PDA

Visualizza la versione completa : Honda NM2

Merlino
06-03-2011, 15:40
Non ricordo che se ne sia parlato, ma qui siamo al bivio tra moto e scooter, forse la vera nuova frontiera e non quei tricicli in giro???

http://www.motorbox.com/moto/honda-nm2-concept/t/immagini/p/1

http://www.motociclismo.es/rcs/noticias/2010/11_Nov/1211-honda-nm2-new-mid-4.jpg

Muntagnin
06-03-2011, 17:55
bella ...e furba ... peccato che sia jap

Merlino
06-03-2011, 18:02
In pratica una moto con frizione automatica della VFR1200, ciclistica da moto, motore centrale e ruote da 17" e la protezione di uno scooter.

Molto furba...

Aprilia si è fermata alla naked, è i Jap, la copiano e l'anticipato, mentre la casa italiana è tenuta legata dal suo gruppo piaggio, e il suo triciclo....

Muntagnin
06-03-2011, 18:12
sui tricicli ... ho sempre avuto un dubbio .. se piego più di quanto sia previsto tecnicamente dall'accrocco .. che capita?

Merlino
06-03-2011, 18:22
Capita quello che risultò nelle prime prove, solo che poi le riviste hanno taciuto, tanto chi lo compra al 99,99% non andrà mai oltre quel limite, dove meccanicamente come saprai il gioco di oscillazione si blocca, facendo sollevare la ruota esterna, e da li l'appoggio cala improvvisamente del 50% sulla sola ruota interna, con pesi che sono del tutto fuori asse....il resto facile immaginarlo.

Dogwalker
06-03-2011, 18:36
sui tricicli ... ho sempre avuto un dubbio .. se piego più di quanto sia previsto tecnicamente dall'accrocco .. che capita?
Capita che la ruota esterna si solleva, e quindi sei su due ruote invece che su tre.
Una prospettiva spaventosa per un motociclista... ;)

DogW

PMiz
06-03-2011, 18:39
Io gli scooter non li digerisco.
Sono degli elettrodomestici con 2 ruote.

Merlino
06-03-2011, 18:44
Una prospettiva spaventosa per un motociclista... ;)

DogW

Sarebbe troppo facile, prova a mettere il tuo peso all'esterno quando curvi....

Merlino
06-03-2011, 18:51
Io gli scooter non li digerisco.

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040524/img/640/honda-nm2-concept-5649478cd1faaf7d61a0837661bb8c82.jpg

Credo che come elettrodomestici rientrino tutte le carenate da turismo esistenti?

Merlino
06-03-2011, 18:54
Senza dimenticare la carta BMW tramite il marchio Husky

http://images.corriereobjects.it/gallery/Motori/2010/11_Novembre/salone-ciclo-motociclo/concept/img_concept/Concept_06_672-458_resize.jpg

Muntagnin
06-03-2011, 19:05
quello che mi spaventa è trovarmi con la ruota esterna sollevata e le altre due non allineate .. per me è spiattellamento per terra certo

Dogwalker
06-03-2011, 19:10
Sarebbe troppo facile, prova a mettere il tuo peso all'esterno quando curvi....
Perchè dovrei?

quello che mi spaventa è trovarmi con la ruota esterna sollevata e le altre due non allineate .. per me è spiattellamento per terra certo
E' come dire che una vespa non piega, perchè ha le ruote non allineate.
Le ruote non erano allineate neanche prima che sollevassi quella esterna.

DogW

Merlino
06-03-2011, 19:31
Perchè dovrei?
E' come dire che una vespa non piega, perchè ha le ruote non allineate.

Perchè così ti renderesti conto di cosa scrivi...:lol::lol::lol:

Dogwalker
06-03-2011, 19:48
Perchè così ti renderesti conto di cosa scrivi...:lol::lol::lol:
Io lo so bene. E' evidente invece che tu non hai capito come funziona.
Infatti scrivi: "da li l'appoggio cala improvvisamente del 50% sulla sola ruota interna"
Che è una boiata.

In un veicolo del genere il peso è al 50% sulle due ruote anteriori solo finchè il veicolo è dritto. Man mano che pieghi, il peso viene caricato sempre più sulla ruota interna, mentre quella esterna perde gradatamente peso e direzionalità, finchè, ad un certo punto, la ruota esterna perde completamente peso, e si solleva.
Se hai sollevato la ruota esterna, è perchè il tuo peso non è all'esterno.
Almeno questo dovresti riuscire a capirlo.

Il fatto che la ruota interna sia, ovviamente, disassata verso l'interno, rende solo più difficile sollevare quella esterna, ma non cambia la dinamica della piega.

DogW

Merlino
06-03-2011, 20:03
Boiata? infatti parlavo d'APPOGGIO non di pesi, in pratica la superficie di appoggio data dalle due gomme a terra, quando una si solleva, matematicamente si riduce del 50 %, sarà una boiata, ma è matematica.

Poi se sposti il discorso sui pesi, per me puoi avere ragione, ma come avevo scritto al 99,99% nessun utilizzatore arriva a mettere in crisi il sistema, diverso fu il primo test fatto da motociclismo, in cui giocando sino e d oltre al limite, l'anteriore perdeva improvvisamente l'aderenza e si finiva a terra, aldilà di ogni calcolo geometrico.

Poi per chiudere questa discussione OT, perchè si parla di moto e non di tricicli...;)

Dogwalker
06-03-2011, 20:15
Boiata? infatti parlavo d'APPOGGIO non di pesi, in pratica la superficie di appoggio data dalle due gomme a terra, quando una si solleva, matematicamente si riduce del 50 %, sarà una boiata, ma è matematica.
E' una boiata infatti, anche se la chiami matematica. Senza peso sopra, la superficie che tocca terra ("appoggio"? what's "appoggio"? Se "appoggi" qualcosa stai implicando l'esistenza di un peso, non di un semplice contatto). non ti serve a niente.
E' il motivo per cui in moto freni principalmente con l'anteriore, nonostante la sua superficie di contatto con il terreno sia inferiore a quella del posteriore.
O almeno spero che tu, in moto, freni con l'anteriore.

diverso fu il primo test fatto da motociclismo, in cui giocando sino e d oltre al limite, l'anteriore perdeva improvvisamente l'aderenza e si finiva a terra, aldilà di ogni calcolo geometrico.
Non ho alcun dubbio che, volendo, si riesca a sdraiarsi con qualsiasi cosa.

DogW

Dogwalker
06-03-2011, 20:17
Qui l'unica cosa che riesco a capire è il tuo limite personale alla visione cinematica che ne deriva,
Più che altro è evidente che non arrivi neanche alle cose più semplici...

DogW

Merlino
06-03-2011, 20:18
No, io sulle mie moto da circa 35 anni ho sempre usato il posteriore... non so andare in moto e voglio una moto automatica e non un triciclo, tutto qui.:)

P.S. si vede che sei un espertone, i miei complimenti anche da come sai scientificamente spiegare anche ad un ottuso come me. :)

smagia
06-03-2011, 20:28
comunque a me fa schifo quel mezzo lì postato:mad:

Merlino
06-03-2011, 20:34
Di sicuro non è una gran bellezza, ma c'è di peggio...:lol:

ɐlɔɐlɔ
06-03-2011, 20:38
A me sembra solo uno scooter meno pratico...

nicola66
06-03-2011, 20:59

intanto bisogna arrivarci al limite
http://www.youtube.com/watch?v=sVpD5xyAetE

Berghemrrader
06-03-2011, 22:44
Se ragionate da motociclisti puri l'MP3 e simili possono sembrare una sciocchezza ma secondo me sono una ganialata per chi li usa per quello per cui sono nati.
In Francia ad esempio l'MP3 ha avuto un successo oltre ogni aspettativa, a me piace pensare che il gruppo Piaggio abbia avuto le palle per inventarsi uno scooter così innovativo, tanto di cappello.
Da uno come me che non ama gli scooter é un complimento mica da ridere.

Poi ci sono "le moto vere" che sono tutta un'altra storia ma va riconosciuto il coraggio di osare della Piaggio, se aspettiamo i Jap stiamo freschi...

PMiz
06-03-2011, 23:07
[IMG]Credo che come elettrodomestici rientrino tutte le carenate da turismo esistenti?

Intendevo dire che il proprietario di scooter normalmente non e' interessato alla tecnica dello stesso. Se, per assurdo, avesse uno scooter marchiato BMW ma con un motore SUZUKI, probabilmente non gl farebbe ne caldo ne freddo perche' e' piu' interessato al lato "utilitaristico" dell'oggetto; magari apprezza il fatto che ci sia un vano per metterci il cellulare, corredato di presa per la ricarica.
Per questo ho parlato di "elettrodomestico". Quando compro un frullatore non sono particolarmente attratto da una marca rispetto ad un'altra. L'importante e' che faccia quello che mi serve e che costi il giusto.

Il "motociclista" e' invece piu' sensibile al lato tecnico e/o passionale. Un "Ducatista" non puo' rinunciare al bicilindrico ad L e la distribuzione desmo.

Insomma:
Scooter = Oggetto razionale.
Motocicletta: Oggetto emozionale.

P.S.: Ovviamente e' una mia opinione personale.

nicola66
06-03-2011, 23:18
il bello viene quando l'oggetto razionale sta davanti a quello emozionale. E succede.

Merlino
07-03-2011, 09:44
P.S.: Ovviamente e' una mia opinione personale.

