Entra

Visualizza la versione completa : 1150 gs - Avviamento con i cavi

elikantropo
25-02-2011, 21:09
Gentilissimi forumisti
la batteria pare vivace, il motorino gira ma la moto non si accende.
prima di issarla sul carro attrezzi volevo provare ad accenderla collegandola con i cavi alla batteria di una auto (polo 1,4 tdi)

Vorrei sapere:

1-cosa devo controllare sulla batteria dell'auto donante, basta che sia 12 volt?

2-se la mia batteria fosse carica (lo penso ma non ne sono certo) il collegamento ad altra batteria potrebbe danneggiare qualcosa? (in parole povere la moto potrebbe ricevere troppa corrente?)

3- l'auto donante deve essere accesa o spenta?

4-se dovesse partire, dopo quanto devo-posso staccare i cavi?

Vi ringrazio sin da ora.
Per favore non prendetemi in giro perchè son talmente ignorante (anche) in (questa) materia che non capirei.
Grazie, Elikantropo.

ps ho fatto "cerca", ho letto parecchio ma non ho trovato risposta alle domande che vi ho appena fatto.
guidopiano , so che ci sei e che le sai tutte ;)

ilmezza
25-02-2011, 21:14
Controlla solo positivo con positivo e negativo con negativo,tutte e 2sono 12v,tieni la macchina accesa

skeo
25-02-2011, 21:15
basta che la batteria sia a 12 v
anche se la batteria fosse carica non danneggeresti nulla
visto che la batteria dell'auto ha un amperaggio molto maggiore puoi anche lasciarla spenta
appena parte stacca subito i cavi e non far toccare le pinze fra di loro fino a quando non li stacchi anche dall'auto
attento a non invertire le polarità. +con + e - con -

orsowow
25-02-2011, 21:18
Gentilissimi forumisti
prima di issarla sul carro attrezzi volevo provare ad accenderla collegandola con i cavi alla batteria di una auto (polo 1,4 tdi)

Vorrei sapere:

1-cosa devo controllare sulla batteria dell'auto donante, basta che sia 12 volt?
si, tutto qui

2-se la mia batteria fosse carica (lo penso ma non ne sono certo) il collegamento ad altra batteria potrebbe danneggiare qualcosa? (in parole povere la moto potrebbe ricevere troppa corrente?)
no

3- l'auto donante deve essere accesa o spenta?
accesa è meglio, ma se à batteria della donante è carica, è ok anche spenta

4-se dovesse partire, dopo quanto devo-posso staccare i cavi?
subito

Vi ringrazio sin da ora.
Ti preghiamo sin da ora
Per favore non prendetemi in giro perchè son talmente ignorante (anche) in (questa) materia che non capirei.
Si vede
Grazie, Elikantropo.
Prego, Orsowow

ps ho fatto "cerca", ho letto parecchio ma non ho trovato risposta alle domande che vi ho appena fatto.
non preoccuparti
guidopiano , so che ci sei e che le sai tutte ;)
mica vero

----------------------------

Serviomario
25-02-2011, 23:58
Aggiungo che non devi usare cavi acquistati del tipo economico in quanto hanno molta guaina isolante ma poco rame nei fili e quindi non sono molto adeguati per fornire spunti elevati di ampere necessari all'avviamento e altro consiglio prima colleghi la batteria di supporto (polo 1,4 tdi) poi i cavi che colleghi alla tua moto, il positivo sul positivo della batteria ma il negativo lo colleghi al telaio o al motore o a un bullone della moto e ti spiego anche il perchè: se per caso la tua batteria a delle esalazioni (idrogeno) al contatto del negativo può produrre scintille e in quel caso avresti una piccola esplosione.

guidopiano
05-03-2011, 19:34
sto scrivendo un mp .... petta !!! :lol:

956PIPPO
05-03-2011, 19:42
@serviomario

completamente d'accordo. i cavi economici purtroppo non portano abbastanza corrente, occorre comperare cavi di diametro adeguato e possibilmente con pinze in rame

Muntagnin
05-03-2011, 20:11
Gentilissimi forumisti
la batteria pare vivace, il motorino gira ma la moto non si accende..................

ma se gira come dici a me sembra che il problema sia altrove .. magari la pompa della benzina?

GASSE
05-03-2011, 20:19

All'ora che l'attacchi a fà?
Guarda piuttosto la benzina...........

elikantropo
05-03-2011, 20:26
Benzina presente, pompa benzina cambiata da poco, il sospetto è che il motorino d'avvimanto non faccia girare il volano, non lo "agganci"; se l'esperimento dell'avvio con i cavi non è dannoso lo tento, se non funziona carro attrezzi e via.

