Visualizza la versione completa : Dolomiti + GrossGlokener
Morrimoto
01-03-2011, 12:10
Salve a tutti,
insieme ad altri 4 amici siciliani, abbiamo in programma nel prossimo futuro un giretto di una settimana circa, nel periodo a cavallo tra fine maggio-inizio giugno. Vorremo poter percorrere le strade più suggestive passando per i passi dolomitici più belli e fare una puntata in Austria sul GrossGlokner e magari percorrere qualche km tra Tirolo e Carinzia, per poi rientrare (o viceversa).
Che percorsi ci consigliate? quali hotel/alberghi? quali ristoranti/trattorie? in quali località fermarci? Insomma, dateci delle indicazioni.
Siamo in fase di pianificazione quindi non abbiamo premura ;)
Grazie 1000
Il Veleggiatore
01-03-2011, 12:18
in attesa della Guida Giox-Michelin, ti anticipo che qualunque strada facciate, non vi sbagliate.
suggerisco la strada che dalla Zillertal (Austria) passa per le cascate Krimmler; quindi Zell Am See e Grossglockner.
Se riesci a piazzarci anche un Berchtesgaden, fai bingo.
in andata e ritorno, tutto quello che è Dolomiti è spettacolo.
potete evitare la A 22 scegliendo la strada in destra Adige (quindi non la solita statale) e salendo dalla val di Cembra; ma ogni altra via è buona
branchen
01-03-2011, 12:22
Fne maggio-inizio giugno il Grossglockner?
E' un terno al lotto, ma se trovate la strada aperta è uno spettacolo, muri di neve ai lati della strada.
Bel giro,l'ho fatto l'anno scorso.La settimana prima altri miei amici partendo con il sole hanno trovato solo nebbia tra le nuvole perdendo granparte del panorama.
Occhio quindi alle previsioni quando pianificate la data.
ivanuccio
01-03-2011, 12:48
Il gross,è bello,quando è bello.Io ho sempre trovato nuvole basse,cioè visibilita zero,oppure pioggia.Fine maggio inizio giugno non è detto sia aperto.
Morrimoto
01-03-2011, 13:37
@iron: sono stato a Kaprun e Zell Am See proprio durante le vacanze estive scorse (in auto con famiglia al seguito :mad:) e ho fatto il Gross... ho giurato di tornarci ovviamente in moto ( :mad: immagina le craniate che tiravo sul volante della Passat mentre facevo i tornanti sverniciato da moto di ogni marca e cilindrata e alla vista di tutte le moto parcheggiate nella piazzola dell'Edelweiss Biker Point :mad:). Conosco quindi la zona (ovviamente sono stato anche alle cascate Krimmler). Ritengo che il Gross è più bello se si sale da Ferleiten e si scende dal Lienz, confermi?
Quindi potremmo percorrere i passi delle Dolomiti per la Val di Cembra, al rientro, passando da Sillian, Dobbiaco, Misurina ecc. ecc. fino a Trento ;), mentre all'andata fare il Brennero, Innsbruk, Kitzbuel ecc.
@ivanuccio: il sito WEB dice che da inizio Maggio è già aperto...certo bisogna capire le condizioni meteo...:confused:
ivanuccio
01-03-2011, 13:42
Ritorno farei questa http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Lienz&daddr=Huben+to:St.+Jakob+in+Defereggen,+%C3%96ster reich+to:passo+stalle+to:Olang&geocode=FaqIygIdYL7CACk1q_k68113RzE7NYXdFF6rqw%3BF fwvzAIdSN6_AClZ-DTtQHB3RzFJt-U338pQhw%3BFRDgywIdQhC8ACnRH4reHoN3RzGZKnpUETkSmw% 3BFYdzywIdTiW6ACmRd7h4xIV3RzFQ64MuiAkHHQ%3BFWyDyQI dJ5i3ACnNZSHeoCZ4RzFwNpEVhwkHBA&hl=it&mra=ls&sll=46.793008,12.201691&sspn=0.18569,0.669479&ie=UTF8&ll=46.798179,12.21817&spn=0.371342,1.338959&t=p&z=10 poi a Olang(Valdaora)decidete se fare plan de Corones val di Marebbe e val Badia.Oppure val di Landro,Misurina,Cortina.Oppure val di sesto passo di monte croce Comelico,Padola,Dosoledo,ecc,ecc.All andata,Gerlos pass,e visita alle cascate di Krimml http://www.kitzalps.com/it/le-cascate-krimml.html Saltino a Kitzhbuel?
