PDA

Visualizza la versione completa : Il mondo appena fuori casa.

bias
05-03-2011, 23:05
Oggi mi sono concesso un bellissimo giro............vicinissimo a casa.

Pochi Km ma tanta soddisfazione nel vedere le bellezze del nostro Paese.

Prima Vigevano con il suo magnifico castello sforzesco,di una bellezza ed una maestosità incredibili,riporto testualmente:

Dimensione

Il Complesso architettonico del Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano si presenta come un insieme di edifici che occupano una superficie di oltre 70 mila metri quadri, di cui 25 mila di coperture, cui vanno aggiunti i 36 mila metri quadri di cortile. Potrebbe contenere due volte Buckinham Palace, tre volte la basilica di San Pieto e sei volte il Duomo di Milano. Viene considerao uno dei complessi fortificati più grandi d'Europa.

Merita una visita non veloce.

Poi giusto il tempo di una sosta pranzo in una trattoria sugli argini del Po, un pezzo di sterrato lungo il fiume e poi via verso Pavia a vedere la Certosa.

La Certosa di Pavia una volta che sei all'interno è come fare un salto indietro nel tempo,con la fortuna poi che abbiamo avuto di trovare un monaco che ci ha raccontato la storia del monastero ancora di più.
http://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Pavia

Il giro termina a San Colombano,una zona collinare ,dove si produce l'unico vino DOC della provincia di Milano,è d'obbligo fermarsi presso un azienda produttrice per acquistare del buon vinello e quindi ritorno a casa dopo aver
passato una giornata bellissima.

Insomma la morale è che basta a volte soffermarsi a guardare ciò che si ha sempre sotto gli occhi e non andare dall'altra parte del mondo a vedere cose decisamente meno interessanti.

RedBaron
05-03-2011, 23:18
Bravo, concordo in pieno :)

Serviomario
06-03-2011, 00:03
Mi sembra che anche aprendo la porta di casa non sei messo male tra il duomo, il ponte dei leoni, l'arengario i viottoli lungo il lambro e la villa reale con il suo parco e per finire l'autodromo: storia dell'automobilismo mondiale, che non ti sembrerà vero ma non sai quanti turisti stranieri vengono a visitarlo.

viaggiatore83
06-03-2011, 08:46
mi sa che ti ho visto sul autostrada può essere,hai un casco shoei nero