Visualizza la versione completa : cavo garmin / can-bus
Ciao,
appena arrivata la nuova GS ADV '10 devo montare sto' benedetto GPS che e uno zumo 550.
Idendificato lo spinotto di alimentazione dietro il faro ho notato che il cavo garmin fornito in origine con la confezione non si puo' innestare in quanto il cavo non ha lo spinotto maschio/femmina.
Sul catalogo touratech ho visto che ti "regalano per soli" eur 46.- il cavo apposito per sistema can/bus che va collegato allo spinotto dietro il faro.
La mia domana è questa, devo per forza acquistare questo cavo ho posso modifiare il cavo originale garmin? e se si che innesto maschio/femmina devo prendere?
grazie
Le opzioni sono 2:
o compri il cavo dedicato, da touratech, da BMW o chi per essi
oppure vai direttamente alla batteria con il cavo del Garmin
Con la prima opzione hai il GPS sotto canbus e sotto chiave, ovvero ti stacca l'alimentazione dopo un tot di secondi che hai spento la moto. Con la seconda hai sempre il GPS alimentato, anche quando sei fermo a moto spenta.
Io ho scelto la seconda opzione proprio per la comodità di avere sempre il GPS disponibile, anche se di contro hai che la basetta è appunto sempre alimentata, anche senza il GPS collegato (rischio di ossidazioni, ad esempio).
Per ovviare a questo, e anche al fatto che non mi piace lasciare la basetta sempre sulla moto, ho utilizzato dei connettori maschio-femmina Switchcraft con protezione IP67 (si trovano sul catalogo RS) sull'alimentazione: quando mi serve il navi, in 30 secondi attacco la basetta al ram-mount e collego l'alimentazione.
SharkyRM
27-02-2011, 22:42
Guarda la discussione relativa all'alimentazione del nuvi 510 troverai tutte le risposte che cercavi. Ciao
se invece vuoi un cavo per collegarti alla presa can-bus manda mp, ne ho uno in più
guidopiano
06-03-2011, 11:10
io la connessione originale non l'ho proprio tenuta in considerazione sono andato direttamente alla batteria , senza smontare nulla con un passa cavo mi sono infilato nella parte sx del serbatorio ....
e in breve tempo ho bypassato il cane col bus :lol:
Io pure direttamente alla batteria......
anche io direttamente alla batteria, la basetta non consuma nulla quando lo zumo non è montato in quanto il trasformatore è nello zumo e non nella basetta stessa
ciao
Ciao a tutti, visto che anch'io mi trovo nella stessa situazione di Max 70, volevo sapere se qualcuno di voi sa quanto costa il cavo originale BMW per collegare lo Zumo alla presa can-bus ?! Grazie, saluti !
saveriomaraia
09-04-2012, 08:51
Ciao, qualcuno mi puó indicare dov'è questa fantomatica presa dietro il faro? Una doto magari?
Io proprio non la vedo
sulla mie 2 adv, lo spinotto canbus è in zona canotto di sterzo.
lo spinotto in bmw costa 10 euro.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=105204
E provare a cercare anche solo sulla stessa prima pagina di "gps e mappe"?
saveriomaraia
10-04-2012, 03:14
Grazie tommy.
Cmq sono arrivato qui linkando da altro tread. Neanche conoscevo l'esistenza di una sezione di nome GPS e mappe.
Mi sto organizzando anch'io per il collegamento del gps ;)
sent by "l'om selvarec"
Ciao a tutti, il mio amico meccanico bmw mi ha detto che per collegare l'apposito cavetto alla presa sotto il canotto e di conseguenza al gps, non necessita di fusibile in quanto ci pensa già la centralina a proteggere tutto;ho capito bene?
Vi ringrazio in anticipo, Gigi
Superteso
20-04-2012, 19:20
si dovrebbe essere così...
Io ho fatto da me, e per non saper leggere e scrivere il fusibile l'ho messo... male non fà :cool:
ho messo quelli in vetro, 1,25A fast
1,25?
Giusto martedì il meccanico mi consigliava 0,8 o 0,7...
sent by "l'om selvarec"
si dovrebbe essere così...
Io ho fatto da me, e per non saper leggere e scrivere il fusibile l'ho messo... male non fà :cool:
ho messo quelli in vetro, 1,25A fast
Tutti i dispositivi sotto can-bus non hanno fusibili, perchè la protezione è gestita dal continuo monitoraggio delle correnti assorbite da parte della logica elettronica, che provvede a scollegare l'utilizzatore in caso di anomalie, e quindi non serve assolutamente.
E' invece fondamentale, e c'è già nel cablaggio Garmin, se ti colleghi direttamente alla batteria.
Superteso
21-04-2012, 10:53
infatti, inizialmente ero andato diretto in batteria con fuse, poi mi son deciso a mettere il cavetto cane basso e il fuse che già c'era l'ho lasciato.
Il fusibile sovradimensionato è pericoloso perchè interviene con tempi molto più lunghi in caso di sovraccarichi limitati, permettendo alla situazione pericolosa per l'apparato di permanere a lungo, mettendo a rischio l'apparato stesso.
Io consiglierei, anche in caso di fusibile in vetro, di utilizzare lo stesso valore di quello originale del connettore Garmin.
Superteso
21-04-2012, 11:09
che per la precisione.... quanto sarebbe? ora non ricordo :-o
Non lo so, adesso sono sul lavoro, ma se ti serve cerco dov'è finito il cavo (che non ho usato) e controllo il valore.
Dammi conferma................
Grazie a tutti per i consigli. Gigi
umberto58
21-04-2012, 15:25
il cavetto per collegare il gps al can-bus la bmw lo vende a 12 euro, circa la metà di quanto lo faccia tourtech
Superteso
21-04-2012, 20:14
@paolobonato
se ci guardi.... ti ringrazio :!:
Edit: Da manuale utente, nello spinotto accendisigari del cavo alimentazione da auto vi è un fuse da 3A fast.
Il cavo di alimentazione originale Garmin monta un fusibile da 2A a baionetta.
Ho controllato or ora.
Ho fatto anche una foto:
https://picasaweb.google.com/113483886215459621405/18Aprile2012#5734255898067254946
Superteso
22-04-2012, 19:41
bon grazie... ok cosi ;)
Da cosa posso capire allora che fusibile andrebbe messo per il tomtom urban rider?
GraSSie
sent by "l'om selvarec"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |