PDA

Visualizza la versione completa : chi conosce la valvola STAHLBUS per i freni ?


flu
01-03-2011, 19:33
scusatemi non sono sicuro che questa sia la sezione giusta .....
ma siccome è una cosa utile la posto qui e non mi offendero' di certo se la discussione sara' spostata in luogo idoneo.....


veniamo all'oggetto, conoscete la valvolina http://www.stahlbus.de/index.php è una valvola di spurgo dell'aria che si monta sulla pinza del freno in modo da evitare che nell'impianto frenante si formino delle bollicine di aria che portano al fenomeno del "fading" (affievolimento della potenza frenante)

chi l'ha provata dice che funziona bene, migliora di molto la guida eliminando l'effetto gommoso della leva del freno !

Welcome
01-03-2011, 22:59
A me sembra una valvola di spurgo dotata di valvola di non ritorno che evita di far entrare aria quando si rilascia la leva. Non mi sembra una cosa originale, si son gia' visti in giro prodotti simili.

Non vedo vantaggi rispetto al metodo classico, io ho le braccia abbastanza lunghe per azionare la leva e contemporaneamente agire sulla valvolina standard.

Aspetta un momento......forse dico una cosa ovvia, o forse no:
Non e' mica che ti spurga l'impianto frenante mentre vai. Devi comunque allentare il nipplo che sblocca la sfera per poter procedere allo spurgo.

vulcan
02-03-2011, 00:46
Anche a me sembra una normale vite di spurgo con valvola di non ritorno; e non è che attira le bollicine d'aria e le espelle mentre stai andando!
Evita semplicemente l'ingresso di aria nel momento in cui esegui la procedura di sostituzione del liquido freni DOT4

flu
05-03-2011, 01:40
per informazione,posto un commento della IRC (dita che le distribuisce)sul forum Tingavert.....



Buongiorno a tutti,
sono felice che le valvole stahlbus interessino.
Alcune precisazioni:
Tali valvole agevolano lo spurgo ma migliorano anche il comportamento dell’impianto freno in quanto GARANTISCONO la quasi totale assenza di aria. La pompa quindi non soffrirà di “fading”.
Non servirà lasciare la pompa in pressione con un elastico per qualche ora al fine di far andare l’aria versò lo spurgo. Farai lo spurgo punto e basta.
E’ comodo perchè lo fai da solo.
Il sistema tipo valvolina nel tubo che qualcuno di voi ha linkato è utile ma non risolve il problema del tutto, infatti l’aria entra dal filetto e l’olio esce dal filetto sporcando la pinza.
Esistono delle alternative più economiche alle valvole stahlbus, sia cinesi che americane Link a pagina di Speedbleeder.com. Le abbiamo provate, visto che nessuno le importava, ma i risultati sono stati molto differenti. Tra l’altro, il “silicone” messo nei filetti per fare la tenuta, ha una vita utile di 8 aperture/chiusure, mentre la stahlbus è eterna.
Se volete vedere foto e video, scaricateli qui: Link a pagina di Irccomponents.com Vedrete che c’è un oring in gomma che non fa uscire l’aria. Queste valvoline verranno presto montate di serie su rinomate moto europee.
Sono approvate e omologate TUV, quindi, tranquilli...
Saluti,

quindi,in teoria, non solo agevolano lo spurgo classico....ma permettono di eliminare le bolle d'aria anche in situazioni non ortodosse...

Welcome
05-03-2011, 02:30
ma permettono di eliminare le bolle d'aria anche in situazioni non ortodosse...

e questo effetto viene ottenuto grazie a quale principio meccanico/fisico/termodinamico/biologico?

flu
05-03-2011, 03:13
leggi qui

http://www.irccomponents.com/index.php?page=prodotti&cart=description&cid=20&sid=0&sid2=0&sid3=0&IID=64

http://www.stahlbus.de/index.php

Il Maiale
05-03-2011, 04:06
Avevo messo un post tempo fa, si trova dai conc KTM e da TWALCOM, serve SOLO per spurgare in maniera piú veloce l impianto! Ne meglio ne peggio!
é una valvola di non ritorno, praticamente si apre lo spurgo e si frena x volte, l olio esce ma l aria non entra. é molto più comodo che aprire e chiudere con la chiave! Apri una volta e chiudi quando hai finito. Soprattutto per cambiare tutto l olio. Il resto che frena di più son tutte cazzate! E come dire che se cambiate il tappo delle gomme avete più grip! O no? Boh forse qualcuno si!