L'ARGONAUTA
01-03-2011, 13:51
Come già detto, le condimeteo in quel periodo sono un terno al lotto. Un itinerario di massima e da fare in una giornata per assaggiare un pò di strade dolomitiche eccolo: Bolzano, Val D'Ega, P.sso di Costalunga, P.sso Fedaia, Malga Ciapela, P.sso Giau (da non perdere), Cortina, P.sso 3 Croci, Misurina e poi Val Pusteria che porta in Austria. Per il Gros si potrebbe entrare dal P.sso Stalle se aperto (è a senso unico regolato da semaforo).
Morrimoto
01-03-2011, 14:03
:eek::eek::eek::eek::eek:
Da quello che dite, mi sembra che alla fine abbia ragione Iron: qualsiasi cosa scegli sulle Dolomiti, non sbagli :lol::lol:
01-03-2011, 14:08
Il Grossglockner , ben che ti vada, apre al 90% dei casi oltre la prima decade di Giugno.
Solitamente si sale da Lienz per ovvi motivi "logistici" arrivando dall'Italia e comunque in una settimana avvoglia di dolomiti e Grossglocker ...amplia i tuoi orizzonti
ivanuccio
01-03-2011, 14:14
Aggiungi la Carnia.La adoro
:arrow::arrow::arrow:
Io sono uno dei 4 :D
...amplia i tuoi orizzonti
Route des Grandes Alpes?
Alture del Golan?
Monte Ararat?
Morrimoto
01-03-2011, 14:31
e comunque in una settimana avvoglia di dolomiti e Grossglocker ...amplia i tuoi orizzonti
Passo da Wattens e ti compro un paio di pendenti di Swarosky...ti stanno da favola :eek:
:lol::lol:
Qualunque strada fai, non sbagli, io ci vado quasi tutti gli anni, normalmente apre il 1° maggio, comunque considera che è una strada di montagna e che puoi incontrare la neve anche in estate.
Adesso c'è il sole! http://www.grossglockner.at/it/service/grossglockner-auf-einen-blick/
Lamps
Ettore
ivanuccio
01-03-2011, 19:11
Sei sicuro che apra il primo maggio?Mi sembra molto presto...
01-03-2011, 19:19
Morri ti segnalo (se non lo conosci ) questo sito:
http://www.alpen-motorradhotels.com/willkommen+M52087573ab0.html
a parte gli alberghi -gasthoff e simili , nella sezione "moto-gite" trovi un mucchio di "proposte di giri" , divisi per chilometraggio con tanto di mappa, sono tutti piu' o meno nella zona dove intendi girare.
ciao
c'è quella marmaglia delle M.M.M. (motomucche marchigiane) che stanno organizzando dolomiti + Gross....
:lol:
Sei sicuro che apra il primo maggio?Mi sembra molto presto...
Sicurissimo, a meno che non faccia una nevicata molto intensa nel giorno prima, nel 2009 ci sono stato il 2 maggio e anche nel 2010 hanno aperto il primo maggio.
Se guardi le webcam i giorni precedenti alla data prevista, vedrai che movimento di mezzi !
Lamps
Ettore
...salendo dalla val di Cembra...
Se passi dalla Val di Cembra prenditi 1 ora per vedere questo.. http://www.infotrentino.com/Trentino/IT/Cembra-e-Pin%C3%A9/2/209/1/Piramidi-di-Segonzano.aspx
.e se ci arrivi a ora di pranzo proprio all'inizio del sentiero che porta alle piramidi, si possono mangiare ottime cosette locali!!..:D:D:D!!
!! V_ !!