Quoto il tuo pensiero, io uso il termine utilitaristico e dilettevole

Una mi serve con l'altra mi diverto.;)

Dogwalker
07-03-2011, 10:02
voglio una moto automatica e non un triciclo, tutto qui.:)

Neanche a me interessano molto i tricicli , mentre vorrei vedere una moto dotata di un vero cambio CVT a catena, corto, leggero, e con un efficienza vicina al 98%.
http://img152.imageshack.us/img152/9903/newhollandagricultureeu6.jpg
Con lo schema longitudinale di Guzzi e BMW poi, sarebbe la morte sua.

DogW

Merlino
07-03-2011, 12:15
Se ragionate da motociclisti puri l'MP3

No Carissimo, si parla di utilità, e vorrei chiudere la parentesi sul MP3, che riguardava il solo campo percorso, quando si aveva in casa la Ferro prima moto senza frizione da diversi anni, che ci è stata copiata dai JAP, senza poi svilupparla e proporre qualcosa di piu' commuter urbano come il progetto NM2 della Honda.;)

nicola66
07-03-2011, 12:55
Il prototipo della Gilera ferro è poi diventato la Mana dell'Aprilia. Tale e quale.

cmq è tragicomico vedere sempre come un'innovazione che metta in dubbio le capacità tecniche personali del pilota è sempre mal vista in Italia.

Vedasi il cambio automatico sulle auto ed ora sulle moto, per arrivare al triciclo MP3.
Non si sa mai che venga messa in dubbio l'abilità di qualcuno nel muoversi usando solo 2 ruote.

Merlino
07-03-2011, 13:16
Il prototipo della Gilera ferro è poi diventato la Mana dell'Aprilia. Tale e quale.

Infatti la Mana, una Naked con appena qualche accessorio touring, copiata dai jap, sulle loro tourer ultima anche la VFR1200 con doppia frizione automatica.

Io riconosco l'ingegno Italiano come il top a livello mondiale, ma tenuto fermo per le palle da scelte manageriali figlie delle disgrazie economiche di questa italia...

Eppure se con l'MP3 ha avuto successo tra gli scooter, perche ci si lascia scappare sempre il campo MOTOCICLISTICO di cui eravamo i leader negli anni 60/70, Guzzi, morini, laverda, aermacchi, benelli (Italiana non JAP) ecc...ormai sembra parlare di preistoria..:mad:

Dogwalker
07-03-2011, 13:23
La Mana è una nuda troppo pesante, troppo costosa, e con una trasmissione (sostanzialmente un CVT a cinghia sintetica da scooter) inadatta alle prestazioni del motore (e infatti perde una tonnellata di cv tra l'albero e la ruota).
Praticamente l'acquirente dovrebbe comprarla, e pagarla cara, solo per la particolarità di avere il cambio automatico.

DogW

aleibz
07-03-2011, 13:29
premesso che non sono un amante dei variatori, ma le case costruttrici penso stiano muovendosi in modo da far muovere la clientela.
Molti "baicherz" son passati da moto a t-max, e molti altri viceversa... questi ibridi rendono il passaggio più graduale e non un salto a piè pari...
moto con variatori, scooter con 100 cv... 3 ruote.... ad ognuno il suo!

aleibz
07-03-2011, 13:38
il paragone con l'auto nicola66, non lo vedo appropiato. Come nelle moto è un campo fatto di categorie: l'automatico non ha mai fatto innamorare automobilisti o motociclisti sportivi. Sulle utilitarie o auto che viaggiano parecchio come su certe moto sicuramente trova il loro fascino.
La differenza è che sull'auto le prestazioni di un cambio autom. son arrivate a superare il tradizionale, quindi un po' a tutta la categoria automobilistica è piaciuta.
Sulla moto per ora ci sono buoni sequenziali ma non si è arrivato a fare un cambio che faccia per me la differenza...

nicola66
07-03-2011, 13:57
il paragone con l'auto nicola66, non lo vedo appropiato. Come nelle moto è un campo fatto di categorie: l'automatico non ha mai fatto innamorare automobilisti o motociclisti sportivi.

è questo l'errore di fondo, credere che esistano automobilisti e motociclisti sportivi e quindi assecondarli con prodotti adeguati.

Merlino
07-03-2011, 14:48
Quoto Nicola66, il cambio automatico non piace perchè al popolino fa sembrare la macchina per portatori di handicap, letto sull'annuncio di vendita di un auto con cambio automatico, in pratica la stessa storia dell'ABS sulla moto, in fondo il popolino è fatto di pilotoni da tempo sul giro in moto, e da cronoscalata in auto, dove la sensibilità di frenata o la capacità di scalata sono considerati come potenziale sessuale.....

wgian1956
07-03-2011, 16:44
mah......pilotoni....;) qualcuno forse.....(mi escludo io per primo )