75/5
06-03-2011, 19:11
@ il maiale, sono d' accordo con te... è per facilitare lo spurgo... attaccando il tubetto di gomma e la stessa cosa...

Il Maiale
08-03-2011, 07:27
No assolutamente, se nella pinza c é una bolla d aria, va nel tubo e poi quando lasci la leva torna nella pinza! Avanti indietro! Con la valvola esce e nn rientra, senó a che cosa servirebbe? :)

Welcome
08-03-2011, 22:57
Ma la leva la molli dopo aver chiuso la valvolina. Altrimenti certo che la bolla va avanti ed indietro.

Il vantaggio di queste valvoline e' che puoi fare lo spurgo da solo.

vulcan
09-03-2011, 09:17
ma io lo spurgo lo faccio sempre da solo, senza valvolina

Il Maiale
09-03-2011, 13:43
Io cambio moto ogni 6 mesi, mai avuto problemi di spurgo!

er-minio
09-03-2011, 13:54
Io mai avuto problemi di fading anche facendo lo spurgo normalmente.

Il Maiale
09-03-2011, 14:13
Secondo me avete solo problemi a capire a cosa serve :) serve solo a far prima e con una mano solo, tutto qua

emagagge
09-03-2011, 14:45
INfatti, mi sembrava che avessi già postato tempo fa l'accessorio Ktm.

COme dici mi sembra serva a risparmiare un sacco di tempo per lo spurgo.
Ovvio che se uno non lo hai mai fatto/lo fa fare al conce oppure fa 1.000 km all'anno non se ne fa una sega ....

75/5
09-03-2011, 19:19
No assolutamente, se nella pinza c é una bolla d aria, va nel tubo e poi quando lasci la leva torna nella pinza! Avanti indietro! Con la valvola esce e nn rientra, senó a che cosa servirebbe?

la valvola so come funziona, e so spurgare l' aria di un impianto frenante, se molli la leva prima di chiudere lo spurgo e ovvio che l' aria nel tubicino rietra salvo no lo metti verso su, ma anche con lo spurgo con la valvola, se non lo chiudi prima di mollare la leva porebbe risuchiare l' aria esterna attraverso il filetto visto che i filetti devono avere la loro tolleranza.....

Il Maiale
09-03-2011, 21:59
Ho bevuto una birra! Anzi due e mangiato messicano! Il resto son bolle d aria che farò poi! Perché c erano un kg di fagioli! Zio pork non ho la valvola!!! Mi metto un tubo!

75/5
10-03-2011, 09:36
è tempo perso rispondere seriamente

IRCcomponents
15-03-2011, 18:46
è tempo perso rispondere seriamente
Ci provo io.
Intanto ciao a tutti, mi chiamo Gianni della IRC.
Sopra hanno già riportato un mio commento su un altro forum per cui ho poco da aggiungere:
Le valvole stahlbus (ma anche altre) evitano che aria entri nell'impainto durante la fase di spurgo. I filetti sono a tenuta e c'è una valvola di non ritorno. In un impianto normale, anche usando un depressore, ad esmpio, entrerà sempre aria dai filetti. Con le sthalbus no. Ecco qui il "segreto" tecnico. Prestazionalmente la frenata cambia ma non per i BMWisti, cioè se fate 1 frenata ad ogni casello o tra una curva di montagna e l'altra frenate senza staccare il posteriore dall'asfalto, non riuscirete a sentire benefici. Rimane dunque quello della comodità nel fare lo spurgo.
Fatevi un giro in qualche sito BMWista crucco e vedrete in quanti le montano.

Capisco che non ci conoscete per cui qualcuno può dubitare di noi ma non siamo i soliti venditori di prodotti cinesi dall'alta marginalità. Crediamo in ciò che proponiamo e prima di tutto lo testiamo.
Saluti
Gianni

Welcome
15-03-2011, 21:55
Prestazionalmente la frenata cambia

Gianni, ci spieghi per favore perche' la frenata cambia?