Grazie Stuka,
interessantissimo ;)
Ti posso consigliare questo: http://www.ludwigshof.it/it/motorrad-moho_vorlage.html?motorradID=4&Motorradurlaub
Il titolare Werner accompagna personalmente i suoi Clienti a spasso x le Dolomiti. Tu non devi pensare a nulla, conosce ogni Passo Alpino e le strade secondarie più incantevoli... Si trova a 10 minuti dal casello autostradale di Egna - Ora lungo la Statale 48 delle Dolomiti.... :):)
si, ma sempre sti teroni che vien su!
serio, ha ragione Stuka, in una settimana ne fai di roba, già ti hanno detto della carnia, gran posto, li sei in zona Slovenia, altro gran bel posto, e poi puoi puntare sull'istria, altro gran bel posto.
se dormi in Friuli sei quasi centrale per,
1° giorno sali,
2° gross Glokner
3° dolomiti
4° slovenia
5° istria
6°
7° tornate a casa, che è ora!
per dormire trovi un po da per tutto, occhio solo al ponte del 2 giugno nelle località più conosciute fatichi a trovare, nel dolomiti o in montagna aprono pochi in quel periodo, meglio puntare su zone entroterra.
Fatto x il ponte del 2 giugno 2010,completamente aperto
X prenotazioni alberghiere
http://www.booking.com/
Merita,merita e merita ancora
Ps straquoto L'Argonauta:Bolzano, Val D'Ega, P.sso di Costalunga, P.sso Fedaia, Malga Ciapela, P.sso Giau (da non perdere), Cortina, P.sso 3 Croci, Misurina e poi Val Pusteria che porta in Austria. Per il Gros si potrebbe entrare dal P.sso Stalle se aperto (è a senso unico regolato da semaforo).
Il passo Stalle, in estate è sempre aperto, è solamente regolato il transito da un semaforo.
Comunque se interessa: http://www.provincia.bz.it/vmz/report/index_i.asp?Type=2
Lamps
Ettore
Bububiri
03-03-2011, 00:45
Ciao Morrimoto, io ho fatto il giro delle Dolomiti 4 volte e sempre con base ad Auronzo di Cadore............................non ti consiglio un'itinerario ma girale tutte troppo belle e maestose.
Anche il GrossGlokner è stupendo anche se io l'ho visto sempre con il brutto tempo.
Se partecipi al Toskanen ne parliamo di persona
certo che partecipa....mi segue come un'ombra.....dove deve andare senza di me...:lol:
e anche sul Gloss....mi starà appiccicato.....:lol:
Bububiri
04-03-2011, 00:50
Perfetto cosi magari vi dirò dove ho pernottato.......
Il Grossglokner, con il sole, non credo che esista. Ne parlano solo le leggende delle Dolomiti, ma così, vagamente, pare fosse un regno andato distrutto.
nestor97
04-03-2011, 22:14
Ti garantisco che l'anno scorso in agosto un giorno mi sono alzato ho controllato il tempo sul Gross e dopo aver visto una splendida giornata di sole sono partito........alle 13 ero su in cima con cielo terso e spettacolo mozzafiato ! :eek::eek::eek::eek:
Bububiri
05-03-2011, 03:49
Huey hai ragione quando ci sono andato io la 3 volta era talmente bello..........che hanno fatto atterrare un elicottero sulla strada vicino al parcheggio per la brutta perturbazione che stava arrivando!!!!!!!!
Il Grossglokner, con il sole, non credo che esista. Ne parlano solo le leggende delle Dolomiti, ma così, vagamente, pare fosse un regno andato distrutto.
E' puro " terrorismo " ci sono andato quattro volte e quattro volte col sole!! la penultima volta il 2 maggio ( il giorno dopo l' apertura ) certo che è meglio controllare il meteo prima di partire. Siamo pur sempre in montagna, il questo momento ho controllato sulle web-cam e..........c' è il sole!!
Lamps
Ettore
Fantastico il Gross , io l'ho fatto con il sole e cmq in cima tanto caldo non era...:-) Però la strada era talmente bella che sembrava finta!
Se posso consigliarvi fatevi i passi dolomitici tra Svizzera e Italia SPLENDIDI !!
ivanuccio
05-03-2011, 21:19
Quali sarebbero i passi dolomitici tra Svizzera e Italia?Che io sappia le Dolomiti se le spartiscono le province di Trento,Belluno,Bolzano.Oltre alle Dolomiti di Lienz in Carinzia e alle piccole Dolomiti sopra Recoaro terme in provincia di Vicenza.Forse volevi dire i passi svizzeri.
si infatti mi sono espresso male , mentre inviavo mi sono accorto... l'importante è essersi capiti , immagino tu ci abbia fatto una capatina!!
patrizio
05-03-2011, 22:18
mik e morrimoto al toskanen ne parliamo,ovviamente il glossglockner in quel periodo è molto a rischio,ma nella vita tutto ciò che facciamo ha una costante....il culo...