GASSE
05-03-2011, 20:33
E non senti se aggangia?
Pensi che se non aggangia con la sua cambi qual'cosa attaccandola un altra?

metti una mano dietro allo scarico e senti se mentre gira soffia,se soffia aggangia,se gira e non soffia è il magnete che non tira fuori l'ingranaggio,può bastare anche pulirlo!

mambo
05-03-2011, 20:47
Prova con un colpetto sull'elettromagnete...a volte si forma della sporcizia e si può incantare,

http://img140.imageshack.us/img140/8414/b0003194.png (http://img140.imageshack.us/i/b0003194.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

quando si dà tensione, il particolare "2" viene attratto nel particolare "1"...che deve far uscire il particolare "3" che aggancia il volano,
se non scorre tutto bene può succedere quello che lamenti tu.;)

Fagòt
05-03-2011, 20:52
Se il motorino gira ma non aggancia è semplicemente il pignone da pulire o cambiare.
La mia ha fatto la stessa cosa per un pò: pulito varie volte all'inizio sembrava tutto ok, col tempo e la morchia della frizione si impastava e faceva fatica a ingranare. All'interno del pignone c'è una piccola frizione centrifuga sigillata che perde col tempo forza. Il ricambio originale c'è in Bmw e costa circa 100 euro. Sulla baia tedesca trovi volendo motorini nuovi da 60. Valuta tu.

elikantropo
05-03-2011, 20:58
Mi è stato consigliato di smontare la copertura in plastica che cela il motorino, due colpetti con il manico di un martello, tentativo di avviamento con cavi.

bermaxgs
05-03-2011, 23:57
Se il motorino di avviamento non aggancia, fare il ponte con un'altra batteria non credo possa servire. Specialmente se la tua batteria è vivace come tu hai descritto. Piuttosto hai provato a vedere se arriva corrente alle candele?. Se ciò non dovesse avvenire il problema potrebbe essere attribuibile ad un contatto del cavalletto laterale oppure al sensore di hall.

mambo
06-03-2011, 00:12
Scusa ma, se il motorino non aggancia, quindi non fà girare il volano,

mi spieghi cosa c'entrano le candele e i sensori di hall ??? :confused::confused:

ing.vedder
01-04-2011, 13:40
scusate io ho un problema analogo,
la batteria fa girare i pistoni per mezzo giro e poi il motorino di avviamento fa un TACTACTACTACTACTAC forte fino a che non si smette sull'accensione.
Suppongo sia la batteria ma il TACTAC cosa è? è inquietantissimo.

Tutto questo sun un 1150gs

Grazie infinite

ivi
01-04-2011, 13:52
E' il classico rumore del pignone del motorino d'avviamento che non ingrana, causa la batteria scarica. Avviala coi cavi, poi se non tiene sostituiscila.

carlo.moto
01-04-2011, 14:06
Batteria scarica solo quello, il TAC TAC è il sintomo evidente.

breve
01-04-2011, 17:36
Suppongo sia la batteria ma il TACTAC cosa è? è inquietantissimo.

è un orologio senza tic!!

carlo.moto
01-04-2011, 17:42
Pignone del motorino di avviamento che gratta sull'ingranaggio ma non ha la forza per inserirsi e girare per ......avvviare il motore

ing.vedder
01-04-2011, 19:24
intanto grazie per le risposte.
Il motore gira ma quando arriva al punto morto suppongo non abbia più abbastanza spunto e parte sto TACTACTAC.

La moto è stata ferma a lungo ma poi è ripartita ed è stato fatto un lungo giro, credevo che ormai il peggio fosse passato e la batteria caricata a dovere e invece sto scherzetto. Ho anche provato a caricarla con il caricabatterie, sembra avere un pochino più di brio ma poi... TACTACTAC..

Eventualmente se l'accendo a spinta non ci sono particolari controindicazioni o cose particolari da sapere no!?

grazie pipols!

EV

skeo
01-04-2011, 21:47
Se anche dopo un lungo giro la batteria è ancora scarica è andata.
Per l'avviamento a spinta nulla di particolare,solo il quadro acceso,lo so che è ovvio
ma ti assicuro che ho visto gente provarci con il quadro spento.

carlo.moto
05-04-2011, 15:49
Guarda che avviarla a spinta è veramente una impresa titanica, hai bisogno di una discesa molto pendente o di un caterpillar che ti spinge.

Gekkonidae
05-04-2011, 16:30
Benzina presente, pompa benzina cambiata da poco, il sospetto è che il motorino d'avvimanto non faccia girare il volano, non lo "agganci"; se l'esperimento dell'avvio con i cavi non è dannoso lo tento, se non funziona carro attrezzi e via.

Successo anche a me, dentro il motorino c'è una sorta di frizione, gira ma slitta quando fà resistenza il volano...
se lo smonti e lo provi "all'aperto" sembra perfetto, ma in realtà è la frizioncina interna che slitta.

P.S. è un valeo della fiesta.........

giorgio967
10-10-2011, 13:08
ciao a tutti,ieri la batteria mi ha abbandonato.......r1200r gennaio 2009 con 24.000 km......in inverno viene attacata al mantenitore,mai avuto segni di cedimento,ieri partito regolare,sosta dopo 40 km ..........batteria finita,provato ad avviarla con aiuto batteria macchina....nulla da fare,alla fine ho trovato un caro amico che mi a prestato la sua batteria,partita al primo colpo......ma perchè con i cavi della macchina non parte?????

Cortinarius
10-10-2011, 13:38
.....ma perchè con i cavi della macchina non parte?????
Perchè evidentemente la batteria, oltre che esaurita, è anche in corto circuito.
Il massimo della sfiga.
Sono molti anni ormai che bisogna rassegnarsi a questa "prerogativa" delle BMW.