IRCcomponents
15-03-2011, 23:01
Ti dimentichi del fading, fenomeno non da BMWisti ma da supermotard, ad esempio, cioè frenate violente a bassa velocità, magari in Agosto. Noi vendiano essenzialmente prodotti racing, per cui ci interessano le prestazioni, e poi la comodità.
sono intervenuto soltanto eprchè qualcuno era scettico e mi sembrava di leggere povca fiducia in noi, tutto qui.
La frenata cambia perchè hai un impianto completamente assente da aria o quasi, cosa non possibile con gli spurghi tradizionali visto che, anche se poca, fanno entrare aria. E poi vuoi mettere la comodità di farti lo spurgo da solo in 5 minuti?
Credetemi che non sono intervenuto per vendervi ma solo perchè il maiale ha scritto "Il resto che frena di più son tutte cazzate!". Magari provale prima di dare giudizi.

Welcome
16-03-2011, 02:22
T
La frenata cambia perchè hai un impianto completamente assente da aria o quasi, cosa non possibile con gli spurghi tradizionali visto che, anche se poca, fanno entrare aria.

Dissento. Lo spurgo tradizionale, fatto correttamene, non fa entrare assolutamente aria. L'importante e' chiudere la valvolina un attimo prima che la leva giunga a fine corsa. Ma qui stiamo spaccando il capello in quattro, all'atto pratico tutti chiudono la valvola con la leva tirata a fondo corsa.

Continuo a credere che il solo vantaggio pratico di questa valvolina sia quello di farsi lo spurgo da solo oltre ovviamente alla velocita' dell'operazione che in certi casi (comeptizioni) puo' fare la differenza.

Alla frase " provatela prima di dare giudizi" rispondo dicendo che, parlando di scienze esatte, se non c'e' una base teorica valida si tratta di aria fritta.
Provate a brevettare qualcosa citando la frase "provatela e poi mi direte" e vedete se ve la passano.

Gianni, nulla di personale, ma trattandosi di una stanza tecnica ci permettiamo , seppur amichevolmente, di confrontarti.

IRCcomponents
17-03-2011, 18:34
Accetto il confronto, ci mancherebbe.
è vero che non basta dire "provate" per brevettare qualcosa, quindi la prova non è una scienza esatta, ma dopo che ci siamo esposti le varie teorie e spaccato il capello in 4, ciò che conta è la prova.
Noi le abbiamo provate su un motard a inizio settembre e la differenza è sensibile. Molti team nostri clienti le stanno usando, sia nell'italiano ed europeo motard che nel mondiale SS e STK. Anche in SBK sono state montate ma poi... segreto :). In pista, dopo molte frenate, la leva non diventa spugnosa anche con impianti di serie. Non c'è 1 cliente che sia 1 che me le abbia restituite visto che nei nostri prodotti vale la formula soddisfatti o rimborsati.
Una cosa che suffraga il buon funzionamento è che, normalmente, dopo lo spurgo si lascia l'impianto in pressione (elastico sulla leva) per 1 notte e il giorno dopo si rispurga ancora qualche bollicina. Con le Stahlbus non serve perchè si riesce a fare lo spurgo senza mettere in pressione aria e olio.
Ci sono prove effettuate dal TUV (ma non le posso divulgare quindi accetto che non mi si creda) che mostrano chiaramente come lo spurgo sia completamente esente da aria.
Tali valvole saranno di serie su una moto europea entro fine 2011. In Germania ne hanno vendute 35,000 solo l'anno scorso.
Ora o tutto quanto di sopra è suggestione collettiva oppure funzionano.
Non dico che tutto ciò che vendiamo sia il meglio sul mercato; di queste valvole ne esistono in commercio almeno 3 tipi con vantaggi e svantaggi propri. Noi abbiamo scelto Stahlbus e finora siamo contenti.
Ripeto, secondo me su una moto stradale sono un po' sprecate a parte la comodità di fare lo spurgo bene in poco tempo e senza rovinare alcun filetto.