Prinz Eugen
06-03-2011, 21:39
Scendendo dal Grossglockner verso Heiligenblut, dirigete verso Lienz (Tirolo orientale), poi lungo la valle della Drava fino Oberdrauburg. Al ponte sulla Drava svoltare a destra, Gailberg Sattel (...allunghi e tornanti...), Mauthen e da lì, ancora a destra, finalmente la Lesachtal: un'infinità di curve, natura rispettata, paesini curati, un posto come si deve, un altro mondo! Potete fermarvi dove volete, è bello dappertutto, si sta e si mangia bene. Dopo la Kartitscher Sattel si scende verso Innichen (San Candido): da lì potete scegliere il Comelico, Cortina d'Ampezzo e tutto il paradiso che la circonda, la Val Pusteria e tutto quel ben di dio di Dolomiti. Per tornare, come vedete, c'è una scelta infinita.
Buon viaggio a voi.
Bon voyage à tout le monde.
grazie mille giovanni ;)
Patrizio dici che laa seconda di giugno è a rischio?
L'alternativa sarebbe la prima di luglio....
grazie mille giovanni ;)
Patrizio dici che laa seconda di giugno è a rischio?
L'alternativa sarebbe la prima di luglio....
Come ti hanno detto in tanti, ogni periodo è a rischio, sei in montagna e alta, ti conviene consultare il meteo e aspettare che ci sia un' alta pressione stabile, però.........nonostante tutto, puoi trovare la neve anche il giorno di ferragosto!
Lamps
Ettore
branchen
07-03-2011, 14:51
Fatto 3 volte, sempre col sole.
Puro c_lo :-)
Prinz Eugen
07-03-2011, 20:23
Fatto due volte. La prima con la pioggia a valle e nevischio in alto, nuvole basse e un freddo boia dappertutto. Non vedevo niente, dopo tutte quelle curve non sapevo nemmeno dov'ero. Piano in salita per il freddo, piano in discesa, pelando i freni, per il fondo stradale viscido.
La seconda volta, però, ripagato con gli interessi: sole, caldo (si fa per dire, a quelle altezze...comunque mangiato fuori), panorami mozzafiato, il ghiacciaio ed il Grossglockner in fondo, ed una goduria in salita ed in discesa, tra centinaia di moto di ogni tipo.
Cercate un periodo di bel tempo stabile, vi divertirete, tornerete contenti ed anche abbronzati.
mmmmiille
07-03-2011, 20:51
avendo la memoria corta non ho consigli istantanei da dare, se non quello di farlo perchè è stupendo...
..giusto per farmi ridere un pò addosso, non posso dimenticare la prima volta e unica volta che ho fatto il Grossglockner, più di dieci anni fa con la mia fedele guzzi 350.
in cima la moto era talmente scarburata, che a stento passavo i ciclisti (ci tengo a precisare solo quelli più cazzuti...); per questo piccolo problema non ho più fatto giri in moto con i compagni di viaggio di allora....
mmmmiille
07-03-2011, 20:56
...per rendere comunque onore alla mia piccola guzzi (altrimenti offesa), la stessa mi ha portato andata e ritorno fino a Istambul 6000km in 12 giorni...
Questi sono i report dei nostri viaggi nella zona:
http://www.freevax.it/ITINERARI/AltoAdige/StalleGrossg.htm
Tempo inclemente nonostante fosse agosto, il seguente invece è un report dedicato al gross ma in un itinerario prettamente austro/svizzero:
http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009_04.htm
buona strada
Amici della Trinacria, fatemi sapere le date che poi con un paio di amici veniamo a trovarvi e passiamo una giornata insieme
ok ;) appena abbiamo le date ve le facciamo sapere...;)
LoSkianta
10-03-2011, 18:35
... laa seconda di giugno è a rischio?
Purtroppo in montagna non esistono periodi sicuri.
Per esperienza diretta è proprio giugno il mese in cui ho più spesso trovato bel tempo, ma non vuol dire davvero niente....
ivanuccio
10-03-2011, 21:39
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CDMQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.meteogiornale.it%2Fnotizia%2F 3385-1-la-distribuzione-media-delle-piogge-in-estate-sullitalia&ei=hzZ5Tca5EMybOuvvyP4G&usg=AFQjCNGw6urHtzn--6xau7hoAWrZ5XHWWg
Morrimoto
19-04-2011, 10:51
A tutti coloro che ci hanno dato consigli qui, dico grazie 1000. Purtoppo ne potremo fare tesoro soltanto l'anno prossimo, perchè, per varie cause di "forza maggiore" (si dice così quando non si trova la quadra sulle date che riescano a conciliare gli impegni di tutti? ;) ) il tour non lo faremo quest'anno, bensì nel 2012.
Quindi si può chiudere, lo riprenderemo a fine anno in previsione della partenza di metà giugno :wave:
gianni bmw
19-04-2011, 11:40
Ciao Mik, anche io per la quinta volta sarò sulle Dolomiti per una settimana a fine Maggio. Io pernotto a Maranza www.waldelerhof.it in Val Pusteria....un Paradiso, come tutte le Dolomiti. Ti segnalo questo che è vicino a Cavalese e se vuoi ti portano loro a spasso per le montagne....è un albergo per motociclisti molto bello con prezzi interessantissimi. L'ho scoperto dopo che avevo già prenotato. Ricordati che le Dolomiti sono il "Parco Giochi" migliore che ci sia, dove ti fermi, ti fermi bene. Vai tranquillo e goditi le curve. Se siete lì dal 27 Maggio al 4 Giugnio possiamo fare qualcosa insieme. A disposizione.
Ciao
gianni bmw
19-04-2011, 11:42
Per Mik,
ho dimenticato il sito dell'albergo: www.ludwigshof.it
Ciao
Gianni, davvero prezioso, grazie mille ;)
Come ha appena scritto Morri però, quest'anno ci facciamo la Toscana, il Gloss lo organizziamo per l'estate prossima. I tuoi suggerimenti li abbiamo archiviati in apposita cartelletta su desktop ;)
pare che il Gross apra il 21 aprile ;)
noi ci siamo fatti questo programmino per la 1^ settimana di luglio, ovvero battesimo della "signora".
1°g. roma merano
2°g. passi leonardo, rombo, giove con solden e vipiteno
3°g. stelvio, eira, ofenpass con glorenza, livigno
4°g. merano dobbiaco con giro a cortina
5°g. passo stalle e glossglocknere con lienz
6°g. 4 passi, gardena pordoi ecc con falzarego
7°g. dobbiaco roma.
lo so è dura ma... se non crepo prima vi racconto come è andata....
si accettano dritte per B/B in zone merano e dobbiaco e suggerimenti "tecnici".
noi ci siamo fatti questo programmino per la 1^ settimana di luglio, ovvero battesimo della "signora".
1°g. roma merano
2°g. passi leonardo, rombo, giove con solden e vipiteno
3°g. stelvio, eira, ofenpass con glorenza, livigno
4°g. merano dobbiaco con giro a cortina
5°g. passo stalle e glossglocknere con lienz
6°g. 4 passi, gardena pordoi ecc con falzarego
7°g. dobbiaco roma.
lo so è dura ma... se non crepo prima vi racconto come è andata....
si accettano dritte per B/B in zone merano e dobbiaco e suggerimenti "tecnici".
Evita il più possibile le strade principali... in quel periodo c'è il mondo sui Passi..:)
escluse la autostrade credo che rimanga ben poco o sbaglio?
comunque terrò a mente il consiglio.
grazie
positivo
20-04-2011, 10:27
...si, ma sempre sti teroni che vien su!
1° giorno sali,
2° gross Glokner
3° Nockalm strasse
4° dolomiti
5° slovenia
6° istria
7°
8° tornate a casa, che è ora!
ROFTL!!!
...ancora più serio: già che sarete in zona, Nockalm strasse assolutamente da non perdere ;););)
Ciao Celio, scusa se mi son permesso di modificare il tuo elenco...
paulposition
20-04-2011, 15:42
...
Quindi si può chiudere, lo riprenderemo a fine anno in previsione della partenza di metà giugno :wave:
fatto!!!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |