Visualizza la versione completa : r850r gomme
salve,
probabilmente sarà un argomento molte volte discusso...
ma mi trovo in forti dubbi!
ho preso la mia prima moto, una 850 r del '99 ed è il caso di cambiare le gomme.
sono quelle da 17'' ant e 18'' posteriore
non ho proprio idea su cosa orientarmi e speravo che qualcuno di voi, con la mia stessa moto, con molti km alle spalle e diversi tipi di gomme provate poteva suggerirmi qualcosa.
mi farebbe piacere un consiglio specifico sul tipo di gomme provate e sul perchè meglio una dell'altra.
chiaramente i gusti e lo stile di guida sono molto inflenzanti, per quel che riguarda me posso dirvi che la moto è usata per spostamenti cittadini (roma, quindi anche autostrada), e delle gite fuori porta. tutto con guida da codice, e alcune volte con valigie e passeggero (50-100 kg se uomo o donna).
ciao, grazie
daniele
luca barbi
22-02-2011, 15:57
dico la mia ...
la mia 850 e del 2000 con cerchi a raggi
la mia guida è tranquilla (da bradipo) e prevalentemente turistica
ho avuto due "treni" anche se "spezzati" di Pirelli Diablo Strada
non sono un esperto ma non mi sono mai trovato bene
le ultime che ho messo sono michelin pilot road 2
la moto sembra essere molto più "attaccata" a terra
e a me questa "senzazione" piace molto
forse sono meno rumorose delle pirelli e mi sembrano anche migliori sul bagnato per la durate ne parliamo più avanti
montate ed equilibrate inclusa la sostituzione delle valvole 270 €
ciao a tutti
Luca
Michelin Pilot Road 2... senza ombra di dubbio... favolose, ottima tenuta sia su asciutto che sul bagnato...
Pilot Road 2 decisamente. Ottima tenuta e soprattutto durata eterna.
ciao,
grazie dei primi consigli...
quindi le gomme che ho trovato usate sulla moto le escludo? sono le Z6 (post) M3 (ant).
delle cont. road/sport attack o delle dunlop roadsmart avete esperienze?
grazie
daniele
dugongo64
22-02-2011, 17:51
imho roadsmart 100%:
costano meno
ottima durata
buona tenuta
ottima stabilità
bene sul bagnato
non sono rapidissime, ma ad andatura turistica (e sulla 850 che cmq pesa) non è una caratteristica fondamentale
alternativa Z6, un po' peggio su tutto, sempre imho
ci sarebbero le nuove Z8 (che sono l'evoluzione della Z6), ma sinceramente non saprei se esiste la misura per il cerchio 18"
ciao
Sulla mia i due ultimi treni sono stati le Z6. Non posso dire di essermi trovato male , io le cambio ogni due anni, soprattutto per motivi di sicurezza, infatti malgrado una percorrenza di 10/12 mila km dall'aspetto potrebbero ancora durare . Fra poco li devo cambiare, leggendo anche sul forum, vorrei provare le dunlop roadsmart che dovrebbero essere un pò più morbide, con una progettazione più recente ed anche un prezzo più conveniente. Puttroppo le Z8 non sono disponibile nella misura 18, altrimenti sarei rimasto fedele alla Metzeler.
imho roadsmart 100%:
costano meno
Con un paio di Pilot Road 2 ci fai minimo 13/14000Km,se non tiri anche 16/17000.
E mantengono le loro caratteristiche di tenuta fino all'ultimo km.
Sei sucuro che le Dunlop costino veramente di meno se a 9000/10000km massimo sono da sostituire?
Ho fatto con la mia r1100r circa 120k km; i primi treni sono state le Z6, gomma onesta, buon comportamento generale ma durata non più di 18k km. Gli ultimi due treni li ho fatti con le Pilot Road 2, sono bimescola; decisamente migliori sotto ogni punto di vista, sul bagnato in particolare; ma la durata è clamorosa: col primo treno 28k, con il secondo, che uso tuttora, sono quasi a 29k, e ancora oggi nonostante tutto hanno un comportamento più che dignitoso.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
ciccio bmw
23-02-2011, 18:04
Mi dite come c***o fate a fare tutti quei km. con le gomme?
Ho avuto due r850r,ho provato z4,z6 diablo strada,michelin, ma non sono mai riuscito a fare più di 12/13.000 km, ma gli ultimi 1000/1.500 facendo fatica a guidarle e non ritengo di essere uno smanettone:mad::mad:
non so; uso molto il freno motore e con l'asfalto rovente evito tirate in autostrada (max 140 km/h). Uso la moto per il tragitto casa-lavoro e faccio 150 km/giorno cioè 34k circa km/anno. Quindi 1 treno di PR2 mi dura quasi un anno.
Altro pregio delle Pilot Road 2 è che, anche se consumate e scalinate, non si spiattellano come le Z6
come ti hanno consigliato tutti pilot road 2
Gianluca740
25-02-2011, 18:33
discorso interessante...
mi sa che il prossimo treno sarà pilot road 2!
grazie ragazzi
Sul sito della michelin è presente una evoluzione delle Pilot road 2. Le Pilot road 3 dovrebbere essere commercializzate da questa primavera.
....Le Pilot road 3 dovrebbere essere commercializzate da questa primavera.
Io le ho già viste dal gommista ;)
Le fanno nella nostra misura??? Ha detto cosa cambia rispetto alle 2???
Le misure non le conosco,ma penso che sul catalogo in Internet siano disponibili.
Cambia poco,nel senso che già le 2 sono ottime gomme e non hanno stravolto il progetto.
Hanno modificato il disegno per renderele più efficaci con temperature molto basse,la disposizione della doppia mescola sul battistrada cambia nel senso che hanno aumentato la superfice della mescola morbida sull'anteriore.
Questo è quello che il gommista mi ha detto.
In pratica sono delle Pilot Road 2 migliorate,non è una gomma completamente nuova come è stato il passaggio da PR a PR2.
ciao,
grazie a tutti...
non ho più scritto ma ho seguito sempre l'evolversi della discussione.
a questo punto penso che andrò sulle PR2.
devo dire però che le PR3, che sul catalogo ci sono anche per la mia moto e vengono poco più delle PR2, mi lasciano il dubbio se lanciarmi sull'evoluzione o affidarmi al già molto testato.
mi sapete dire come vi comportate per l'acquisto?
usate i siti on-line? io per la macchina l'ho sempre fatto e mi trovo bene...
in alternativa, per chi è del lazio, conosce un gommista che ha ottimi prezzi per le PR2 montate?
ciao
daniele
...
la durata è clamorosa: col primo treno 28k, con il secondo, che uso tuttora, sono quasi a 29k, e ancora oggi nonostante tutto hanno un comportamento più che dignitoso.
Io ho appena finito il 2° treno di PR2; le gomme di primo equipaggiamento che trovai montate al momento dell'acquisto furono le legnose Z4! :sad1:
Non so come fai a fare tanti km a meno che tu non faccia mai curve o vai a passo di lumaca! :dontknow:
Con il primo treno sono riuscito a fare 13k, le seconde sono praticamente slick e hanno percorso poco più di 10k, e ci può stare, visto che faccio tante curve ad andatura allegra ma non sono uno smanettone!
Le PR2 sono ottime gomme ma non sono rapide nell'entrare in temperatura e finchè non sono calde, occorre stare attenti sul fondo umido a qualche scivolata al posteriore. Davanti mai 1 problema, ma è arcinoto che la nostra moto è più caricata sull'anteriore. Una volta calde e soprattutto sull'asciutto non tradiscono e sono ben piantate a terra.:D
Buona scelta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |