bravo Paolino poi il kit lo vendi a me ! credo proprio che devi smontare tutto l'impianto per rimettere le H7 alogene oppure lascare le xeno e mettere gradazioni basse tipo 4000 k che fanno la luce più gialla e meno fastidiosa.

paolo chiaraluna
07-03-2011, 23:42
ma la centralina a cosa serve?

vicocamarda
07-03-2011, 23:49
A far accendere la lampadina allo xenon :lol:

Biemmevuo
07-03-2011, 23:55
La "centralina" si chiama ballast ed è un convertitore di corrente che serve per generare la scarica ad alto voltaggio necessaria per far funzionare la lampadina allo xeno.

Biemmevuo
07-03-2011, 23:56
ops...vedo che vicomarda mi ha "sinteticamente anticipato" :lol:

paolo chiaraluna
08-03-2011, 00:06
La "centralina" si chiama ballast ed è un convertitore di corrente che serve per generare la scarica ad alto voltaggio necessaria per far funzionare la lampadina allo xeno.

ok grazie...quindi una lampada "normale" stante l'alto voltaggio si brucerebbe?

Biemmevuo
08-03-2011, 00:26
La lampada allo xeno ha un attacco diverso, già cablato. Non mi sembra che esista possibilità di collegare una lampada normale al ballast....

luigi.pink
08-03-2011, 11:58
La mia moto bmw R1200S ....monta un kit faro allo xeno .... La luce è buona ma so di non essere in regola con il CDS e la cosa mi preoccupa ...

grazie per un vostro parere :)

Tieni montato lo XENO!!!;)

caribù
08-03-2011, 12:10
che tu non sia in regola questo è un fatto certo. comunque tieni lo XENO
per quanto riguarda invece alcuni accorgimenti il primo suggerimento è di avere una lampada H7 R questo tipo di lampada è schermata e consente di irradiare un fascio di luce senza avere l'effetto sfarfallio e quindi accecante delle H7 normali, visto che i nostri fari hanno una parabola riflettente e non sono fari lenticolari.
Il secondo suggerimento è nel caso sulla S sia prevista la regolazione del faro spostare la levetta in basso sempre per evitare l'abbagliamento di chi incroci.
Terzo suggerimento è di mettere la lampada a led della posizione se è presente nel faro della S che produce una frequenza di luce simile allo Xeno, quindi non si nota la differenza tra luce di posizione e anabbagliante.
Quarto suggerimento usare una lampada non superiore a K5000.
Così facendo dovrebbe essere molto difficile in caso di controllo che si accorgano che hai lo XENO.

dugongo64
08-03-2011, 12:10
ok grazie...quindi una lampada "normale" stante l'alto voltaggio si brucerebbe?

k somaro k sei...
o lampada normale o xeno
ma poi tu che c'hai le fdo in pugno, di cosa ti preoccupi
sono molto peggio i collettori senza kat allora:lol:

StiloJ
08-03-2011, 17:21
Così facendo dovrebbe essere molto difficile in caso di controllo che si accorgano che hai lo XENO.

Beh insomma, la luce di uno xeno si riconosce subito. Gli accorgimenti che hai dato sono tutti utilissimi ad evitare di infastidire gli altri ed evitare di farsi fermare perchè il faro "spara" alto.
Se poi polizia, carabinieri e vigili decidono di sanzionare chi monta uno xeno, per il solo fatto che è montato e quindi si è fuorilegge, questi accorgimenti non servono; la luce di uno xeno (qualsiasi gradazione) anche correttamente orientato si distingue subito.

si può rimontare la lampada normale senza togliere la centralina, ma almeno il cablaggio che dalla centralina collega la lampada si, altrimenti ti resterebbe la lampada a penzoloni....

ciao.

paolo chiaraluna
08-03-2011, 17:29
grazie a tutti ragazzi
il fatto è che io frequento strade, come Bocca Serriola dove i motociclisti li fermano a prescindere da un pò di tempo e non vorrei dar loro un motivo in più:)